Come scegliere gli scaffali aperti per la tua cucina?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Suggerimenti e trucchi

Nessuna cucina moderna può fare a meno di armadi e numerosi scaffali. Molte casalinghe adorano esattamente gli scaffali aperti in cucina, poiché grazie a loro puoi dare uno stile speciale all'intero interno. Questa opzione di scaffali può essere tranquillamente attribuita a una soluzione moderna pratica ed elegante. Come scegliere gli scaffali aperti per la cucina, te lo diremo subito.

Vantaggi e svantaggi

I pensili con ripiani aperti sembrano sempre molto più interessanti di quelli chiusi. Ecco perché molte persone preferiscono proprio questi scaffali per la loro cucina, grazie ai quali puoi dare allo spazio uno stile e un aspetto speciali. Tali progetti hanno una serie di vantaggi, che vale la pena discutere in modo più dettagliato.

Scegliendo le opzioni aperte per gli scaffali della cucina, puoi facilmente espandere visivamente lo spazio, il che è importante per i piccoli spazi. Inoltre, è molto pratico, poiché tutte le spezie o gli utensili necessari saranno a portata di mano e non dovrai cercare ogni volta qualcosa di cui hai bisogno negli armadi o nei cassetti.

Tali scaffali sembrano sempre interessanti e originali nello spazio di qualsiasi cucina moderna, conferendo espressività allo stile generale e contribuendo a creare un comfort domestico unico.

Grazie a tali scaffali, puoi acquistare set originali di piatti, bellissimi barattoli e altri contenitori per spezie e cereali. E sarà possibile creare uno stile unico e portare un po' di freschezza e originalità al design generale utilizzando oggetti originali.

Gli scaffali aperti incernierati non costeranno quanto le opzioni chiuse, poiché richiederanno meno materiale e accessori per realizzarli. A proposito, a causa della costante apertura e chiusura delle porte di molti mobili da cucina, presto hanno bisogno di piccole riparazioni, iniziano a scricchiolare e così via, ma ciò non accadrà con le opzioni aperte.

Se parliamo degli svantaggi, ovviamente esistono anche loro. I ripiani aperti si sporcano più rapidamente, quindi dovrai spolverare più spesso e rimuovere vari tipi di sporco. Inoltre, tutti i piatti e i piccoli oggetti dovrebbero essere sempre al loro posto e gli scaffali dovrebbero essere in perfetto ordine, altrimenti tutto sembrerà antiestetico.

Nel caso in cui tu sia pronto a sopportare questi piccoli difetti, allora è del tutto possibile scegliere opzioni interessanti per tali scaffali per la tua cucina.

varietà

Nella nostra epoca moderna, puoi trovare design simili da una varietà di materiali. L'opzione più popolare sono i prodotti in metallo. Perfetto per design moderni o classici. Presta attenzione alle opzioni con paraurti, che sono molto pratiche.

Le opzioni in legno sono un classico che funzionerà alla grande per una varietà di stili e contribuirà a creare un'atmosfera accogliente e familiare in cucina. Tali scaffali sembrano grandi se all'interno ci sono enormi mobili da cucina in legno naturale. E anche i ripiani in vetro sono adatti per una cucina del genere.

Il colore degli scaffali dovrebbe essere scelto tenendo conto della combinazione di colori delle pareti e del mobile da cucina. Se l'intero interno è realizzato con colori vivaci, è meglio scegliere ripiani in vetro trasparente o design in tonalità bianche, beige o latte.

Inoltre, dovresti prestare attenzione al design stesso. Ad esempio, le piccole strutture sospese sono ottime per riporre libri, spezie, set di tazze e altri oggetti di grandi dimensioni. Possono essere posizionati a qualsiasi altezza libera della parete o sotto i pensili.

Potrebbe benissimo essere una struttura monoblocco, che è un intero rack con ripiani aperti. La base della struttura può essere in legno, ma i ripiani stessi possono essere in legno o in vetro. Questa opzione è perfetta per una cucina-soggiorno ed è combinata in modo molto organico con vari elettrodomestici e mobili. Questa opzione di scaffali aperti è un degno sostituto delle classiche guide da cucina.

Se c'è una cosiddetta isola all'interno della cucina, allora è del tutto possibile scegliere strutture aperte sospese. Di norma, questi sono fissati direttamente al soffitto con catene. Sembrano molto armoniosi e non interferiscono affatto con lo spazio. E anche un lato della stessa "isola" può essere dotato di ripiani aperti. Sembra molto interessante se la cucina scorre senza intoppi nel soggiorno.

Suggerimenti e trucchi

Infine, abbiamo alcuni consigli utili per tutti gli amanti delle mensole da cucina a vista. Queste linee guida ti aiuteranno a portare l'estetica nello stile generale e nel design della tua cucina.

  • Prima di scegliere tali disegni per conservare piatti o spezie in cucina, vale la pena considerare lo stile degli interni stessi. Ad esempio, per una cucina realizzata in uno stile classico e semplice, questa opzione non è del tutto adatta. Ma per stili così insoliti come country, rustico o loft, questo è semplicemente perfetto.
  • Nel caso in cui desideri scegliere gli scaffali per una piccola stanza, vale la pena considerare una serie di sfumature. Tali scaffali hanno un bell'aspetto in una piccola cucina e aiutano ad espandere visivamente lo spazio solo se non ci sono attrezzature di grandi dimensioni nella stanza. Se lo spazio è sovraccarico di elettrodomestici, oggetti vari e numerosi armadietti, tali scaffali saranno superflui.
  • Tali strutture sono meglio posizionate lungo l'area di lavoro. Quindi sarà possibile posizionare su di essi non solo piatti e spezie, ma anche vari gadget da cucina e piccoli elettrodomestici. Ad esempio, puoi montare una macchina da caffè, un robot da cucina e persino un forno a microonde. Questo scaricherà il tuo desktop e risparmierà spazio.
  • Non posizionare mai sugli scaffali alimenti avvolti in carta o plastica. È meglio acquistare un set di contenitori in vetro o ceramica in modo che abbiano tutti lo stesso stile.
  • Vari libri di ricette e rare edizioni di cucina staranno benissimo su questi scaffali. Puoi anche posizionare bottiglie di vino insolite.
  • Affinché i piatti originali e insoliti appaiano interessanti nell'intero interno della tua cucina, il muro su cui si troverà lo scaffale aperto dovrebbe essere di un calmo colore monocromatico.

Idealmente, è meglio scegliere bianco, beige o grigio chiaro. Se i piatti sono bianchi classici, puoi scegliere un colore del caffè per la decorazione della parete.

Per i vantaggi e gli svantaggi degli scaffali aperti in cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento