Tavoli da cucina ovali: caratteristiche, tipologie, consigli per la scelta
L'intimità in cucina è uno dei compiti più importanti dei proprietari di casa. In un piccolo spazio, è necessario posizionare un'area di lavoro e un tavolo da pranzo, in cui la famiglia mangerà ogni giorno. A seconda delle dimensioni della stanza e del numero di persone che vivono nell'appartamento, è necessario essere in grado di scegliere i mobili da cucina giusti. La scelta di un tavolo ovale può essere la soluzione migliore, quindi vale la pena navigare nelle tipologie, nel design e nelle caratteristiche di questo mobile.
Peculiarità
La cucina ha da tempo cessato di essere un luogo solo per cucinare, la zona pranzo si trova qui allo stesso tempo, quindi un'enfasi importante è posta sulla bellezza e la comodità della stanza. La superficie di lavoro ha un aspetto migliore sotto forma di un set da cucina appositamente ordinato che contiene un lavello, un piano cottura, pensili e pensili e un'area di lavoro. Questa parte della cucina dovrebbe essere progettata in una certa gamma cromatica e stilistica, per la quale vengono selezionati anche i mobili per la zona pranzo.
E' richiesta la presenza di un tavolo in cucina. È dietro di lui che tutta la famiglia si riunisce per colazione, pranzo e cena, qui si incontrano ospiti e amici, pertanto, bisogna fare attenzione che il tavolo sia abbastanza grande, funzionale e si adatti al design della stanza. Se i precedenti set di mobili da pranzo erano dello stesso tipo, con un minimo di opzioni per i materiali per la produzione e le forme, ora puoi scegliere ciò che piacerà a ogni membro della famiglia.
Tra i materiali con cui sono realizzati i tavoli da cucina, si possono distinguere:
- bicchiere;
- legno naturale e suoi derivati (MDF, impiallacciatura, SHDSP);
- plastica;
- calcolo;
- metallo.
Una tale varietà ha permesso di creare un tavolo da cucina di forma interessante, senza perdere la sua funzionalità.
A seconda delle dimensioni della cucina e del design in cui è realizzato, puoi facilmente scegliere il materiale e la forma giusti per la zona pranzo. Un tavolo da cucina ovale viene solitamente utilizzato in piccoli spazi, in quanto consente di espandere visivamente la stanza grazie agli angoli arrotondati.
Vantaggi e svantaggi
Qualsiasi mobile può avere i suoi pro e contro, come si può dire dei tavoli da cucina ovali. Coloro che stanno per acquistare un articolo del genere devono valutare i pro ei contro. Tra gli aspetti positivi vanno segnalati i seguenti.
- Abitabilità. Il tavolo può ospitare da due a sei persone e il piano del tavolo può ospitare un gran numero di piatti.
- Funzionalità. È posseduto da quei modelli che hanno una struttura pieghevole. Una volta aperto, la lunghezza del prodotto aumenta in modo significativo e, una volta assemblato, il tavolo ha la forma di un cerchio e può essere facilmente posizionato in qualsiasi punto della cucina.
- La variabilità dei materiali di fabbricazione. Avendo un certo design della cucina, puoi completarlo con una zona pranzo nello stesso stile.
- Elevate prestazioni di sicurezza. Per le famiglie con bambini, i tavoli ovali sono l'ideale in quanto riducono al minimo il rischio che il bambino colpisca lo spigolo vivo di un tavolo rettangolare o quadrato.
Nonostante il fatto che i tavoli ovali abbiano abbastanza vantaggi, hanno anche una serie di svantaggi.
- Grandi dimensioni dei modelli non pieghevoli. Nel caso di un piano del tavolo solido, il tavolo deve essere scelto in modo che tutti i residenti dell'appartamento e alcuni amici che vengono a trovarlo possano adattarsi dietro di esso.
- Il rischio di acquistare un prodotto scadente. Le moderne tecnologie consentono di creare l'aspetto di un rivestimento di alta qualità applicando varie composizioni a MDF o truciolato, che conferisce la massima somiglianza con il legno naturale. Per non incappare in un falso, dovresti fare acquisti in negozi fidati.
- Prezzo. Se un tavolo ovale è realizzato in legno naturale o pietra, il suo costo sarà molto alto, il che non è sempre conveniente per una persona normale.
Conoscendo i lati positivi e negativi dei tavoli ovali, è facile fare una scelta e determinare se una zona pranzo di questa forma è adatta per una stanza particolare.
Visualizzazioni
Un tavolo da cucina ovale o semiovale può avere molte varietà, quindi, prima di acquistarli, dovresti considerarli attentamente e decidere cosa è meglio per una determinata stanza. Il tavolo da pranzo è il luogo di ritrovo principale per tutta la famiglia e un pasto, quindi dovresti stare molto attento con la sua selezione.
Stazionario classico
La zona pranzo di tipo classico ha dimensioni piuttosto grandi, quindi si consiglia di installarla in cucine spaziose. Questo tipo è rimasto popolare per molto tempo a causa dei principali vantaggi, tra cui:
- bella apparenza;
- la presenza di un ampio piano d'appoggio;
- materiali di fabbricazione di alta qualità.
La combinazione di colori dei tavoli classici è spesso bianca, che adorna ulteriormente un mobile già originale.
Scorrevole
Gli appartamenti moderni hanno spesso cucine piccole e quindi i mobili per loro devono essere scelti con sufficiente attenzione. Per poter cenare con tutta la famiglia a un grande tavolo ovale o ritirarsi e bere un caffè a un tavolino rotondo, puoi acquistare un modello scorrevole che ti darà questa opportunità. Tra le sue caratteristiche ci sono:
- la possibilità di installazione piegata al centro della cucina;
- la presenza di un inserto aggiuntivo, che consente di aumentare il tavolo di 30-40 cm, trasformando una forma rotonda in ovale;
- la possibilità di utilizzare la zona pranzo ovale nella vita di tutti i giorni, così come in caso di celebrazioni.
Chi preferisce la praticità e la comodità nella vita di tutti i giorni, oltre a un minimo di arredo in casa, dovrebbe scegliere questo particolare tipo di tavolo.
"Libri"
Nei casi in cui non è richiesto l'uso completo del tavolo da pranzo, è meglio acquistare un tavolo da libro, che, una volta assemblato, è un piccolo comodino. Se c'è la necessità di incontrare parenti lontani, festeggiare un compleanno o qualsiasi altra festività, con un semplice movimento, il paracarro si trasforma in un vero e proprio tavolo ovale che può ospitare da 4 a 8 persone. Quando si pianifica l'acquisto di un tale mobile, è solo necessario calcolare con precisione le dimensioni del prodotto una volta aperto in modo che rimanga almeno un po' di spazio libero in cucina per il movimento degli ospiti.
trasformatori
I tavoli scorrevoli sono diventati piuttosto popolari, quindi i produttori hanno deciso di non fermarsi e hanno creato una versione più progressiva: un tavolo trasformabile. Ha dimensioni ridotte una volta piegato, ma può essere trasformato in un oggetto più grande. Tra le caratteristiche ci sono le seguenti:
- alta funzionalità;
- il meccanismo di disposizione è molto comodo e semplice, quindi lo smontaggio del tavolo può essere affidato anche ai bambini;
- design originale.
Per gli appartamenti di piccole dimensioni e un numero limitato di residenti, un tavolo trasformabile sarà un'opzione eccellente. Piacerà soprattutto alle giovani coppie che apprezzano l'originalità delle forme e delle soluzioni stilistiche.
Con piedini regolabili
Nelle condizioni di appartamenti di piccole dimensioni, a volte è necessario sostituire molti simili con un articolo. Quindi, invece di una cucina, un ospite e un tavolino, puoi acquistare una versione di mobili, che ha la capacità di regolare la lunghezza delle gambe, scegliendo così l'opzione più conveniente per te. Il design di tali mobili può essere molto originale e sicuramente non rovinerà la stanza.
Materiali (modifica)
Un tavolo da cucina ovale può avere diverse varianti di specie. Anche i materiali da cui è creato possono variare in modo significativo. Ogni proprietario sceglie per sé il tavolo più adatto in base alle preferenze personali e al budget.
Bicchiere
I tavoli in vetro hanno un aspetto originale. Tra i loro vantaggi ci sono la forza, poiché viene utilizzato un vetro molto spesso, una buona tolleranza alle alte e basse temperature, la capacità di scegliere un prodotto in qualsiasi colore, nonché con una varietà di motivi e ornamenti. Tra gli svantaggi, si può chiamare solo una cura specifica, che richiede mezzi specializzati per pulire la superficie del vetro.
Legna
Il tavolo da cucina in legno è considerato tradizionale e rimane ancora attuale. Tra i suoi vantaggi ci sono:
- elevate caratteristiche di robustezza e resistenza all'usura;
- diversa categoria di prezzo;
- compatibilità ambientale dei mobili;
- bell'aspetto.
Tra le carenze, si può notare solo il peso significativo del prodotto, quindi è spesso impossibile riorganizzare tale tabella.
Plastica
Molto apprezzata anche la variante dei tavoli in plastica, utilizzati sia in spazi aperti che indoor. Ciò è dovuto a tali fattori:
- buoni indicatori di forza;
- lunga durata;
- nessuna conseguenza dall'esposizione a temperature calde o fredde;
- peso leggero.
Lo svantaggio dei tavoli in plastica è che possono contenere sostanze tossiche che avveleneranno gradualmente l'aria nella stanza, il che influirà negativamente sulla salute di chi lo utilizza.
Impiallacciatura
I tavoli da cucina da pranzo impiallacciati si basano su una combinazione di plastica e legno. Tra le proprietà positive di tali mobili ci sono:
- la presenza di un piano del tavolo in legno naturale, che crea un aspetto attraente del prodotto;
- resistenza all'usura;
- peso ridotto dell'intera struttura.
I tavoli impiallacciati non tollerano danni meccanici, quindi è necessario tagliarli solo su tavole, il che è uno svantaggio di questi mobili.
Calcolo
Il tavolo in pietra ovale può essere realizzato sia in pietra naturale che artificiale. Il vantaggio principale di un tale prodotto è il suo aspetto, che parla della rispettabilità e della coerenza dei suoi proprietari. La pietra artificiale è meno bella di quella naturale, ma è più leggera e resistente quanto quella naturale. Il lato negativo di una tale sala da pranzo è il prezzo elevato e il peso elevato.
Metallo
I tavoli ovali in metallo sono spesso realizzati in acciaio inossidabile. Il loro aspetto è molto originale e insolito, che attira molti acquirenti. Tra i vantaggi, vale la pena notare la durata del servizio, la facilità di manutenzione, la capacità di lucidare il piano del tavolo, che renderà il tavolo più bello e la stanza acquisirà una certa leggerezza. Se parliamo degli svantaggi, allora questo è un prezzo elevato e un peso significativo della struttura.
Come scegliere?
Per completare la cucina con un tavolo bello e funzionale, è importante definirne forma, dimensione e colore. In stanze molto piccole, è necessario essere in grado di organizzare l'area di lavoro e i mobili da pranzo in modo che non interferiscano tra loro e siano comodi da usare. L'area di lavoro di solito va in fila con il lavandino e le piastrelle e il tavolo e le sedie vengono selezionati in base allo spazio rimanente.
In una cucina dove non è possibile installare un tavolo standard, è meglio acquistarne una versione piccola, che all'occorrenza si trasformerà in mobili di forma ovale in grado di ospitare più persone. È meglio acquistare sedie fornite con il tavolo in modo che la zona pranzo abbia un aspetto olistico.
Il materiale può essere qualsiasi cosa, l'importante è che sia combinato con l'intera cucina nel suo insieme. Anche la combinazione di colori viene selezionata in base alla compatibilità con l'intera stanza.Il tavolo e le sedie bianche staranno ugualmente bene in cucine grandi e piccole, i mobili in legno troveranno sempre un posto in cucina e i colori vivaci appariranno organicamente nel design moderno.
Per fare la scelta giusta dei mobili da cucina, è necessario analizzare le dimensioni della cucina, il suo design e correlare tutto questo con il numero di persone che lo utilizzeranno.
Come realizzare un tavolo ovale scorrevole con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.