Scaffalature per la cucina: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi all'interno

La scaffalatura come elemento della disposizione della cucina diventa una soluzione originale quando si progetta un interno funzionale. Essendo un organizzatore di un certo numero di scaffali, uniti da una scatola, si inserisce perfettamente in diversi rami del design. Nell'articolo considereremo le caratteristiche, i tipi di scaffali da cucina e indicheremo i criteri principali per la loro selezione.

A cosa servono?

Questi elementi di arredo portano due carichi: estetico e funzionale. Lo scopo della griglia da cucina è organizzare i vari oggetti che la padrona di casa utilizza nel processo di cottura. Si tratta, infatti, di sistemi per riporre barattoli di spezie, bottiglie, cereali, stoviglie, asciugamani e oggetti per la pulizia. Le scaffalature sono state originariamente concepite come mobili per lo scarico dei piani di lavoro.

Questi scaffali ti consentono di organizzare efficacemente le cose. Grazie a loro, tutti gli oggetti saranno a portata di mano, avranno la loro sistematica. È possibile riporre oggetti di uso frequente su tali scaffali, nonché piccoli elettrodomestici, libri di ricette, cestini per frutta e verdura, tovaglioli per apparecchiare la tavola ed elementi decorativi degli interni (ad esempio piccoli vasi con fiori da interno).

Scaffali di questo tipo sostituiscono portabottiglie e pensili da cucina.

Grazie alla loro funzionalità, gli scaffali da cucina possono posizionare vari oggetti sugli scaffali senza sovraccaricare gli scaffali stessi. Allo stesso tempo, puoi posizionare piccole cose secondo una certa sistematica, rimuovendo le cose al piano di sopra che vengono utilizzate meno spesso. I ripiani per riporre gli oggetti risparmiano spazio utile in cucina, mentre possono suddividere il suo spazio e liberare spazio per il libero movimento nella stanza.

varietà

Oggi, i rack da cucina sono molto diversi, sia esternamente che strutturalmente. Allo stesso tempo, le modifiche possono essere suddivise condizionatamente in due categorie: aperte e chiuse. I primi prodotti non sono altro che scaffali di diverse altezze. Le controparti chiuse sono convenienti perché su di esse si deposita meno polvere. Inoltre, coprono tutto ciò che è immagazzinato all'interno.

Le modifiche possono essere lineari e angolari. Nella disposizione delle cucine, vengono utilizzate principalmente le prime modifiche. Allo stesso tempo, il sistema di archiviazione sugli scaffali della cucina può essere molto vario.

Gli scaffali possono essere roll-out, che vengono utilizzati in condizioni di spazio limitato.

I modelli differiscono nelle loro caratteristiche di configurazione. Le cose possono essere mobili, sotto forma di scale a pioli, spesso sembrano piedistalli, a volte sono una specie di partizioni. Un'opzione conveniente per una cucina spaziosa può essere una scaffalatura angolare a più livelli con una cremagliera in metallo. Un tale prodotto può essere utilizzato per ospitare economicamente piante da appartamento vive. Inoltre, uno degli scaffali può essere definito per i telefoni cellulari, un taccuino con una penna, che dovrebbe essere a portata di mano al momento giusto.

Materiali (modifica)

Il rack per la cucina può essere realizzato con materiali diversi. Di norma, la scelta dell'opzione desiderata dipende dal materiale dei mobili esistenti e dal design stilistico degli interni. La maggior parte delle modifiche sono fatte dal legno e dai suoi derivati. I telai, le traverse e gli scaffali possono essere realizzati in legno, utilizzando per questo pino, quercia, mogano, faggio.

Per quanto riguarda la scelta dell'uno o dell'altro tipo di matrice, deve corrispondere per colore o consistenza al tono del piano di lavoro set da cucina o abbinato a tavolo da pranzo, sedie. Il legno viene utilizzato per la produzione di scaffalature classiche, classiche, scandinave, provenzali, eco style. Per aree come l'high-tech, il minimalismo o il moderno, è necessario un componente sintetico. Qui è possibile utilizzare pannelli laminati o anche inserti in plastica. I modelli piccoli sono realizzati interamente in plastica di alta qualità.

Le opzioni di budget sono realizzate in truciolare laminato, OSB e compensato. Inoltre, il vetro viene utilizzato nella produzione di scaffalature: da esso si ottengono sia ripiani che facciate esteticamente attraenti. In combinazione con facciate in legno dipinte, apparirà armoniosamente negli stili country e provenzale. Se hai bisogno di un rack per una cucina a soppalco, dovresti dare la preferenza al metallo (ad esempio, acciaio inossidabile).

Le scaffalature metalliche, supportate da ostentanti comunicazioni e cappe, appariranno eleganti ed efficaci qui. Sembrano armoniosamente con elettrodomestici simili (con un forno a microonde, una macchina da caffè). In questo caso le mensole, come le pareti, possono essere forgiate, con staccionate, ganci per stoviglie. Le cremagliere metalliche possono essere realizzate cromate o verniciate.

Design

A seconda dell'idea progettuale, nonché dei parametri di una particolare cucina, gli scaffali per riporre vari oggetti possono differire nel design. I modelli possono essere da incasso, fissi e mobili, dotati di gambe con ruote piccole. I prodotti possono essere piccoli, da tavolo, da terra a tutti gli effetti con gambe affidabili e stabili, nonché grandi, che si estendono dal fondo quasi al bordo superiore dei pensili.

I modelli sono realizzati in produzione ea casa. Su richiesta del cliente, vengono apportate modifiche per uno specifico set da cucina, inserendosi nella nicchia esistente. A volte sono integrati nell'auricolare come portabottiglie. Tali modifiche sono le più strette, sono più spesso di tipo roll-out, posizionate perpendicolarmente al pavimento o ai cassetti sospesi del set da cucina.

Spesso la loro larghezza è di circa 15-20 cm, ma ciò non pregiudica la funzionalità: una rastrelliera scorrevole può avere all'interno diversi ripiani di diverse altezze e talvolta anche scomparti per la comodità di disporre barattoli per condimenti e spezie. Tali modifiche sono chiuse, il che è molto utile per organizzare piccole cucine: liberare lo spazio da una massa di piccoli oggetti porta spazio nella stanza e la rende visivamente più pulita e più grande.

I rack possono essere non solo stretti: altre varietà raggiungono una larghezza di oltre 45 cm, utile per posizionare utensili da cucina, comprese pentole e padelle. Inoltre, uno di questi ripiani può essere utilizzato per un forno a microonde o un frullatore, un robot da cucina.

A seconda della varietà e dell'idea progettuale, i modelli possono essere racchiusi in un'unica scatola, avere un ripiano superiore non chiuso da telaio, gambe alte per una facile pulizia e la possibilità di utilizzare questo spazio per altri oggetti domestici.

Come scegliere?

La scelta delle scaffalature per la tua cucina dipenderà da una serie di fattori. Considerando che c'è un'elevata umidità in cucina, dovrai acquistare un prodotto realizzato con materiale con impregnazione resistente all'umidità. Inoltre, il materiale di fabbricazione deve avere un grado di protezione contro il fuoco, e quindi sarà una versione in metallo o una cremagliera in legno trattata con un composto refrattario.

La larghezza del modello può variare a seconda delle opzioni dell'auricolare. Ad esempio, se viene fornita una disposizione lineare dei mobili, lo scaffale non deve sporgere da un'unica linea. Quando i ripiani sono installati separatamente, la larghezza può differire dall'auricolare esistente. Per quanto riguarda il design, le opzioni possono essere molto diverse. Ad esempio, un rack può essere costituito non solo da uno, ma anche da due blocchi.

Inoltre, possono essere isolati l'uno dall'altro, il che, se necessario, consentirà loro di essere installati in diversi punti della cucina.

Alcune varietà assomigliano persino a cassettiere semichiuse. Ad esempio, tali modelli possono assomigliare ai mobili da pavimento di un set da cucina, avere il proprio piano di lavoro, che può essere utilizzato come superficie di lavoro per cucinare. Il rack stesso può essere costituito da due scatole verticali con quattro o cinque scomparti di diverse altezze.

Inoltre, alcuni di essi possono essere cassetti con comode maniglie.

Per motivi di praticità, la scaffalatura può essere attrezzata con ripiani e rete a doghe. Questo è conveniente se la padrona di casa prevede di utilizzare lo scaffale per asciugare i piatti. Per far durare più a lungo il prodotto e l'acqua delle stoviglie non essiccate non potrebbe arrivare su altri ripiani, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai prodotti dotati di vassoi retrattili. Quando si acquistano modifiche con un sistema di archiviazione retrattile, è necessario prendere nota di un avvertimento: tali modelli devono essere stabili e quindi è meglio che le loro gambe non abbiano le ruote.

Quando si sceglie questo o quel prodotto, è necessario prendere in considerazione il luogo del suo posizionamento pianificato. Ad esempio, le versioni ad angolo stretto con ripiani a quarto di cerchio possono essere installate dove c'è poco spazio per un mobile tra l'angolo e l'apertura della finestra o della porta. Nella cucina-soggiorno, una rastrelliera chiusa può sostituire un comò-vetrina, può essere collocata nella zona pranzo o lungo la parete con caminetto. Il portascale dovrebbe essere posizionato dove non sarà colpito dai piedi.

Il prodotto deve essere abbinato al colore del mobile principale o dell'eventuale accessorio da cucina. La forma, l'aerodinamica delle linee, o viceversa, la loro rettilineità dovrebbero riecheggiare il set da cucina o i mobili della zona pranzo. L'ombra può essere correlata, ma il colore e la sua temperatura non dovrebbero contraddire il concetto generale di stilistica. Ad esempio, per lo stile provenzale, puoi anche utilizzare una mensola in metallo, ma verniciata in un colore chiaro, come il motivo principale dello sfondo della cucina.

Per uno stile loft, la superficie dovrebbe essere semilucida cromata; per uno stile moderno, è desiderabile la lucentezza.

Bellissimi esempi all'interno

Nulla racconta la varietà di design e funzionalità delle scaffalature in cucina, come esempi illustrativi di una galleria fotografica.

  • L'uso di scaffalature come vetrine.
  • Il rack sospeso consente di organizzare l'installazione della TV.
  • Una scaffalatura mobile su ruote che si integra armoniosamente con un interno open space.
  • L'utilizzo delle scaffalature come elementi di arredo componibili, sistema di contenimento combinato.
  • Scaffalature in stile loft in metallo, dall'aspetto organico contro un muro di mattoni.
  • Una soluzione creativa in metallo incastonata nei pensili e nei pensili della cucina a pavimento.
  • Scaffale compatto incassato nel muro vicino alla finestra.
  • Un modello di tipo aggiuntivo su gambe corte per elettrodomestici e stoviglie, che ricorda un quant'altro.
  • Prodotto composto da due blocchi con una diversa serie di ripiani, realizzati in legno.
  • Rastrelliera compatta su ruote, che è una struttura di tre capienti cestelli per le verdure.
  • Un'eccellente soluzione in plastica, un'opzione per utilizzare l'area minima della cucina.

Come realizzare uno scaffale in legno in stile scandinavo, guarda il video qui sotto.

1 Commento

Ciao a tutti. Articolo interessante.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento