Design della cucina con una superficie di 8 mq. m: idee interessanti per l'interior design
La maggior parte delle case costruite negli anni '80 e '90 hanno una disposizione tipica con piccole cucine fino a 8 m2. C'è poco spazio libero in loro, ma la corretta distribuzione dei metri quadrati e il design originale possono trasformare una stanza minuscola in un angolo multifunzionale e accogliente. Prima di procedere con la progettazione di tali cucine, dovresti considerare attentamente la loro disposizione, scegliere lo stile degli interni e decidere il tipo di riparazione.
Regole di layout
Piccola cucina di 8 mq. m per molti proprietari di case può sembrare un vero problema, dal momento che è difficile effettuare riparazioni e creare un interno al suo interno. Ma usando progetti moderni, questi metri quadrati sono abbastanza per ospitare non solo un'area di lavoro, ma anche una sala da pranzo.
Quando si pianificano cucine, le cui dimensioni sono 2 per 4 m, è importante tenere conto delle seguenti sfumature.
- Lo scopo funzionale della stanza. Dovresti sapere in anticipo cosa hai intenzione di fare in cucina: basta cucinare il cibo o anche organizzare incontri con parenti e amici. Per ampliare lo spazio, la cucina è spesso abbinata al soggiorno. Puoi anche aumentare l'area della stanza a causa dei quadrati della loggia o del balcone.
- Lo stile della stanza. Le dimensioni dell'area di lavoro e dello spazio di riposo dipenderanno dal design. Quindi, ad esempio, se rimuovi il muro tra il balcone e la cucina, sarai in grado di attrezzare con successo un comodo angolo con un divano.
- Set completo di elettrodomestici. È sufficiente che alcune casalinghe mettano in cucina un set minimo composto da una stufa e un frigorifero, mentre altre preferiscono installare apparecchiature tecniche aggiuntive sotto forma di forno a microonde, lavastoviglie, macchina per il caffè e robot da cucina.
In questo caso, il risparmio di metri quadrati viene effettuato utilizzando modelli di apparecchiature integrati.
Qualsiasi layout della cucina dovrebbe iniziare con un progetto. Per questo, una planimetria è disegnata su carta. Per evitare errori, si consiglia ai progettisti di seguire queste regole.
- Nel caso in cui la stanza sia quadrata, è meglio progettarla nella forma della lettera "P", anche la forma a L è adatta. Con questo design, tutti i mobili della cucina sono installati lungo le pareti. La disposizione a forma di U sembra interessante quando si combina una cucina con un soggiorno o si posiziona un bancone da bar. Allo stesso tempo, l'auricolare dovrebbe essere dotato del numero massimo di armadi e ripiani.
- Per le stanze rettangolari, i layout a due file e lineari sono ottimi. Quando si sceglie questa opzione per cucine con un'area di 8 m2, è necessario tenere conto della posizione della "zona umida". È auspicabile che si trovi vicino allo scarico. A seconda della posizione del lavandino, viene selezionato un posto più adatto per la stufa e il frigorifero.
Va ricordato che tutti gli oggetti del "triangolo di lavoro" devono essere vicini l'uno all'altro.
Dopo che il problema con il layout della cucina è stato risolto, resta da considerare attentamente la suddivisione in zone con l'illuminazione ed eseguire le riparazioni, poiché è la fase successiva della pianificazione. Poiché i lavori di costruzione sono sempre considerati costosi, anche nel processo di progettazione vale la pena calcolare tutti i costi per l'acquisto di materiali di finitura e pagare i servizi dei costruttori. Se le opportunità finanziarie sono limitate, è necessario investire il più possibile nel budget assegnato. Allo stesso tempo, vale la pena notare che le riparazioni economiche non possono essere meno pratiche e belle. Per quanto riguarda la ristrutturazione di qualità europea, è progettata per i proprietari di case con un buon reddito e apre enormi opportunità per l'implementazione di qualsiasi idea di design.
Indipendentemente dal tipo di riparazione, i seguenti lavori di costruzione dovrebbero essere eseguiti in cucina.
- Progettare un'area di lavoro. Per fare questo, il grembiule da cucina è decorato con piastrelle di lavaggio o rivestito con pannelli in vetro e laminato resistenti all'umidità. L'area di lavoro decorata con mosaici sembra splendida nel design moderno, da cui è possibile creare composizioni originali.
- Installa un rivestimento per pavimenti di qualità. Se le opportunità finanziarie sono limitate, il linoleum è adatto, mentre le piastrelle sono considerate un'opzione ideale per i pavimenti. È durevole e di facile manutenzione. Inoltre, la suddivisione in zone può essere eseguita utilizzando piastrelle colorate.
- Decora la porta. La cucina è di 8 mq. m, l'installazione di porte scorrevoli aiuterà ad espandersi visivamente; anche l'installazione di un arco è considerata una buona scelta.
- Finisci le pareti. Per i piccoli spazi, è meglio scegliere l'intonaco strutturato in colori chiari.
La zona pranzo, se lo si desidera, può essere decorata con carta da parati.
Combinazione di colori
Le cucine piccole, le cui dimensioni non superano gli 8 m2, dovrebbero essere preferibilmente decorate nei toni del bianco, grigio, beige e arancio. Poiché tali stanze richiedono multifunzionalità, i designer consigliano di evitare colori troppo luminosi e contrastanti nella loro decorazione. I colori monocromatici sembrano interessanti nelle piccole stanze. Allo stesso tempo, il bianco è considerato il colore più favorevole per le cucine in miniatura, è idealmente combinato con altre tonalità ed è in grado di aumentare visivamente lo spazio, creando l'effetto dell'assenza di gravità. Una soluzione insolita è anche una combinazione di bianco con una sfumatura lattiginosa e rosa.
La combinazione di uno sfondo bianco con accenti metallici è molto popolare nel design moderno., quindi, gli esperti consigliano di utilizzare i colori del gruppo giallo-arancio (bronzo, ottone, oro rosso) nella progettazione di piccole cucine. Le cucine sono bellissime in bianco e nero, dove prevalgono i toni non scuri (antracite, grafite). Se vuoi ottenere un design insolito, allora è meglio dare la preferenza al grigio.
Può fungere da sfondo, così come l'accento principale all'interno.
I toni del marrone non sono adatti per le cucine piccole, poiché lo restringono visivamente. In questo caso, i toni del cioccolato e del marrone chiaro possono essere sostituiti con il beige. Per diversificare leggermente la tavolozza, è consentita una combinazione di beige con grigio o sabbia.
Il bel beige è in armonia con i toni crema, nudo e carne.
Selezione e posizionamento dei mobili
Il set da cucina è considerato il mobile principale, quindi, affinché si adatti armoniosamente all'interno di una stanza con una superficie di 8 m2 e occupi un minimo di spazio, è meglio farlo su ordinazione . Poiché la disposizione di una piccola cucina comporta l'uso razionale di metri quadrati, gli esperti raccomandano l'acquisto di cuffie con un numero elevato di cerniere e cassetti. Dovrebbero essere capienti e facili da usare. Per riporre più utensili da cucina nei cassetti inferiori è opportuno scegliere un lavello di piccole dimensioni (50×40 cm), rettangolare o tondo.
Allo stesso tempo, è consigliabile sostituire i normali armadi diritti con strutture scorrevoli compatte.
Le cucine rettangolari e basse sono solitamente dotate di mobili fino al soffitto. In questo caso i ripiani superiori sono utilizzati per riporre conserve, calici e utensili vari, mentre i cassetti inferiori sono utilizzati per riporre quegli utensili da cucina spesso in uso. Per attrezzare adeguatamente la cucina, è anche importante dotarla di tutte le attrezzature necessarie.È necessario acquistare modelli integrati. Non solo occupano poco spazio, ma ti permettono anche di creare un unico stile. Quindi, ad esempio, un piano cottura con forno integrato sembra perfetto in un design moderno, accanto al quale è possibile posizionare ampi armadi modulari.
Un ruolo enorme nel design della cucina è giocato dalla disposizione della zona pranzo, dove i membri della famiglia e gli ospiti possono cenare e divertirsi. Nel caso in cui la famiglia sia piccola, puoi installare un bancone da bar. Questo di solito è adatto a single e giovani coppie. Per le famiglie con bambini, è necessario acquistare un tavolo, mentre non si dovrebbero scegliere modelli ingombranti.
Per cucine di 8 mq. m fit strutture scorrevoli trasformabili dotate di ripiani aggiuntivi per riporre vari oggetti da cucina.
Sembra elegante in piccole cucine e divani, ma quando li si posiziona, è importante tenere conto del fatto che tali mobili occuperanno molto spazio utilizzabile. Per risparmiare spazio, dovresti acquistare angoli morbidi compatti, progettati anche per riporre gli utensili da cucina. Se il design prevede la presenza di un grande divano, è necessario acquistare modelli nel colore del set da cucina con ampi cassetti e ripiani.
Una buona opzione per le cucine di 2 × 4 m è installare un tavolo con comode sedie leggere, se lo desideri, puoi scegliere le opzioni di piegatura. Ciò consentirà di risparmiare spazio sul pavimento e con l'arrivo degli ospiti sarà possibile aumentare il numero di posti.
Per quanto riguarda il posizionamento dei mobili, l'opzione più popolare è installarlo lungo una delle pareti. A volte nel design viene utilizzato un layout a due file, in cui le facciate si trovano lungo due pareti parallele.
Per ingrandire la stanza, gli esperti consigliano di posizionare i mobili a forma di lettera "L".
Stili
Nonostante il fatto che la cucina con una superficie di 8 m2 sia piccola, il giusto stile nel design della cucina ti consentirà di ottenere una stanza bella e multifunzionale. Per tali cucine, i designer consigliano di scegliere il minimalismo, che è caratterizzato da tonalità chiare, uso razionale dello spazio e un numero ridotto di mobili.
Grazie al minimalismo, la stanza aumenta visivamente di dimensioni e il set minimo di mobili conferisce una sensazione di leggerezza e comfort.
Una scelta eccellente per una piccola cucina sarebbe la Provenza, classica ed eco-stile. Queste indicazioni combinano idealmente funzionalità, concisione, moderazione e arredamento moderno. Per dare alla stanza un tocco di calore domestico, nella sua disposizione dovrebbero essere utilizzati mobili in legno naturale. Allo stesso tempo, in Provenza vengono accolti ariosi toni chiari e motivi paesaggistici, molti fiori interni e l'uso di elementi forgiati nell'arredamento.
Le cucine in stile classico sono sempre di moda, si distinguono per linee chiare, decorazioni pulite e materiali naturali. In una stanza del genere prevalgono i delicati colori pastello, tutte le sfumature del marrone e del bordeaux. La trama, la forma e il colore di tutti gli elementi decorativi dovrebbero essere in armonia tra loro. L'elemento principale in cucina è considerato un bellissimo piano di lavoro in legno costoso o pietra naturale.
Per quanto riguarda l'eco-stile, è più spesso scelto da quei proprietari di case che sono stanchi del trambusto della città e vogliono creare un'atmosfera accogliente nell'appartamento. La tavolozza dei colori nei mobili e nei materiali di finitura è scelta in tonalità naturali. I colori perla, crema e bianco funzionano bene per questo. La disposizione della cucina viene eseguita solo con i mobili più necessari.
Il materiale per la produzione di facciate dovrebbe essere naturale, in legno massello o pietra.
La modernità merita un'attenzione speciale, presentata allo stesso tempo da multifunzionalità e comfort. Molti proprietari di appartamenti preferiscono l'Art Nouveau, in quanto consente di riempire la cucina con mobili di vari colori con elementi di fresatura. Per non sovraccaricare di dettagli lo spazio limitato, è necessario scegliere facciate con una leggera lucentezza in tonalità chiare e monocromatiche. Lo stile moderno è caratterizzato da geometrie coerenti, linee pulite e angoli retti.
Tutti i ripiani della cucina dovrebbero essere chiusi e gli elettrodomestici nascosti da occhi indiscreti.
Illuminazione
Un'illuminazione adeguata gioca un ruolo enorme nella progettazione dei locali e la cucina non fa eccezione. Le stanze con una superficie di 8 m2 devono essere dotate di illuminazione di alta qualità di diversi tipi. Un lampadario a soffitto si trova solitamente al centro della stanza e sopra il tavolo da pranzo, distribuisce bene la luce in tutte le zone e rende la cucina più confortevole. Inoltre, con l'aiuto di un elegante lampadario, puoi eseguire la suddivisione in zone.
Inoltre, in una piccola stanza, è necessario provvedere all'illuminazione dell'area di lavoro, che è installata sopra gli armadietti.
Piccole applique sul muro aiuteranno anche ad espandere visivamente l'area ed evidenziare ogni zona in un modo speciale., strisce LED o faretti. Le lampade a forma di tazze e teiere sembrano squisite nel design moderno delle cucine. Si adattano a qualsiasi stile in modo originale. Prima di installare l'impianto di illuminazione è necessario pianificare con cura la collocazione delle sorgenti luminose in modo da evitare ombre.
L'illuminazione insufficiente fa sembrare la cucina più piccola.
Idee di design d'interni
Oggi ci sono molti tipi di design per cucine eleganti con una superficie di 8 m2, grazie alle quali una piccola stanza diventa pratica e conveniente. La maggior parte delle cucine ha un layout con balcone, che consente di espandere significativamente l'area e rendere l'interno accogliente. Prima di applicare razionalmente i metri quadrati del balcone, dovrebbe essere ben isolato. Successivamente, il balcone può trasformarsi non solo in un luogo per riporre gli spazi vuoti per l'inverno, ma anche un'elegante sala da pranzo dotata di elettrodomestici, armadietti e un set.
In questo caso, il vano della porta deve essere decorato con una struttura scorrevole, poiché è sicuro e facile da usare, occupa poco spazio.
Non meno interessante è l'interno, in cui la zona cucina è aumentata disponendo una loggia. Le opzioni di design con un frigorifero sono particolarmente apprezzate. Insieme ad altre attrezzature, viene portato fuori dalla cucina e dalla stanza principale viene ricavata una sala da pranzo. Per dare alla stanza un'atmosfera di calore domestico, si consiglia di prestare particolare attenzione all'arredamento, scegliendo i tessuti giusti. Bellissime presine, tovaglioli, strofinacci da cucina, tovaglie saranno un'aggiunta chic a qualsiasi interno. Puoi anche far rivivere l'atmosfera in cucina con l'aiuto di tende alla moda.
Il loro colore dovrebbe essere in armonia con la decorazione della parete e i mobili.
Molti proprietari di appartamenti preferiscono anche combinare cucine e soggiorni., che è un'opzione di layout moderna e conveniente. Ma un tale progetto può essere implementato solo se è possibile demolire muri non portanti. Di conseguenza, lo spazio della cucina aumenterà e consentirà l'implementazione di varie idee di design. I layout combinati funzionano bene per le famiglie con bambini, poiché i genitori possono cucinare e allo stesso tempo guardare i fidget che giocano nel soggiorno. In questo design, devi utilizzare molti elementi decorativi e fiori freschi.
Allo stesso tempo, non dovresti ingombrare la stanza con grandi vasi, è sufficiente posizionare diverse piante da fiore sul davanzale della finestra o appenderle al muro.
È interessante evidenziare l'area ricreativa utilizzando il bancone del bar. Divide la stanza con stile, occupa poco spazio e può essere facilmente installata in qualsiasi zona della stanza. Molto spesso, l'interno con un bar è scelto da giovani coppie che usano la cucina per spuntini leggeri e incontri con gli ospiti.Poiché il bancone delimita la stanza, il luogo di riposo può essere integrato con un divano e risolvere il problema con un posto letto, che spesso manca nei piccoli appartamenti. In tali interni è accolto il giardinaggio verticale, che viene posizionato su una delle pareti libere, trasformando il soffitto in un vero e proprio angolo di paradiso.
Indipendentemente dallo stile della cucina, il suo interno dovrebbe essere completato con bei piatti. Si consiglia di posizionare bicchieri, bicchieri da vino in cristallo e servizi da tè su scaffali aperti. Anche i piatti di argilla fatti a mano decoreranno la stanza in modo originale.
Si consiglia di combinare vasi e piatti dipinti con tovaglioli ricamati.
Per informazioni su come scegliere un lampadario e lampade per una piccola cucina, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.