Mobili angolari in cucina: tipi e caratteristiche di scelta
Un mobile ad angolo in cucina consente di utilizzare un'area scomoda e creare spazio per riporre una grande quantità di piatti e utensili. Se ti avvicini saggiamente alla sua scelta, oltre alla sua funzionalità, ti delizierà con un aspetto di successo che si inserisce armoniosamente negli interni esistenti.
Caratteristiche del progetto
Il mobile ad angolo in cucina si differenzia dagli altri mobili principalmente per la sua utilità. Un angolo è un'area estremamente difficile da usare in quasi tutte le stanze, ma è un mobile da cucina che può avere una configurazione tale da occuparlo idealmente. Pertanto, uno spazio abbastanza grande sarà completamente utilizzato. È consuetudine posizionare i mobili angolari accanto al lavandino, di solito direttamente sopra di esso. Il design ti consente di memorizzare un gran numero di cose utili in un unico posto, ma allo stesso tempo non sembra ingombrante.
È consuetudine dotare i moduli incernierati degli armadi angolari di normali ripiani orizzontali, adatti per riporre piatti, generi alimentari e altri piccoli oggetti. Gli armadietti inferiori sono completati da cassetti o da una rastrelliera a giostra. Spesso la sezione inferiore è piena di tubi del lavandino e quindi i ripiani non si adattano lì. Nel mobile ad angolo a terra è possibile montare qualsiasi elettrodomestico: lavatrice, lavastoviglie o forno. Tuttavia, in questo caso, dovresti essere consapevole che parte dell'angolo sarà inutilizzata e lo spazio libero andrà perso.
varietà
In generale, ci sono tre caratteristiche dei mobili da cucina rilevanti per l'angolo.
- Armadi pensili - design a tutti gli effetti con una porta, il più delle volte utilizzato per un'asciugatrice o per i piatti stessi. Tali mobili sono attaccati direttamente al soffitto e sono comodi: devi solo allungare la mano per prendere l'oggetto necessario.
- Armadi da pavimento. Nel caso di quelli angolari, di solito si tratta di un mobile inferiore situato sotto il lavello. Non è molto comodo da usare tutti i giorni, ma è ottimo per conservare prodotti chimici domestici, un bidone della spazzatura o oggetti raramente necessari. È conveniente posizionare piatti ingombranti su strutture retrattili.
- Astuccio portamatite monopezzoche occuperà l'intero spazio dal pavimento al soffitto. Strutture così alte possono ospitare un gran numero di utensili, è possibile posizionare qualsiasi attrezzatura al loro interno, ma allo stesso tempo "portano via" una quantità sufficiente di spazio libero e sembrano molto ingombranti. Pertanto, l'acquisto di astucci angolari è consigliato solo ai proprietari di cucine di grandi dimensioni. Spesso una parte dell'astuccio (o del tutto) diventa una vetrina con ante in vetro, dove sono esposti splendidi piatti o insolite composizioni d'interni.
Per quanto riguarda i materiali, è possibile utilizzare legno e MDF con truciolare laminato, vetro e persino metallo.
Modelli
Ci sono molti diversi modelli di armadietti ad angolo. principalmente dalla sua forma. Il pensile è triangolare, trapezoidale, radiale ea forma di "L". La struttura a L è molto capiente, ma poco confortevole grazie alla massiccia porta curva. La soluzione al problema in questo caso può essere una parte a doppia anta. L'installazione di un armadio triangolare è possibile se non ci sono sezioni adiacenti nelle vicinanze. Questo modello non è adatto a tutti i design.
Moduli trapezoidali e avere un bell'aspetto e tenere il maggior numero possibile di oggetti.A differenza della stessa forma a "L", sembreranno organici, pur essendo l'unica struttura incernierata. Gli armadi radiali sono gli stessi trapezoidali, ma con un'anta originale. Di norma, il loro costo è superiore a quello di altri modelli. Per quanto riguarda i modelli a pavimento, la loro gamma ripete completamente le capacità delle strutture incernierate.
Il modulo inferiore più semplice è dotato di una coppia di ripiani orizzontali e di una porta filobus. Quelli più complessi hanno diversi cassetti non standard o altri cassetti.
Se consideriamo i campioni attualmente sul mercato, usando l'esempio del marchio IKEA, risulterà di trovare solo pensili e mobili da terra senza contenitori solidi. I moduli superiori sono dotati di semplici ripiani orizzontali, mentre quelli inferiori hanno una comoda sezione estraibile che facilita l'accesso agli utensili riposti.
Come scegliere?
La scelta di un mobile ad angolo si basa in gran parte su come verrà utilizzato in futuro. È importante capire quanti e quali elementi verranno inseriti nella struttura, perché da questo dipende lo spessore dei pannelli. Di solito, un numero elevato di articoli corrisponde a un indicatore superiore a 22 millimetri e, per una quantità media di carico immagazzinato, saranno sufficienti 18 millimetri. Nel caso in cui l'illuminazione aggiuntiva non danneggi la stanza, vale la pena prendere i pensili, poiché sarà possibile dotarli di lampadine.
La dimensione del mobile ad angolo è determinata in base ai parametri della stanza.
È importante tenere conto dello stile esistente di altri armadietti, così come della cucina stessa. Gli armadi del piano inferiore hanno una larghezza della parete da 60 a 90 centimetri e una profondità da 40 a 60 centimetri. Gli esperti raccomandano di scegliere una struttura la cui profondità superi i 50 centimetri, altrimenti il suo funzionamento sarà semplicemente scomodo (soprattutto in caso di ulteriore installazione del lavandino). L'altezza del mobile inferiore varia da 75 a 90 centimetri.
La larghezza dei pensili superiori corrisponde alla larghezza di quelli inferiori e la profondità si dimezza. La profondità massima della struttura incernierata è solitamente di 35 centimetri. La scelta dei materiali del mobile dipende dal budget e dalla funzione del mobile. Il più economico sarà utilizzare MDF, truciolato e metallo, e il legno naturale e il vetro non sono disponibili per tutti. Si consiglia di realizzare strutture in vetro solo incernierate e quelle destinate al lavaggio - in legno, trattate con mezzi speciali con protezione dall'umidità. Inoltre, dovrai prendere in considerazione il design degli interni esistente.
I vantaggi del truciolato includono il basso costo e la presenza di una protezione aggiuntiva da film e vernici. Tuttavia, il loro funzionamento può essere pericoloso a causa delle conseguenti emissioni nocive. L'MDF è considerato un materiale più rispettoso dell'ambiente. Ti permette non solo di sperimentare forme e rivestimenti, ma anche di realizzare inserti in vetro o metallo. I piatti sono spesso ricoperti da fogli di plastica dai colori insoliti.
Gli accessori adatti per mobili angolari comprendono cassetti, cestelli in rete, ripiani girevoli, nonché strutture composte da più cassetti rettangolari fissati tra loro mediante meccanismi girevoli. Occorre prestare sufficiente attenzione alle cerniere delle porte, il cui angolo di apertura non può essere inferiore a 175 gradi.
Montaggio e installazione
Assemblare un mobile ad angolo non è un compito difficile.
Idealmente, il modulo dovrebbe essere ordinato per una situazione specifica e deve essere accompagnato da uno schizzo professionale e da dettagli di progettazione.
Nel caso in cui l'armadio venga creato da zero, è meglio affidare il taglio delle parti e la laminazione delle estremità a specialisti. Per il montaggio, sarà sufficiente preparare un cacciavite con due tipi di trapani: per inserire le cerniere dei mobili e confermare. Per gli armadietti inferiori, è necessario acquistare anche gambe in plastica che proteggano i mobili dall'umidità e da ulteriori deformazioni.
Quando si installa l'armadio in un angolo, è importante assicurarsi che non interferisca con la ventilazione, non interferisca con il funzionamento di altre apparecchiature. Qualsiasi modello dovrebbe adattarsi perfettamente a mobili dritti su entrambi i lati. Inoltre, nel caso di una struttura incernierata, non va posizionata in modo che anche una parte sia sopra la stufa. Poiché la maggior parte dei mobili da cucina oggi viene creata utilizzando la plastica, si guasterà rapidamente se esposta a una fonte costante di calore e vapore. Inoltre, il calcolo dovrebbe essere effettuato sul fatto che il pensile sarà facile da usare, il che significa che l'installazione dovrebbe essere eseguita in base all'altezza dei residenti che vivono nell'appartamento.
Quando l'unità della cucina è completata da mobili angolari sia superiori che inferiori, l'installazione avviene dall'alto verso il basso. Molto spesso, gli elementi di fissaggio vengono eseguiti utilizzando tasselli, che devono essere idealmente abbinati alla struttura esistente. Spesso il produttore dell'armadio lascia raccomandazioni sui tipi di elementi di fissaggio: è meglio usarli. Per evitare che la parete porosa si crepa, dovrai assicurarti che il diametro del trapano e il tassello stesso abbiano dimensioni simili. Se trascuri questa regola, il risultato sarà una spiacevole crepa.
La profondità del foro deve essere sempre di 2 o 3 millimetri superiore alla profondità del fissaggio stesso. Se possibile, vale la pena utilizzare il prodotto "farfalla", che semplifica notevolmente il processo di installazione.
Esempi di successo
Numerose soluzioni di design consentono di realizzare strutture angolari non solo eleganti, ma anche multifunzionali. Ad esempio, se l'armadio base è dotato di cassetti triangolari, tutto lo spazio libero verrà utilizzato al massimo. Tipicamente, l'altezza di costruzione tradizionale consente di accogliere tre cassetti di dimensioni leggermente diverse.
Per una piccola cucina, vale la pena acquistare mobili da terra dotati di ante o ante a soffietto, seguiti da un ripiano per riporre i piatti. A proposito, le due soluzioni di cui sopra possono essere combinate: la parte superiore del mobile da terra sarà una mensola con un'anta a soffietto e quella inferiore sarà un cassetto angolare. Per quanto riguarda le combinazioni di colori, la preferenza è data alle tonalità pastello degli armadi stessi e ai bordi scuri dei controsoffitti.
Imparerai le complessità dell'autoassemblaggio dei mobili angolari dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.