La ciotola e le altre parti del multicooker possono essere lavate in lavastoviglie e come farlo correttamente?
Le lavastoviglie ti permettono di lavare molte cose, non solo piatti come i tappetini delle auto. Allo stesso tempo, c'è un elenco significativo di cosa mettere in macchina è severamente vietato, in modo da non rovinarlo. Include anche ciotole di multicooker.
Conseguenze dell'uso della lavastoviglie
Non tutte le parti di un multicooker sono lavabili in lavastoviglie. Alcuni materiali non tollerano alte temperature e detergenti specifici per tali macchine (polvere e sale).
Molto spesso, la domanda riguarda le ciotole del multicooker, poiché è in esse che viene preparato il cibo e quindi sono le più sporche. Il punto più sottile è il rivestimento antiaderente. Di solito è Teflon o ceramica.
Il teflon è estremamente sensibile alle sostanze abrasive e alle alte temperature. È facile danneggiarlo. Se una ciotola con un tale rivestimento viene lavata in lavastoviglie, si stacca completamente dopo 2-3 cicli.
Ceramiche più resistenti. È sufficiente per un massimo di 10 cicli nel PMM, ma sulla superficie si formano scheggiature e crepe.
La rottura del rivestimento antiaderente fa bruciare il cibo nella ciotola. Inoltre, la lega delle pentole è esposta. Se è fatto di alluminio, il metallo inizia a ossidarsi, a diventare nero e a placcarsi, a macchiare tutto intorno, compreso il cibo in cottura. Anche l'esterno della ciotola inizia a offuscarsi. La lega di acciaio inossidabile è meno sensibile, ma con il tempo si scurisce e si appanna.
Una ciotola rovinata, ovviamente, può essere sostituita, ordinata dal produttore, ma il costo totale è spesso paragonabile al prezzo dell'intero multicooker. Pertanto, si consiglia di pulirlo a mano con un detersivo per piatti delicato. Si consiglia inoltre di lavare a mano il coperchio, le valvole, la guarnizione e lo scaricatore di condensa.
Il resto del kit può essere lavato in lavastoviglie. Questi includono:
-
inserti per la cottura a vapore;
-
friggitrici e reti simili;
-
bicchieri per fare lo yogurt;
-
scapole;
-
misurino e cucchiai;
-
piastre e anelli rimovibili in silicone e plastica.
È importante notare che si consiglia di scegliere una modalità delicata e una temperatura dell'acqua non superiore a 45 gradi Celsius. Ciò è dovuto al fatto che la plastica sottile può essere deformata dalle alte temperature e alcune parti in silicone possono deteriorarsi. È meglio usare un gel come detergente.
Regole per il lavaggio delle ciotole per marca
Ogni marchio ha le sue istruzioni per la cura del multicooker. Di solito è vietato lavare la ciotola in lavastoviglie, ma il progresso non si ferma. I produttori stanno iniziando a pensare di rilasciare modelli che possono essere lavati in PMM.
-
Philips. Fondamentalmente vengono prodotte ciotole rivestite in teflon, quindi le istruzioni prescrivono rigorosamente il divieto di pulizia in lavastoviglie.
- Moulinex. Il divieto vale anche qui. Altrimenti, la ciotola non solo perde il suo rivestimento antiaderente, ma diventa anche torbida.
- Bork. Il produttore consente l'utilizzo del PMM se si tratta di modelli multicooker di ultima generazione con rivestimento ceramico. Ma anche in questo caso si mostra un regime parsimonioso. Ma i vecchi modelli sono severamente vietati.
- Panasonic. Si consiglia inoltre di guardare le istruzioni qui. Sebbene molti utenti notino la sicurezza del lavaggio della padella in lavastoviglie, tuttavia, è meglio non rischiare e lavarla a mano.
- Redmond. Un marchio economico che utilizza materiali economici per la produzione.Qui, non puoi lavare nel PMM non solo la ciotola, ma anche il resto delle parti, ad esempio il coperchio.
- Polare. Un altro popolare marchio economico. Inoltre, non vale la pena sperimentare qui, soprattutto perché le compresse e le polveri per lavastoviglie sono particolarmente mal tollerate dai componenti multicooker.
In ogni caso, indipendentemente dal marchio del produttore, è indispensabile studiare le istruzioni. E per aumentare la durata, si consiglia comunque il lavaggio manuale.
Come si pulisce la superficie a mano?
Per pulire rapidamente e facilmente, si consiglia di lavare il multicooker subito dopo l'uso. Un'eccezione per la ciotola. Deve essere lasciato raffreddare, poiché il rivestimento antiaderente è molto sensibile alle temperature estreme. Tutte le parti vengono lavate separatamente.
Lavare la ciotola, le spatole, i dosatori e le parti rimovibili in plastica e silicone con un normale detersivo per piatti, spugna, panno morbido o stracci. Non utilizzare detergenti acidi, alcalini o abrasivi. E' vietato anche l'uso di spazzole e spugne di ferro.
Se gli avanzi di cibo sono asciutti, è meglio immergere i piatti in acqua tiepida per mezz'ora e ripetere se necessario, ma non strofinare. Se graffi la ciotola, il cibo si attaccherà al fondo e brucerà, specialmente il porridge.
La valvola del vapore deve essere smontata e lavata una volta alla settimana. Se si intasa, immediatamente, altrimenti l'attrezzatura potrebbe rompersi. Per il lavaggio, puoi usare detersivo per piatti o altre sostanze corrosive per il grasso. Se la valvola è abbastanza pulita, puoi semplicemente sciacquarla con acqua tiepida.
Si consiglia di lavare il collettore di condensa con acqua tiepida senza detersivi. Ma se è grassa, puoi anche usare il detersivo per piatti.
La piastra riscaldante deve essere sempre pulita e asciutta. Se si depositano particelle di cibo su di esso, compaiono depositi di carbonio. Per la pulizia, è sufficiente pulirlo con un panno umido, ma assicurarsi che non vi scorra acqua. Se necessario, puoi usare una soluzione di soda. Quindi asciugare accuratamente.
Anche il corpo del multicooker stesso deve essere pulito sia all'interno che all'esterno. Per fare ciò, utilizzare anche salviette leggermente umide.
È importante notare che non è possibile assemblare immediatamente un multicooker. Tutte le parti devono essere lasciate asciugare bene. Altrimenti, potrebbe svilupparsi un odore di muffa e persino la muffa.
Il commento è stato inviato con successo.