Scegliere un tritatutto per mais
Sapere come scegliere un tritatutto per mais è importante per chi lo coltiva e lo lavora. È inoltre necessario comprendere i tipi di macine (frantumatori) per le pannocchie, i suoi gambi e i residui colturali.
Dispositivo
Il frantoio per mais è generalmente progettato per il funzionamento manuale o automatico. I sistemi completamente manuali si trovano nelle piccole aziende agricole. Molto spesso, un macinino per mais non meccanizzato può elaborare non più di 100 kg di massa vegetale all'ora. Un dispositivo automatico ha componenti elettronici speciali che impostano un programma particolare. Tutti questi dispositivi sono dotati di azionamento elettrico e possono essere utilizzati nelle grandi aziende agricole.
A volte anche la fornitura di materie prime in secchi al serbatoio non si giustifica. In questo caso, l'uso più razionale del trasportatore. Alcuni impianti sono in grado di lavorare fino a 4 tonnellate di materie prime in 8 ore tipiche. Nonostante questa differenza, gli elementi strutturali di base sono più o meno gli stessi. Questi includono:
- tamburo (all'interno del quale i chicchi risaltano dalle pannocchie);
- un dispositivo per sbucciare (aiuta anche a estrarre il grano dal cavolo);
- contenitore (contenitore per la raccolta dei semi);
- unità di azionamento.
Il tamburo è il più complesso nella sua struttura interna. Si distingue:
- canale di carico (consegna) pannocchie;
- scomparto per frutta sbucciata;
- l'uscita attraverso la quale vengono espulsi gli steli e le cime.
Ma, ovviamente, questa è solo la descrizione più generale del balsamo. La sua parte operativa è spesso montata sul motore stesso. Questo dispositivo consente di lavorare il grano in modo uniforme.
Anche il telaio svolge un ruolo importante: questa parte metallica consente di mantenere la stabilità della struttura. L'involucro esterno protegge i meccanismi principali da influenze indesiderate.
Una tramoggia metallica riceverà le materie prime. Per controllare il volume della massa in ingresso, è previsto uno smorzatore. Il motore elettrico è collegato a una trasmissione meccanica. I chicchi di mais esauriti si precipitano verso l'esterno lungo la coclea di scarico. Ma non finisce qui.
Il prodotto viene prelevato dalla coclea di scarico per poterlo fare ulteriormente. Il tipo di parte di lavoro determina la qualità della lavorazione. È necessario controllare che pietre e altri oggetti solidi non penetrino all'interno, altrimenti sarà messa in discussione la funzionalità del dispositivo. Il grano frantumato viene guidato attraverso un setaccio e la sezione trasversale dei suoi fori determina la dimensione della macinatura.
Attenzione: tutti i meccanismi e i componenti si usurano durante l'uso, quindi necessitano di una manutenzione continua.
Visualizzazioni
La cosa più importante è che tutti i trituratori siano chiaramente divisi in attrezzature fatte in casa e fabbricate in fabbrica. La seconda opzione è solitamente più produttiva. Ma il primo è più economico e più flessibile per adattarsi a compiti specifici. Importante: i dispositivi di qualsiasi tipo dovrebbero crimpare solo il grano che ha raggiunto la maturazione della cera. Contiene molti più nutrienti di un prodotto essiccato. La versione a ganasce del trituratore funziona grazie ad una coppia di piastre. Uno di loro è fissato rigidamente, l'altro ruota. La frantumazione della massa del grano avviene quando si trova nello spazio che separa le piastre.
I modelli rotanti sono disposti in modo diverso: in essi il lavoro principale viene eseguito, come puoi immaginare, da rotori con martelli fissi. Un altro tipo sono i dispositivi a cono. Mentre il cono ruota, il grano cade su di esso. In questo caso, è proprio la frantumazione di questo chicco che avviene.I dispositivi a martello differiscono da quelli rotanti in quanto le parti di lavoro sono montate su cerniere. Quando li colpisci, il frutto del mais si dividerà. Nel sistema a rulli, l'appiattimento è assicurato dal passaggio di rulli speciali.
Come usare?
Il grano viene riempito con una valvola bloccata. Dopo essere entrato nella tramoggia di ricezione, la valvola si apre dolcemente. Più avanti nel vano di lavoro, i coltelli rotanti lo macineranno. La massa frantumata viene fatta passare attraverso un setaccio. Il dispositivo per gli steli funziona in modo diverso:
- vengono caricati in un portello rettangolare posto sul lato;
- le cime sono passate attraverso coltelli speciali;
- la massa frantumata finisce nella tramoggia.
Le pannocchie vengono macinate in modo simile. La materia prima è posta in un portello rettangolare. La trazione spinge le pannocchie nella parte lavorante. Lì vengono tagliati da coltelli con una disposizione radiale. La materia prima frantumata torna nel bunker, e lì è completamente pronta; per i residui colturali acquistano trituratori completamente diversi che lavorano sul campo.
Come scegliere?
Criteri principali:
- scopo previsto (lavoro in una famiglia privata o in una grande fattoria);
- livello di potenza richiesto;
- dimensioni del dispositivo;
- produttività totale per la stagione;
- reputazione del produttore;
- recensioni.
Produttori
- Molto adatto per aziende agricole di medie dimensioni "Electrotmash IZ-05M"... Il dispositivo è dotato di un azionamento da 800 kW. Fino a 170 kg di mais vengono lavorati in 1 ora. Il serbatoio ricevente contiene fino a 5 litri di grano. La capacità del vano di lavoro è di 6 litri.
- Funziona molto bene e "Piggy"... Questo trituratore russo è compatto. Nella sua creazione vengono utilizzati materiali comprovati. La tramoggia di partenza può contenere fino a 10 kg di prodotto. Consumo di corrente all'ora - 1,9 kW.
- "Agricoltore IZE-25M":
- dotato di motore da 1,3 MW;
- sviluppa una portata oraria di 400 kg;
- ha un peso proprio di 7,3 kg;
- regola il livello di macinatura;
- non ha una tramoggia di ricezione.
- Alternativa - "TermMix". Questo trituratore è dotato di un motore da 500 kW. Questo gli permette di lavorare fino a 500 kg di mais all'ora. Il dispositivo pesa 10 kg. La tramoggia di ricezione contiene 35 litri di grano.
Il commento è stato inviato con successo.