Design della cucina con una superficie di 7 mq. m
Una cucina di sette metri non è uno spazio in cui una famiglia sarà in grado di organizzare riunioni accoglienti con gli ospiti a un tavolo abbondante. Per rendere questa stanza comoda per la padrona di casa e i membri della famiglia che si riuniscono qui per colazione, pranzo e cena, nonché per espandere visivamente lo spazio, dovrai provare.
Caratteristiche del layout
Layout della cucina oggi si fa in tanti modi diversi:
- il set da cucina è posizionato lungo il muro in una linea - layout lineare;
- gli elementi dell'auricolare sono posizionati su due pareti opposte: due linee;
- a forma di lettera P - a forma di U;
- a forma di lettera L - a forma di L;
- con un'isola
Su una superficie di 7 metri quadrati, è possibile utilizzare solo le opzioni più semplici tra quelle offerte.
La soluzione più adatta sarebbe quella di arredare questa stanza utilizzando mobili ad angolo - a forma di L. Questo è uno dei migliori progetti per trovare un posto per un'attrezzatura da cucina così importante come un frigorifero. Anche se va tenuto presente che gli armadi refrigerati dei modelli sovradimensionati difficilmente possono adattarsi a un piccolo angolo cottura.
Se la stanza è stretta, è possibile trovare una via d'uscita dalla situazione durante la riparazione e la sistemazione di tutto il necessario su un'area insignificante utilizzando un auricolare di tipo lineare. Tutti i suoi elementi sono posizionati lungo il lungo muro e di fronte - il gruppo da pranzo.
Se la configurazione della stanza è vicina a un quadrato, l'auricolare lineare si adatterà correttamente se ci sono posti per apparecchiature integrate. Se tali nicchie non vengono fornite, tutto ciò che desideri su una piazza del genere non si adatterà o l'uso di molte cose sarà difficile.
A volte la cucina è di 7 mq. m installare una cuffia a forma di U. Questa è un'opzione per le famiglie numerose che cenano altrove. Una stanza allungata per l'installazione di un tale auricolare è scomoda. Ma questo è ottimale se la cucina è combinata con il soggiorno (studio).
Le opzioni con un'isola, due linee di mobili da cucina non sono adatte per uno spazio così ristretto.
Opzioni di zonizzazione
Qualunque sia l'opzione di layout scelta, devi tenerne conto in cucina, è necessario assegnare zone per i seguenti componenti:
- armadietti e armadietti per riporre alimenti e utensili vari;
- piano di lavoro per cucinare;
- forno comprensivo di piano cottura e forno;
- lavaggio;
- frigo;
- tavolo da pranzo e sedie.
Per alcuni proprietari è anche importante mettere una lavatrice e una lavastoviglie in cucina, anche se è molto difficile trovare posto per queste cose sui 7 metri dell'area.
Se in cucina è prevista una nicchia, che si trovava nelle case costruite negli anni '70-'80, può essere utilizzata nella vita della stanza regalandola per riporre un mobiletto, un frigorifero o la stessa lavastoviglie.
Affinché tutto ciò di cui hai bisogno si adatti alla cucina, l'auricolare stesso deve essere compatto. I mobili che comportano l'installazione di elettrodomestici al suo interno sono spesso realizzati su ordinazione.
Nonostante il fatto che l'implementazione di un tale set di mobili richieda seccature e costi aggiuntivi, gli sforzi sono giustificati, poiché il layout di una particolare cucina ne beneficia.
Inoltre, gli esperti consigliano di utilizzare attivamente il davanzale della finestra per il funzionamento della cucina. Può fungere da piano di lavoro aggiuntivo o principale.
Se il gruppo pranzo deve essere posizionato in cucina, è importante trovare il posto giusto per il tavolo e le sedie.Di solito, viene assegnato un posto per la zona pranzo nell'angolo o sul muro di fronte all'auricolare. È conveniente usare un tavolo quadrato. I design pieghevoli sono utili.
Se il tavolo è posizionato nel mezzo, è auspicabile che sia piccolo e di forma rotonda.
Sempre più spesso i banconi bar entrano a far parte delle piccole cucine. Sono inclusi nel set da cucina o semplicemente installati contro il muro o vicino al davanzale.
Per non ingombrare lo spazio, quando si equipaggia un tale mobile, viene spesso fornito un meccanismo che consente di piegare o spingere il rack.
Finitura
La finitura influisce sia sulla fruibilità della cucina di sette metri che sulla sua percezione visiva. A seconda dei materiali e dei colori utilizzati per la decorazione, può sembrare sia completamente angusta che libera, come se fosse piena d'aria.
Pavimento
Il materiale del pavimento più adatto in questo caso sono le piastrelle di ceramica. È durevole e affidabile. È facile da installare e lavare. Inoltre, le soluzioni di design di tale materiale sono sufficienti per inserirlo nello stile generale.
Invece di una tale piastrella, puoi scegliere un rivestimento in gres porcellanato per una pietra. Molte persone optano per costosi marchi di linoleum.
Vengono utilizzati anche pavimenti in legno per cucine, ma in tali condizioni il legno viene facilmente rovinato dall'esposizione all'umidità e a contaminanti specifici. La situazione viene salvata da una vernice che protegge l'albero. Tuttavia, se decidi sulla scelta, è comunque meglio dare la preferenza al laminato. Ovviamente durerà più a lungo e manterrà a lungo il suo aspetto originale.
Muri
In una piccola cucina, la carta da parati lavabile è appropriata. Nella sala da pranzo, puoi usare il tessuto non tessuto con un ornamento o una vernice modesti.
Le pareti sono a volte semplicemente dipinte per poter lavare una superficie del genere in seguito. Dove è più probabile la comparsa di macchie (nell'area del grembiule e vicino ad esso), è possibile utilizzare piastrelle di ceramica. Non dovresti coprire tutte le pareti con questo materiale: la stanza assomiglierà a una sala operatoria. Quando si scelgono le piastrelle, è meglio dare la preferenza a piccoli elementi in un tono.
Durante la decorazione, è importante evitare la variegatura per non "mangiare" visivamente lo spazio già limitato.
Soffitto
Per una cucina con soffitti alti, la soluzione più semplice sarebbe installare un soffitto teso bianco. Nasconderà i difetti del presente, permettendoti di creare illuminazione con luci ad incasso. Se il soffitto è basso, deve solo essere livellato e dipinto.
Soluzioni di colore
Quando scegli i materiali per la decorazione, dovresti prestare attenzione alle opzioni di luce. I colori "danzanti" possono portare a un effetto indesiderato nella percezione della cucina. La tavolozza dei colori chiara è ben percepita dall'occhio umano, soprattutto in uno spazio ristretto. È desiderabile rendere bianco il tono principale. Può essere completato con tonalità legnose o con il colore metallico presente nelle custodie degli elettrodomestici.
Anche l'uso di colori vivaci (come verde e rosso) è accettabile, ma richiede estrema cautela.
Il pavimento dovrebbe essere di diversi toni più scuro delle pareti e il soffitto dovrebbe brillare di bianco. Tutte le superfici sono facili da pulire. Quindi non ci saranno strisce sugli articoli di colore chiaro dopo la pulizia.
Arredamento e tessuti
Per attrezzare bene una piccola cucina, è meglio abbandonare la trama volumetrica negli elementi interni. Il numero di colori non deve superare i quattro. Le facciate dei mobili sono le più semplici.
Gli elementi decorativi (tessuti, vasi e servizi) vanno usati con parsimonia. Ciò contribuirà a evitare l'impressione di essere angusto.
Le idee di design possono essere trovate nei requisiti per stili specifici utilizzati nella creazione di interni.
Per una cucina del genere, lo stile minimalista, che prevede l'uso di un numero limitato di dettagli, è la soluzione migliore. Per resistere a una stanza del genere con questo spirito, devi adottare solo forme e linee semplici, colori naturali.Tutti gli elementi devono essere pratici.
Il minimalismo è anche inerente allo stile scandinavo. La tavolozza bianca prevalente è diluita con accenti luminosi in stoviglie e tessuti (tende e tovaglie).
Il design high-tech della cucina prevede l'uso di materiali avanzati, meccanismi che facilitano l'apertura delle porte, sofisticati sistemi di illuminazione e mobili da incasso di una tonalità prevalentemente metallica.
C'è anche un minimo di tessuti ed elementi decorativi originali.
In una piccola cucina, l'uso dell'arredamento nello spirito della Provenza sarà molto utile. Questo stile unisce semplicità e raffinatezza nelle sue caratteristiche. La decorazione della stanza la rende molto ariosa e aggiunge spaziosità.
Puoi usare mobili leggeri, come se fossero squallidi, in legno. Lino, cotone, tessuti di raso con motivi floreali enfatizzeranno l'impressione desiderata.
Qualunque sia lo stile scelto per creare un interno, tali decisioni non dovrebbero essere consentite:
- scegli elementi di grandi dimensioni, ad esempio lampadari sospesi o carta da parati con un motivo grande;
- arredare la stanza con mobili scuri e creare decorazioni con colori scuri: solo i designer esperti possono farlo con competenza;
- usare tende pesanti;
- organizzare un soffitto in più livelli.
Illuminazione
Nonostante il fatto che la cucina sia piuttosto piccola, non dovresti limitarti a installare un lampadario. È meglio creare un'illuminazione speciale per ogni zona. Avrai bisogno di lampade nell'area del piano di lavoro per cucinare, fornelli e lavello. L'illuminazione individuale dovrebbe essere fornita anche per la zona pranzo.
Saranno preferite le luci integrate.
Esempi di design d'interni
Nelle cucine piccole, c'è spesso un problema con il posizionamento del frigorifero. Inoltre, i modelli standard a volte sembrano essere qualcosa di estraneo in un ambiente del genere. Se usi un set ad angolo e metti un frigorifero dello stesso colore in un angolo, la cucina non sembrerà angusta.
Se la stanza è rettangolare e stretta, è possibile posizionare un posto per mangiare vicino alla finestra adattando un davanzale sotto il piano del tavolo.
Per una famiglia numerosa una soluzione del genere non è adatta, ma per una coppia che raramente ospita ospiti, è abbastanza.
Una cucina di sette metri con accesso al balcone offre vantaggi, poiché anche alcuni degli oggetti che vengono utilizzati raramente possono essere posizionati lì. Quindi sarà possibile allocare più spazio per la zona pranzo.
Anche un piccolo spazio permette di giocare abilmente sui contrasti. La combinazione di chiaro e scuro nella cuffia stessa, la finitura del pavimento e delle pareti, uno spettacolare grembiule che completa l'arredamento con la sua combinazione di colori, creano l'impressione di una cucina moderna e confortevole.
Combinando armoniosamente il colore delle pareti con il colore dei mobili, oltre a linee fluide e luci soffuse in una piccola cucina, puoi creare un'atmosfera intima e accogliente.
Un luogo del genere diventa un centro di attrazione per tutti i membri della famiglia.
Il design competente e la cucina "microscopica" lo rendono facile da usare. In questo c'è un posto per un ampio divano accanto al tavolo da pranzo.
La nicchia sotto il davanzale della finestra consente un comodo posizionamento di elettrodomestici e stoviglie.
La decorazione della cucina di sette metri in colori solari la rende spaziosa e piena di luce. Niente di appariscente, solo toni naturali. In una tale atmosfera, non si sente lo spazio limitato della stanza.
Quando la cucina funge esclusivamente da spazio di lavoro e non da luogo per mangiare, questo semplifica enormemente il compito di pianificazione e progettazione. Diventa possibile installare un auricolare spazioso in questa stanza, in cui tutto ciò di cui hai bisogno si adatterà esattamente.
Dare vita a una cucina con accenti di colore vibranti è un compito arduo, ma fattibile. Un insieme che unisce i colori latte e rosa caldo ravviva lo spazio.
A causa delle ante cieche negli armadietti, i mobili non sembrano ingombranti e "non occupano spazio".
Panoramica della cucina di 7 mq. m. guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.