Design della cucina con una superficie di 13 mq. m
Organizzare una cucina è un compito complesso e creativo. Quando il suo metraggio è di 13 metri quadrati, è possibile posizionare diversi angoli accoglienti, combinandoli con uno stile di design specifico. Nell'articolo considereremo le sfumature della creazione di un interno armonioso della cucina di 13 mq. m, ci concentreremo sui ricevimenti attraverso i quali la stanza diventerà confortevole per ogni membro della famiglia.
Design
Prima di procedere con l'acquisto di mobili, incollare carta da parati, pavimenti, è necessario eseguire un'ispezione visiva della stanza esistente.
È importante prestare attenzione alle sue caratteristiche di design. Ad esempio, le dimensioni delle aperture di finestre e porte, sporgenze o nicchie sulle pareti della cucina diventeranno elementi pesanti.
Inoltre, le comunicazioni effettuate lungo le pareti o posizionate sul soffitto possono complicare il design.
Un'ispezione visiva ti consentirà di elaborare un progetto di design, che terrà necessariamente conto dell'altezza del soffitto, della curvatura delle pareti, della distanza dal pavimento al davanzale della finestra, della larghezza della finestra, del lato facce. La posizione delle finestre è di particolare importanza: la scelta della combinazione di colori dipende da essa. Ad esempio, le vernici a freddo non possono essere utilizzate in una cucina esposta a nord. Qui è necessario ammorbidire la percezione visiva con colori caldi.
Il progetto può essere complicato dalla presenza di un bovindo o di un balcone.
In questo caso, è particolarmente importante pensare alla disposizione dei mobili, perché nulla dovrebbe interferire con il comfort dei membri della famiglia.
Dopo aver redatto un progetto approssimativo e disegnato un piano schematico, puoi iniziare a riparare.
Per quanto riguarda il soffitto, in caso di curvatura delle pareti, verrà scelta la tecnologia del telaio. Può essere un design in cartongesso a uno, due o anche tre livelli, una struttura a telaio e una tela elasticizzata. Se il soffitto è alto, puoi costruire una struttura sospesa o un'opzione di tipo flottante.
In questo caso, l'accento viene scelto per una determinata area funzionale della stanza. Non dovrebbe distinguersi dal design generale del soffitto, e quindi le linee, il colore e il design dipenderanno dagli elementi interni.
La decorazione per le pareti dovrà essere scelta in base al grado di umidità della stanza, poiché il rivestimento dovrebbe essere pratico.
È importante scegliere materiali privi di muffe e funghi. Inoltre, il materiale di rivestimento deve essere durevole. Le finiture del pavimento devono essere resistenti all'abrasione, di facile manutenzione ed esteticamente gradevoli.
Disposizione
Dopo aver valutato tutti i pro e i contro, esaminano la forma della stanza, poiché da essa dipenderanno la disposizione, la disposizione dei mobili, le sue dimensioni, il numero di moduli delle cuffie e i sistemi di archiviazione per gli oggetti necessari.
Notiamo i principali tipi di cucine e un layout adatto a loro.
- Riga singola lineare utilizzato in una stanza allungata o stretta. In questo caso, l'auricolare, così come il fornello e il frigorifero, sono posizionati in una linea lungo il muro. Oggi è di moda acquistare una cucina a un livello o un set senza pensili (a parete). A causa della loro assenza, la cucina sembra più grande.
- Lineare a doppia fila la disposizione è buona per stanze ampie, poiché i mobili disposti lungo due pareti parallele nascondono visivamente la larghezza della stanza. Posizionare i mobili lungo due pareti ti consente di fare a meno dei pensili, che, a loro volta, ti permetteranno di utilizzarli per scaffalature, pannelli a parete, quadri modulari.
- Tipo a forma di L il layout è considerato universale per le stanze di tipo standard. La larghezza sufficiente permette di posizionare la cucina lungo due pareti adiacenti. In questo caso, la zona pranzo si troverà di fronte all'auricolare.
- Opzione a forma di U il layout è adatto a cucine la cui forma tende ad essere quadrata. Una tale cucina occuperà molto spazio e la sua installazione ridurrà significativamente lo spazio della cucina. Per evitare squilibri visivi, dovrai battere la congestione dei moduli a scapito degli armadietti superiori.
- tipo C il layout è in qualche modo simile alla versione precedente, è progettato anche per stanze ampie. Tuttavia, qui la forma dei mobili è più liscia, il che migliora la percezione estetica. Gli angoli della cosiddetta lettera "C" possono essere piuttosto piccoli, ad esempio, in un modulo.
Oltre alle principali varietà, si possono distinguere cucine con penisola o isola. Infatti, le prime modifiche implicano la presenza di moduli attaccati alla cuffia perpendicolarmente.
Le isole sono elementi separati dell'auricolare che vengono installati separatamente. Allo stesso tempo, possono essere posizionati non solo di fronte ai mobili principali, ma anche al centro della cucina.
Zonizzazione
Zonizzazione significa una delimitazione discreta dello spazio in zone funzionali separate. Si tratta di un angolo cottura, una sala da pranzo, un luogo di relax.
Considerando che 13 metri quadrati non sono tanto per diverse aree spaziose, la zonizzazione dovrà essere eseguita con grande cura.
Ad esempio, per risparmiare spazio per ospitare un divano compatto, è possibile utilizzare non un normale tavolo per mangiare, ma un bancone da bar.
Per quanto riguarda le tecniche di zonizzazione, si tratta di:
- rivestimento di pareti;
- rivestimenti per pavimenti;
- illuminazione centrale e ausiliaria;
- pareti divisorie, schermi;
- arredamento.
Delimitare lo spazio in angoli separati scaricherà la cucina, dandogli ordine e organizzando ogni zona. In questo caso, la zonizzazione può prevedere l'uso di due o anche tre tecniche contemporaneamente. Ad esempio, puoi evidenziare la zona pranzo con un'illuminazione separata ed evidenziare la zona cottura con un rivestimento per pavimenti scegliendo le piastrelle per esso. Puoi evidenziare l'area cottura nella cuffia con un bancone bar combinato con un tavolo da lavoro e anche separare lo spazio degli ospiti dal bancone stesso.
Puoi utilizzare la tecnica delle partizioni visive ruotando il bancone del bar in modo che divida lo spazio della cucina e l'angolo degli ospiti. Se la stanza ha una vetrata, puoi evidenziarla con la tua illuminazione. La tecnica di evidenziare lo spazio da pranzo mediante il rivestimento delle pareti sembra ottima all'interno. Ad esempio, può essere una carta da parati fotografica, un pannello in cartongesso con una stampa o un'illuminazione spot.
Segreti di armonia
Puoi creare un'atmosfera di comfort domestico in qualsiasi cucina. In una cucina di 13 mq. è facile. La dimensione dei mobili sarà soggetta al numero di membri della famiglia, nonché alla sua quantità. Ad esempio, uno scapolo ha bisogno di un set minimo di mobili da cucina e un piccolo tavolo da pranzo. Se la famiglia è numerosa, scelgono mobili compatti con un sistema di archiviazione ben congegnato per piatti e utensili da cucina.
Il numero di accessori dovrebbe essere dosato, dovresti cercare di evitare un'eccessiva variegatura e un forte contrasto cromatico. Le soluzioni di colore dovrebbero essere morbide, se c'è poca luce naturale nella stanza, è necessario aggiungere il colore bianco all'interno. Ad esempio, il soffitto, la decorazione dei mobili, le cuffie, il paralume del lampadario possono essere bianchi. Se vuoi vernici colorate, puoi sostituire il bianco con beige, latte, avorio.
Se questa è una stanza con balcone, non puoi mettere il tavolo da pranzo vicino alla porta del balcone. Il massimo che puoi occupare all'angolo della porta è un tavolo a pannello stretto di tipo incernierato per ospitare piccoli elettrodomestici. Per quanto riguarda il bovindo, non dovrebbe essere isolato nemmeno con i mobili. A volte è lui che è abituato a installare un set da cucina.Questo è possibile se la sporgenza non ha finestre.
Scegliendo elementi di disposizione per la cucina, devi pensare al suo stile. Lo stile non dovrebbe differire dal design dell'intero appartamento (casa), poiché un cambiamento nel colore emotivo porterà al disagio nella stanza. Le direzioni di design alla moda sono diversi rami degli interni, ad esempio, può essere moderno, high-tech, provenzale, minimalismo, classici e persino un loft, anche se in quest'ultimo caso lo stile sarà condizionato, perché qui è necessario un piano aperto .
Opzioni di progettazione
Nulla racconta l'armonia del design come esempi illustrativi.
- Interno cucina con suddivisione degli spazi tramite tavolo da pranzo-penisola. Illuminazione separata della zona ospiti con divano e tavolino da tè.
- Una soluzione originale dai colori caldi con una combinazione di zona pranzo e zona ospiti. L'uso di un design del soffitto a due livelli come separatore di aree funzionali.
- Utilizzo di un mobile cucina per dividere lo spazio in due zone: la cucina e la sala da pranzo. Combinazione di materiali del pavimento per definire i confini della zona cottura.
- Mobili angolari in un design da cucina senza porta con un'ampia navata. Coinvolgimento nella sistemazione del divano come luogo di relax. Allocazione della sala da pranzo con un tappeto.
- Un esempio di suddivisione in zone di una cucina utilizzando un tavolo da pranzo stretto. Disposizione di una parte della stanza per un accogliente soggiorno con un morbido tappeto arruffato.
- Un'altra opzione di design con la suddivisione in zone della cucina. Tracciare i confini con il pavimento e utilizzare i pensili come divisori divide la stanza in tre angoli: una zona cottura, una zona pranzo e un'area salotto.
- Questo esempio mostra chiaramente la divisione di una cucina utilizzando un tavolo stretto con un pannello a parete. Utilizzato un'illuminazione diversa per gli angoli della cucina.
- Questa cucina, se necessario, può essere utilizzata come camera degli ospiti. Un auricolare con bancone bar integrato consente di disporre più utenti. La retroilluminazione aggiunge un'atmosfera familiare.
- La più completa organizzazione dello spazio nel design della cucina. La compatta zona cottura arrotondata consente di risparmiare spazio per lo spazio degli ospiti, essendo una partizione o un divisorio funzionale.
Le idee di interior design della cucina in 13 quadrati possono essere molto diverse, che si tratti di un progetto con un balcone o un bovindo o di un layout con una prospettiva spezzata. Puoi usare fiori freschi, vasi, pannelli decorativi, compresi quelli con illuminazione incorporata, nella disposizione. L'auricolare stesso può essere tradizionale o integrato. Può avere gambe sia basse che alte.
A volte, per comodità, nel design sono inclusi cassettiere mobili o tavolini. Ad alcune persone piace decorare la cucina con un armadio. Con un set minimale di mobili da cucina è possibile inserire nella composizione interna un portabottiglie con un comodo sistema di contenimento. Può essere utilizzato per conservare barattoli di spezie, stoviglie, vino, detersivi per piatti e persino strofinacci da cucina.
Non complicare la cucina con un'abbondanza di elementi se ha più di due aree funzionali. In questo caso, gli apparecchi dovrebbero essere piccoli. Ad esempio, l'illuminazione spot con gradini uguali funzionerebbe meglio. È anche importante considerare lo stile: ad esempio, un interno minimalista implica un design laconico dei mobili, che dovrebbe manifestarsi nella forma e nella finitura dei raccordi.
Per l'illuminazione della cucina, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.