Le sottigliezze della zonizzazione della cucina

Contenuto
  1. regole
  2. Zone principali
  3. Tipi di zonizzazione
  4. Design
  5. Bellissimi esempi

In molti appartamenti la cucina non è solo un luogo per cucinare, ma anche per mangiare. In alcune famiglie c'è anche una TV e una specie di salottino. In ogni caso, la cucina svolge un ruolo importante in casa, quindi la suddivisione in zone di questa stanza dovrebbe essere eseguita secondo le regole.

regole

La suddivisione in zone della cucina dovrebbe essere eseguita, tenendo conto sia dello stile degli interni che delle prestazioni di ciascuna zona di una particolare funzione. Inoltre, va ricordato che ogni parte della stanza ha le sue esigenze individuali. Ad esempio, il piano di lavoro dovrebbe essere vicino al lavello e al fornello e la zona pranzo dovrebbe essere ben illuminata. Inoltre, è importante rispettare le proporzioni in modo che una zona cucina non "soffra" dell'altra.

Zone principali

La divisione della cucina dovrebbe essere effettuata in modo tale da creare due zone principali: una zona lavoro e una zona pranzo. Nel primo si cucina e si conserva il cibo, e nel secondo, come si può immaginare, si mangia cibo. Se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi anche evidenziare un'area ricreativa. - ad esempio, appoggia un divanetto alla parete e posizionaci davanti un televisore. I giovani apprezzeranno anche l'area bar, che, tra l'altro, occupa uno spazio minimo.

La sottozona lavaggio dovrebbe includere un lavandino, un'asciugatrice e, se necessario, una lavastoviglie. È anche consuetudine posizionare un bidone della spazzatura sotto il lavandino. L'area di lavoro di solito consiste in una stufa, una varietà di attrezzature necessarie e una superficie di dimensioni sufficienti., su cui vengono eseguite tutte le operazioni. La sala da pranzo è impossibile senza un tavolo e diverse sedie e il tavolo stesso può essere pieghevole o fisso. Si consiglia di allontanare questa sezione dalla sezione di cottura.

Tipi di zonizzazione

Esistono tre modi principali per suddividere in zone uno spazio cucina.

Arredamento

Questo metodo è considerato il più semplice e comune. L'opzione più semplice è usare il tavolo da pranzo. Se lo installi sul confine delle singole zone, puoi facilmente separare l'area di cottura dall'area di assunzione del cibo. Per migliorare l'effetto, puoi circondare il grande tavolo con sedie di diversi colori, ma nello stesso stile. Alcuni di essi corrisponderanno a colori alla zona pranzo e altri corrisponderanno all'area di lavoro.

Un'altra opzione comune è una grande isola da cucina quadrata o rettangolare che integra un'area di lavoro, un lavandino, uno spazio di archiviazione, cassetti e probabilmente un piano cottura. Quando si utilizza questo divisorio, è importante lasciare uno spazio libero sufficiente tra il tavolo e altri oggetti. In linea di principio, per dividere lo spazio della cucina in due zone, puoi anche utilizzare un normale divano. Se lo metti sul tavolo da pranzo e lo giri di nuovo sul set da cucina, si verificherà la sezione necessaria, ma i metri quadrati non andranno persi. È importante solo in questo caso non scegliere la tappezzeria del divano rapidamente sporca.

In uno studio che collega sia la cucina che il soggiorno in un unico spazio, sarà possibile dividere lo spazio con l'aiuto di un armadio ordinato. Così, non solo ci sarà spazio di archiviazione aggiuntivo, ma sarà anche possibile dividere, di fatto, una stanza in 2 componenti. Allo stesso tempo, si consiglia di decorare in qualche modo la parete di fondo, ad esempio appendere un poster o riempirlo di fotografie. Naturalmente, sarà possibile suddividere lo spazio con un oggetto così comune come un bancone da bar. Il suo utilizzo è tipico sia per cucine singole che per spazi abbinati ad un soggiorno. Il bancone del bar è una salvezza per un piccolo spazio, perché non solo fa fronte alla divisione della stanza, ma sostituisce anche il tavolo da pranzo, se necessario. Inoltre, la presenza di questo elemento interno modernizza immediatamente l'interno.

Illuminazione

La zonizzazione corretta può essere eseguita con la luce. Modificando la posizione delle lampadine, sarà possibile evidenziare il tavolo da pranzo, il piano di lavoro, il bancone del bar o la stufa. Per evidenziare l'area di cottura, si consiglia di utilizzare lampadine che possono essere integrate nella superficie degli armadietti, lampade allungate montate su un grembiule o l'acquisto di apparecchiature illuminate, ad esempio cappe. La zona pranzo dovrebbe essere realizzata vicino alla finestra e, se ciò non è possibile, montare una lampada sopra di essa con la possibilità di regolare l'altezza. Allo stesso modo, funzionerà l'illuminazione soffusa dei faretti posizionati sul soffitto o sul pavimento o delle normali lampade da parete.

Finitura

Infine, la zonizzazione viene eseguita utilizzando una varietà di finiture: viene evidenziata con cartongesso, carta da parati o rivestimento murale, viene modificato il livello del pavimento o del soffitto. Sul pavimento viene creato un podio o vengono utilizzati più rivestimenti per pavimenti che sembrano di altezze diversenonostante siano sullo stesso piano. Le pareti sono decorate con vari materiali, ad esempio l'area di lavoro è completata da piastrelle in ceramica e la carta da parati con possibilità di lavaggio è incollata accanto al tavolo da pranzo. I confini tra i diversi tipi di materiali dovrebbero essere visibili, ma non eccessivamente.

Materiali diversi possono essere sostituiti con gli stessi materiali che differiscono nella tonalità, ma sono nella stessa tavolozza di colori. Nel caso di una cucina combinata con un soggiorno, è consentito l'uso di colori contrastanti, ma molto premurosi e ordinati. Il podio viene spesso utilizzato per evidenziare la zona pranzo, anche se sarà utile anche in una situazione in cui è necessario nascondere le comunicazioni esistenti dell'area di lavoro. Tipicamente, questo elemento è accompagnato da emissione di luce.

A proposito, la costruzione di strutture in cartongesso, che sono una vera e propria partizione, arco o semiarco, è considerata molto popolare. A volte questo elemento viene ricreato da legno o vetro, quindi diventa non solo un oggetto funzionale, ma anche un punto culminante a tutti gli effetti degli interni. Inoltre, per la suddivisione in zone vengono utilizzati schermi realizzati con altri materiali o persino tende in tessuto. Questi ultimi sono altamente mobili e, se necessario, vengono rapidamente smontati o sostituiti da tende con uno stile diverso. Ci sono anche pareti scorrevoli, che si consiglia di chiudere durante la cottura e, alla fine del processo, unire le zone indietro.

Dei metodi di zonizzazione insoliti, si può individuare l'uso di un acquario o una combinazione di celle con oggetti insoliti all'interno. La zona pranzo può anche essere evidenziata posizionando murales, un grande dipinto o poster alle pareti. E, naturalmente, il più efficace sarà l'uso di molti dei metodi possibili di cui sopra.

Design

Molto spesso in un appartamento, specialmente in un grattacielo, c'è una combinazione di cucina e soggiorno, in cui la suddivisione in zone dello spazio è semplicemente necessaria. In questo caso, sono possibili eventuali opzioni per l'assegnazione di singole sezioni della stanza. È più conveniente posizionare un bancone bar tra le due zone, erigere una parete divisoria in cartongesso o mettere uno schermo mobile. Un buon delimitatore è il divano di fronte alla zona cottura. In soggiorno, come puoi immaginare, verrà utilizzato come previsto. Un armadio con ripiani senza pareti posteriori si adatterà organicamente a una situazione del genere, il cui fondo, tra l'altro, può essere lasciato sordo e dotato di porte.Il design in cui il set da cucina è posizionato sul podio e si distingue per la luce sembrerà più interessante.

Se la cucina è piccola, la suddivisione in zone dovrà essere attentamente studiata, perché il numero di metri quadrati è limitato, il che significa che ognuno di essi dovrebbe avere utilità e versatilità. Sarà conveniente dividere l'auricolare in due parti, la prima delle quali viene lasciata nel solito formato e la seconda è combinata con un bancone da bar o sistemare nell'area del davanzale della finestra. Un'altra soluzione è acquistare un set ad angolo e un divano ad angolo per risparmiare spazio. L'uso del colore e della zonizzazione della luce dovrebbe essere fatto con la massima cura, poiché i piccoli spazi richiedono soluzioni specifiche. Il colore scuro è consentito solo per separare la nicchia con il lavandino o il muro più lontano dalla finestra.

È meglio non toccare il pavimento e il soffitto negli spazi della camera: i livelli aggiuntivi ridurranno solo visivamente la stanza e interferiranno con i proprietari. La suddivisione in zone delle stanze allungate viene effettuata principalmente con l'aiuto della corretta disposizione dei mobili. Di solito si mangia vicino alla finestra. Questo posto è evidenziato da un'illuminazione aggiuntiva e da altri pavimenti. In alternativa c'è una zona lavoro attrezzata con lavabo vicino alla finestra. Si consiglia di evidenziare una parete libera con un colore diverso e lampade che producono fasci di luce verticali. Puoi anche utilizzare una carta da parati fotografica con prospettiva o murales per creare un effetto simile.

Bellissimi esempi

L'interno sembra di maggior successo, la cui suddivisione in zone viene eseguita utilizzando diversi strumenti di base. L'area di lavoro dal soggiorno può essere separata da un bancone bar, evidenziato da lampade futuristiche, e vari rivestimenti alle pareti: carta da parati impermeabile e un paraschizzi piastrellato in cucina e muratura nella zona di riposo.

Sarà possibile delimitare queste zone in un grande studio utilizzando una partizione in cartongesso che imita un muro di mattoni di una casa con un'insolita immagine luminosa.

Il podio sembra sempre spettacolare, sul quale, tra l'altro, è possibile utilizzare diversi pavimenti per separare la zona pranzo. La tavola rotonda sulla parte arrotondata della pedana è ulteriormente evidenziata da una lampada luminosa.

Il modo più semplice per suddividere lo spazio è quello di utilizzare un rivestimento di tonalità contrastanti, il cui confine si snoda lungo una curva, e di utilizzare anche mobili di colore contrastante in diverse sezioni.

Per informazioni su come suddividere in zone la cucina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento