Cucina-studio con bar
Uno studio di cucina è un modo moderno di organizzare lo spazio, che ti consente non solo di risolvere il problema di una piccola stanza, ma anche di applicare le tue capacità creative.
La stessa parola "studio di cucina" è penetrata nelle nostre vite dalla cultura americana ed europea. Significa un aumento della zona cucina dovuta alla sua fusione con lo spazio abitativo.
Peculiarità
Il risparmio di spazio è una tendenza guidata dalla rapida crescita della popolazione in tutto il mondo. Piccoli monolocali sono apparsi in Russia come risposta agli scomodi edifici di Krusciov. Combinano le tradizioni europee dell'interior design e il desiderio russo di spaziosità. A differenza degli appartamenti standard, sono privi di pareti e quindi non evocano la sensazione di “vivere in una scatola”. I monolocali hanno soffitti alti, una buona illuminazione, sono compatti e relativamente economici.
Ma allo stesso tempo è necessario delimitare le piazze residenziali in modo da rendere lo spazio il più confortevole possibile. È necessario evidenziare la cucina condizionale, il soggiorno, la camera da letto. Le solite partizioni non funzionano qui. Tutte queste operazioni vengono eseguite per garantire che l'area dell'appartamento sia utilizzata nel modo più funzionale possibile. I vecchi appartamenti di Krusciov ne sono privati.
Come risolvere questo problema?
Per dividere lo spazio in zone nello studio, di solito ricorrono a diversi metodi:
- Zonizzazione del colore, ipotizzando l'assegnazione di "stanze" in diversi colori.
- Disposizione del podio, che consente di designare la zona notte.
- Costruzione dell'arco.
- Uso di mobili e oggetti di arredo come un acquario o una libreria.
Ma una delle soluzioni più gettonate era e rimane l'installazione di un bancone da bar. Il bancone del bar, nonostante le sue dimensioni piuttosto grandi, sembra molto elegante e rilevante. Può essere incluso in un set da cucina già installato, oppure può essere originale, realizzato su ordinazione e indipendente da esso. Questo metodo ha più successo, perché in esso il rack è progettato secondo l'opinione soggettiva del cliente e tiene conto delle possibilità architettoniche dell'appartamento. Fin dall'inizio, il design e gli accessori ben congegnati del rack lo rendono unico e irripetibile.
Vantaggi e svantaggi
Avere un bar in uno studio ha molti vantaggi. Innanzitutto, la versatilità. Sul piano di lavoro puoi cucinare, cenare e ricevere ospiti, comunicare. Puoi usare questa superficie come un posto di lavoro dove puoi posizionare i documenti necessari o un laptop. Oppure può fungere da supporto per fiori o elemento decorativo, come una piccola statuina.
In secondo luogo, un notevole risparmio di spazio libero. Invece di due ingombranti tavoli da lavoro e da pranzo, ottieni un oggetto compatto che richiede solo circa 2 metri. I parametri standard del bancone bar sono un piano del tavolo di circa 90 cm e un'elevazione dal livello del pavimento di circa 1-1,5 metri. C'è spazio libero per altri mobili o piccole cose carine.
Ci sono alcuni svantaggi nell'installare un bancone da bar. Lo svantaggio principale è la difficoltà di inserirlo in un concetto di design già esistente. Ad esempio, se lo stile degli interni è greco, il bancone nello stile del mondo del selvaggio west sarà fuori luogo. Inoltre, un tale piano di lavoro non è economico, soprattutto se si scelgono materiali di alta qualità per la sua fabbricazione, come marmo, legno. Pertanto, se si desidera utilizzare un sistema davvero utile, è necessario investire in modo significativo in esso.
Dove posizionare il bancone del bar?
Per una piccola cucina, l'opzione più ergonomica per la posizione del bancone del bar sarà la sua fusione con la superficie di lavoro del set da cucina. Troppo grande, un classico bancone da bar non farà altro che ingombrare lo spazio. E questa opzione farà risparmiare spazio.
Un'altra opzione per i piccoli appartamenti è trasformare il davanzale della finestra in un piano di lavoro. Attaccando ripiani per bottiglie con bevande vicino alla finestra e ganci per bicchieri sulle piste, puoi trasformare un luogo normale in un bar.
