Come scegliere i mobili per piano cottura e forno?
La cucina moderna è l'ambiente tecnologicamente più avanzato della casa, pertanto vengono poste elevate esigenze nella scelta dei mobili del giorno. Dovrebbe essere bello, funzionale, sicuro ed ergonomico.
Peculiarità
Gli elettrodomestici da incasso oggi sono sia un tributo alla moda che l'implementazione di nuove opportunità che la moderna industria delle costruzioni offre. La tecnologia del telaio ampiamente utilizzata per la costruzione di edifici consente di creare spazi aperti di una vasta area. C'è un'opportunità per implementare progetti di design originali, ma ci sono alcune sfumature. All'interno, dove la cucina diventa parte del soggiorno e il soggiorno si integra con la cucina, l'unità di percezione dell'intera composizione gioca un ruolo importante.
L'evoluzione degli elettrodomestici da incasso è iniziata con l'idea rivoluzionaria di dividere il forno e il piano cottura di un piano cottura tradizionale in due elettrodomestici separati. Oggi la famiglia degli elettrodomestici da incasso è stata completata da forni a microonde, caffettiere, frigoriferi, ma in questo articolo presteremo attenzione al "negozio caldo".
Ergonomia
Il mobile per il forno da incasso può essere sia un modulo a pavimento basso che una colonna-cassetta alta, in cui l'attrezzatura può essere posizionata a qualsiasi altezza conveniente. Questa disposizione offre praticità, ergonomia e protezione garantita dai bambini (più precisamente, i bambini dalla tecnologia). Molte persone oggi scelgono la seconda opzione, ma va ricordato che non è adatta per stanze piccole.
Se le dimensioni dello spazio lo consentono, grazie ai mobili alti, si può esaltare notevolmente la funzionalità della cucina. I livelli inferiori e superiori chiusi fungono da ampio sistema di stoccaggio e alleggeriscono visivamente le facciate senza attirare l'attenzione. Solitamente per questi moduli vengono utilizzate porte cieche. Combinati con altri armadi, formano un muro monolitico. Il vano forno deve essere preventivamente rinforzato.
Quando si sceglie un design dell'armadio per elettrodomestici da incasso, vale la pena considerare le caratteristiche individuali dei proprietari. Con una crescita elevata, è estremamente scomodo utilizzare un mobile a pavimento basso e una hostess bassa è scomoda e pericolosa per gestire un forno situato troppo in alto in un astuccio.
Stile
I progetti con elettrodomestici da incasso sono spesso creati per interni minimalisti e spazi in stile industriale. Tuttavia, non ci sono restrizioni all'uso di questa tecnica negli spazi classici, così come nelle cucine in stile country o provenzale. I produttori di elettrodomestici si sono assicurati che chiunque, indipendentemente dalle proprie idee sulla bellezza e sulla praticità, potesse realizzare le proprie idee. Ci sono molti modelli in stile antico sul mercato. Tuttavia, vale la pena riconoscere che l'hi-tech domina la palla nella cucina moderna: questo vale sia per lo stile prevalente che per la producibilità dell'attrezzatura.
Sicurezza
Oltre al design, quando si sceglie un armadio per elettrodomestici da incasso, è necessario prestare attenzione alla selezione dei materiali. Devono essere pratici, facili da pulire e soprattutto sicuri. Quando il forno da incasso viene riscaldato all'interno del mobile, anche con un buon isolamento termico, la temperatura aumenta e alcuni materiali possono rilasciare sostanze tossiche. Pertanto, durante il montaggio, è indispensabile prendersi cura del dispositivo di ventilazione. Se il produttore non fornisce fori di ventilazione e griglie nella parete posteriore dell'armadio, è meglio non installarlo affatto.
Materiali per mobili da cucina
Molto spesso, per la produzione di cucine vengono utilizzati tre tipi di materiali.
truciolare
È popolare tra i produttori di cucine economiche. È fatto da trucioli di legno e segatura, le resine di formaldeide sono usate come legante. Quando si scelgono i mobili, è necessario prestare attenzione al rivestimento decorativo. Ci sono due opzioni per la finitura del truciolato: laminazione e laminazione. Entrambi i tipi di finiture imitano materiali più nobili, sembrano quasi uguali, tuttavia, i pannelli laminati sono più resistenti.
