Idee di design per una cucina bianca classica
La combinazione di colori bianca è considerata universale, questo colore simboleggia la purezza e la leggerezza e, inoltre, aumenta visivamente lo spazio della stanza e ti consente di battere magnificamente l'interno della cucina. L'abbinamento perfetto per questo tono è lo stile classico. Nel nostro articolo parleremo di come progettare uno spazio cucina in modo che si trasformi in una vera opera d'arte.
Peculiarità
Lo stile classico è adatto a persone per le quali il rispetto dei veri valori e tradizioni familiari è molto importante, così come per coloro che apprezzano la costanza, la premura e l'impeccabilità nella vita.
Progettare uno spazio cucina in un arredamento classico richiede:
- tavolozza di tinte sobrie;
- uso di materiali naturali;
- osservanza delle forme classiche o del design un po' pretenzioso.
Tonalità bianche all'interno della sala da pranzo e della cucina:
- ammorbidire l'eccessiva enfasi dei classici e la brevità del rigoroso conservatorismo;
- espandi visivamente la stanza, rendila luminosa e ariosa;
- aggiungere luce alle stanze buie.
Molte persone credono che i classici siano adatti solo per stanze grandi con soffitti alti, poiché le forme massicce inerenti a questa direzione nascondono lo spazio libero e, di conseguenza, la cucina o la sala da pranzo non sembrano così impressionanti. L'uso delle tonalità bianche neutralizza questo svantaggio, poiché aumentano visivamente lo spazio e alzano i soffitti.
Inoltre, alcuni sono scoraggiati dai costi che dovranno essere sostenuti quando si organizza una cucina in stile classico, poiché i set di mobili eleganti e i materiali naturali sono piuttosto costosi. Non aver paura di questo: oggi esiste un'ampia selezione di materiali artificiali che imitano con successo il legno e la pietra. Questi includono MDF e fibra di legno senza lucentezza, nonché vari materiali per impiallacciatura.
Per quanto riguarda il colore, qui alcune massaie sono confuse dall'opinione diffusa sull'eccezionale sporco delle tonalità chiare.
Naturalmente, tali toni richiedono una pulizia più accurata, tuttavia, non dimenticare che su qualsiasi superficie scura, tutti i tipi di macchie e macchie disordinate si notano non meno e anche di più. La cucina necessita di una pulizia regolare in misura molto maggiore rispetto a tutte le altre aree della casa e la frequenza della pulizia non dovrebbe in alcun modo dipendere dalla combinazione di colori.
Opzioni di finitura
Prima di scegliere una cucina in bianco, è necessario familiarizzare con tutte le sottigliezze delle possibili opzioni di finitura.
Muri
In una cucina bianca le pareti devono sicuramente essere rigorosamente monocromatiche. Molto spesso, per il rivestimento vengono utilizzati carta da parati, piastrelle, pannelli di plastica e stucco. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un ornamento discreto a una piccola cucina., e nella stanza generale, una parete coperta da un affresco con qualsiasi motivo tematico adatto avrà un aspetto elegante. La soluzione classica prevede l'uso di tendaggi in tessuto e lino, tuttavia, per l'area di lavoro della cucina, tali opzioni sono categoricamente inaccettabili, tuttavia, è possibile realizzare una sala da pranzo in questo modo.
Va tenuto presente che se la tonalità bianca domina l'interno, è auspicabile che le pareti differiscano di un paio di toni, altrimenti la cucina darà l'impressione di essere sterile e priva del necessario calore e comfort, così caratteristica dei classici.
Pavimento
I canoni classici tradizionali consigliano di utilizzare il legno per la pavimentazione, poiché questo materiale crea l'aura di "tempo congelato" caratteristica di questo stile. Tuttavia, in cucina, tali pavimenti non sono affatto pratici e funzionali, quindi usa materiali che imitano la trama del legno.
Ad esempio, si consiglia di utilizzare il laminato o il linoleum come valida alternativa.
Un'opzione più elegante può essere piastrelle e gres porcellanato "come una pietra" - Questo materiale non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche il pavimento più resistente all'usura, al calpestio e ai danni meccanici.
Soffitto
I classici richiedono soluzioni di design classiche, quindi il soffitto deve essere certamente imbiancato o dipinto. Modanature, pitture e modanature in stucco attorno al perimetro sono utilizzate come elementi decorativi. Anche i soffitti, decorati nello stile delle lussuose dimore di campagna - a cassettoni, a doghe e anche completati da travi in legno, sembrano eleganti. Nonostante il fatto che i soffitti tesi siano materiali moderni, in alcuni casi questo stile è accettabile.
Arredamento
Si consiglia di scegliere mobili lucidi in una classica sala da pranzo bianca, questa opzione è molto richiesta in questi giorni.
Questo non è sorprendente, perché le facciate lucide conferiscono alla stanza un aspetto davvero lussuoso ed elegante.
La lucentezza ha molti vantaggi:
- riflette la luce e ingrandisce visivamente la stanza;
- le facciate lucide sono caratterizzate da durabilità, sono resistenti all'usura e ai danni meccanici, quindi possono servire fedelmente per molti anni senza perdere il loro aspetto originale;
- la lucentezza sembra moderna e ammorbidisce un po 'i classici rigorosi.
Tuttavia, non era privo di inconvenienti:
- i mobili lucidi necessitano di cure particolari, poiché tutto lo sporco deve essere rimosso immediatamente, altrimenti nel tempo ingiallirà;
- tutte le mani e le impronte digitali sono chiaramente visibili sulle facciate lucide, tuttavia è abbastanza facile liberarsene;
- Tieni presente che se esageri con il bianco lucido, la cucina sembrerà una stanza d'ospedale.
Combinazioni di colori
Lo stile classico permette alla cucina di ravvivare un po' e aggiungere un po' di varietà di colori. Al fine di eliminare l'"effetto sala operatoria", è possibile introdurre alcuni accenti di colore negli oggetti interni, che si aggiungeranno all'atmosfera di abitabilità e comfort.
L'opzione più lussuosa è la combinazione di bianco con oro e argento. In modo che l'interno non appaia troppo pretenzioso, questa finitura viene utilizzata esclusivamente sui dettagli. Quindi, la patina sulle maniglie e sui frontali dei mobili sarà un accento elegante, ma molto discreto. Il bronzo sembra un po 'più modesto: i designer consigliano di scegliere un lampadario, oltre a un mixer, elettrodomestici e set di mobili in questa gamma.
Il classico del genere è una combinazione di bianco e nero, gli interni chiari sono molto efficaci, in cui un'area di lavoro funzionale è decorata in una tonalità scura.
Di norma qui vengono utilizzate pietra naturale, piastrelle o gres porcellanato. Uno dei "compagni" più comuni del bianco nella cucina classica è il marrone per abbinarsi alla tinta del legno naturale, tuttavia, non solo gli elementi in legno possono essere realizzati in questo tono. Ad esempio, il marmo marrone è molto buono, un grembiule sembra elegante, così come i tessuti della cucina. Tutti i colori naturali sobri si adattano armoniosamente alle classiche idee di design della cucina bianca. Ci sono solo due soluzioni da evitare: troppe sfumature diverse e monocromia.
Preparativi
Una cucina bianca, decorata con un design classico, impone requisiti piuttosto severi per l'uso di elementi decorativi e le regole per organizzare lo spazio della cucina.
Ci sono diverse regole di base, le considereremo di seguito.
- Gli elettrodomestici dovrebbero essere nascosti dietro le facciate dei mobili, poiché il loro design moderno violerà lo stile principale degli interni. In alternativa, puoi prendere in considerazione l'acquisto di elettrodomestici in stile retrò, ma trovarli nei negozi può essere complicato.
- L'illuminazione è un elemento importante nell'arredamento di una stanza. Per i classici, sono caratteristici lampadari massicci e pesanti con elementi in ferro battuto e dettagli in vetro: tali apparecchi di illuminazione sono appesi al centro, conferiscono alla stanza una maestosità e nobiltà. Ma sopra l'area di lavoro, puoi posizionare diversi faretti.
- Le composizioni in porcellana e ceramica sembrano spettacolari come accessori. Se il servizio da caffè in porcellana di tua nonna è rimasto a lungo sul soppalco, assicurati di spostarlo dietro la facciata in vetro della vetrina: svolgerà il ruolo di arredo e enfatizzerà con competenza la premurosità del design.
- Non c'è posto per la tela cerata in una cucina classica, i tessuti dovrebbero essere realizzati solo con materiali naturali. Per quanto riguarda il colore, sono desiderabili colori monocromatici o composizioni con leggeri ornamenti floreali.
- Lambrequin sarà molto appropriato. Le tende possono essere qualsiasi cosa: i modelli romani, tapparelle, austriaci o classici da pavimento sembrano buoni. Scegli un colore neutro e calmo.
- Per i classici degli interni, è molto importante scegliere l'impianto idraulico giusto; qui gli elementi cromati e i rubinetti economici sono categoricamente inaccettabili. La loro scelta dipende in gran parte dalle preferenze individuali dei proprietari. Ad esempio, i collegamenti moderni sarebbero appropriati. Tuttavia, anche i vecchi modelli di miscelatori con una coppia di valvole a croce torneranno utili.
- Il vintage e persino l'antiquariato stanno bene all'interno di una classica cucina bianca. Questa è una soluzione di design di grande successo, che spesso può essere vista sulle pagine di riviste patinate. Inoltre, puoi persino invecchiare i mobili da solo, per questo viene spesso utilizzata la tecnica della patina, che viene creata utilizzando composti specializzati. Sono applicati alle facciate dei mobili, ottenendo l'effetto di un nobile graffio del legno vecchio. La patina in tonalità dorate è particolarmente apprezzata.
In conclusione, diciamo che una cucina bianca in stile classico non deve essere affatto bianco puro, sono consentite anche altre tonalità: tono avorio, latte, panna o guscio d'uovo. Tutti i suggerimenti di cui sopra sono pienamente applicabili a queste tonalità.
Per una panoramica del design di una cucina bianca in stile classico, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.