Roster: cos'è e a cosa serve?
Il girarrosto è un popolare elettrodomestico e combina con successo le funzioni di forno, microonde, macchina per il pane e tostapane. La sua principale differenza rispetto ai dispositivi elencati è la sua dimensione in miniatura, che lo rende facile da posizionare all'interno della cucina più piccola.
Cos'è?
Il roster è un elettrodomestico compatto, per la cui fabbricazione vengono utilizzate ceramiche resistenti al calore o acciaio inossidabile. La superficie interna del dispositivo è ricoperta da un rivestimento antiaderente, esattamente uguale a quello delle sue controparti a grandezza naturale. Nella loro forma, i girarrosti possono essere quadrati, rettangolari e troncati e alcuni modelli specializzati hanno persino un design rotondo.
Per il tipo di alimentazione, i girarrosti sono apparecchi elettrici e funzionano su una rete a 220 V. Il numero di elementi riscaldanti varia a seconda dello scopo del modello e può essere da 1 a 4. Tuttavia, più spesso i dispositivi sono dotati di due resistenze di cui una posta nella parte superiore della camera di lavoro e la seconda in basso.
L'ambito di applicazione dei torrefattori è piuttosto ampio. Il mini forno viene utilizzato per riscaldare uniformemente cibi, compresi primi e secondi piatti, scongelare carne e pollo, preparare panini, grigliare carne e arrostire chicchi di caffè. Con i girarrosti si possono preparare uova strapazzate, frittate, panini caldi, crostate, muffin e pizze, ma anche sformati, julienne, lasagne e piatti di verdure.
Il principio di funzionamento del girarrosto non è molto diverso dal principio di funzionamento del forno e consiste nel funzionamento di elementi riscaldanti, che riscaldano l'aria della camera di lavoro alla temperatura desiderata, garantendo così il processo di cottura.
L'intervallo di riscaldamento va da +60 a +290 gradi e dipende dal modello. La maggior parte dei girarrosti è dotata di un timer che spegne gli elementi riscaldanti dopo un tempo specificato. La potenza dei dispositivi dipende dalla loro funzionalità e varia da 650 W per i modelli destinati al riscaldamento di piatti pronti, fino a 2000 W per unità adibite alla cottura.
Quasi tutti i prodotti sono dotati di un termostato che consente di mantenere la temperatura impostata all'interno del dispositivo. I modelli più moderni e costosi sono inoltre dotati di ventilatori che creano un effetto convettore e contribuiscono a una cottura più uniforme dei prodotti.
Molti apparecchi hanno uno spiedo e sono in grado di funzionare secondo il principio di un grill elettrico. A differenza dei forni da incasso, i girarrosti sono completamente mobili e possono essere portati con te in una casa di campagna o riorganizzati in un nuovo posto.
Inoltre, i dispositivi dispongono di una funzione di spegnimento automatico, indicazione luminosa e sonora dell'inizio e della fine della cottura, nonché un'opzione di avvio ritardato e una modalità di frittura che consente di ottenere una crosta croccante.
Alcuni modelli hanno inoltre un'opzione autopulente e un pannello di controllo touch.
Design e attrezzature
Per loro concezione, le tostatrici sono costituite da un corpo robusto con resistenze elettriche o al quarzo di diversa potenza poste all'interno. I dispositivi sono dotati di una porta a chiusura ermetica, che ha sia versioni trasparenti che chiuse, a seconda del modello. Per i modelli più costosi, la porta è realizzata in vetro resistente al calore e dispone di spruzzatura antitermica, che elimina le ustioni se toccata accidentalmente. La camera interna dei dispositivi è realizzata in acciaio inossidabile ed è spesso rivestita con un composto bioceramico.
Il controllo delle unità può essere meccanico ed effettuato tramite pulsanti e interruttori, oppure elettronico con touch screen integrato. I modelli utilizzati per la cottura sono dotati di teglie e teglie, mentre le tostiere sono dotate di griglie metalliche rimovibili per la realizzazione di panini e toast caldi. Inoltre, molti elettrodomestici sono dotati di una leccarda per grassi e succhi che si formano durante la cottura.
La sicurezza delle tostatrici è garantita dalla protezione contro il surriscaldamento, che spegne istantaneamente l'unità in caso di circostanze di forza maggiore.
Un'importante caratteristica del design è l'orientamento del dispositivo nello spazio. Su questa base si distinguono i seguenti tipi di modelli:
- verticale - sono considerati i più convenienti e sono spesso usati per cucinare spiedini, shawarma o pollo alla griglia;
- orizzontale - più adatto per fare panini e tramezzini caldi.
Il set base di girarrosti comprende solitamente una griglia in acciaio estraibile, una o due teglie da forno in metallo dotate di sponde di diversa altezza e una teglia. Tuttavia, il set di dispositivi differisce in modo significativo a seconda del modello e può essere inoltre dotato di un piatto, un supporto per la cottura del pollame, uno spiedo per griglia e un vassoio per le briciole, essenziale per la cottura del pane tostato.
Visualizzazioni
Il moderno mercato degli elettrodomestici presenta torrefattori di diverse varietà, differenti tra loro per scopo, design e costo.
- Le tostatrici per la torrefazione dei chicchi di caffè sono radicalmente diverse dalle loro controparti. Includono un alloggiamento robusto, un elemento riscaldante, un tamburo per i chicchi, un vassoio per i rifiuti e un timer. I dispositivi sono dotati di foro per prelievo campione e sono dotati di controllo elettronico con possibilità di programmazione della modalità di funzionamento. I modelli domestici sono in grado di tostare fino a 60 g di caffè alla volta, mentre i campioni più potenti sono progettati per 750 g.Il grado di tostatura nei dispositivi industriali può essere regolato, mentre nei modelli domestici è chiaramente fisso e corrisponde al indicatore medio.
- Girapanini sono destinati alla preparazione di panini caldi, frittate e panini aperti e chiusi. Tutti gli elementi della camera interna hanno un rivestimento antiaderente, che semplifica notevolmente l'uso e facilita la manutenzione. Questo tipo di girarrosti è rappresentato da dispositivi compatti che si inseriscono facilmente nell'angolo del tavolo da taglio o sul davanzale della finestra. Questo tipo di dispositivo include anche il waffle roaster, che, oltre ai waffle, può anche fare i panini. Esistono anche modelli aperti, con un lato per tostare e l'altro per scaldare i cibi.
- Anche i mini forni sono classificati come rotatori. Sono una versione più piccola del forno e sembrano un forno a microonde. La porta modello ha sempre un design trasparente, che permette di osservare la preparazione dei piatti senza aprirla. Alcuni modelli sono inoltre dotati di grill elettrico. Il controllo delle unità è rappresentato da bruciatori meccanici, pulsanti o un pannello touch.
I girarrosti sono disponibili in un'ampia varietà di forme e dimensioni. Quindi, per fare panini e toast, sono adatti i piccoli modelli da cinque litri, mentre per cuocere grandi porzioni di pesce o carne è necessario un dispositivo con un volume di almeno 14 litri.
I più piccoli dell'intera famiglia di tostatrici sono i mini-forni, con un volume fino a 35 litri.
In cosa differisce da un forno elettrico?
Nonostante il fatto che la torrefazione e il forno abbiano molte somiglianze, ci sono sicuramente differenze tra loro.Prima di tutto, queste sono le dimensioni e il metodo di installazione. Quindi, se è necessaria la disposizione di un luogo separato per posizionare un forno elettrico, per il torrefattore sarà sufficiente un piccolo angolo sul tavolo. In una cucina spaziosa, questa proprietà non è così importante, ma in piccoli spazi, dove ogni centimetro è valorizzato, è considerata una delle più significative.
E se il girarrosto differisce da un forno elettrico solo per le dimensioni, quindi, ad esempio, da un forno a microonde - nel principio dell'effetto termico sul cibo. Quindi, nel microonde, il riscaldamento viene effettuato a causa dell'azione della radiazione magnetica ad alta frequenza, mentre nella torrefazione gli elementi riscaldanti sono impegnati nella lavorazione a caldo dei prodotti.
Se confrontiamo la funzionalità di un forno a microonde e di un girarrosto, il forno a microonde vince notevolmente. In esso puoi friggere, stufare, cuocere al forno, riscaldare, scongelare e persino far bollire la zuppa, mentre il girarrosto ha una capacità leggermente più modesta.
Un girarrosto è spesso paragonato a un tostapane. Inoltre, molti consumatori non capiscono la differenza tra questi dispositivi. La differenza sta nel fatto che il ventaglio di possibilità del tostapane è limitato al riscaldamento e alla doratura del pane, mentre il girarrosto è in grado di svolgere molte operazioni, dalla frittura delle salsicce alla cottura del pesce.
Modelli popolari
Il moderno mercato degli elettrodomestici presenta un numero enorme di diversi modelli di girarrosti. Tra questi ci sono sia unità multifunzionali di marchi noti, sia campioni molto semplici con un numero minimo di opzioni. Di seguito è riportata una panoramica dei modelli che si trovano nelle prime righe della classifica di popolarità dei negozi online e hanno un gran numero di recensioni positive.
- Panino modello Sakura SA-7414 ha una potenza di 0,7 kW ed è di tipo meccanico a controllo. Le superfici interne del dispositivo sono rivestite con polvere antiaderente, il corpo è realizzato in nero e ha un design in metallo-plastica. Puoi preparare contemporaneamente 4 porzioni di panini nella torrefazione. Il costo del dispositivo è di 1.119 rubli.
- Modello Moulinex SM 155 D 32 è prodotta in bianco ed ha una potenza di 0,7 kW. Il dispositivo è dotato di un controllo meccanico ed è dotato di un pannello rimovibile per la preparazione di panini, un grill elettrico e un dispositivo per la cottura di waffle belgi e viennesi. L'unità è dotata di una sezione per riporre il cavo, è prodotta nelle dimensioni di 30,5x17,3x29,7 cm, pesa 2,3 kg e costa 3.599 rubli.
- Un buon rappresentante delle tostatrici industriali è il mini forno Hatco TF-2005, che è prodotto dall'azienda americana con lo stesso nome e ha una gamma molto ampia di possibilità. L'apparecchio può essere utilizzato per fondere formaggio e condimenti, preparare zuppe di cipolle francesi e altre zuppe, rosolare piatti messicani, cuocere le patate con la buccia, tostare il pane, preparare panini e riscaldare e scongelare gli alimenti. A differenza di un forno a convezione convenzionale, il girarrosto dora il cibo più rapidamente e, a differenza di un forno a microonde, non porta all'umidità del cibo. Il modello è prodotto nelle dimensioni 35,5x49,9x23,1 cm, pesa 25 kg e costa 186.000 rubli.
Il dispositivo viene spesso utilizzato nei fast food e nei piccoli caffè.
- Il modello Smile RS 3631 (3 in 1) è molto popolare tra le casalinghe. La macchina è dotata di tre tipi di pannelli rimovibili progettati per la realizzazione di waffle, donuts e noci. Il dispositivo è dotato di indicatori di riscaldamento e funzionamento, è caratterizzato da un cambio piastra facile e veloce ed è rivestito internamente con smalto antiaderente. I piedini hanno un design gommato e rendono più sicuro l'uso del dispositivo. Il girarrosto è completo di un libro di ricette che puoi cucinare con esso. La potenza del dispositivo è di 0,75 kW, il prezzo è di 2.490 rubli.
- Girarrosto elettrico WCR-850W per la torrefazione del caffè funziona da rete 220 V ed è dotata di un contenitore per chicchi con una capacità di 750 g.Grazie al regolatore di potenza, i chicchi possono essere tostati in qualsiasi misura, tenendo conto delle preferenze personali del cuoco. Il dispositivo si riscalda rapidamente alla temperatura impostata ed è dotato di un rivestimento antiaderente. Il corpo del modello è realizzato in alluminio e ha un raggio di 17 cm, la potenza del girarrosto è di 0,8 kW, il peso è di 3,75 kg e il costo è di 5.200 rubli.
Come scegliere?
Quando si sceglie un girarrosto, è necessario concentrarsi sul numero di funzioni e sulla potenza del dispositivo. Se il prodotto viene acquistato per fare toast e panini e la casa ha già un forno a microonde e un forno elettrico, allora sarebbe meglio rimanere su un modello specializzato compatto e non acquistare un'unità multifunzionale che duplicherà le funzioni di altre famiglie elettrodomestici. Il prossimo criterio di selezione dovrebbe essere la dimensione del dispositivo. Per le piccole cucine che non dispongono di forno a microonde e forno, è possibile acquistare un girarrosto compatto multifunzionale, realizzato secondo il principio di un mini-forno. Ciò eliminerà la necessità di acquistare questi dispositivi e risparmierà spazio in cucina.
I girarrosti sono molto spesso acquistati in piccoli uffici, dove vengono utilizzati per riscaldare i pasti per i dipendenti. In tali casi, si consiglia di basarsi sul consumo energetico dei modelli e scegliere dispositivi più economici.
Ciò è dovuto all'elevata intensità del loro utilizzo, soprattutto in una squadra numerosa, che può portare a un notevole spreco di elettricità. Pertanto, per uffici e reparti con cucina in comune, è meglio acquistare elettrodomestici di bassa potenza, ma con una grande risorsa di lavoro.
Istruzioni per l'uso
Affinché la torrefazione servisse il più a lungo possibile e il suo funzionamento fosse comodo e confortevole, è necessario seguire una serie di semplici raccomandazioni.
- Dopo ogni utilizzo, l'apparecchio deve essere pulito da grasso, briciole e residui di cibo. Altrimenti, se riutilizzi una macchina sporca, potresti avere un odore rancido.
- Prima di iniziare a lavare il girarrosto, devi scollegarlo e lasciarlo raffreddare. Quindi è necessario rimuovere con cura la teglia e la griglia, lavarli in acqua tiepida e detersivo liquido.
- Inoltre, è necessario pulire le pareti interne del prodotto e la parte esterna del corpo. È vietato utilizzare prodotti abrasivi per la pulizia dello strato antiaderente, nonché utilizzare spazzole metalliche e spugne dure.
- Inoltre, nei mini-forni, si consiglia di utilizzare piatti e pannelli speciali, che vengono spesso forniti con l'unità.
Si consiglia di conservare il dispositivo in una stanza asciutta con una temperatura dell'aria non inferiore a +5 gradi e un'umidità dell'aria non superiore all'80%.
Nel prossimo video vedrai una presentazione del girarrosto elettrico DeLonghi EO 12001 B.
Il commento è stato inviato con successo.