Requisiti di sicurezza per la riqualificazione di una cucina con trasferimento di fornelli a gas
Spostare una stufa a gas in un altro luogo non è la situazione più rara, poiché con un layout individuale di una stanza, i proprietari spesso devono spostare la stufa dal luogo designato, riorganizzarla in uno più conveniente. Ciò potrebbe essere dovuto a sfumature di design o a una disposizione non standard dello spazio cucina. In un appartamento, è impossibile spostare la stufa fuori dalla cucina secondo gli standard e, se si desidera posizionarla in un altro luogo, anche un piccolo offset deve soddisfare i requisiti di sicurezza.
Perché non te stesso?
Ciò è dovuto al fatto che la stufa a gas è a priori una fonte di maggiore pericolo. Ci sono regole severe che regolano questo problema. L'ubicazione del solaio è sempre chiaramente indicata sulla planimetria ITV dell'appartamento: eventuali modifiche e correzioni in planimetria sono interpretate come riqualificazione.
Spostare un fornello a gas all'interno della cucina è una riqualificazione, anche se lo spostamento dell'oggetto è piccolo. Ma anche questa domanda è divisa in tanti piccoli punti. Se prevedi di posizionare la stufa a gas un po 'più in là del suo posto iniziale, in questa situazione sarà richiesto solo un certificato di Mosgaz dalla documentazione di autorizzazione (se vivi nella capitale).
Se la riorganizzazione è pianificata su larga scala, è necessario realizzare un progetto per il trasferimento di attrezzature, anch'esso ordinato da Mosgaz. Le regole richiedono anche un trasferimento concordato con l'Ispezione degli alloggi di Mosca. I residenti di altre città devono contattare le autorità di vigilanza competenti della loro località.
Posizione dei tubi del gas
Per eseguire un'installazione di tubi di alta qualità o per trasferirli, è necessario osservare determinati standard. I proprietari di appartamenti spesso non immaginano nemmeno che il loro desiderio di spostare o riorganizzare qualcosa possa portare a una violazione di queste norme (e ce ne saranno circa un centinaio!)
Tra i requisiti di base ci sono i seguenti.
- Non è possibile collegare l'apparecchio a gas con più tubi, deve essere un pezzo unico.
- Tubi del gas e fornelli non possono essere posizionati fuori dalla cucina.
- È vietato il blocco dei tubi del gas, impossibile anche posarli in nicchie. I tubi devono essere posizionati convenientemente, poiché gli specialisti non dovrebbero incontrare difficoltà durante l'ispezione.
- Ci deve essere sicuramente una porta in una stanza con una stufa a gas, quindi è realistico rimuovere la porta in cucina solo se stai installando una stufa elettrica.
- Il rubinetto del gas non può essere posizionato direttamente sopra la stufa, nella zona di riscaldamento.
- Il cavo elettrico non deve essere attraversato dal gasdotto.
- Il rubinetto del gas deve essere sempre vicino all'apparecchio, non fuori dalla cucina.
- Lo scaldabagno a gas, a seconda delle esigenze della stanza, non può essere vicino alla finestra.
Inoltre, il gasdotto non può essere posizionato nell'area di lavaggio e non può essere nelle scatole per le attrezzature. Se hai due fornelli nella stessa cucina, hai bisogno di un rubinetto del gas per ognuno di essi.
Spesso, il tubo del gas rovina l'aspetto della cucina. Nel video qui sotto imparerai come nascondere i tubi del gas usando una cucina in muratura senza spostare il tubo del gas.
Posizionamento della lastra
La stufa può stare in piedi in modo che l'approccio sia comodo e sicuro. Questo vale sia per i piani cottura standard che per i piani cottura moderni.
Ci sono alcune linee guida che è utile leggere prima di iniziare la riqualificazione.
- È necessario posizionare un piano cottura a gas o una stufa separata a un intervallo di 50 cm da finestre o porte. È inaccettabile spostare la stufa verso la finestra. Anche la distanza prescritta non può essere ridotta arbitrariamente. Se si verifica un tiraggio, può portare all'accensione di oggetti infiammabili o, al contrario, spegnere la fiamma con il gas acceso.
- La stufa deve essere posizionata rigorosamente in prossimità del vano di distribuzione e ventilazione del gas, con libero accesso alla valvola di intercettazione.
- Se stai sostituendo un modello a gas con un fornello elettrico, il cablaggio deve essere robusto.
- Non puoi mettere una stufa a gas nell'angolo vicino al frigorifero, come in qualsiasi altro posto vicino all'attrezzatura di refrigerazione.
Un armadietto o un armadietto con cassetti non deve essere posizionato contro la stufa, se l'accesso è difficile per i bambini piccoli. Le ustioni non sono rare: considera la tua logistica di sicurezza.
Frigorifero vicino ai fornelli
Il calore della stufa costringe inevitabilmente il frigorifero a lavorare di più. Più fa caldo, più il compressore produce freddo. Il dispositivo stesso è tecnicamente progettato per tempi di spegnimento automatico del compressore rigorosi. Quando le letture della temperatura esterna aumentano, il compressore è letteralmente usurato per mantenere la temperatura desiderata.
Di conseguenza, l'attrezzatura si rompe più velocemente. E se anche la stufa è accesa quasi sempre, anche le moderne attrezzature si guastano prima del tempo. In media, cinque anni dopo l'acquisto di un frigorifero, se funziona vicino ai fornelli, si verificano guasti mortali. Le riparazioni possono essere così costose che i proprietari stanno pensando di acquistare nuove attrezzature.
Lavello vicino ai fornelli
Molti proprietari sono sicuri che un tale quartiere non sia pericoloso e nemmeno conveniente, ma non è così. Se hai una stufa elettrica, la zona di confine con un lavandino è sempre il rischio di un cortocircuito. Se hai una stufa a gas, c'è il pericolo di esplosione.
Inoltre, non sottovalutare le ustioni della pelle e delle mucose sotto l'influenza dell'olio bollente. Se stai lavando i piatti e la carne viene fritta sul fornello nelle vicinanze, ad esempio, l'acqua che entra nella padella può davvero provocare ustioni. Maggiore è la distanza tra il piano cottura e il lavello, più confortevole è il processo di cottura.
Trattativa di trasferimento
Se hai intenzione di spostare la stufa, è necessaria la consultazione di specialisti del servizio gas della tua città. Qualsiasi lavoro di installazione e smontaggio viene eseguito da specialisti autorizzati per queste azioni. Il trasferimento non viene effettuato senza accordo con i lavoratori del gas!
Ci sono alcune regole su come ottenere un permesso di viaggio.
- Contatta gli specialisti per telefono, daranno una consulenza iniziale, dopodiché potresti dover emettere una domanda per il trasferimento di attrezzature.
- Dopo che la domanda è stata scritta e presentata alle strutture competenti, viene avviato il processo di approvazione. Sulla base della domanda, uno specialista verrà a casa tua (l'orario è negoziato).
- Ispeziona la cucina, esprimi i tuoi desideri per quanto lontano sposterai la stufa dal luogo di installazione principale. Se hai studiato in precedenza i requisiti e gli standard per l'installazione di un gasdotto, molti punti vengono omessi.
- Lo specialista approva lo schema di trasferimento finale della piastra, fa una stima. Le pratiche burocratiche sono gestite dall'organizzazione che sposterà la stufa. Se il proprietario non è d'accordo, il lavoro non viene eseguito.
- Se sei soddisfatto delle condizioni di trasferimento proposte dallo specialista, in base alla ricevuta fornita, devi pagare i servizi, concordare il giorno del trasferimento.
Per quanto riguarda i tempi, la procedura di approvazione durerà 5-10 giorni. Il problema viene rimandato a lungo se i proprietari degli appartamenti non accettano le proposte dei dipendenti del servizio gas. Ma bisognerà trovare un compromesso, che si inserisca sempre nel quadro degli standard. La distanza dal muro alla soletta non può essere ridotta aggirando i requisiti. Il trasferimento non autorizzato è una violazione della legge, in questo caso le multe non possono essere evitate.
Formazione normativa
Per fare a meno di problemi, studia il documento corrispondente - SNiP 2.04.08-87 *. È indispensabile dotare la stanza in cui si trova la stufa, l'alimentazione naturale e la ventilazione di scarico (per organizzare lo scambio d'aria). Ciò significa che è impossibile dotare una stanza in una stanza senza finestra di prese d'aria funzionanti, nonché senza un condotto di ventilazione con una cappa di aspirazione soddisfacente.
Non è consentito tagliare il tubo della valvola di intercettazione, è un elemento integrante dell'impianto del gas. È impossibile sostituire in modo indipendente anche un rivestimento flessibile e ancora di più organizzare il movimento o l'estensione dei tubi. Questo viene fatto solo da un dipendente del servizio gas.
Ma nella fase di negoziazione con gli specialisti, specifica cosa devi acquistare per il trasferimento. Potrebbe essere necessario un tubo a soffietto. Gli installatori porteranno essi stessi i tubi metallici, ma il loro costo è compreso nel preventivo per il trasferimento della soletta. Se liberi la cucina in anticipo da mobili e oggetti non necessari che interferiscono con il processo di smantellamento, sarà più facile per gli artigiani lavorare. Di solito annunciano tutti i requisiti prima di venire a casa.
La comparsa di lunghe linee di gas flessibili ha portato al fatto che il gasdotto interno aveva molte meno probabilità di essere trasportato. Ma il problema è ancora unico e i rappresentanti del servizio del gas si trovano regolarmente di fronte a tali appelli. Se hai bisogno di un tale servizio, non pensare nemmeno ad azioni non autorizzate - almeno questo può comportare una multa. Ma la situazione può portare alla tragedia, che è molto più pericolosa.
Il commento è stato inviato con successo.