Cucina accogliente: regole e idee di design
In ogni casa, la cucina è considerata la stanza più insolita, in cui si sente chiaramente l'atmosfera di calore, comfort e tranquillità. È qui che la governante è la custode del focolare familiare. La prima cosa che i bambini corrono in cucina è dopo la scuola e il capofamiglia dopo il lavoro. È in questa stanza che vengono accolti i graditi ospiti. È in questa accogliente camera familiare che puoi condividere i tuoi desideri più profondi, fare progetti e tenere riunioni di famiglia.
Sulla base dei fatti presentati, ogni hostess vuole rendere la sua proprietà la più bella e confortevole, indipendentemente dall'area della stanza. Per ottenere il risultato sperato non è necessario investire grosse finanze, basta giocare con quegli oggetti per la casa già disponibili.
Come organizzarlo correttamente?
Una cucina accogliente dovrebbe essere non solo moderna, ma anche bella. Quando si crea un design per la cucina, è necessario considerare la comoda posizione degli elettrodomestici da cucina e degli elementi decorativi aggiuntivi. I designer esperti consigliano di utilizzare il teorema del triangolo interno nello spazio della cucina, dove il frigorifero, il piano cottura e il lavello si trovano a una distanza significativa. Di conseguenza, non interferiranno con il processo di lavoro, al contrario, la cucina diventerà più ergonomica.
L'ampio quadrato della zona cucina permette di dividere l'ambiente in zona cottura e sala da pranzo. Allo stesso tempo, la zona pranzo dovrebbe essere arredata con il massimo comfort, tenendo conto del numero dei membri della famiglia e degli ospiti in visita. Ma nell'area di lavoro, gli elettrodomestici azionati dovrebbero essere posizionati a distanza di un braccio.
Per creare una cucina accogliente, i designer moderni consigliano di utilizzare oggetti domestici restaurati e persino di creare alcuni elementi decorativi con le proprie mani.
Ristrutturazione e sistemazione dei mobili
Abbastanza spesso, dopo importanti riparazioni in cucina, i vecchi mobili vengono riportati al loro posto, ma non sempre le sue condizioni possono corrispondere al design degli interni aggiornato. Molte persone vogliono sostituire immediatamente il vecchio auricolare, ma non tutti hanno questa opportunità. Pertanto, i decoratori propongono di dare vita ai vecchi mobili da cucina.
- La prima cosa che salta all'occhio entrando in cucina è l'aspetto delle cuffie. È meglio incollare le ante sfilacciate con carta autoadesiva.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle superfici dei mobili base. Sbarazzati dei rivestimenti separati e installa invece un solido piano di lavoro in grado di unire più elementi del set cucina, creando così un'unica composizione.
- È molto importante che le maniglie e i dissuasori esistenti siano colorati. La lucentezza dei raccordi sottolinea l'aspetto generale degli armadi. Puoi ripristinare quelli vecchi o sostituirli con quelli nuovi.
- La superficie del tessuto dell'angolo della cucina dovrebbe essere data per il restauro, poiché non tutti possono far fronte a un tale compito.
Usando queste manipolazioni, il vecchio set da cucina può essere trasformato in una comoda e confortevole zona cucina.
Uso intelligente degli armadietti
Quando si crea una cucina accogliente, è necessario prestare particolare attenzione alla funzionalità degli armadietti. Sono responsabili dell'ergonomia dell'intero auricolare. La corretta organizzazione dello spazio interno nei cassetti eviterà l'infeltrimento disordinato delle stoviglie.La cucina sarà sempre pulita e in ordine, soprattutto, non ingombra. Gli armadi a pavimento dovrebbero essere usati per immagazzinare i piatti ingombranti. Riponete nei cassetti gli utensili da cucina più usati. I piatti più non reclamati sono nascosti nei pensili, soprattutto sui ripiani superiori.
Combinazione di colori corretta
La combinazione di colori dello spazio cucina dipende in gran parte dal quadrato della stanza. Per le cucine piccole, le tonalità chiare sono le migliori. Per creare contrasto, dovrebbero essere utilizzati elementi decorativi di colori vivaci.
Per quanto riguarda le grandi cucine, qui si può giocare con il colore. Il design della stanza può essere realizzato in colori caldi neutri o in combinazioni luminose a contrasto.
Quando si divide la cucina, sarà molto interessante mescolare toni chiari e scuri, dove la parte chiara decorerà l'area di lavoro e le tonalità scure - la sala da pranzo.
Piccole cose carine per un'atmosfera accogliente?
Non è difficile creare intimità, calore e comfort nella cucina rinnovata. Certo, puoi andare in qualsiasi negozio di ferramenta e acquistare varie decorazioni, ma se colleghi la tua immaginazione, puoi realizzare le decorazioni più inimmaginabili dagli articoli per la casa disponibili.
Decorazione della parete
Tutti sanno che le pareti della cucina si sporcano molto più velocemente che in altre stanze, specialmente nell'area del grembiule, dove si svolge il lavoro principale di cottura. Questo sito richiede un approccio speciale. Nella sua creazione, è meglio utilizzare materiali lavabili, come le piastrelle.
Le tendenze moderne suggeriscono di utilizzare un paraschizzi in vetro. Il vetro utilizzato nella fabbricazione è durevole e resistente alle temperature estreme. Molto facile da pulire da schizzi d'olio e striature.
Una pietra decorativa sembrerà molto originale. Il materiale è senza pretese, facilmente lavabile e, soprattutto, sembra squisito per decorare qualsiasi cucina, soprattutto come striscia divisoria.
Va notato che le pareti delle cucine moderne non devono essere coperte con la normale carta da parati in vinile. Questo è un modo molto obsoleto per aggiornare uno spazio cucina e i cambiamenti di temperatura faranno sì che la carta si allontani piuttosto rapidamente dalla base.
L'opzione più moderna per rifinire lo spazio della cucina è dipingere le pareti. In alto, puoi applicare immagini di vari oggetti usando stencil o adesivi.
Le tende
Le tende svolgono un ruolo speciale nel design dello spazio cucina. Scegliendo il tessuto e gli accessori giusti, la stanza riceverà una trasformazione speciale, apparirà un gusto e l'individualità.
I designer esperti ti consigliano di acquistare diversi tipi di tende per ogni stagione. Per il periodo invernale, è meglio prestare attenzione ai tessuti densi, per l'estate è adatto un tulle leggero e trasparente.
Per molte persone nel mondo moderno, le tende si sono ritirate in secondo piano. Sono stati sostituiti da persiane. Ma anche i loro designer esperti consigliano di coprire con un tessuto di peso medio.
Illuminazione
La luce gioca un ruolo importante nella creazione di una cucina accogliente e confortevole. È auspicabile che l'unità della cucina sia dotata di un'illuminazione aggiuntiva, in modo da poter vedere l'interno degli armadietti. Nell'interno generale, l'illuminazione deve essere suddivisa in aree di lavoro e sala da pranzo. Nella metà di lavoro, è necessario impostare una luce brillante e satura in modo che il processo di cottura non causi disagio. E nella sala da pranzo, dovresti installare lampade con un bagliore calmo. Mangiare dovrebbe avvenire in un ambiente accogliente, confortevole e tranquillo.
Se il tavolo da pranzo si trova un po 'più lontano dall'area di lavoro, sopra di esso dovrebbe essere sospeso un lampadario con sfumature diffuse.
In alcuni casi, dovrebbe essere utilizzata un'applique o una lampada da terra, ma la maggior parte di questi elementi di illuminazione viene utilizzata vicino al tavolino da caffè per creare un ambiente romantico.
Piatti e accessori
Gli elementi principali di ogni cucina sono i piatti che dovrebbero essere in armonia con lo stile generale della stanza.I piatti decorativi sulle pareti sembreranno molto speciali. Sopra i pensili ci sono tipi di utensili inutilizzati, ad esempio zuppiere, piatti ingombranti e vassoi.
Oggi, una tendenza alla moda è considerata piatti senza motivo, di un solo colore. Questi piatti e tazze anonimi sottolineano perfettamente la raffinatezza degli interni generali, indipendentemente dal colore dello stile della cucina. I barattoli in cui si trovano cereali, zucchero o sale dovrebbero differire in qualche contrasto, mentre idealmente si inseriscono nella gamma complessiva della zona cucina.
È impossibile immaginare una cucina senza accessori, ovvero presine o asciugamani. Danno individualità allo spazio della cucina, creano intimità domestica ed enfatizzano il colore dei locali. Ma riagganciare la prima presina che incontri è piuttosto stupido. Anche queste piccole cose dovrebbero essere idealmente combinate con l'interno generale ed essere in un'unica bilancia da cucina.
Interessanti tecniche di progettazione
Per ogni persona, la comprensione del comfort e del calore in cucina è abbastanza diversa. Per alcuni è necessario che i mobili siano costituiti esclusivamente da superfici in legno, altri prediligono in modo particolare i quadri alle pareti, altri ancora prevedono l'utilizzo di uno stile esclusivamente moderno, dotato di molti elettrodomestici.
I designer esperti hanno le loro regole e suggerimenti su questo argomento. Per creare un ambiente caldo e accogliente, dovrebbero essere seguiti diversi principi, grazie ai quali la cucina si trasformerà nella stanza più piacevole della casa.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla saturazione del colore delle pareti. L'intervallo selezionato influisce completamente sullo stato psicologico di una persona. I toni caldi possono rilassare e calmare lo stato mentale ed emotivo dopo una dura giornata, ma i colori nitidi e luminosi, al contrario, sono eccitanti. In alcuni casi, possono causare aggressività.
- Corretto utilizzo dello spazio disponibile. Anche una piccola stanza dovrebbe essere attrezzata razionalmente. È molto importante che tutti gli oggetti e i dispositivi necessari siano a portata di mano. Disponendo e sistemando gli accessori a proprio piacimento, il processo di cottura richiederà molto meno tempo.
- I prodotti tessili sono parte integrante del calore familiare e del comfort ambientale. Le finestre senza tende sembrano nude, distaccate e le persone che passano per strada si sforzano di guardare dentro, il che provoca una sensazione di disagio. Asciugamani per mani e piatti, grembiuli, presine e panni per pulire il piano di lavoro devono essere sempre a distanza di un braccio.
- Quando si lavora con l'illuminazione, è molto importante prestare attenzione al tono delle lampadine. La luce opaca dovrebbe essere collocata nell'area snack, lampade luminose e saturate nell'area di lavoro.
Purtroppo in un appartamento non è sempre possibile seguire le indicazioni degli interior designer.
Nonostante la mole di proposte, spesso la quadratura generale della zona cucina non permette all'immaginazione di esprimersi. Ma nelle case moderne, dove l'area della stanza è un ordine di grandezza più grande, puoi applicare le idee più audaci di design e decorazione.
Per informazioni su come rendere accogliente e pratica una piccola cucina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.