Come scegliere una panca in cucina?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Bellissimi esempi

La panca è un popolare mobile da cucina e rappresenta un'ottima alternativa a sedie e sgabelli. L'elevata popolarità delle panche è dovuta alla loro versatilità, all'ampia gamma di modelli sul mercato e alla combinazione ottimale di aspetto, praticità e comfort.

Peculiarità

Una panca da cucina è un complemento d'arredo con una seduta lunga pensata per ospitare più persone al tavolo della cucina. A seconda della sua posizione, la panca può trovarsi su un lato del tavolo da pranzo o avvolgerlo su entrambi i lati.

Inoltre, i modelli sono caratterizzati dalla presenza di uno schienale, che li distingue dai banchi da cucina e li mette in una posizione di priorità più alta per facilità d'uso. Sia le panche che le panche possono essere realizzate sia in versione morbida che rigida e hanno diverse profondità e altezze di seduta.

Il design delle panche da cucina è abbastanza semplice e generalmente comprende schienale, sedile e gambe. Tuttavia, i designer di mobili spesso trasformano questi progetti semplici in capolavori di arredamento per la casa. Quindi, al posto delle gambe tradizionali, le panche sono installate su graziose strutture forgiate o dotate di gambe curve intagliate realizzate nel lussuoso stile Impero. O, al contrario, danno ai modelli forme rigorose ascetiche che si adattano perfettamente alla techno, al minimalismo o all'hi-tech.

Anche i banchi da cucina possono essere di qualsiasi dimensione. Insieme ai modelli dritti e compatti progettati per ospitare 2-3 persone contemporaneamente, ci sono moduli sovradimensionati composti da 3-4 parti e avvolgono il tavolo da entrambi i lati. Tali mobili saranno un'opzione ideale per grandi cucine e saranno in grado di adattarsi a tutti i membri di una famiglia numerosa a cena a casa.

Come per qualsiasi altro mobile da cucina, ai banchi sono imposti requisiti speciali, a causa delle condizioni specifiche della cucina. Tali modelli devono essere resistenti all'abrasione, avere una struttura robusta, non bruciare o sostenere la combustione, essere realizzati con materiale ecologico, non assorbire odori, grasso e umidità, nonché essere ben puliti e, se necessario, disinfettati.

La maggior parte dei design moderni sul mercato dei mobili soddisfa pienamente questi elevati requisiti e compete con gli sgabelli e le sedie tradizionali.

Vantaggi e svantaggi

Prima di procedere con la scelta di un banco da cucina, è consigliabile familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi di questo mobile e solo dopo prendere una decisione sull'opportunità dell'acquisto. Quindi, i vantaggi delle panchine includono:

  • uso economico dello spazio e possibilità di ospitare più persone;
  • la presenza di una schiena comoda e spesso morbida;
  • multifunzionalità delle strutture grazie alla presenza di sedili ribaltabili, vani inferiori e cassetti;
  • la possibilità di organizzare un letto aggiuntivo;
  • compatibilità con i nuovi mobili da cucina e compatibilità della maggior parte dei modelli con quasi tutti gli interni;
  • piccolo, rispetto al divano della cucina, peso.

Tuttavia, insieme agli ovvi vantaggi, i banchi da cucina presentano ancora degli svantaggi. Questi includono l'impossibilità di trovarsi in cucine piccole e causare disagi a un vicino quando si alza dal tavolo.Inoltre, i modelli con cassetti pesano molto, il che non consente di spostarli rapidamente di lato e lavare i pavimenti.

Pertanto, i banchi da cucina saranno l'opzione migliore per una famiglia numerosa che ama le lunghe riunioni insieme e ha una spaziosa cucina nell'appartamento. In altri casi, è meglio dare la preferenza a sedie, pouf o sgabelli tradizionali.

varietà

Il moderno mercato dei mobili da cucina offre un numero enorme di panche con diversi livelli di comfort, scopo e significato all'interno. Le opzioni di design più popolari sono discusse di seguito.

  • Panca dritta in legno con seduta e schienale rigidi è il prodotto più economico, ma allo stesso tempo pratico ed elegante. Questo modello si adatterà perfettamente agli stili rustico e scandinavo, oltre che al country e allo shabby chic.
  • Panca in legno con tappezzeria in apparenza ricorda un mini divano da cucina e grazie alla varietà della tavolozza dei colori può essere facilmente abbinato al colore degli interni della cucina. Tali mobili saranno un'opzione ideale per lunghe riunioni in cucina e piacevoli tè.
  • Panca con cassetto ottimo per conservare cereali, verdure, accessori per la pulizia e piccoli elettrodomestici. Il cassetto può scorrere in avanti oppure avere una seduta reclinabile e aprirsi come una cassettiera. Tali modelli sono spesso installati in piccole cucine e monolocali, in cui sono combinate la cucina e la zona notte.
  • Panche angolari consentono di posizionare in modo compatto tutti i membri della famiglia al tavolo e risparmiare spazio in cucina. Tali modelli sono spesso costituiti da più moduli, che possono essere organizzati in diverse versioni. Quindi, rimuovendo il modulo angolare, puoi ottenere due panche lineari separate e posizionarle lungo i lati opposti del tavolo, oppure ricavarne una lunga panca. Se il tavolo è rotondo o quadrato, entrambi i lati della panca che si estendono dal modulo angolare dovrebbero avere la stessa lunghezza, mentre per i piani del tavolo rettangolari o ovali, i moduli sono installati in base alle loro lunghezze.

I modelli angolari sono spesso dotati di uno o due sgabelli aggiuntivi, realizzati nello stesso stile della panca, che consente di organizzare posti a sedere aggiuntivi al tavolo da pranzo.

  • Modelli semicircolari esternamente assomigliano a quelli angolari con l'unica differenza che i campioni angolari hanno una struttura composita e quelli semicircolari sono realizzati in un design monolitico. Queste panche hanno spesso gambe regolabili, imbottite e decorate con elementi cromati. I prodotti sono più adatti per interni moderni e sono destinati all'installazione in cucine spaziose e ordinate.
  • Panca trasformabile pieghevole progettato per organizzare un posto barca per gli ospiti. Il modello ha una struttura pieghevole e può essere facilmente trasformato da un mini-divano da cucina in un vero e proprio letto.

Tali panche a volte sono complete di cuscini di cravatta, che, se necessario, sono slegati e formano un posto per dormire.

Materiali di fabbricazione

Le panche da cucina appartengono alla categoria dei mobili a telaio (armadio) e sono spesso dotate di mobili imbottiti. Per la fabbricazione del telaio vengono utilizzati legno, truciolare, MDF, metallo e plastica. Un'ampia gamma di materiali semplifica notevolmente la scelta e consente di acquistare una panca per qualsiasi stile interno. In termini di caratteristiche prestazionali, legno e metallo sono in testa tra tutti i materiali presentati sopra.

  • Modelli in legno si distinguono per l'assoluta compatibilità ambientale e l'aspetto naturale. Gli svantaggi degli esemplari in legno sono che sono troppo pesanti, costosi e richiedono una manutenzione regolare.
  • Hardware spesso prodotti in un design cromato, si distinguono per una lunga durata, un costo ragionevole e un aspetto moderno.Gli svantaggi includono il peso elevato e la superficie fredda dei modelli in acciaio, nonché la resistenza non molto elevata dei campioni in alluminio.
  • L'opzione più economica sono le panche in MDF e truciolato. I vantaggi di tali prodotti, oltre al loro basso costo, includono un vasto assortimento con un'ampia varietà di forme e design e un peso ridotto. Tra le carenze ci sono il rapido allentamento dei bulloni che fissano la struttura, l'alta probabilità di scheggiature e scheggiature di segatura.
  • La plastica viene utilizzata anche per realizzare panchine. e conferisce ai prodotti un peso ridotto, un costo contenuto e la possibilità di essere tinti in diversi colori. Gli svantaggi includono l'aspetto un po' rustico dei modelli in plastica e il rischio di crepe.

Per quanto riguarda la tappezzeria, per la sua produzione vengono utilizzati tessuti, similpelle, pelle naturale e vari tessuti.

  • La tappezzeria tessile è un materiale bello ma poco pratico. L'eccezione sono i tessuti impregnati di una composizione idrorepellente, che si prestano bene alla pulizia a umido, sono altamente resistenti all'usura, non assorbono grasso e umidità e non trattengono gli odori della cucina.
  • Pelle artificiale o similpelle è il tipo più comune di rivestimento della cucina e si distingue per una lunga durata, un'ampia selezione di colori e trame, basso costo e alta igiene. Gli svantaggi includono la probabilità che la vernice salti, si rompano gli angoli e la paura degli oggetti appuntiti.
  • Pelle è il tipo di rivestimento più costoso e prestigioso e si trova in costosi angoli della cucina, spesso realizzati in legno naturale. I vantaggi del materiale includono il suo aspetto elegante, l'igiene e la compatibilità ambientale. Tra gli svantaggi ci sono il costo troppo elevato e la necessità di una manutenzione regolare.
  • Il tessuto è l'opzione più poco pratica per il rivestimento della cucina. e richiede una cura particolare nella manipolazione e una cura minuziosa. I materiali d'arredo più comuni sono tessuti densi e poco abrasivi come ciniglia, arazzo, jacquard, flock, velour e microfibra.

Suggerimenti per la selezione

Quando si acquista una panca da cucina, è consigliabile prendere in considerazione una serie di criteri, che ti aiuterà a non sbagliare nella scelta.

  • L'area della cucina dovrebbe essere presa in considerazione per prima. Quindi, per locali di piccole dimensioni, è meglio scegliere un modello pieghevole o lineare di piccole dimensioni. Un bonus sarà la presenza di una capiente scatola per riporre vari oggetti.
  • Funzionalità. L'opzione migliore sarebbe una panca trasformabile o una panca per il petto, che combina efficacemente le funzioni di più mobili contemporaneamente.
  • Tappezzeria. Se ci sono animali domestici e bambini piccoli in casa, è meglio dare la preferenza ai modelli in similpelle. Sono facili da pulire, non ungono e non accumulano polvere in se stessi. Tra i riempitivi, la gommapiuma o la schiuma di poliuretano sarà una buona scelta.

Bellissimi esempi

    La panca della cucina dovrebbe essere in armonia con altri oggetti interni, adattarsi con successo alla combinazione di colori e mantenere lo stile generale.

    • La panca in legno è un'aggiunta perfetta alla panca ad angolo e una continuazione della linea di design complessiva.
    • L'angolo in legno naturale sembra molto lussuoso ed elegante.
    • Gambe cromate e tappezzeria argentata adorneranno con dignità gli interni di uno stile moderno.
    • La vera pelle e il rovere nero sono una buona soluzione per la cucina di una casa di campagna.
    • Una panca da cucina con posto letto è elegante, pratica e funzionale.

    Per informazioni su come realizzare una panca in cucina, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento