Interior design della cucina con due finestre

Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Opzioni di progettazione
  4. Cosa fare con i radiatori?
  5. Decorazione della finestra

Le cucine di grandi o medie dimensioni sono spesso dotate di due finestre, poiché necessitano di un'illuminazione aggiuntiva. A questo proposito, la seconda finestra è un regalo alla padrona di casa. Chi passa molto tempo ai fornelli ha bisogno di una buona illuminazione. Inoltre, c'è un posto dove riposare per la vista, fatta eccezione per la cucina. Ma non tutto è così semplice: le stanze con due aperture per finestre hanno le loro caratteristiche, che cercheremo di capire.

Caratteristiche del layout

Una stanza dalle forme geometriche regolari (quadrate o rettangolari) è costituita da quattro pareti, sulle quali, nel nostro caso, dovrebbero esserci due finestre e almeno una porta. Nella maggior parte dei layout, entrambe le aperture delle finestre cadono sullo stesso muro, ma nelle case private possono andare su lati diversi.

È più difficile disporre i mobili in una cucina con due finestre che con una. E se la porta ha scelto anche una terza parete per sé, puoi dimenticare una cucina ad angolo standard o un tradizionale angolo morbido. I mobili dovranno essere acquistati e installati in diverse sezioni, dove c'è spazio libero. È difficile trovare modelli che corrispondano pienamente alle dimensioni delle pareti libere.

In questi casi, in modo che l'interno non si sgretoli in moduli separati, è meglio fare un ordine individuale in base alle dimensioni della tua stanza.

Vantaggi e svantaggi

Una cucina con due finestre è sia piacevole che problematica. Consideriamo prima il lato positivo di un tale layout:

  • la stanza ha il doppio della luce, sembra più ariosa;
  • puoi posizionare il set da cucina in modo originale includendo le aperture delle finestre;
  • se metti la zona pranzo ad una delle finestre, e la zona lavoro all'altra, sarà luce per tutti, sia per chi cucina che per chi mangia.

    Anche il lato negativo è significativo e dovrebbe essere preso in considerazione quando si crea un'atmosfera in una stanza del genere:

    • prima di tutto, dovrai lavorare sodo, redigendo un progetto di design, poiché richiederà una soluzione non standard;
    • la perdita di calore da due finestre è sempre maggiore di una;
    • i tessuti dovranno essere acquistati in duplice copia;
    • non puoi mettere nulla in un'apertura troppo stretta tra le finestre, tranne un vaso da terra;
    • se le finestre hanno davanzali bassi, non possono essere utilizzate sotto i controsoffitti.

    Opzioni di progettazione

    Per una cucina è importante disporre di mobili spaziosi, in cui sia facile integrare elettrodomestici moderni e collocare mille cose necessarie. Allo stesso tempo, l'arredamento dovrebbe creare un'atmosfera accogliente. Non importa quante finestre ci siano nella stanza, deve risolvere due problemi: funzionalità e comfort.

    Nelle cucine di medie dimensioni, dove le aperture delle finestre occupano la maggior parte della parte utile delle pareti, cercano di essere incluse nell'ambiente generale. I davanzali delle finestre si trasformano in ripiani aggiuntivi, le pareti laterali delle aperture delle finestre sono enfatizzate da astucci o scaffali stretti. Le finestre sono assorbite da un insieme unico creato per una cucina particolare.

    Le grandi stanze con due finestre possono permettersi un interno più leggero, non sovraccaricato da un'abbondanza di pensili. C'è abbastanza spazio per organizzare i mobili secondo le regole dello stile scelto.

    E se si scopre che le finestre sono troppo grandi e hanno occupato una parte significativa dell'area utilizzabile, è possibile introdurre un elemento dell'isola, appariranno immediatamente un ripiano aggiuntivo e aree di stoccaggio funzionali.

    Finestre allineate

    Le finestre situate sulla stessa parete possono avere un aspetto diverso in stanze diverse.Tra di loro c'è un molo grande o piccolo e le aperture stesse differiscono per altezza e volume. Pertanto, non ci sono ricette generali per creare un interno. Considera opzioni di design particolarmente popolari.

    • La tecnica più comune per decorare una parete con due finestre è quella di dotarla di piedistalli inferiori lungo l'intera linea. Un armadio sospeso è spesso montato in una partizione della finestra. Un comune piano d'appoggio può essere combinato con davanzali. Ma ci sono altre opzioni quando passa sotto di loro, o non ci sono affatto davanzali.
    • A volte, invece di una scatola sospesa, viene installato un piano cottura nel muro e sopra di esso viene installata una cappa.
    • L'ampia parete divisoria permette di circondare la lastra su entrambi i lati da ulteriori pensili.
    • In alcuni interni, l'apertura tra le finestre è decorata con quadri, lampade, vasi con fiori o altri decori. In questo caso, i mobili sono installati lungo le pareti perpendicolari.
    • Le camere spaziose possono permettersi di non accumulare piedistalli di lavoro vicino alle finestre. Questo è il posto migliore in cucina, leggero e accogliente, dato alla zona pranzo. Lì non puoi solo mangiare, ma anche rilassarti guardando fuori dalla finestra.

    Posizionare lavelli o stufe vicino alle finestre è controverso. Alcuni credono che una buona illuminazione non sarà superflua durante il lavoro in cucina, mentre altri prestano attenzione allo stato del vetro, che potrebbe essere spruzzato di grasso.

    Finestre su pareti diverse

    L'interno della stanza, dove le finestre si trovano su pareti diverse, risulta essere più bello e ricco. Un angolo libero è collegato al design, che può avere una varietà di opzioni di design. La distanza tra le finestre è abbastanza ampia o così stretta da creare l'illusione della sua assenza.

      • In una stretta cucina rettangolare, gli arredi sono disposti nella forma della lettera P. Due pareti con finestre sono spesso decorate con il livello inferiore di piedistalli, senza appesantire la stanza con cassetti superiori. E solo il muro libero ha mobili a castello a tutti gli effetti. Una singola linea da tavolo corre sotto le aperture delle finestre. In tali stanze, un lavandino è spesso installato su un paracarro vicino alla finestra.
      • Le finestre ravvicinate non consentono di attrezzare l'angolo con mobili da lavoro. Ma una tale disposizione diventa ideale per la zona pranzo: molta luce e una vista aperta dalla finestra.
      • In una grande cucina, è consigliabile disporre le aree pranzo e di lavoro sotto finestre diverse.
      • In alcuni interni, le aperture delle finestre sono letteralmente "inguainate" con pensili da tutti i lati. La serie di mobili nell'angolo non si interrompe, l'armadio va naturalmente alla seconda parete.
      • Le finestre troppo vicine non consentono di appendere una scatola sospesa, ma è del tutto possibile appoggiare un mobile ad angolo, collegherà organicamente le due linee del livello inferiore.
      • Molte casalinghe installano un set da cucina convenzionale con cassetti superiori e inferiori angolari. Quando i mobili si avvicinano alle aperture, le sezioni superiori vengono rimosse.
      • A volte, un armadio rettilineo standard è appeso tra la finestra e l'angolo.

      Cosa fare con i radiatori?

      I set da cucina a due livelli con piani di lavoro solidi su larga scala non vanno d'accordo con i radiatori. I designer conoscono diversi trucchi per aiutare a risolvere questo problema.

      • In cucina, invece di un davanzale, viene spesso installato un piano di lavoro, nel qual caso viene praticata una fessura lunga e stretta sopra il radiatore. Se non è esteticamente abbastanza gradevole, può essere nascosto sotto una griglia decorativa. Questa apertura sarà sufficiente per la circolazione dell'aria calda. Nello spazio sotto il piano di lavoro è disposto un sistema di contenimento chiuso. Ma se la cucina è fredda, è meglio lasciare aperto il radiatore e utilizzare lo spazio libero sotto il piano di lavoro, ad esempio, per gli sgabelli.
      • La batteria può essere spostata in un'altra posizione. E se lo sostituisci con un prodotto verticale, può occupare l'area non standard più stretta della cucina.
      • Un termosifone nascosto dietro un mobile alto servirà a poco come riscaldamento e i mobili cominceranno gradualmente ad asciugarsi.
      • A volte è meglio abbandonare completamente i radiatori a favore di un pavimento caldo.

      Decorazione della finestra

      Puoi raccogliere qualsiasi tenda nella stanza: tende, tende da cucina, romane, tapparelle, persiane - tutto dipende dallo stile degli interni. Di solito, entrambe le finestre sono decorate allo stesso modo.

      • Nelle stanze piccole, è meglio usare tende corte, mentre le tende lunghe sono più adatte per stanze spaziose.
      • La combinazione di colori dei tessuti può contrastare con mobili o pareti. Se la tonalità corrisponde all'impostazione, la finestra si "dissolve". In alcune decisioni di design, ciò è giustificato, ad esempio, la purezza radiosa di una cucina bianca non implica macchie scure sotto forma di tessuti.
      • Tende espressive ed eleganti possono supportare tovaglie, strofinacci, fodere per sedie o cuscini per sgabelli simili.
      • L'attrezzatura per finestre dovrebbe essere pensata in modo che non entri in contatto con la superficie di lavoro.

      Nonostante le difficoltà di creare un interno, una cucina con due finestre è più leggera e spaziosa di una con una, e il design è più vario e insolito.

      Per informazioni su quali tende scegliere per due finestre in cucina, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento