Design della cucina con una superficie di 20 mq. m

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Finendo il lavoro
  3. Disposizione
  4. Selezione dello stile

Trascorriamo una parte considerevole del nostro tempo in cucina, soprattutto se combina un'area di lavoro e una sala da pranzo. Su una superficie di 20 mq. m. entrambi si adatteranno in modo sicuro. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al design di una stanza del genere, è in essa che si trova il "focolare", che è responsabile del calore e del comfort nella nostra casa. Sarà piacevole cucinare e mangiare in una bella cucina comoda, rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro, chiacchierare davanti a una tazza di tè con un buon compagno.

Peculiarità

Il design della cucina include non solo la disposizione di mobili e decorazioni, ma necessita di una completa armonia di pareti, soffitto e pavimento. Porte, finestre, illuminazione, elettrodomestici: tutto dovrebbe corrispondere alla direzione stilistica scelta. Pertanto, un buon design della stanza inizia con la ristrutturazione. Inizialmente si definiscono due cose: stile e budget. Tutti gli altri movimenti per creare un progetto di cucina vengono eseguiti tenendo conto delle possibilità indicate. È inaccettabile cambiare direzione nel corso dell'azione.

Ad esempio, non puoi rimuovere un soffitto teso preparato per un ambiente Art Nouveau, se all'improvviso ti viene in mente un'idea per attrezzare una cucina in stile provenzale, una condizione importante per la quale sono i materiali naturali.

La riparazione dovrebbe iniziare con il progetto (disegno e preventivo). Superficie 20 mq. metri ben suddiviso. Anche in fase di pianificazione, è necessario calcolare dove passeranno i confini delle zone proposte. Possono essere distinti utilizzando diversi materiali del pavimento, colori contrastanti di pareti, podi, nicchie, archi. L'illuminazione è coinvolta nella zonizzazione, quindi il cablaggio elettrico, come l'impianto idraulico, viene preparato in anticipo.

Finendo il lavoro

Dopo aver deciso il progetto della futura cucina, puoi iniziare a finire il lavoro. Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.

Pavimento

Quando si sceglie un materiale per il pavimento in cucina, è necessario tenere conto delle specifiche di questa stanza, pertanto i requisiti per il rivestimento saranno speciali. Il pavimento deve essere resistente all'umidità, durevole, bello e facile da pulire. Molte persone preferiscono piastrelle, pietra, linoleum.

Non va dimenticato che per 20 mq. M. c'è anche una sala da pranzo, che si desidera attrezzare in modo più confortevole utilizzando materiali caldi come pannelli a base di legno, parquet, laminato.

Questi tipi di rivestimenti non soddisfano i severi requisiti della cucina, dove si verificano perdite e vari incidenti durante la cottura. Per risolvere questo problema, i designer utilizzano una tecnica alla moda: equipaggiano la sala da pranzo e l'area di lavoro con diversi rivestimenti.

Considera quali sono i materiali per pavimenti.

  • Molte persone optano per le piastrelle di ceramica. Soddisfa tutti i requisiti per la pavimentazione di una cucina. Naturalmente, le ceramiche sono fredde e possono essere scivolose se ci si rovescia sopra dell'acqua. Il sistema "pavimento caldo" e la scelta di una superficie ruvida aiuteranno a correggere la situazione.
  • Gres porcellanato - un serio "concorrente" delle piastrelle di ceramica. Ha un colore a lunga tenuta che non cambia nel tempo. Il materiale può essere danneggiato solo durante le fasi di trasporto e installazione. Quando il pavimento è già posato, la superficie in gres porcellanato diventa super resistente e durevole. Gli svantaggi includono peso, costi elevati e cura durante l'installazione.
  • Pavimento in vinile al quarzo ha un'elevata resistenza all'usura, è caldo, antiscivolo, può "sedersi" sulla colla, essere fissato con serrature.
  • Linoleum artificiale in PVC - il materiale più popolare per la cucina, è leggero, non consente il passaggio dell'acqua, è facile da montare e lavare, ha un costo di bilancio.Una vasta selezione di questo materiale soddisferà tutti i gusti. Ci sono opzioni con una superficie ruvida per evitare scivolamenti.
  • Laminato adatto alla zona pranzo, imita molti tipi di legno e si abbina facilmente al tema dello stile. Con un atteggiamento attento, durerà a lungo, è più economico dei prodotti in legno.
  • Parquet realizzato con diversi tipi di legno, è ecologico e ha un bell'aspetto. Tale rivestimento deve essere trattato con cura, richiede una manutenzione periodica.
  • I pavimenti senza giunte autolivellanti stanno guadagnando popolarità. Funzionano bene in cucina. La superficie sembra particolarmente impressionante grazie a un motivo tridimensionale.

Muri

Iniziando a lavorare con le pareti, devi già avere un'idea dei mobili futuri. Se viene scelto nello stile del minimalismo, non è possibile utilizzare elementi floristici nelle trame delle pareti, il rivestimento monocromatico o monocromatico andrà bene. Per lo stile provenzale viene scelta una piccola stampa floreale o un semplice intonaco. Gli interni in stile pop art accettano un ambiente variegato. Se vuoi una finitura brillante in una cucina in stile misto, è meglio dare a un tripudio di colori una superficie d'accento. Se il colore della finitura corrisponde al tono dei mobili, la stanza si dissolverà nello spazio. Una combinazione contrastante di mobili e pareti sembra più impressionante.

Va ricordato che il colore troppo scuro o brillante delle pareti consente di ottenere confini chiari.

Questo può essere usato suddividendo in zone la stanza. Il colore chiaro delle superfici dona alla stanza un aspetto tridimensionale. Le pareti completamente scure creano l'effetto di una "scatola", uno spazio chiuso.

Considera quali sono i materiali di finitura per le superfici verticali.

  • Sfondo. La direzionalità delle strisce sulla carta da parati può espandere visivamente le pareti o spostare il soffitto. La carta da parati stereoscopica con un motivo 3D o la carta da parati fotografica con un aspetto prospettico spettacolare (un campo con una strada in uscita, gradini che salgono), un tale motivo spinge il muro.
  • Intonaco decorativo. Sembra buono nella sala da pranzo, puoi scegliere materiale di qualsiasi colore e consistenza. Questo tipo di intonaco nasconde bene tutte le irregolarità della superficie.
  • Pannelli. Piastre in legno, plastica, laminato o piastrelle di ceramica sono adatte per i pannelli. Un interno con pannelli è conveniente in un appartamento con bambini piccoli, le loro dimensioni dovrebbero superare la capacità del bambino di macchiare la carta da parati.
  • In cucina, puoi stendere piastrelle di ceramica sulle pareti fino al soffitto, ma per 20 mq. m. sarà troppo, quindi è meglio lasciare tale materiale per l'area di lavoro.
  • La muratura è bellissima, ad esempio, gli amanti dello stile loft dispongono letteralmente l'intera cucina con i mattoni. Tuttavia, uno o due muri in pietra sono sufficienti per un interno armonioso.

Soffitto

Il soffitto, non meno delle pareti, crea un'immagine completa dell'intero interno. La cucina abbinata alla sala da pranzo ha diritto a tutti i tipi di rivestimento del soffitto.

  • L'opzione più semplice è l'imbiancatura. Può essere utilizzato in stili industriali, in tutti gli stili rustici o interni antichi.
  • La pittura si adatta letteralmente a tutti gli stili, devi solo scegliere la giusta combinazione di colori.
  • Il muro a secco viene spesso utilizzato nei lavori sul soffitto. Anche le differenze più evidenti della lastra sono nascoste sotto di essa. Con l'aiuto del muro a secco, vengono costruite strutture ricci o multilivello. Questa opzione è adatta per soffitti alti, poiché ogni livello occupa fino a 10 cm di spazio.
  • I soffitti tesi sono diventati familiari. L'opzione lucida raddoppia la stanza e la riflettività di un colore scuro è molto più forte del bianco. Non è desiderabile installare la superficie di tensione sopra la piastra. Ci sono casi in cui l'accensione accidentale dell'olio in una padella ha completamente distrutto la superficie sintetica.
  • I soffitti in legno o decorati con grandi travi sembrano belli.

Disposizione

La cucina di 20 quadrati è abbastanza grande da combinare non solo una zona lavoro e pranzo, ma anche un soggiorno, se ce n'è bisogno.

La disposizione di una cucina di queste dimensioni può essere molto diversa: quadrata, rettangolare, allungata, con una finestra in fondo, con due finestre e più ante, oppure con geometrie complesse con mensole e nicchie. In ogni caso, i set da cucina sono disposti in modi diversi, sono angolari con due file uguali, a forma di L angolare, a forma di U.

Dalle cuffie rettilinee si distinguono quelle a fila singola e doppia.

La zona pranzo dipenderà dalla posizione della finestra, della porta, dalla forma della cucina stessa. Per una stanza di venti metri, la dimensione ottimale è di 4 per 5 metri. Tale stanza è ben divisa a metà, in due zone uguali: una zona lavoro e una zona pranzo. In una stanza quadrata, il set da cucina è posizionato contro le pareti e il tavolo da pranzo è al centro, a volte questo posto è occupato da un elemento dell'isola. Puoi suddividere una stanza con mobili, archi, sporgenze, podi.

A questo elenco puoi aggiungere illuminazione e una varietà di colori e finiture.

Selezione dello stile

Non servono consigli per scegliere uno stile, ognuno è determinato in base al gusto. A volte devi passare molto tempo in cucina, e deve corrispondere al carattere, essere piacevole e comprensibile. Proviamo a delineare le direzioni principali e ognuno farà la scelta da solo.

  • Classico. Lo stile classico si adatta a stanze grandi, ma la cucina è di 20 mq. M. può anche essere arredato con mobili simili. Il classicismo predilige la simmetria, le forme regolari, i materiali naturali, il legno.
    • Provenza. Stile accogliente della campagna francese. La cucina contiene solo materiali naturali; legno, rattan e vite sono scelti per i mobili. Cotone e lino sono usati come tessuti. L'arredamento accoglie statuine, cuscini, tovaglie con volant, vasi con fiori freschi. Gli arredi sono prevalentemente in colori pastello, gli oggetti interni sono invecchiati artificialmente.
    • High Tech. Questa direzione è l'opposto della Provenza. Ci sono mobili semplici e semplici che ricordano un disegno, un'abbondanza di lucentezza e tecnologia.
    • Pop Art. Questo stile è perfetto per i giovani proprietari che non hanno paura di combinare una varietà di sfumature.

    Panoramica del design della cucina con una superficie di 20 mq. m, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento