Pellicola autoadesiva per la cucina: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come incollare correttamente sulla cucina?
  5. Esempi di design

Una cucina è una stanza con il più intenso impatto ambientale distruttivo causato dall'abbondanza di vapore e umidità, nonché dalle alte temperature, dagli schizzi di sostanze inquinanti e dall'uso di "sostanze chimiche" caustiche per la pulizia regolare. In tali condizioni, le riparazioni sono necessarie molto più spesso che in qualsiasi altro luogo, sebbene il problema possa essere risolto acquistando materiali e mobili speciali altamente resistenti a tutto quanto sopra.

È vero, non tutto è così semplice, perché i materiali di alta qualità sono molto costosi. Se il momento di aggiornare la cucina è arrivato molto tempo fa e le finanze non consentono un aggiornamento completo, puoi uscire con l'aiuto delle riparazioni cosmetiche effettuate grazie al film autoadesivo.

Peculiarità

Molto probabilmente, il nastro adesivo è presente nel tuo appartamento, anche se ne senti parlare per la prima volta. Il fatto è che viene utilizzato intensamente nell'industria del mobile per la decorazione esterna di mobili realizzati con pannelli MDF relativamente economici ed ecologici. Oggi, non tutti i prodotti in legno sembrano legno e la stessa imitazione della pietra sul piano di lavoro è proprio il risultato dell'incollaggio con un tale film.

In questo caso, il film non svolge alcuna funzione diversa da quella decorativa, cioè, deve esserci una sorta di fondamento affidabile sotto di esso. La riparazione eseguita con il suo aiuto ha un effetto puramente cosmetico: ad esempio, ha senso incollare con esso le vecchie porte, che si distinguono ancora per la loro forza e affidabilità, ma si sono leggermente consumate negli anni di funzionamento e le rendono arrossire davanti agli ospiti.

Un grande vantaggio di un materiale così decorativo è un'enorme varietà di opzioni di design disponibili e, se sei anche pronto a pagare un extra, qualsiasi immagine che desideri può essere applicata al film su ordinazione.

Nel caso della cucina, i possibili luoghi di applicazione per un film del genere sono solo il mare - it usato per incollare porte, mobili, grembiule, e in varietà appositamente create - anche per incollare finestre, imitando le vetrate. Il materiale ha caratteristiche minime per l'uso in cucina: non teme l'umidità e può persino essere lavato. Allo stesso tempo, le proprietà refrattarie di un tale materiale sono in dubbio, quindi non c'è assolutamente posto accanto a un fuoco aperto.

Visualizzazioni

La pellicola autoadesiva è solo un nome generico per un intero gruppo di prodotti esternamente simili che possono differire per materiale e prestazioni. Ad esempio, viene considerata una tale finitura il più economico di tutti i possibili, ma le opzioni più economiche sono generalmente realizzate in semplice polietilene e questa opzione è adatta solo a coloro a cui piace cambiare il design degli interni con un'alta frequenza. Pellicola in PVC è già considerato dove meglio e durerà molto più a lungo, lo stesso vale per il vinile.

Poiché il film viene spesso acquistato per l'aspetto estetico della superficie finita, è auspicabile che almeno non si sbiadisca al sole. Se una luce brillante per la tua cucina è insolita, questa può essere trascurata, ma idealmente vale la pena pagare un piccolo extra per il materiale che ha stabilizzazione ultravioletta - quindi la finitura durerà più a lungo senza sostituzione.

Molti tipi moderni di film autoadesivi sono chiamati a gran voce universali, cioè adatti a qualsiasi condizione d'uso, ma in pratica si tratta più di uno stratagemma di marketing, soprattutto quando si tratta di un prodotto economico. Per la cucina, dovresti scegliere soluzioni particolarmente stabili, perché il film dovrebbe essere e resistente all'umidità e resistente al calore... Uno speciale film termico può anche essere posizionato abbastanza vicino alla stufa, tuttavia, non si dovrebbe pensare che costerà al livello delle opzioni più economiche.

Infine, il film può anche essere classificato per immagine. Tipi più popolari decorato con un certo motivo, ma ci sono anche opzioni trasparenti - Sono utilizzati per fornire una protezione aggiuntiva per i mobili che sembrano ancora belli e dovrebbero rimanere così il più a lungo possibile. Le soluzioni "moderne" come le pellicole a specchio o olografiche stanno diventando sempre più popolari, ma qui devi capire che un tentativo di portare un glamour eccessivo con materiali economici può sembrare francamente economico.

Come scegliere?

La pellicola adesiva da cucina sembra a molti un prodotto semplice che può essere acquistato in qualsiasi bancone del mercato, ma se si decide di affrontare l'attività con dignità, la scelta va fatta consapevolmente. Abbiamo già parlato delle specifiche dei tipi di film: lì la scelta dipende in gran parte dalle tue preferenze personali e dalle tue capacità finanziarie, ma ci sono anche criteri che mostrano chiaramente se non stai acquistando questo particolare rotolo invano.

Per cominciare, un consiglio dovrebbe essere dato: prima di acquistare materiale, assicurati di prendi le misure delle superfici su cui incollerai... Anche il film prodotto dallo stesso produttore in lotti diversi può differire leggermente nell'ombra. Tornando domani per un'aggiunta, rischi non solo di non trovare più questo marchio, ma anche di imbatterti in un altro lotto con una tonalità leggermente diversa, per cui o il design risulterà non uniforme o tutto dovrà essere rifatto tutto da capo.

Se non hai mai incollato prima, crea almeno una quantità minima di nastro per correggere gli errori.

Quando si sceglie un rotolo specifico, prestare attenzione a diversi criteri.

  • Azienda e paese di produzione... Non tutto viene fatto in Cina e i produttori europei non sono solo della migliore qualità, ma a volte danno anche garanzie per i loro prodotti. Questa non sarà l'opzione più economica, ma in futuro non ci saranno problemi evidenti con il film.
  • Spessore materiale. Tutti i film sembrano molto sottili e sarà difficile determinarne lo spessore a occhio, ma i prodotti europei sono in media molto più spessi - fino a 0,5 mm. Per il normale funzionamento, di solito è consuetudine acquistare materiale non più sottile di 0,1 mm, ma i prodotti cinesi più economici potrebbero non raggiungere nemmeno 0,1 mm - non sorprende che la durata sia molto breve.
  • Gamma. Quando si acquista un film per la prima volta, difficilmente si ha familiarità con i suoi produttori, ma si possono trarre alcune conclusioni dall'ampiezza dell'assortimento dell'azienda. Se un'azienda offre una varietà di materiale con una buona scelta, significa che i suoi volumi di produzione sono buoni, il che ti consente di acquistare buone attrezzature e assumere professionisti. Inoltre, l'elevata consapevolezza di solito impedisce a un marchio di svolgere male il proprio lavoro, il che significa che esiste la possibilità che questo particolare prodotto sia degno.
  • Condizioni operative. Non dimenticare che per la cucina è necessaria una pellicola termica resistente all'umidità, quindi è consigliabile che sia scritta in bianco e nero sulla confezione.

Come incollare correttamente sulla cucina?

    La procedura per incollare pareti e mobili non richiede abilità speciali, ma per un buon risultato, dovresti comunque leggere prima le istruzioni minime. Quindi, quando si riparano i mobili di solito si consiglia di rimuovere prima tutte le parti rimovibili - è più facile lavorare con loro.

    Sul lato sbagliato del film, di solito c'è una griglia millimetrica che ti consente di tagliare la quantità strettamente richiesta, ma tieni un righello a portata di mano - senza di esso, le dimensioni della superficie riparata non possono essere misurate. Puoi usare forbici affilate per tagliare, ma un cutter da ufficio è ancora meglio: in questo modo i tagli saranno privi di scarti. L'incollaggio si fa esclusivamente su superfici pulite e sgrassate, quindi, vengono preliminarmente lavati con sapone, e poi, già asciugati, vengono trattati con acquaragia.

    Inoltre, la superficie dovrebbe essere perfettamente piana, quindi, se possibile, viene pretrattata con carta vetrata.

    Quando tutto è pronto, si misura la parte da incollare, si taglia un pezzetto di pellicola secondo le dimensioni ottenute e si appoggia sulla parte con la "faccia" verso l'alto. Se le dimensioni coincidono, in uno degli angoli una parte del supporto risulta leggermente piegata e il lato adesivo viene premuto contro la superficie da riparare. Il substrato viene ripiegato gradualmente, mentre i film vengono incollati, formati le bolle d'aria vengono rimosse con una spatola elastica... Se nel processo di incollaggio il frammento si è bloccato in modo non uniforme, la macchia viene corretta immediatamente, staccando con cura e incollando di nuovo, già correttamente.

    Alcune delle bolle rimarranno inevitabilmente, quindi, dopo che sono state completamente incollate, vengono forate con un ago e levigate anche con una spatola. Per una perfetta scorrevolezza e un'adesione affidabile, la superficie incollata viene anche passata attraverso un potente asciugacapelli - il riscaldamento rimuove le piccole pieghe.

    Esempi di design

    In mani sapienti, la pellicola autoadesiva non è più solo un mezzo per restituire l'aspetto di una cucina, ma anche un ottimo modo per renderla bella e unica. Molto spesso, ovviamente, vengono utilizzati disegni naturali - o fiori, come nel primo esempio, o frutta e verdurache rallegra e migliora l'appetito.

    Tuttavia, nessuno ti disturba a decorare la cucina secondo la tua idea di come dovrebbe apparire questa stanza. Niente più soluzioni standard - ad esempio, se ti piace l'urbanistica, puoi divertirti in una città di provincia paesaggi della metropoli.

    L'importante è farlo con attenzione e con gusto, come nel secondo esempio, senza andare troppo lontano, altrimenti andrà solo peggio.

    Con l'aiuto del film, puoi riparare quasi tutte le superfici, anche se non sono necessariamente legate alla cucina, ad esempio le stesse porte. Oltre al fatto che non sembreranno più squallidi, ora un tale accessorio può diventare una vera decorazione della stanza e il suo accento principale, che è chiaramente confermato nella foto numero tre.

    Imparerai ancora di più sulla pellicola da cucina autoadesiva nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento