Opzioni di design della cucina con una superficie di 14 mq. m
La cucina ha un posto speciale nella vita di ogni famiglia. Qui passiamo molto tempo a parlare, mangiare, comunicare e ricevere ospiti. Quando c'è abbastanza spazio in cucina, è possibile implementare vari progetti di design. Diamo un'occhiata più da vicino alle sfumature della disposizione delle cucine con una superficie utile di 14 mq. m.
Peculiarità
Cucina con una superficie di 14 mq. m è considerato una stanza in cui possono essere collocate diverse aree funzionali. Questo crea una chiara organizzazione dello spazio, oltre a una grande quota di comfort, perché non è necessario stringersi, c'è abbastanza spazio per mangiare e rilassarsi. Pertanto, il set di mobili qui può essere diverso, come il tipo e le dimensioni. C'è abbastanza spazio per scegliere qualsiasi direzione stilistica del design.
Tuttavia, come qualsiasi altra stanza della casa, la cucina può avere una serie di caratteristiche che complicano il suo arredo con i mobili. Ad esempio, può essere una prospettiva spezzata (compresi muri inclinati, sporgenze oscure, piccole nicchie, podi), un piccolo telaio di porta, minuscole finestre. A volte la forma della stanza diventa un problema e quindi, prima di tutto, devi pensare a come uniformare lo squilibrio visivo e portare un senso di intimità nella stanza.
Puoi battere visivamente le irregolarità del soffitto per mezzo dei soffitti del telaio. Per quanto riguarda le pareti irregolari e la distanza dall'apertura della porta o della finestra all'angolo del muro, a volte è necessario ordinare i mobili invece di acquistarli. A volte devi allineare le pareti, rimuovere i podi, creare grandi nicchie per incorporare i mobili della cucina e rendere la stanza più estetica.
Disposizione
La pianificazione del design inizia con il layout della cucina. Non è un segreto che sarà lei il fattore decisivo nella disposizione dei mobili. Nelle condizioni dei 14 mq disponibili. m, puoi ricorrere a qualsiasi tipo di disposizione degli elementi della disposizione.
- Il tipo lineare a riga singola è considerato il più semplice, consente di risparmiare spazio utilizzabile, è adatto a cucine di diverse forme e soprattutto a stanze strette. In questo caso, i mobili vengono posizionati lungo una parete, posizionando la stufa nel mezzo tra il lavello e il frigorifero secondo la regola del "triangolo di lavoro". Spesso si tratta di mobili modulari sotto forma di una serie di armadi a pavimento e pensili.
- Tipo lineare a doppia fila prevede l'installazione di mobili da cucina in parallelo lungo due pareti opposte. Questa disposizione di elementi di arredo viene utilizzata per ampie cucine per allungare visivamente la stanza. La zona pranzo è installata qui al centro della cucina o sotto la finestra.
- Disposizione a forma di L non c'è niente di più che installare mobili lungo due pareti. In questo caso, una parete è completamente occupata e la seconda è parzialmente occupata. Questa è la disposizione più razionale, tenendo conto della regola del "triangolo di lavoro". Si adatta ad ambienti ampi, mentre la zona pranzo può essere collocata al centro della cucina.
- Disposizione a forma di U può occupare tre pareti della cucina, oppure è la disposizione dei mobili lungo una parete completamente e altre due - parzialmente. Questa opzione di posizione è buona per le cucine combinate con un soggiorno, consente di delimitare lo spazio disponibile in aree funzionali separate.
- tipo C si differenzia dal precedente per la forma filante dei mobili. Si tratta infatti della disposizione degli elementi dei mobili della cucina a semicerchio, occupando completamente una parete, e parzialmente altre due. Questa disposizione è adatta per cucine ampie.
Oltre alla disposizione dei mobili di base, con diversi layout della cucina, ci sono altre due tipologie di disposizione: penisola e isola. La prima opzione non è altro che una variazione di tipo lineare, in cui vengono eseguiti uno o due tratti perpendicolari alla linea principale. L'opzione dell'isola differisce dal fatto che i moduli si trovano separatamente dall'auricolare stesso.
Se la stanza ha una vetrata, può essere utilizzata come zona pranzo o luogo di riposo. A seconda della sua forma, può ospitare un tavolo da pranzo e sedie. A volte è sufficiente ospitare un comodo divano. Puoi dotare il bovindo di un podio installando cassetti all'interno per riporre le cose necessarie. Tale bovindo può essere utilizzato per il relax, dotandolo di morbidi tappetini per mobili.
Zonizzazione
Indipendentemente dalla scelta del design, la cucina dovrebbe essere divisa in diverse aree funzionali. La suddivisione in zone è necessaria per dividere la cucina in zona cottura, zona pranzo e talvolta spazio per gli ospiti. Data la metratura di 14 mq. m, la zona ospiti può essere un angolo arredato con un divanetto o un paio di poltrone. È del tutto possibile organizzare lo spazio in modo che ogni angolo abbia abbastanza spazio.
Ad esempio, puoi utilizzare un bancone bar per la zona pranzo: occupa poco spazio ed è funzionale. Per liberare più spazio per lo spazio degli ospiti, puoi acquistare un set in cui il tavolo da cucina sarà un pezzo unico con un bancone da bar. In questo caso, il modello può essere a due livelli.
Tuttavia, quando si acquista una cucina con un bancone da bar, non bisogna dimenticare che sotto deve esserci spazio per le gambe, altrimenti sarà estremamente scomodo.
La zonizzazione in cucina prevede l'uso di:
- dispositivi di illuminazione a soffitto;
- rivestimento del pavimento;
- carta da parati;
- mobili come separatori di zone separate;
- partizioni o schermi.
L'uso della luce in cucina come tecnica di suddivisione in zone è particolarmente importante, perché spesso anche una cucina spaziosa ha una mancanza di luce naturale. Puoi evidenziare la zona pranzo, evidenziare la corsa alla cucina con un punto culminante separato. Una luce morbida e soffusa può essere creata nello spazio degli ospiti. Il piano di progetto può prevedere l'illuminazione a parete della zona pranzo, la presenza di una TV al suo interno, una vetrina-buffet.
Soluzioni di colore
Per rendere accogliente la stanza, non dovresti appoggiarti all'uso di colori scuri nella scelta dei mobili, delle pareti, del rivestimento del pavimento e del colore del soffitto. Questo approccio aggiungerà un po' di negatività alla percezione dello spazio. Tuttavia, è anche indesiderabile riempire tutto di bianco: i mobili dovrebbero risaltare sullo sfondo di pareti e pavimenti, l'interno dovrebbe essere espressivo.
È importante prestare attenzione al numero di toni utilizzati nel design: non dovrebbero essercene più di quattro.
È imperativo che l'interno di una cucina con una superficie di 14 metri quadrati debba contenere il bianco: può essere il tono del materiale del soffitto, il paralume della lampada, il colore del telaio della finestra, forse la finitura di il set da cucina. I suoi contrasti possono essere molto diversi, ad eccezione dei toni acidi, poiché tali colori distruggono qualsiasi manifestazione di armonia. L'atmosfera del comfort domestico si fa sentire quando l'interno ha un tono beige, lattiginoso, una tonalità di rovere chiaro wengé, verde chiaro o color pistacchio.
È molto di moda oggi combinare i colori chiari con il grigio o l'argento (ad esempio, bianco e grigio chiaro, grigio e verde, grigio e marrone). Per le tendenze moderne nella stilistica, questa può essere una trama simile al cromo, uno specchio. Per i rami dal design classico, i contrasti morbidi e la presenza di dorature nel design sono i benvenuti. Le tendenze etniche sono sature di colori naturali, una combinazione di verde e legno chiaro sembra bella qui.
Design
Quando si scelgono i mobili per organizzare la cucina, vale la pena considerare il design stilistico della stanza. Lo stile della casa o dell'appartamento dovrebbe essere lo stesso, questo è importante per il soggiorno confortevole di tutti i membri della famiglia.
Inoltre, è importante selezionare i mobili in modo tale che la stanza non appaia sopraffatta o visivamente pesante. Se questa è una stanza con un balcone, devi considerare le opzioni di posizionamento in cui nulla interferirà con il movimento in cucina, il passaggio sul balcone e ritorno.
Puoi organizzare i mobili in cucina in diversi modi.
- Un bovindo può essere utilizzato per posizionare un set da cucina, evidenziare con un faretto a soffitto. Di fronte, puoi montare un tavolo da pranzo con un supporto per asse al soffitto. A causa della mancanza di gambe sotto il tavolo, le sedie si adatteranno perfettamente.
- I mobili a forma di U possono essere posizionati lungo una delle pareti con una transizione a due adiacenti. Di fronte all'auricolare, puoi mettere un divano, di fronte ad esso: un tavolo da pranzo e comode sedie con schienale.
- In una cucina con balcone, puoi implementare un progetto per organizzare un set angolare e un divano ad angolo. Allo stesso tempo, mobili dalle forme snelle e rotonde contribuiranno a ridurre il rischio di lesioni ai membri della famiglia quando si spostano in cucina.
- Prendendo come base due colori neutri (bianco e nero) e diluendoli con il marrone, puoi creare un design unico con il posizionamento delle cuffie lungo una parete e il posizionamento del tavolo da pranzo-bancone vicino alla finestra. Al contrario, puoi installare un frigorifero, pensili ed elettrodomestici.
- Un'idea chic in stile moderno, basata su colori neutri. Sono state utilizzate lampade separate per diverse aree funzionali, la nicchia è stata utilizzata per posizionare un comodo divano. Di fronte c'è un'isola a forma di scrivania e piatto.
- L'incarnazione del design classico all'interno della cucina. Bastano 14 quadrati per mostrare eleganza e una sorta di solennità di palazzo. Sono stati usati colori chiari, c'era un posto per una piccola galleria d'arte sulle pareti.
- La decorazione della cucina in stile country è particolarmente popolare oggi. In una cucina del genere si crea un'atmosfera di comfort domestico e una certa semplicità rustica. La zona pranzo è abbinata a un tavolo da lavoro per cucinare. Il set ha una configurazione complessa, il lampadario illumina il luogo del pasto.
- Disposizione di una cucina rettangolare stretta con suddivisione in zone dello spazio. Una serie di colori chiari è installata lungo una parete, che ottiene l'effetto di espandere lo spazio. Di fronte nell'angolo, c'è un tavolo d'angolo, che viene utilizzato per elettrodomestici e fiori.
Panoramica della cucina 14 mq. m, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.