Idee per la cucina: decorazioni e trucchi in cucina con le tue mani?
Ogni casalinga sogna una cucina comoda, bella e insolita. La maggior parte vuole conoscere alcuni dei segreti e delle sottigliezze del design indipendente della stanza: decorare mobili da cucina, piatti, decorazioni murali, realizzare tessuti e artigianato fai-da-te.
Decorazione di mobili
Esistono molti modi per decorare i mobili della cucina con le tue mani. Puoi cucire tu stesso coperte o biancheria da letto sulle sedie. Non è difficile dare ai mobili standard una facciata unica.
Idee originali aiuteranno a realizzare:
tutti i tipi di rivestimenti in plastica, poliuretano, schiuma;
la pittura;
decoupage;
applicazione pellicola;
utilizzo di accessori originali.
A volte è necessario restaurare vecchi mobili malandati. Per l'auto-riparazione del mobile da cucina, è necessario rimuovere le porte, pulirle con carta vetrata, dipingere. Per la colorazione, è meglio usare barattoli di vernice. Non si diffondono e giacciono in uno strato uniforme.
Dopo l'asciugatura, è necessario verniciarli, incollare immagini adatte. Uno strato di vernice dovrebbe essere applicato di nuovo sopra. In vendita ci sono bordi e onlay ricci già pronti che imitano l'intaglio del legno. Durante il restauro, puoi usarli.
Quindi è consigliabile collegare nuove maniglie. Se si decide di lasciare le vecchie maniglie, prima di dipingere i mobili, devono essere accuratamente incollati con nastro adesivo per proteggerli dall'ingresso di vernice. Puoi creare maniglie originali da posate o da tazze di metallo in miniatura.
Spesso ai mobili viene applicata una stampa già pronta. I negozi hanno una vasta selezione di tovaglioli di miscelazione. È consuetudine posizionare vari motivi e strisce a contrasto sulle ante del set da cucina. Per conferire ai mobili un aspetto "invecchiato", utilizzare vernici craquelure con effetto cracking. Puoi scegliere l'ornamento appropriato per riprodurre temi etnici.
Il piano di lavoro viene solitamente aggiornato attaccandoci un film. Quando si distribuisce il film sulla superficie del tavolo, è necessario incollare bene le estremità. È qui che può iniziare la delaminazione.
Tessuti fai da te
I tessuti correttamente selezionati portano intimità nella stanza. Usando ago, filo e tessuto, puoi creare uno stile unico.
Puoi fare i seguenti prodotti con le tue mani:
tovaglia decorata con pizzi, nastri, ricami;
pratici tovaglioli;
fodere per sedie e morbidi cuscini in gommapiuma rivestiti con lo stesso materiale;
presine;
grembiuli;
borsette e tasche per riporre ogni sorta di piccole cose;
tende per finestre, cucite su una macchina da cucire;
pannello patchwork.
Si consiglia di cucire tutti i prodotti dello stesso tessuto. Puoi inventare tu stesso il design dei tessuti e utilizzare varie idee per la cucina trovate su Internet. Se decori un normale pezzo di stoffa con chicchi di caffè, ottieni un meraviglioso tovagliolo.
Un interno luminoso e insolito si ottiene se la tecnica patchwork viene utilizzata per creare prodotti da cucina. Tutti i tessuti possono essere realizzati con ritagli di tessuto bellissimo. E nello stesso stile, scegli le piastrelle di ceramica per il "grembiule" su superfici di lavoro e piastrelle del pavimento. Questa tecnica dovrebbe essere considerata con attenzione. Non tollera la sovrabbondanza, in cui una forte variegatura può irritare gli occhi.Soprattutto, i tessuti patchwork sembrano sullo sfondo degli interni monocromatici.
Tende originali o fodere per sedie possono portare novità all'interno della cucina. Si consiglia di realizzare tali set per tutte le stagioni, soprattutto perché i tessuti richiedono lavaggi frequenti. Si consiglia di cucire prodotti di lino, è possibile utilizzare cotone spesso. Quindi i tessuti assorbiranno bene l'umidità e si laveranno perfettamente.
Le tende compatte sono le più adatte per le cucine. È consentito l'arredamento più vario. Le tende con stampa fotografica sono di moda. Qualsiasi modello di tenda è adatto alla sua applicazione. Lo stile romantico e rustico sembra moderno. Una gonna-tenda che può anche sostituire le ante degli armadi è di tendenza.
I tovaglioli e le stuoie per le sedie possono essere lavorati all'uncinetto, possono essere utilizzati intaglio e macramè, è possibile utilizzare tessuto e punto croce su di esso.
Qualsiasi casalinga può inventare mestieri unici. Con l'aiuto di un modello, disegna le metà del corpo del maiale su brandelli multicolori, cuci insieme, riempi con lo stucco. Quindi costruisci due orecchie posizionando scatole di cartone triangolari nel tessuto. Invece di una toppa, puoi cucire un bottone con due fori passanti. Una molla o un filo rivestito di tessuto servirà da coda.
La stessa tecnica è comune per la produzione di polli morbidi e galletti, considerati i guardiani del focolare familiare. Spesso puoi vedere sagome di polli su asciugamani da cucina, presine.
Dipingere e decorare piatti
È facile personalizzare piattini e tazze a proprio piacimento. Puoi decorare qualsiasi piatto da solo. Nei negozi per artisti, è necessario acquistare penne e pennarelli per ceramiche. È adatta la vernice acrilica che, dopo l'essiccazione, viene coperta con un sigillante lucido o opaco. Ci sono set speciali per dipingere i piatti a casa. Questo set viene sempre fornito con le istruzioni per l'uso.
Sono in vendita stencil molto convenienti per dipingere i piatti. Lo stencil può essere realizzato indipendentemente da cellophan o cartone molto denso. Prima di iniziare a dipingere, devi sgrassare i piatti. È sufficiente pulirlo con alcool.
Non è difficile realizzare un semplice disegno con un pennello: applica piselli, strisce, stelle, vari tratti sulla superficie del piatto. Puoi fare iscrizioni su piatti e tazze. Gli errori sono facilmente corretti con un tovagliolo immerso nell'acqua. Alcune persone usano una spugna per macchiare i piatti. Risulta originale.
Puoi dipingere vecchi piatti creando una collezione di piatti di diverse dimensioni. Successivamente, si consiglia di decorare le pareti con loro. Per prima cosa devi applicare una vernice acrilica bianca o colorata sul piattino. Quindi deve essere adescato con colla PVA e verniciato. Un disegno dovrebbe essere posizionato sulla superficie asciutta.
L'effetto della grafica bianca si ottiene graffiando un disegno o un'iscrizione con uno stuzzicadenti o un ago sulla superficie verniciata.
Come decorare le pareti?
Le pareti vuote possono essere riempite con dipinti, adesivi stilizzati, figure in gesso. A volte sugli scaffali aperti vengono esposti bellissimi vasi, piatti originali e una collezione di porcellane.
Collage, fotografie, ritratti, incorniciati con argilla o pasta di sale, fungono da meravigliosa decorazione murale.
Un orologio da parete dona un aspetto fantastico alla cucina. Alcune casalinghe decorano le pareti della cucina con vasi con piante da interno o sistemano vasi con piante su scaffali aperti e scaffali. Saintpaulia, chlorophytum, nolina, aspidistra e altre piante con il loro fogliame e fiori sono in grado di purificare l'aria, quindi se ne consiglia la coltivazione in casa.
Modanature in gesso, bassorilievi, pannelli decorativi: le soluzioni più inaspettate possono sorgere se si desidera utilizzare alcuni trucchi in cucina per nascondere pareti irregolari. Alcuni host appendono maschere fantasiose che possono essere importate dall'Africa, dalla Mongolia, dalla Cina o da qualsiasi altro paese.
Le immagini stanno benissimo sulle pareti della cucina. Le immagini di frutta, bacche, verdure, bevande e altri cibi sono perfettamente combinate con il tema della cucina. La carta da parati fotografica e la carta da parati tridimensionale conferiscono unicità e originalità alla soluzione interna. Alcune persone realizzano pannelli con le proprie mani da ghiande, coni, foglie autunnali, piume. Ramoscelli densi sono montati sotto i portasciugamani, che sono rivestiti con rame e vernice.
È bello appendere gli specchi in cucina. Aumentano visivamente lo spazio della stanza. Gli specchi con bordi convessi ti permetteranno di sentire i riflessi dei raggi del sole e porteranno una novità senza precedenti.
Un set di coltelli, taglieri, posate, presine, strofinacci da cucina può diventare oggetto di decorazione murale. Bellissimi taglieri sono appesi lungo il muro, soprattutto perché ogni casalinga deve averne almeno quattro. Presine sotto forma di frutta, farfalle, animali spesso prendono il posto che spetta loro sul muro della cucina.
L'arredamento commestibile di verdure essiccate, funghi, spezie, frutta secca combinati in una ghirlanda o ghirlanda dona un sapore speciale alla cucina. Spesso i proprietari acquistano decorazioni artificiali che imitano aglio, cipolle, peperoni, bacche, frutta e fiori.
Barattoli trasparenti con spezie, cereali, frutta e verdura in scatola sono posizionati su mensole a parete ben posizionate. Puoi acquistare contenitori già pronti con spezie, ma è meglio assemblare tu stesso una raccolta adatta di barattoli e riempirli con una miscela a flusso libero.
A volte piselli, mais, fagioli, lenticchie, peperoncino, mele di medie dimensioni, ciliegie e altri frutti e bacche vengono posti in contenitori trasparenti per la bellezza. Una decorazione appetitosa viene creata utilizzando un barattolo di vetro, accuratamente lavato e arrostito in forno (circa 7-10 minuti). Per la decorazione vengono selezionati frutti interi e belli, che vengono accuratamente piegati in contenitori, versati con formalina o alcol etilico. Puoi versare una soluzione salina forte. Si consiglia di riempire il coperchio di cera.
Negli ultimi anni, le decalcomanie in vinile sono state molto popolari. Possono essere selezionati per tutti i gusti. Gli adesivi sono resistenti, facili da pulire e convenienti. Un ottimo modo per decorare il muro con le tue mani è applicare un disegno usando uno stencil, che viene acquistato nel negozio o realizzato da te.
Per creare uno stencil, devi prendere cartone spesso o plastica sottile. Può essere utilizzato per applicare qualsiasi ornamento o motivo. Stencil o ritagliate in polistirolo, le farfalle stanno benissimo sulla parete della cucina.
L'area del grembiule è spesso decorata con piastrelle di ceramica decorative, che dovrebbero essere incollate su una superficie perfettamente piana. La tendenza è il "grembiule" di vetro dell'area di lavoro.
Negli ultimi anni, è diventato di moda decorare le pareti della cucina con lavagne di ardesia o gesso. Sono convenienti in quanto puoi sempre lasciare un messaggio o un promemoria importante ai membri della famiglia, correggere le ricette necessarie o scrivere aforismi di ispirazione. Inoltre, i bambini hanno l'opportunità legale di dipingere le pareti. A volte tali schede sono posizionate nell'area "grembiule".
Bellissimi esempi
Molto spesso, il frigorifero e la cappa sono decorati con le proprie mani, a volte sono ricoperti da uno speciale film già pronto. L'argomento viene scelto in base ai tuoi gusti. Un motivo floristico, marino e favoloso può essere un'ottima soluzione per decorare gli elettrodomestici. Puoi attaccare vari magneti al frigorifero.
Spesso, un normale frigorifero viene trasformato in un oggetto originale. Puoi applicare indipendentemente qualsiasi immagine ad esso. Non è difficile disegnare una giraffa, una zebra, un gatto. Le persone senza talento artistico usano spesso decalcomanie in vinile per trasformare un vecchio frigorifero.
A volte una piccola cosa può aggiungere originalità e luminosità alla cucina. Un mazzo di fiori freschi può essere conservato in un contenitore di vetro per almeno sei mesi. I fiori devono essere incollati sul fondo del barattolo, riempiti con una soluzione di acqua e glicerina in rapporto 1: 2 e chiusi ermeticamente con un coperchio.
Vari vasetti, vasi e bottiglie avvolti con fili e spaghi spessi sono spesso parte integrante della decorazione della cucina. I vecchi CD incorniciano finestre, mobili, dipinti e pareti. Creano un mosaico di piatti rotti e decorano tavoli, un "grembiule" sopra una stufa o una finestra con esso.
Il tagliere può essere facilmente convertito in un supporto per tablet. Devi incollare un piccolo pezzo di legno o bambù con colla per legno sul fondo della tavola. Sul retro del supporto deve essere fissato un supporto triangolare. Quindi è desiderabile dipingere il dispositivo.
Puoi adattare una grattugia normale sotto il portasciugamani appendendolo con il manico verso il basso. Si consiglia di realizzare un fondo in legno nella parte interna. Puoi riporre spatole o un mazzo di fiori e appendere un asciugamano sul manico.
Vasi insoliti, brocche, frutta e verdura artificiali spesso decorano mobili da cucina e tavoli. I manichini vengono acquistati nei negozi e compongono tutti i tipi di composizioni da soli. Frutta e verdura possono essere fatte di cera, plastica o tessuto espanso.
L'origami fatto in casa si adatta perfettamente a qualsiasi interno. L'intera famiglia può essere coinvolta nella produzione di pesci di carta, uccelli, animali, fiori. Puoi tessere un piccolo cestino da strisce di carta per riporre chiavi, fiammiferi o altre sciocchezze.
Idee interessanti per illuminare la cucina con lampadari e lampade originali riflettono praticità e funzionalità.
A volte alle finestre viene incollato un film decorativo, che può fungere da protezione dal sole. Può essere con un disegno, una vetrata o una stampa fotografica. La pellicola protegge il vetro dai danni, aiuta a mantenere un microclima nella stanza, non sbiadisce alla luce del sole e non occupa spazio.
Idee per decorare la cucina fai-da-te nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.