Caratteristiche della combinazione di piastrelle e laminato in cucina
Quando si prepara una ristrutturazione della cucina, uno dei compiti più importanti è scegliere un materiale pratico per il pavimento. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate piastrelle in laminato e ceramica. Negli ultimi anni, questi tipi di rivestimento sono stati spesso combinati in un unico spazio.
Vantaggi e svantaggi
Una delle tendenze principali nell'interior design in una casa o appartamento privato è l'installazione di pavimenti combinati, che combinano materiali come laminato e piastrelle.
Questi rivestimenti soddisfano tutti i requisiti per i rivestimenti per pavimenti, ovvero:
- si puliscono facilmente dallo sporco;
- sono resistenti ai danni meccanici, ad esempio, all'impatto di piatti fragili;
- resistente all'abrasione pesante;
- fatto salvo il loro aspetto, tollerano gli effetti dei prodotti chimici domestici;
- conservano le loro proprietà tecniche e operative con frequenti contatti con fluidi liquidi;
- non assorbire gli odori della cucina.
Inoltre, il laminato e le piastrelle sembrano perfetti insieme, soprattutto se li scegli correttamente per colore e consistenza. Questa combinazione sembra ottimale negli studi, così come nelle stanze combinate che svolgono diverse funzioni contemporaneamente: cucina + soggiorno o cucina + sala da pranzo. Tuttavia, negli edifici residenziali con un layout standard, tali soluzioni possono avere un discreto successo.
I vantaggi della combinazione di piastrelle e pavimenti in laminato includono:
- igiene;
- resistenza all'umidità;
- resistenza alle soluzioni acido-base;
- resistenza meccanica;
- protezione contro l'usura prematura nelle aree che sopportano il carico maggiore;
- la capacità di creare una composizione di design non banale.
È anche importante che quando si combinano questi materiali, è possibile risparmiare sui materiali di consumo senza compromettere l'attrattiva dell'aspetto della stanza.
Gli svantaggi includono:
- la complessità della selezione di materiali che sono in armonia tra loro in tonalità e consistenza;
- la necessità di un'ulteriore elaborazione delle giunture tra i due tipi di pannelli, perché se non è sufficiente riflettere attentamente sul design e posizionare le parti in modo errato, il rivestimento diventerà asimmetrico e tutti i costi verranno semplicemente azzerati.
Di solito i rivestimenti in piastrelle vengono posati nell'area di lavoro, ovvero dove viene tagliato il cibo e preparato il cibo. Questo ha una spiegazione abbastanza semplice: è molto più facile rimuovere grasso, sporco e acqua dalle piastrelle. È interessante notare che la piastrella ha una struttura piuttosto densa, grazie alla quale non assorbe acidi organici, vari coloranti e tutti i tipi di odori.
Per una cucina grande e spaziosa, vengono tradizionalmente utilizzate piastrelle di medie dimensioni, meno spesso pannelli di grandi dimensioni.
Quelli più piccoli sono ottimali per creare decorazioni in stile country o decorazioni a mosaico.
Anche la sensazione termica del rivestimento è importante, ovvero come la percepiscono gli abitanti della casa - fredda o calda. Certo, non c'è dubbio sul fatto che in effetti assolutamente tutti i materiali hanno la stessa temperatura, uguale alla temperatura nella stanza, tuttavia, le piastrelle si percepiscono molto più fredde del laminato. Il punto qui è nella conduttività termica: la temperatura del materiale è, ad esempio, di 24 gradi e la temperatura del corpo umano è di circa 36 gradi.Toccando il pavimento con i piedi, cediamo parte del nostro calore al rivestimento, e più veloce è questo trasferimento, più caldo ci sembra il materiale.
Ecco perché è meglio posare il pavimento in laminato nell'area ricreativa, che fornisce una confortevole sensazione di calore.
La regola d'oro del design della cucina è la seguente - più piccola è l'area libera della cucina, più conciso e semplice dovrebbe essere l'arredamento. Il laminato e il gres porcellanato creano una finitura discreta ma allo stesso tempo elegante. I materiali si equilibrano: la superficie lucida del gres porcellanato o delle piastrelle, combinata con lamelle in legno naturale, crea un'atmosfera speciale nello spazio che enfatizza il gusto e lo stile impeccabile dei proprietari dell'edificio residenziale.
Regole di combinazione
Non ci sono requisiti rigorosi per combinare piastrelle e laminato, ma ci sono una serie di raccomandazioni non dette che trasformeranno la cucina in una composizione elegante e nobile.
Nelle aree con un livello ridotto di insolazione naturale, è meglio utilizzare tonalità più chiare di laminato e piastrelle: in questo caso, lo spazio aumenta visivamente e diventa molto più leggero e arioso.
Nelle cucine con soffitti alti si possono preferire finiture più scure., quindi il design generale sarà più aristocratico ed elegante. Allo stesso tempo, tieni presente che le tonalità più scure sono le più luminose, quindi la pulizia di tali rivestimenti deve essere eseguita con particolare attenzione e sempre con l'uso di detergenti speciali.
Non dimenticare che le tonalità calde possono essere combinate solo con quelle calde, rispettivamente, quelle fredde con quelle fredde, e la combinazione di colori caldi e freddi sembra pretenziosa e insipida. È ottimale quando una delle tonalità nell'arredamento del laminato è presente nel design delle piastrelle.
Se la piastrella ha un design luminoso e accattivante, il laminato dovrebbe essere in colori rilassanti.
Opzioni di progettazione
La combinazione di piastrelle e piastrelle in laminato è di enorme importanza funzionale, in quanto consente di rendere la cucina più funzionale e pratica senza compromettere l'estetica della stanza. La scelta dei colori e delle trame è principalmente esaltata dalle caratteristiche del design dell'intera stanza nel suo insieme.
Per l'arredamento in stile loft, si dovrebbe dare la preferenza alle piastrelle di perle in combinazione con lamelle grigie. Se hai intenzione di decorare una stanza in stile Art Déco, è meglio prestare attenzione al rivestimento blu scuro o carbone. I materiali delle tonalità del legno: marrone intenso, grigio, beige o crema sembrano piuttosto costosi e nobili.
La direzione di posa del laminato e delle piastrelle deve essere sicuramente la stessa, in modo che visivamente un materiale passi nell'altro. Quindi sarà possibile creare una composizione finita integrale, che è ottimale se la cucina è scarsamente illuminata o ha dimensioni ridotte.
Quando si implementa il concetto di Art Deco, oltre al minimalismo e ai classici, nella progettazione del pavimento vengono utilizzate linee rette e angoli acuti, mentre i designer consentono la posa a ricciolo di pannelli in ceramica.
Ma se sei un sostenitore dello stile moderno o fusion, puoi utilizzare attivamente forme ondulate e curvilinee.
Se hai una cucina di piccole dimensioni, è meglio organizzare l'area di lavoro non completamente, ma semplicemente disegnare un contorno usando le piastrelle. Ma anche in questo caso, non dovresti usare una combinazione di materiali in sale con un'area inferiore a 6 metri quadrati. m, ma a 12 metri puoi già evidenziare una zona pranzo a tutti gli effetti posando un tipo di moquette, anche se è meglio evitare un forte contrasto nei colori delle pareti e del pavimento.
I pavimenti combinati sono sempre belli e abbastanza pratici. È bello completare tale arredamento con mobili in legno e tessuti a motivi geometrici in cotone e lino. Il bancone del bar e un piccolo arco sembrano eleganti. Tali soluzioni consentono di ottenere una divisione visiva ancora maggiore in zone funzionali dello spazio cucina.
Metodi di aggancio
Affinché la combinazione di laminato e piastrelle nell'arredamento appaia davvero elegante ed efficace, è necessario preoccuparsi del corretto design delle giunture dei pannelli. Per questo vengono utilizzate strisce speciali, che possono essere realizzate con materiali diversi. L'alluminio o l'acciaio sono considerati i più pratici: servono per un tempo piuttosto lungo, hanno un'elevata resistenza all'usura, ma allo stesso tempo, in interni leggeri pieni di elementi in vetro, spesso sembrano troppo ruvidi.
Le assi di legno sono le più estetiche, ma sono ottimali solo per soluzioni con angoli retti e geometria chiara, poiché non è possibile organizzare transizioni arrotondate con il legno.
L'uso di modanature in plastica può essere un'opzione abbastanza economica, ma allo stesso tempo affidabile, soprattutto perché l'industria offre un'ampia varietà di soluzioni cromatiche per tali prodotti.
I sottofondi in balsa possono anche essere posizionati sulle cuciture. Si distinguono per l'elevata plasticità, quindi, consentono loro di riempire il più possibile l'intero spazio tra il laminato e il gres porcellanato, mentre l'area di giunzione diventa quasi invisibile.
Materiali come schiuma di poliuretano, soluzione di silicone e mastice sono molto richiesti. Tali composizioni sono abbastanza facili da applicare e mascherano perfettamente la cucitura.
Tuttavia, la loro durata è breve, il che significa che dovrai monitorare costantemente le loro condizioni e aggiornare la copertura di volta in volta.
Esistono anche profili specializzati, ad esempio Step Flex. Possono assumere qualsiasi forma, quindi possono essere utilizzati per qualsiasi arredamento, anche il più non standard. È interessante notare che hanno bordi leggermente arrotondati nella parte inferiore, grazie ai quali viene assicurata una perfetta aderenza dei materiali l'uno all'altro.
Bellissimi esempi
La suddivisione in zone dei locali sembra più elegante se si utilizza l'idea di combinare rivestimenti in laminato e piastrelle in cucina durante la decorazione dello spazio interno.
Allo stesso tempo, la combinazione di vari colori, trame e forme di arredo consente di implementare i concetti di design più interessanti e originali.
Come unire laminato e piastrelle senza soglia, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.