Scegliere una credenza per la cucina
Fino a poco tempo fa, una credenza per la cucina nella fila associativa era saldamente associata a una vecchia dacia o alla casa della nonna. Tuttavia, la moda degli interni di oggi considera un tale mobile non solo accettabile, ma anche molto organico nel design moderno. Pertanto, se all'improvviso stavi pensando di sbarazzarti dell'eredità del passato, non avere fretta.
Tali dettagli espressivi e luminosi decorano incredibilmente l'interno, aggiungono espressività, portano l'atmosfera al "grado" desiderato. L'armadio da cucina accogliente e accattivante ha un bell'aspetto in uno stile moderno.
Cos'è?
Una credenza è un tipo di armadio per riporre oggetti da cucina, cibo, elettrodomestici, tessuti. In precedenza, una credenza era chiamata somiglianza buffet con decoro in vetro. Oltre alla cucina, la credenza si adatterà organicamente alla sala da pranzo o al soggiorno. Il design di una credenza moderna è composto dai seguenti elementi.
- parte inferiore, destinato allo stoccaggio, sia sotto forma di armadio dotato di cassetti, sia sotto forma di ante, che possono essere solo in legno o decorate con soprammobili.
- Parte in alto, composta da vani a giorno senza ante o con vetro. In ogni caso, i contenuti della parte superiore sono in mostra.
- Spazio tra il fondo e il piano, viene utilizzato come piano d'appoggio o supporto, ma nei modelli moderni può essere del tutto assente.
- Mobile superiorese esiste, e non è montato a soffitto, può essere utilizzato come ripiano per decorazioni: candele, statuine, composizioni floreali.
Una credenza moderna sembra spesso più concisa della sua raccolta retrò. La sua finitura è discreta, priva di complessità, quindi ti permette di adattarsi al guardaroba in quasi tutti gli interni... Quindi, anche se decori la tua cucina con stile hi-tech, moderno, eco, country o minimalismo, puoi tranquillamente considerare la credenza come un oggetto di design. Inoltre, le capacità finanziarie non contano molto, ci sono modelli abbastanza economici in stile vetrina.
Le dimensioni della credenza possono essere diverse, qui sono importanti solo le possibilità della zona cucina, l'altezza del soffitto e il gusto personale. Per quanto riguarda le fabbriche di mobili, in quasi ogni fascia di prezzo puoi trovare molte varianti di credenze - stretto, ad un'anta, largo, a due o più ante.
La credenza può occupare poco spazio o stare in piedi quasi lungo tutta la parete.
Per quanto riguarda l'organizzazione interna dello spazio, anche qui non tutto è uguale. La credenza può essere riempita cassetti vari, ripiani, divisori, sia molto funzionale che decorativo. In ogni caso, c'è molto spazio di archiviazione lì, che libererà spazio da parti non necessarie e lo organizzerà correttamente.
Considera se c'è abbastanza spazio nella tua cucina per ospitare una credenza, come in una stanza piccola, sembrerà ingombrante e pesante... Questo attributo di mobili è piuttosto impegnativo, quindi non dovresti considerare armadietti troppo lussuosamente decorati nelle piccole cucine.
Più piccolo è lo spazio, più laconica dovrebbe essere la credenza. Nelle cucine piccole, puoi tranquillamente considerare le strutture angolari, sono più compatte, funzionali.
Vantaggi e svantaggi
Prima di decidere su tale acquisizione, va ricordato che oltre a vantaggi significativi, la credenza presenta anche alcuni svantaggi. I vantaggi possono essere tranquillamente attribuiti:
- una grande quantità di spazio di archiviazione: un armadio di questo tipo è molto spazioso, è costituito da comodi cassetti, dai quali è possibile rimuovere facilmente utensili, stoviglie e altri oggetti da cucina;
- la capacità di scegliere un guardaroba sia senza decorazioni eccessive, dettagli pretenziosi, sia con loro;
- una credenza scelta correttamente si adatterà perfettamente allo stile della tua cucina, indipendentemente dalla direzione;
- l'interno con una credenza sembra originale, elegante;
- se la tua cucina è realizzata in qualsiasi stile retrò o classico, la credenza aggiungerà aristocrazia e status;
- più spesso sono realizzati in legno naturale, quindi sono rispettosi dell'ambiente.
Tutti i vantaggi, purtroppo, possono essere cancellati da un unico, ma gravissimo, inconveniente. Credenza - mobile indipendente, non ti permetterà di inserirlo in una piccola stanza, dove è necessario risparmiare e utilizzare uno spazio più ergonomico.
Se l'area della cucina ti consente di sperimentare con i mobili, assicurati di considerare una credenza come una delle opzioni per i mobili da cucina.
Ricorda solo che un armadio in legno naturale di alta qualità non sarà molto economico.
varietà
Gli armadietti della cucina possono essere piuttosto vari, tuttavia si distinguono le principali tipologie:
- una credenza chiusa - deve necessariamente avere porte che nascondono gli scaffali alla vista del pubblico, mentre molto spesso c'è almeno una piccola finestra attraverso la quale gli oggetti all'interno sono facilmente visibili;
- una credenza aperta - senza ante, mostra tutti gli oggetti all'interno del mobile superiore, e spesso di quello inferiore;
- una credenza con piano d'appoggio, in cui il piano e il fondo possono essere di qualsiasi tipo;
- credenza a tre livelli con ante, ripiani e un livello completamente aperto.
Materiali (modifica)
In precedenza, le credenze erano realizzate esclusivamente da legno naturale ed erano piuttosto costosi. Nel design dei mobili moderni, il legno non è inferiore alle sue posizioni, ma le possibilità della sua lavorazione facilitano la scelta.
Il legno naturale di una specie pregiata è ancora un leader costante, soprattutto se stai progettando un interno in uno degli stili pretenziosi: rococò, barocco. Essi servire per molto tempo, sembrare costoso e di stato, le facciate sono realizzate in varie decorazioni, decorate con intagli. Il loro prezzo è alto. Ci sono altri svantaggi, ad esempio la sensibilità agli effetti dell'ambiente esterno: umidità, temperature estreme.
Sfortunatamente, una credenza in legno naturale può gonfiarsi o restringersi, il che porta alla deformazione del carattere esterno: perdita di colore, ante che si chiudono male.
Truciolare, MDF già da molto tempo in popolarità non sono inferiori all'array e spesso lo superano, poiché i loro armadietti sono molto più economici. Per quanto riguarda l'aspetto, le moderne tecnologie consentono di creare oggetti con questi materiali sia in un design laconico sobrio che in uno antico, con una pretesa di pretenziosità. Questo materiale è sufficiente durevole e resistente all'usura.
Metallo e plastica raramente, ma ancora utilizzato per realizzare credenze. Sembra fantastico in interni minimalisti, industriali e futuristici.
Utilizzare in diversi stili
A seconda della direzione dello stile scelta della cucina, viene selezionata anche una credenza.
- Classico... Un armadio in legno massello intagliato si adatterà perfettamente, poiché lo stile classico implica l'uso di mobili lussuosi e costosi. Aggiungerà un tocco di aristocrazia e raffinatezza alla stanza.
- Provenza... Una credenza bianca intagliata o standard è la più adatta qui. L'atmosfera della campagna francese è perfettamente enfatizzata da piccoli dettagli squisiti: maniglie delle porte con effetto antico, pendenti, cammei.
- Nazione... Questo stile pratico completerà perfettamente la credenza laccata in un design discreto. Molti dettagli non sono i benvenuti qui, quindi i raccordi sono il più laconici possibile. Ma il numero di scaffali aperti dovrebbe essere considerevole.
- Minimalismo, loft, eco e altri stili moderni andranno bene se ci metti una credenza funzionale, in cui il riempimento viene prima di tutto, non l'aspetto. Visivamente, un tale armadio dovrebbe avere linee semplici. Le finiture decorative sovraccaricheranno l'interno.
Puoi imparare come utilizzare il "buffet della nonna" nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.