Un piano straordinario per l'incarnazione dell'idea di costruire un bar nella propria casa è un bancone ad angolo a due livelli che combina un tavolo da pranzo e una superficie per la miscelazione delle bevande. Questa opzione è adatta a coloro che vogliono combinare le antiche tradizioni familiari dei posti a sedere insieme a una moderna forma di festa. E anche per chi associa l'esistenza di un bancone bar in cucina ai luoghi di ristorazione.
L'opzione più insolita per creare un minibar a casa, soggetto a un balcone, è trasformarlo in uno spazio per l'intrattenimento in comune con gli amici. E anche, tira fuori il bar al centro della stanza, rendendolo il centro del soggiorno dei tuoi ospiti. Questa enfasi trasforma l'appartamento in un luogo attraente, un bar, dove puoi goderti il tuo tempo.
Le principali sfumature quando si pianifica una cucina-studio con un bar:
- Tenendo conto delle caratteristiche architettoniche dei locali.
- Pensando alla combinazione del piano di lavoro con lo stile generale del monolocale. Inserimento in un set da cucina esistente o creazione di un nuovo oggetto.
- Calcolo del finanziamento e stima dei costi di installazione.
- Approccio competente per i lavori di riparazione.
Esempi di progetti di design
Un progetto che incarna l'idea di trasformare un balcone in uno spazio per le feste. L'illuminazione soffusa dona un'atmosfera di comfort e, allo stesso tempo, non fa sprofondare nella nostalgia e nella noia. E il paesaggio fuori dalla finestra rende piacevole il passatempo.
La combinazione di colori in bianco e nero permette di laconico lo spazio e lo trasforma in una sorta di ramo scandinavo. La gamma in bianco e nero garantisce un atteggiamento professionale e serietà. E di notte, puoi creare luci colorate, che creeranno un'atmosfera di festa.
Il bancone del bar in combinazione con il set da cucina crea l'illusione di spaziosità e consente di organizzare lo spazio in modo estremamente funzionale. Il vantaggio è che con questo metodo il cliente ha la possibilità di risparmiare i soldi che sarebbero andati a progettare un frigobar separato.
Selezione di mobili
La scelta dei mobili per il design dello studio della cucina dipende dalle preferenze personali.
Si consiglia ai sostenitori dell'interior design classico di prestare attenzione al legno o ai materiali più nobili: pietra artificiale o naturale.
Lo stile Art Nouveau presuppone la presenza di strutture in plastica e ferro, oltre a forme bizzarre di mobili. Il vantaggio di questo stile è che, quando lo si traduce in realtà, è possibile utilizzare materiali economici. Sedie-pouf e sgabelli da bar, realizzati nello stile che si adatta alle preferenze dei proprietari di casa, aiuteranno ad armonizzare lo spazio.
Se la cottura non è una priorità, allora dovresti scegliere un piano cottura di 60-80 cm e lasciare il piano di lavoro come sarà conveniente per il lavoro. Non dimenticare la disposizione degli appartamenti stessi e posiziona il lavandino dove è stato pensato dagli sviluppatori. In alternativa, è necessario consultare professionisti che ti aiuteranno a evitare problemi.
Quali sono i migliori materiali per il rack?
L'opzione più economica e più economica per il materiale con cui verrà realizzata la barra è il truciolato. I suoi principali vantaggi sono la leggerezza e la capacità di dipingere in qualsiasi colore. Ma tieni presente: questo materiale è facile da deformare. Inoltre, per prolungare la vita del rack, è necessaria l'impermeabilizzazione.
Il materiale successivo è il legno naturale. Sembra più presentabile e bello del truciolato, ma costa molto di più. Il piano di lavoro in legno naturale si adatterà con successo a qualsiasi interno, ma è necessario ricordare: per aumentare la durata di un tale rack, è necessario prendersene cura con cura.
La pietra naturale o artificiale è il materiale più resistente con cui è possibile realizzare un bancone da bar. Questa è l'opzione più costosa. Gli svantaggi della pietra includono il fatto che è difficile da cambiare.
Un bancone bar in vetro è perfetto per lo stile Art Nouveau. Ma, in primo luogo, si sporca molto e quindi richiede cure costanti. In secondo luogo, il vetro è un materiale molto fragile. Pertanto, sotto stress meccanico, il bancone del bar può essere notevolmente danneggiato.
Il commento è stato inviato con successo.