MDF
L'abbreviazione sta per "frazione fine". Nella produzione viene utilizzata piccola segatura, il legante è paraffina o lignina. Questo materiale tecnologicamente avanzato ed ecologico si presta facilmente a lavorazioni complesse. Ha i vantaggi del legno naturale, ma è più economico e durevole.
Legno naturale
Di norma, il legno massiccio non viene utilizzato nella sua forma pura, poiché è soggetto a deformazioni sotto l'influenza dell'ambiente esterno. Pertanto, anche i marchi costosi di solito realizzano solo facciate di cucine in legno.
I materiali esterni sono più vari. Impiallacciatura naturale, acrilico, laminazione superficiale, vernice colorata, pannelli in MDF o MDF verniciati con film in PVC, vari tipi di plastica, vetro temperato e acciaio inossidabile sono ampiamente utilizzati. Nelle versioni classiche vengono utilizzate complesse facciate in legno massello con pannelli e intagli. Ci sono opzioni per facciate a telaio, vetro o altro materiale inserito in un telaio in alluminio o MDF.
Cinque motivi per scegliere gli elettrodomestici da incasso per la tua cucina
Nonostante sul mercato ci sia una vasta selezione di cucine a libera installazione, gli acquirenti scelgono sempre più elettrodomestici da incasso. I motivi possono essere tanti, ma ecco i principali:
- funzionalità;
- ergonomia;
- design alla moda;
- sicurezza per i bambini;
- la capacità di attrezzare con competenza dimensioni non standard dello spazio cucina.
Ci sono momenti in cui hai bisogno di un forno stretto. Ad esempio, uno scapolo o una giovane coppia vive in un piccolo appartamento o monolocale. In altri casi, è necessario un forno extra profondo per preparare i pasti per una famiglia numerosa. Con tali richieste è difficile trovare una stufa multifunzionale, ma ci sono proposte di elettrodomestici da incasso per tutti i gusti.
Le dimensioni dell'armadio per elettrodomestici da incasso dipendono dalle dimensioni dei dispositivi tecnici e dalle quote per lo spazio libero tra la cassa dell'attrezzatura e le pareti del mobile, necessarie per la circolazione dell'aria. Le dimensioni standard del forno sono 60x60x56 cm.Ci sono modelli stretti con una larghezza di 45 cm.La profondità dell'unità a pavimento è solitamente di 50-65 cm, larghezza - 50-120 cm.
Tipi di dispositivi
Prima di tutto, è necessario tenere conto di quali risorse energetiche sono collegate alla cucina, che tipo di attrezzatura viene scelta. Sul mercato è presente una vasta scelta di piani cottura a gas, elettrici e a induzione. Le apparecchiature a gas di alta qualità possono costare più delle apparecchiature elettriche, ma nel processo di funzionamento prevale la "giustizia": il gas come vettore energetico è più economico dell'elettricità.
Il piano cottura e il forno da incasso possono essere indipendenti o avere un sistema di controllo comune. Si chiamano così: dipendenti o indipendenti.
Le apparecchiature con un sistema di controllo comune sembrano armoniose, poiché sono prodotte da un'azienda in uno stile comune. Un mobile piano cottura integrato in un modulo comune con forno incorporato deve avere un sistema di ventilazione. Dovresti sapere che con una tale configurazione, se un'unità si guasta, l'intera base tecnica fallisce.
Un'impostazione indipendente consente di scegliere un piano cottura con un set e una disposizione dei bruciatori non standard.Con impostazione dipendente è possibile solo la versione standard con quattro zone cottura.
Installazione dell'attrezzatura
Quando si posizionano elettrodomestici da incasso nello spazio della cucina, è necessario seguire la regola del "triangolo di lavoro". Anche con un'ampia zona cucina, la distanza totale tra forno, lavello e frigorifero nell'area di lavoro non deve superare i 6 m: questo è il requisito dell'ergonomia. Accanto ad essa non devono essere collocati un frigorifero e un forno, così come un forno elettrico e un lavello. Il forno a gas non deve trovarsi a più di 120 cm dal tubo di distribuzione del gas: un tubo troppo lungo è meno affidabile.
Dopo aver installato e fissato il forno, prepararlo all'uso strofinandolo con un panno umido e scaldandolo ad alta temperatura per mezz'ora. Adesso è tutto pronto, non resta che augurarvi buon appetito.
Per informazioni su come scegliere i mobili per il piano cottura e il forno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.