Tavoli da cucina pieghevoli: tipologie, materiali e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Dimensioni e forme
  7. Colore e design

Un tavolo è un elemento d'arredo necessario in cucina. Se la stanza è così piccola che non c'è posto dove metterla, ci sono molte idee di design con cui il piano di lavoro può essere trasformato letteralmente dal nulla: pareti o cuffie.

Peculiarità

Il tavolo pieghevole da cucina è di due tipi: da lavoro e da pranzo. Ulteriori superfici di cottura sono disposte dai moduli delle cuffie e si trovano nell'area di lavoro. I tavoli da pranzo sono leggermente rimossi dal posto di lavoro. Per non occupare spazio extra in cucina, sono compatti, ma con una funzione pieghevole.

Non pensare che trasformare i mobili sia il compito di solo piccole stanze. Tavoli belli e robusti di varie forme e dimensioni possono avere elementi pieghevoli per diventare ancora più grandi e spaziosi.

Ogni tipo di meccanismo di piegatura ha il diritto di esistere, poiché è affidabile, semplice e facile da usare.

I tavoli possono essere disposti, allungati, spostati, reclinati. Nel corso dei secoli di lavoro con meccanismi di trasformazione, l'industria li ha portati alla perfezione.

Vantaggi e svantaggi

Scegliendo un tavolo, le persone stanno cercando di risolvere due problemi opposti allo stesso tempo: vogliono spaziosità e invisibilità da esso. Per capire come sono fattibili questi compiti, considera i vantaggi e gli svantaggi dei tavoli pieghevoli.

Trasformare le tabelle ha molti vantaggi:

  • la compattezza consente loro di essere quasi invisibili, ma, se necessario, si trasformano in un tavolo a tutti gli effetti;
  • molti tipi di prodotti sono abbastanza funzionali, hanno cassetti e ripiani aggiuntivi;
  • solo materiale di alta qualità è adatto per la produzione di tavoli, poiché devono essere riaperti, quindi i prodotti sono affidabili e durevoli;
  • alcuni modelli di tavoli piegati non solo occupano poco spazio, ma nascondono anche sedie pieghevoli nel loro design;
  • un'ampia varietà di tipi con meccanismi, forme diverse, da tutti i tipi di materiali, ti consente di scegliere un tavolo in una cucina specifica, tenendo conto dello spazio e dello stile assegnati.

Gli svantaggi includono la difficoltà nella scelta di un luogo, in particolare per i prodotti retrattili e pieghevoli. Una volta assemblati, sono invisibili, ma quando il tavolo è installato e "ricoperto" di sedie, richiede una certa quantità di spazio. Si nota il costo dei modelli pieghevoli, che è superiore a quello dei tavoli convenzionali, poiché per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali aggiuntivi.

Visualizzazioni

I trasformatori sono molto diversi, differiscono l'uno dall'altro per dimensioni, forma, colore, materiale. Ma la loro principale differenza risiede nel meccanismo di piegatura, che porta ad un aumento del piano del tavolo. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun metodo di trasformazione.

Libro-tavolo, o "farfalla"

I tavoli da libro sono noti da molto tempo, sono molto popolari per il loro modo semplice e affidabile di disporre. Questo tavolo era uno dei mobili preferiti dai Krusciov sovietici. In condizioni anguste, è ideale avere un piedistallo stretto contro il muro, non occupa quasi spazio. Se vengono gli ospiti, i proprietari riorganizzano il paracarro sul divano e sollevano le superfici laterali che un minuto prima erano appese ai cardini.Un'elegante ma robusta gamba di supporto è nascosta dietro le pareti laterali, è installata in diagonale e la superficie laterale si trova sulla parte superiore.

Così, in un attimo, un piccolo paracarro si trasforma in un enorme tavolo. Se arrivano pochi ospiti, è sufficiente sollevare una parete laterale.

In epoca sovietica, il tavolo delle farfalle aveva pochi tipi. Un armadio più pesante era dotato di ripiani e persino di ante. La versione leggera, una volta piegata, era un armadietto vuoto, sulla cui superficie potevano essere posizionate solo poche fotografie o figurine. I tavoli dei libri moderni sono più diversi:

  • le opzioni leggere svolgono solo la funzione di tabelle che non dispongono di spazio di archiviazione aggiuntivo;
  • un vero e proprio mobile-tavolo con un funzionale sistema di contenimento nascosto dietro le ante;
  • il paracarro del tavolo ribaltabile è dotato di cassetti;
  • libreria monofacciale con ripiani a giorno;
  • piccolo tavolo da cucina con piccole ali;
  • i tavoli hanno diversi tipi di supporti: uno per lato o due, disposti in diagonale, al centro, lungo i bordi.

Girevole pieghevole

Il meccanismo girevole è semplice e diretto. Sulla base di ciò, hanno escogitato diverse opzioni per i tavoli.

  • Il metodo di apertura della struttura è estremamente semplice. Il tavolino ha un doppio piano. Per aprirlo, prima ruota la superficie di 90 gradi e poi aprilo come un libro.
  • Un armadio funzionale a tutti gli effetti contiene un tavolo leggero sulla sua superficie, che ha solo un piano del tavolo e una parete laterale con rotelle. Basta tirare e il tavolo si allontana, poi si apre e si ottiene un bancone da bar.
  • Esistono costosi tipi di tavoli con rotazione meccanica. Basta tirare leggermente il piano del tavolo e si aprirà, mettendosi in posizione.

Scorrevole

Il piano del tavolo è composto da due metà. Per espandere la struttura, è necessario spostarla in direzioni diverse.

C'è una sezione sotto la superficie del tavolo, che dovrebbe essere rimossa e posizionata al centro. È così che il piano di lavoro in tre pezzi forma un'unica unità.

pieghevole

I tavoli pieghevoli sono un design ingegnoso per le piccole cucine. Una volta piegati, formano un pannello sul muro. Quando è ora di cena, il piano del tavolo viene semplicemente abbassato. I designer hanno sviluppato molti modelli di tavoli pieghevoli, ognuno può scegliere l'opzione migliore per la propria cucina.

  • Un pannello stretto è attaccato al muro, sul quale possono essere posizionate solo poche tazze. Il piano del tavolo è sospeso.
  • Un'opzione ancora più compatta che non ha nemmeno un pannello stretto. Una gamba girevole è montata sulla parete e su di essa è montato un piccolo piano del tavolo. Una volta piegata, tale struttura è un ripiano del tavolo, montato verticalmente sul muro.
  • Per chi crede che in una piccola cucina un termosifone occupi uno spreco di spazio, è stato inventato un modello di tavolo pieghevole, che "assorbe" la batteria. Comodo design multifunzionale due in uno. Ma c'è uno svantaggio: una volta piegato, un tavolo del genere interferisce con la circolazione dell'aria calda.
  • Per gli stili minimalisti, è stato inventato un design sotto forma di un pensile molto stretto, che include un ripiano del tavolo. Il pannello dell'armadio è giocato con una combinazione di colori, oppure scelgono una tonalità per abbinarsi al muro e si dissolvono completamente nello spazio, oppure sono dipinti in un colore accattivante e trasformati in un semplice decoro ascetico sotto forma di un punto luminoso in la stanza.
  • C'è un design pratico che combina un pratico pensile con un piano di lavoro. Il modello è adatto a stili di minimalismo, moderno, tendenze urbane, poiché una volta assemblato è una scatola sul muro, chiusa su tutti i lati.
  • Le cucine con spazio sufficiente utilizzano anche modelli pieghevoli. Ma possono permettersi di fissarli non sul muro, ma al centro della stanza sull'installazione. La struttura si presenta come un'isola estremamente stretta con due pannelli incernierati.

retrattile

Il tavolo è disposto con il metodo estraibile, cioè si sposta fuori dai mobili fissi. Allo stesso tempo, la piegatura o la rotazione telescopiche non sono sempre già pronte.

  • Il bancone bar con rotelle esce dal mobile laterale. Con l'aiuto di una scanalatura del rack fissata all'auricolare, il piano del tavolo può viaggiare in cucina, spostandosi a qualsiasi distanza.
  • A volte dal muro di lavoro esce un piano del tavolo, che rompe l'idea di spazio. È difficile credere che possa inserirsi nello spazio a lei assegnato.
  • La stessa impressione è lasciata dalle strutture telescopiche quando un tavolo spazioso appare da un normale cassetto della cucina.
  • A volte in modo telescopico, il tavolo lascia una piccola scatola sul muro, che rappresenta un modello di un trasformatore.
  • Per aumentare l'area del piano di lavoro nascosta nei mobili fissi, viene estratto e disposto come un libro o in un altro modo.
  • I piani dei tavoli estraibili sono nascosti non solo nell'auricolare. A volte sono mascherati in un elemento isola.

Materiali (modifica)

Per un tavolo, specie se in trasformazione, è importante che sia forte, stabile e durevole. Lo spiegamento frequente può influire sulla sua durata. Affinché il design non fallisca, qualsiasi materiale selezionato deve essere di ottima qualità.

Il tavolo della cucina nella zona pranzo è un mobile piuttosto evidente all'interno. L'incoerenza del materiale con lo stile generale porterà disarmonia alla situazione. Pertanto, quando si sceglie un tavolo, è necessario tenere in considerazione il design della stanza. Con una varietà di materiali, fare la scelta giusta è facile.

Bicchiere

I tavoli in vetro nelle nostre cucine non possono essere definiti un evento frequente, molti li considerano poco pratici. Ma ci sono situazioni in cui tale materiale si giustifica. In stanze piccole, con il giusto design, un tavolo trasparente lascerà spazio allo spazio, non solo non lo ridurrà, ma aggiungerà anche volume.

I tavoli in vetro giocano perfettamente con alcuni stili, come fusion, moderno, minimalismo.

Ma vale la pena ricordare che l'uso quotidiano della superficie del vetro per mangiare richiederà una manutenzione frequente e attenta. Pertanto, tali tavoli si concedono scapoli che raramente mangiano a casa. O i proprietari di grandi sale da pranzo, che hanno diversi tavoli all'interno.

Per la fabbricazione del tavolo è adatto un vetro temperato ad alta resistenza, ricoperto da uno strato protettivo trasparente che protegge da graffi e altri danni. È una struttura idrorepellente multistrato che risponde bene ai cambiamenti di temperatura, il che significa che il caffè versato caldo non lo danneggerà. Gli elementi di fissaggio sono scelti aggraziati, ma particolarmente resistenti, in grado di resistere a frequenti dispiegamenti.

I tavoli in vetro sono prodotti in forme geometriche regolari. Oltre alle opzioni trasparenti, producono rivestimenti colorati, fantasia, lucidi, decorati con lamina e vernice.

Legna

Un secolo fa, i mobili in legno erano una cosa comune per ogni famiglia, indipendentemente dallo status materiale e dalla classe. Oggi i prodotti in legno massello sono costosi, quindi i prodotti in fibra di legno (MDF) sono ampiamente utilizzati.

Il legno è un materiale naturale ecologico. Ogni razza dà la sua tonalità e modello unici. Con il contatto tattile, puoi sentire quanto sia piacevole il legno, trasuda calore e comfort. Pertanto, gli stili rustici confortevoli preferiscono vedere solo il legno nei loro interni.

Prima di realizzare mobili, il legno viene trattato con impregnazioni antimicotiche. I tavoli pieghevoli sono realizzati in legno massello: frassino, rovere, noce, faggio. Rocce meno usate di media durezza: betulla, ontano, ciliegio. I prodotti realizzati in materiale morbido sono facilmente soggetti a danni meccanici. I tavoli sembrano molto belli, ma temono il contatto con l'acqua e richiedono una manutenzione più attenta.

Impiallacciatura

Oggi, la più grande percentuale di mobili è realizzata in MDF e truciolato, appartengono a materiali economici.Impiallacciatura sono sottili fogli di legno (0,1-10 mm) che vengono incollati su tavole pressate, creando un'imitazione del vero legno. I tavoli realizzati in questo modo sono abbastanza resistenti, contengono il motivo e il colore di qualsiasi legno, anche esotico. Si possono lavare, sono resistenti ai graffi, ma, come il legno massello naturale, non amano il contatto prolungato con l'acqua.

Inoltre, il frequente contatto dell'impiallacciatura con i piatti caldi può portare alla colla secca e alla deformazione della superficie del tavolo.

Metallo

I tavoli realizzati interamente in metallo sono difficili da immaginare nelle cucine domestiche. Sono utilizzati per attrezzare mense, laboratori di produzione e un interno accogliente può resistere solo a frammenti di metallo freddo. Molto spesso, ne vengono ricavate gambe e una base sotto il piano di lavoro. La resistenza del materiale consente di creare supporti sottili ma affidabili e il piano del tavolo stesso è realizzato in vetro, legno o MDF. La grazia e la brillantezza del vetro si combinano con particolare successo con le sofisticate forme fredde del metallo.

Plastica

Per la produzione di tavoli scorrevoli vengono utilizzati tipi di plastica durevoli che possono resistere alle alte temperature, non perdono il loro aspetto a contatto con oggetti caldi. I tavoli di plastica non hanno paura dell'acqua, sono facili da curare. I moderni tipi di prodotti sono ben lavati con prodotti chimici domestici senza pregiudicarli. Questi tavoli sono economici, leggeri e possono essere spostati ovunque ogni giorno.

Gli aspetti negativi includono le cuciture, che sono spesso visibili sul prodotto, a volte emanano un odore sgradevole, sono tossiche durante un incendio e non sembrano eleganti come i materiali naturali.

Calcolo

A causa del suo peso elevato, la pietra naturale non viene utilizzata per la produzione di tavoli pieghevoli. Viene utilizzato per produrre piastrelle di rivestimento sottili, che vengono utilizzate per rivestire il prodotto. I tavoli in pietra sono belli, durevoli e resistenti agli sbalzi di temperatura. Ma il materiale poroso assorbe il liquido. Se, ad esempio, il caffè viene versato su una superficie di marmo e non viene rimosso in tempo, la macchia vi rimarrà per sempre. La pietra non ama gli effetti dei prodotti chimici domestici ed è troppo costosa.

È possibile acquistare un tavolo pieghevole in pietra artificiale (quarzo o acrilico). È realizzato in resina polimerica e scaglie di pietra naturale. Questo materiale non ha problemi di porosità, respinge l'acqua. La pietra artificiale è resistente a diverse temperature, facile da mantenere e sembra abbastanza decente.

Ceramica

I piani in ceramica per tavoli pieghevoli sono realizzati utilizzando diverse tecnologie. In un caso, lo strato ceramico viene semplicemente posato sul substrato preparato. I requisiti per la cura di un tavolo del genere saranno gli stessi delle piastrelle ordinarie: reagisce normalmente ai prodotti chimici domestici, ma ha paura dell'uso di abrasivi. Il secondo modo è combinare ceramica e vetro.

I piani dei tavoli sono spesso installati su gambe in metallo, ma a volte anche il legno viene preso come base.

Come scegliere?

Prima di tutto, devi decidere la dimensione del prodotto. Tre fattori influiscono sulle dimensioni del tavolo: lo spazio ad esso assegnato, il numero di membri della famiglia e la frequenza con cui gli ospiti sono in casa.

Le caratteristiche del design del modello dipendono in gran parte dal luogo. Il tavolo appartiene ai prodotti pieghevoli, il che significa che deve aumentare nella direzione in cui è previsto lo spazio.

Se c'è una piccola area davanti a una sezione libera del muro, puoi acquistare un tavolo da parete pieghevole. Il layout a forma di U dell'auricolare non lascia pareti aperte, qui avrai bisogno di un'opzione retrattile che lasci la sezione dei mobili.

Per una cucina o una sala da pranzo più spaziose, puoi permetterti un tavolo da pranzo completo con funzione pieghevole.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione alla sua funzionalità. Il tavolo può essere con ripiani, un cassetto o un mobile chiuso. La forma, il colore, la consistenza e il materiale di costruzione dipendono non solo dal gusto del proprietario, ma anche dallo stile degli interni.

Dimensioni e forme

Le forme dei tavoli sono spesso quadrate, rettangolari, rotonde, ovali. Quando si sceglie un tavolo in cucina, è necessario tenere conto del fatto che la versione rotonda o ovale non è adatta per stanze piccole. Non possono essere posizionati in un angolo, inoltre, il cerchio implica la disposizione delle sedie da tutti i lati. Se lo stile di una piccola cucina richiede linee morbide, viene acquistato un tavolo semicircolare, che viene posizionato con un taglio contro il muro.

I modelli rotondi e semicircolari sono installati al centro della stanza, sono belli e solenni. A causa della mancanza di angoli, un gran numero di ospiti può essere ospitato dietro di loro.

I tavoli quadrati e rettangolari sono adatti a qualsiasi dimensione e stile. Sono facili da aprire, la loro forma tradizionale è più familiare agli utenti moderni.

La dimensione del modello selezionato dipende direttamente dallo spazio ad esso assegnato. I prodotti standard non superano l'altezza di 75 cm e le dimensioni dei piani di lavoro sono 70x70 cm o 70x100 cm.

Il produttore moderno spesso si discosta dagli standard previsti a favore di una varietà di design e di soddisfare la domanda dei clienti.

Colore e design

La varietà di tavoli pieghevoli ti consente di integrarli in qualsiasi design d'interni. Hanno una ricca tavolozza di colori. Se prendiamo il legno, ogni prodotto ha il suo modello e la sua tonalità speciali. Anche i controsoffitti in vetro non sono privi di varietà. Oltre alle opzioni trasparenti, sono disponibili in un colore fumoso calmo o con una stampa fotografica brillante.

I trasformatori si adattano a qualsiasi stile, devi solo scegliere il materiale e il colore giusti. Ad esempio, gli stili rustico ed etnico preferiscono il legno, mentre gli stili industriali non si preoccuperanno delle strutture in vetro e metallo. Diamo un'occhiata più da vicino ai modelli stilizzati.

Shibby chic

Questa tendenza è caratterizzata da sfumature chiare, quasi sbiadite e rappresenta lo "splendore invecchiato". I mobili costosi sembrano resistere da secoli. Il tavolo pieghevole dovrebbe avere forme non moderne e la sua superficie dovrebbe essere sbiancata e invecchiata con tecniche diverse.

La foto mostra come ripristinare un tavolo da portata pieghevole in stile shabby chic con le tue mani.

Provenza

Anche i mobili nello stile di un villaggio francese hanno un aspetto quasi antico, ma a differenza dello shabby chic, non ha bisogno di enfatizzare il lusso, è sufficiente ripristinare il tavolo della nonna, purché sia ​​​​in legno naturale.

Hi-tech, minimalismo

Questi stili preferiscono la geometria chiara, la fresca lucentezza del vetro e del metallo, pur essendo pratici e funzionali.

Loft

Lo stile ha avuto origine nei vasti locali dei capannoni delle fabbriche abbandonate. Il suo interno utilizza mattoni, legno e molto metallo. La foto mostra il prodotto, le cui gambe riprendono il tema industriale.

          Un tavolo pieghevole è indispensabile nelle cucine moderne, risolve il problema di ricevere gli ospiti in modo civile. Altrimenti, per far accomodare tutti, sarebbe necessario spostare più strutture diverse.

          Per informazioni su come realizzare un tavolo pieghevole con le tue mani, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento