Scegliere un frigorifero per frutta e verdura

Scegliere un frigorifero per frutta e verdura
  1. Le condizioni necessarie
  2. Principio di funzionamento
  3. Criteri di scelta

Avere il proprio orto è un ottimo modo per mangiare cibi ricchi di vitamine più spesso con un minimo di additivi dannosi, e anche risparmiare su di esso. Un'altra cosa è che nel nostro paese la stagione delle verdure fresche e della frutta non dura tutto l'anno e, in scatola, tutti questi doni della natura perdono facilmente una certa parte dei loro benefici.

Se il tuo giardino porta quantità significative di raccolto e vuoi mantenerlo per lo più fresco, dovresti acquistare un frigorifero speciale per frutta e verdura.

Le condizioni necessarie

Per la maggior parte dei consumatori moderni, non è un segreto che anche un normale frigorifero domestico abbia zone con temperature diverse. Questo non è un aspetto negativo dell'organizzazione delle attrezzature, ma la capacità di posizionare ciascun prodotto nelle condizioni ottimali per esso. Un tipico punto "vegetale" è una camera o una scatola speciale nella parte inferiore dello scomparto principale, ma le condizioni non sono ideali lì e c'è poco spazio.

Il frigorifero ottimale per ingredienti vegetariani può avere temperature di congelamento molto diverse, ma sempre con temperature di congelamento regolabili. Se la fotocamera è in grado di farlo in modalità automatica, di solito la temperatura al suo interno è compresa tra 2 e 7 gradi Celsius. Ma allo stesso tempo è importante mantenere l'umidità all'interno della camera entro il 70-95%. Alcuni modelli consentono la regolazione della temperatura nell'intervallo 8-20 gradi, ma l'umidità massima consentita sarà del 90%.

In alcuni casi, per conservare frutta e verdura, si possono utilizzare anche apposite camere di riscaldamento, in cui la temperatura può variare da 2 a 18 gradi sopra lo zero.

Su scala industriale vengono utilizzate apparecchiature con una capacità fino a 250 tonnellate, ma a casa, ovviamente, vengono utilizzate telecamere di dimensioni più modeste.

Scomparti multipli sono altamente desiderabili, poiché le temperature troppo basse per i prodotti vegetali sono appropriate solo per un breve periodo. Per evitare il deterioramento di tale cibo, non può essere scongelato bruscamente, quindi il frigorifero selezionato dovrebbe essere in grado di aumentare gradualmente la temperatura, letteralmente di uno o due gradi.

Principio di funzionamento

Il rilascio di frigoriferi speciali per frutta e verdura non è solo uno stratagemma di marketing per vendere la stessa unità con un nuovo nome, ma un'attrezzatura completamente separata. I prodotti descritti sono suscettibili all'influenza di vari microrganismi e possono anche perdere acqua durante il processo di congelamento, il che rovina sia il gusto che l'aspetto.

La prima cosa che fa un'unità del genere, quando viene caricata, è il congelamento shock. Differisce dal fatto che c'è un forte calo della temperatura, che di solito non raggiunge valori negativi. Questo approccio consente di distruggere efficacemente tutti i possibili batteri che potrebbero provocare processi di decadimento o decomposizione, ma allo stesso tempo, per molte verdure e frutta, la temperatura aumenta presto, altrimenti i frutti tropicali verranno semplicemente distrutti dall'interno.

Per ogni tipo di frutta è impostata una temperatura speciale di conservazione permanente. Ad esempio, per le carote è necessario uno zero rigoroso, per l'uva puoi rilassarti: fino a 2 gradi Celsius, le mele non si guastano nemmeno a +4, ma le banane meridionali non devono essere conservate a temperature inferiori a +7, anche se superiori a + Anche 12 non ne vale la pena.

Di fondamentale importanza non è solo la temperatura all'interno della camera, ma anche l'umidità, che deve essere costantemente mantenuta ad un certo livello. Considerando che in tale unità, verdura e frutta, essendo chiuse, possono essere conservate per mesi, il produttore è obbligato a pensare al sistema di ventilazione, perché altrimenti è semplicemente impossibile regolare il livello di umidità. Il sistema monitora attentamente il livello di umidità nell'aria all'interno della camera e, se necessario, aspira aria dall'esterno in modo che i doni della natura non rimangano bloccati.

Nella maggior parte dei casi, tale apparecchiatura esegue da sola tutti i calcoli complessi, quindi non è richiesta alcuna conoscenza speciale da parte del consumatore. Il dispositivo presuppone la presenza di diversi programmi integrati, ognuno dei quali è progettato per un particolare frutto o verdura: il proprietario può solo premere il pulsante appropriato e assicurarsi che il contenuto del frigorifero non si deteriori.

Criteri di scelta

Se si decidesse che tale attrezzatura sarebbe stata molto utile a casa, quindi prima di effettuare un acquisto vale la pena prestare attenzione alle caratteristiche che dovrebbero essere seguite nella scelta.

  • Dimensioni (modifica)... La casa non è un ripostiglio, quindi la telecamera deve ancora essere posizionata da qualche parte in modo che non interferisca con nessuno. Un momento separato: deve passare liberamente attraverso le porte esistenti, perché di solito tale attrezzatura non viene smontata.
  • Zone di temperatura multiple... I grandi negozi possono permettersi un'unità a camera singola per ogni tipo di verdura o frutta, ma per una casa è desiderabile avere più sezioni in modo che l'intero raccolto si inserisca in una camera. Ogni sezione deve essere regolata separatamente, perché tutti i prodotti non possono essere conservati alla stessa temperatura.
  • Volume... Le celle frigorifere per frutta e verdura sono disponibili in volumi a partire da 35 litri. Il proprietario deve pensare in anticipo di quanto volume ha bisogno, poiché un piccolo frigorifero non risolverà il suo problema e un'unità grande è molto più costosa e, anche con i tempi di fermo predominanti, non fornisce ancora condizioni di conservazione adeguate.
  • Materiale... È auspicabile che l'attrezzatura costosa sia durevole e non perda il suo aspetto attraente il più a lungo possibile. Questi requisiti sono soddisfatti al meglio dalle custodie in acciaio inossidabile, ma i frigoriferi verniciati si consumano rapidamente all'esterno.
  • Tipo di raffreddamento... Gli armadi frigoriferi statici funzionano secondo il principio della circolazione naturale della massa d'aria, pertanto la differenza di temperatura nelle singole zone al loro interno spesso differisce nella posizione del ripiano: in alto o in basso. I modelli dinamici forzano l'aria fredda con una ventola, quindi qui la posizione delle zone di temperatura è più soggetta alle impostazioni dell'utente.

Imparerai come conservare correttamente la frutta nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento