Cucine angolari con finestra: vantaggi, svantaggi e sottigliezze del design
Una delle opzioni più popolari per posizionare i mobili della cucina è considerata una disposizione ad angolo, quando gli armadietti si trovano vicino a due pareti perpendicolari l'una all'altra. Questa soluzione è ottimale per le cucine piccole, perché consente di utilizzare l'intera area con la massima utilità.
Peculiarità
Una cucina a forma di L è buona nei casi in cui l'area della stanza non superi i 10 metri quadrati. m Se è un po 'più grande, il layout può essere integrato con un'isola o mettere più armadietti sulla parete opposta. Le soluzioni angolari sembrano molto eleganti in un monolocale o in un normale appartamento, in cui la cucina è combinata con il soggiorno o la sala da pranzo.
L'uso di un tale layout ha molti vantaggi, li considereremo in modo più dettagliato.
- La possibilità di installare un frigorifero, oltre a una stufa e un lavandino secondo la famosa "regola del triangolo" - a uguale distanza l'uno dall'altro. Ciò contribuirà a risparmiare energia e risparmiare notevolmente tempo, mentre tutto è sempre a portata di mano ed è abbastanza conveniente. Tuttavia, tieni presente che i lati di un tale "triangolo" non devono superare i 2 m.
- I set da cucina sono molto spaziosi, contengono una grande quantità di utensili e forniture all'interno, quindi non viene sprecato un solo centimetro di spazio.
- Puoi sempre dividere efficacemente lo spazio della cucina in 2 parti: un'area di lavoro con un piano d'appoggio e un'accogliente sala da pranzo dove puoi posizionare un tavolo, sedie e persino un piccolo divano ad angolo.
Tuttavia, queste opzioni non sono prive di svantaggi.
- Le cucine angolari occupano molto più spazio di quelle dritte. Se hai una stanza troppo piccola, cucini raramente o quasi non conservi scorte di cibo, è meglio dare la preferenza a soluzioni semplici.
- La cucina ad angolo non è adatta per piazze spaziose o per posti a sedere lunghi e stretti. Nel primo caso, quando lavori, dovrai fare troppi movimenti e correre per tutto il tempo da un bordo all'altro della cucina. Nel secondo caso, c'è la possibilità di sovraccaricare uno spazio già piuttosto modesto.
- Un set a forma di lettere G o L non è adatto per stanze con forme irregolari o pareti curve, nonché dove lo spazio contiene tutti i tipi di sporgenze, nicchie e condotti d'aria. Di norma, i mobili da cucina devono essere realizzati su ordinazione in base alle misurazioni individuali.
In alternativa, dovrai pagare un extra all'assemblatore per finire gli armadi standard direttamente sul posto. Tutto ciò porta ad un significativo aumento del costo di un set da cucina.
Decorazione della finestra
Quando si costruiscono cottage o case private, di solito raramente pensano al layout della cucina nella fase di progettazione dello spazio abitativo. Ecco perché l'uscita spesso risulta essere una cucina con una finestra nel mezzo e poche persone hanno una buona idea di come batterla.
I designer consigliano di posizionare una nicchia sotto di essa per riporre varie cose. Se i davanzali sono larghi, nella cucina ad angolo possono essere utilizzati come controsoffitti, il che è molto importante per i piccoli spazi.
Se ci sono aperture per finestre angolari in cucina, l'opzione migliore sarebbe quella di sistemare un lavandino (anche ad angolo) sotto di esse, un po' meno spesso viene posizionato un fornello o un piano di lavoro.
Se le finestre della cucina sono posizionate su pareti perpendicolari l'una all'altra e si trovano vicine l'una all'altra, è possibile posizionare un armadio o un rack aperto in un piccolo spazio tra di loro.Tuttavia, esiste un'opzione alternativa: sotto le finestre angolari o semicircolari, puoi attrezzare una zona pranzo, renderà la stanza accogliente e confortevole.
Sottigliezze di pianificazione
Esistono 4 tipi principali di pianificazione delle cucine criminali.
- A forma di L. Tali opzioni sono ottimali per le stanze piccole, mentre il lavandino, di regola, si trova nell'angolo dell'auricolare e il frigorifero e la stufa si trovano su entrambi i lati.
- Con una penisola. Questo layout è utilizzato per studi o grandi spazi. Qui, un lato dell'auricolare è posizionato vicino al muro e l'altro è montato perpendicolarmente, ma non lungo il muro, ma direttamente attraverso la cucina. Di conseguenza, si forma uno spazio recintato su tre lati. Tali layout delimitano visivamente la stanza e la dividono in aree funzionali di lavoro e sala da pranzo.
- Con un'isola Questo layout è adatto solo per stanze di grandi dimensioni, in questo caso, una parte dell'auricolare (di solito la zona pranzo) è installata separatamente, in modo che si formi spazio libero attorno ad essa. Se hai una stanza piccola, dovresti dare la preferenza alla penisola o acquistare un tavolino mobile che occuperà molto meno spazio.
- Con bancone bar. Questa è una versione elegante e moderna di una cucina ad angolo, e anche molto funzionale. Il bancone del bar crea un ulteriore piano di lavoro, ma nella maggior parte dei casi viene utilizzato come zona pranzo, e nei piccoli appartamenti spesso sostituisce completamente il tavolo del refettorio. Sembra molto impressionante quando c'è un tubo integrato con piccoli cassetti nella base del tavolo, così come un frigorifero per vino o un minibar.
Idee di design
Quando si sceglie un design per una cucina ad angolo, prima di tutto è necessario pensare al design dell'angolo: può essere smussato o dritto. L'opzione rettangolare è ottimale in una stanza di piccole dimensioni o con un budget limitato per la ristrutturazione della cucina. Il principale svantaggio di questa soluzione è l'accesso piuttosto difficile al contenuto del mobile ad angolo. Naturalmente, se lo desideri, puoi installare ripiani rotanti, che faciliteranno notevolmente il compito, ma il costo di un tale auricolare aumenterà in modo significativo. Alcuni mettono un lavandino o un fornello in un angolo. Ma poi non sarai affatto in grado di utilizzare i raccordi.
L'angolo smussato è perfetto per il lavello, soprattutto se ti fa male la schiena e la cucina non ha la lavastoviglie. In questo caso, sarà molto più facile estrarre qualcosa dall'armadio smussato, non dovrai allungarti per ottenere ciò di cui hai bisogno e ci vorrà molto meno tempo per lavare i piatti. Tali opzioni sono spesso utilizzate in Krusciov.
Alcune persone installano un mobile da cucina ad angolo, sembra elegante, ma lo svantaggio di una tale soluzione è ovvio: un angolo tagliato occupa molto spazio libero e quindi sembra ingombrante nelle piccole cucine. In un piccolo appartamento, questa opzione non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione.
Nelle case private, così come negli edifici del periodo sovietico, viene spesso installato un condotto dell'aria nell'angolo della cucina, che rovina in modo significativo l'aspetto generale della stanza e complica la pianificazione del posizionamento dei mobili. Se la scatola è piccola, puoi semplicemente ridurre la profondità dei mobili da pavimento. E se la scatola sporge in avanti, l'unica cosa che si può fare è dividere l'auricolare in due metà. Alcune casalinghe decidono di posizionare una stufa nell'angolo della cucina. Certo, questa è un'opzione piuttosto rara, ma le situazioni sono possibili quando diventa l'unica possibile. In questo caso, la lastra è incorporata in un armadio trapezoidale.
Consigli
In conclusione, daremo alcuni suggerimenti da interior designer, grazie alla quale la tua cucina angolare diventerà più comoda e funzionale allo stesso tempo.
- È desiderabile ridurre la profondità di un lato dell'auricolare di 15-20 cm.Naturalmente, avrai meno spazio utile per riporre gli utensili da cucina, ma lo spazio libero aumenterà in modo significativo: una cucina del genere si espande e si allunga visivamente, il che la fa sembrare più spaziosa.
- È meglio lasciare una delle pareti senza pensili, puoi sostituirli con una TV, un'elegante cappa, un'immagine o un poster. Questa parte può essere decorata con un elegante grembiule, disposto con piastrelle patchwork o decorata con carta da parati fotografica.
- Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare armadi a colonna. Questo è abbastanza comodo quando gli armadietti tradizionali si trovano lungo una parete e un blocco di diversi astucci alti lungo l'altro. Tali facciate si fondono visivamente in un muro e persino la stanza stessa sembra più grande di quanto non sia.
- Appendere i pensili alti. Ad esempio, i modelli standard hanno un'altezza di 70-75 cm e si danno la preferenza alle opzioni per 90-95 cm Le facciate alte sollevano visivamente le pareti e allo stesso tempo il soffitto sembra più alto.
Sembrano particolarmente eleganti se sono realizzati per abbinarsi alla decorazione delle pareti e dei pannelli del soffitto. A proposito, la capacità di tali scatole sta aumentando, quindi la mancanza di moduli sospesi sulla seconda parete sarà più che compensata.
Nel prossimo video troverai il design della cucina in un edificio di Krusciov con una caldaia a gas, facciate bianche e un frigorifero incorporato.
Il commento è stato inviato con successo.