Quale è meglio per la cucina: piastrelle o laminato?

Contenuto
  1. Quale dovrebbe essere il pavimento?
  2. Pro e contro del laminato
  3. Pro e contro delle piastrelle
  4. I consigli dei maestri

Ristrutturare casa è sempre un'impresa difficile e responsabile. Soprattutto quando si tratta di scegliere il pavimento per la tua cucina. Dovrebbe essere facile da usare, resistente, bello e facile da pulire. Ecco perché sempre più persone si trovano di fronte a una scelta: laminato o piastrelle sul pavimento. Ecco le sottigliezze di tale scelta, nonché le caratteristiche di ciascun tipo di rivestimento e la differenza tra piastrelle e gres porcellanato, e verranno discusse di seguito.

Quale dovrebbe essere il pavimento?

Per determinare il tipo di rivestimento del pavimento della cucina, prima di tutto, è necessario studiare in dettaglio le condizioni in cui verrà operato.

  • Alta umidità. E non puoi allontanarti da questo fattore: il lavaggio regolare dei piatti e la cottura lo aumentano in modo significativo.
  • Inquinamento intenso. Spesso cadono sul pavimento non solo pezzi di cibo, ma anche vari tipi di grassi che devono essere lavati via con qualcosa. E più facile è la manutenzione del pavimento, meglio è.
  • Sbalzi di temperatura frequenti e improvvisi. Mentre si prepara il cibo in cucina, la temperatura della stanza può salire fino a 10 gradi. Non appena il lavoro è completato, diminuisce bruscamente.
  • Elevata capacità di corsa campestre. Questo fattore è innegabile, soprattutto quando la cucina è anche sala da pranzo.

Affinché un rivestimento per pavimenti duri a lungo, sia facile da pulire e non perda a lungo il suo aspetto, deve soddisfare i seguenti requisiti.

  • Il materiale deve essere resistente all'umidità. Ciò ti consentirà di prendertene cura facilmente e di utilizzarlo in condizioni di elevata umidità senza temere il suo aspetto.
  • È meglio se il rivestimento è leggermente malleabile e non troppo duro. In primo luogo, un pavimento del genere sarà più caldo e, in secondo luogo, a volte sarà in grado di salvare i piatti da rotture e crepe.
  • Dovresti scegliere materiali che abbiano un alto livello di conduttività termica. Con un pavimento del genere, i tuoi piedi non si congeleranno mai.
  • La presenza di caratteristiche aggiuntive come l'isolamento termico e acustico è altamente auspicabile. Sarà molto più piacevole e comodo essere su un piano del genere.
  • Il rivestimento del pavimento deve essere di facile manutenzione. Dovresti scegliere quei materiali che possono essere facilmente puliti senza usare mezzi speciali e costosi.

Ecco perché la maggior parte delle persone preferisce le piastrelle o il laminato, poiché questi rivestimenti per pavimenti soddisfano soprattutto tutti i requisiti.

E per fare la scelta finale, è necessario studiare in modo più dettagliato i vantaggi e gli svantaggi di ciascun materiale.

Pro e contro del laminato

Alcuni anni fa, questo tipo di rivestimento era considerato d'élite, ma oggi il suo prezzo è diminuito più volte, ma la qualità rimane la stessa. Il laminato ha anche guadagnato ampia popolarità grazie al suo aspetto. Può imitare non solo legno massello di specie pregiate, ma anche piastrelle, marmo o gres porcellanato. È molto difficile distinguere a occhio di cosa è esattamente ricoperto il pavimento della cucina.

La posa del pavimento in laminato è abbastanza semplice e, in linea di principio, chiunque può far fronte a tale lavoro, anche lui:

  • Pratico. È facile da pulire e anche le macchie ostinate possono essere facilmente lavate via con solo acqua saponata. E se necessario, puoi usare mezzi speciali: il rivestimento non ne risentirà.
  • Ha un buon isolamento acustico. Ciò significa che il suono della padella caduta non si sentirà in tutta la casa.
  • Ha una buona conduttività termica. Rispetto allo stesso gres porcellanato, il laminato è molto più caldo.
  • Rivestimento resistente all'umidità questa specie non ha paura dell'eccessiva umidità.
  • Resistente ai raggi UV. Questa caratteristica permette di posare il laminato anche in cucina, che è molto illuminata dai raggi del sole. Nel tempo, il rivestimento non si sbiadirà né si deformerà.
  • Il laminato non si deforma con sbalzi di temperatura e trattiene bene il calore per lungo tempo. Pertanto, può essere utilizzato in modo indipendente senza riscaldamento a pavimento aggiuntivo.
  • Elevata resistenza all'usura. Alcune classi di questo rivestimento hanno questo vantaggio. Quando si sceglie il tipo giusto, il rivestimento durerà per diversi anni e non cambierà assolutamente il suo aspetto e le sue caratteristiche tecniche.

Ma l'uso del pavimento in laminato in cucina ha anche i suoi svantaggi, che devono essere presi in considerazione.

  • È suscettibile di danni meccanici. Colpi regolari, oggetti taglienti e lancinanti che colpiscono il pavimento possono portare non solo a danni al suo aspetto, ma anche alla completa perdita di tutte le caratteristiche positive.
  • Il laminato ha punti deboli - terminali e giunti tra i pannelli. Di tanto in tanto, è necessario controllare attentamente la tenuta della loro aderenza, altrimenti, se l'acqua penetra sotto lo strato protettivo delle lamelle, il rivestimento si gonfierà e si gonfierà. Dovrà essere completamente cambiato.
  • Se improvvisamente c'è un'alluvione nell'appartamento, ad esempio, un tubo scoppierà improvvisamente, o semplicemente andando al lavoro, ti dimentichi di chiudere il rubinetto, quindi oltre a sostituire l'impianto idraulico, dovrai cambiare completamente l'intero pavimento in laminato.

In linea di principio, il pavimento in laminato è adatto a coloro che ne monitorano attentamente la sicurezza, gestiscono con cura l'acqua e possono essere sicuri che l'allagamento imprevisto della cucina lo aggirerà.

Pro e contro delle piastrelle

Tale rivestimento per pavimenti in ceramica o vinile è considerato tradizionale per il nostro paese. Ma negli ultimi anni, può essere visto più spesso non solo sul pavimento, ma anche sulle pareti del bagno. Ma solo un paio di decenni fa, le piastrelle erano il rivestimento principale del pavimento in molte cucine.

Questo materiale, così come i pannelli lamellari, ha i suoi vantaggi significativi.

  • Vita utile molto lunga. Con una corretta installazione e rispetto, le piastrelle del pavimento possono durare per decenni.
  • Elevato livello di resistenza all'usura. Non importa quanto sia alta la permeabilità in questa stanza, l'aspetto delle piastrelle rimarrà per molti anni.
  • Resistenza all'umidità. Questa cifra è molte volte superiore a quella di un laminato. Per le piastrelle, né le inondazioni né le perdite d'acqua nelle fessure sono affatto spaventose.
  • La piastrella è un materiale immune agli agenti chimici. È facile da pulire e pulire anche dalle macchie più ostinate.
  • Il disegno non sbiadisce per molto tempo. Ma questo vale solo per il rivestimento ceramico. Il vinile, invece, ha una trama artificiale, che sbiadisce con il contatto prolungato con la luce ultravioletta.

Va anche tenuto presente che il pavimento in piastrelle di vinile ha un buon isolamento acustico, ma la ceramica non lo ha affatto.

Gli svantaggi di questi due tipi di piastrelle sono gli stessi.

  • Scarsa conduttività termica. La piastrella è sempre più fredda di qualsiasi altro tipo di pavimento. Questa carenza può essere corretta solo se viene realizzato anche un riscaldamento a pavimento.
  • Piastrelle, soprattutto se bagnate, scivola pesantemente, il che può portare a lesioni impreviste e gravi in ​​cucina.
  • Questo pavimento è molto duro e non ha alcun isolamento acustico. Pertanto, qualsiasi oggetto che cade su di esso si rompe o si deforma fortemente e il suono si sente in tutto l'appartamento.
  • La posa delle piastrelle dovrebbe essere curata e non risparmiando la soluzione., altrimenti sotto di esso appariranno dei vuoti, che porteranno alla sua deformazione prematura.

Se confrontiamo la posa di piastrelle e pavimenti in laminato, il pavimento in laminato è più facile e veloce da fare con le tue mani. La piastrellatura, invece, richiede cura ed esperienza. Altrimenti, potrebbe iniziare a cadere o gonfiarsi.Pertanto, per coloro che non hanno tale esperienza, sarà più conveniente e più facile posare il laminato in cucina.

Sia l'una che l'altra opzione di pavimentazione hanno i loro vantaggi e svantaggi. Una valutazione della tua cucina e i consigli utili di artigiani professionisti ti aiuteranno a scegliere cosa inserire. La cosa principale da ricordare è che il pavimento in cucina, o meglio, la scelta del materiale per rivestirlo, è il punto chiave della ristrutturazione. E da come viene fatta correttamente la scelta, dipende non solo dall'aspetto della cucina, ma anche dalla comodità e dal comfort di esserci.

I consigli dei maestri

Anche i decoratori professionisti non possono dire all'unanimità cosa esattamente - laminato o piastrelle, sia meglio per la posa sul pavimento della cucina.

Secondo loro, la scelta finale è influenzata da molti fattori contemporaneamente:

  • preferenze personali;
  • la presenza di una funzione di pavimento caldo nella stanza;
  • frequenza e intensità di utilizzo dei locali;
  • pervietà;
  • bilancio.

Le piastrelle di qualità, siano esse in vinile o in ceramica, sono più costose dei pavimenti in laminato.

Se lo spazio della cucina viene utilizzato anche tutti i giorni, ma non per diverse ore di seguito, e non vivono 10 persone in casa, il pavimento in laminato è l'ideale come rivestimento.

Se la cucina viene utilizzata quotidianamente e per lungo tempo, le piastrelle saranno la soluzione migliore. Quando si sceglie, è indispensabile tenere conto dell'intensità di riscaldamento della stanza stessa.

Se la cucina è sempre fresca, le piastrelle sul pavimento non saranno la scelta migliore. Inoltre, con un tale rivestimento, è quasi impossibile creare il massimo comfort. Ma per gli amanti del minimalismo, solo una soluzione del genere sarà l'ideale.

Se, tuttavia, la scelta viene interrotta sulla tessera, allora dovrebbe essere:

  • alta qualità;
  • semplice o con qualche tipo di schema semplice;
  • non dovrebbe avere scheggiature e crepe;
  • è meglio se ha un rivestimento antiscivolo aggiuntivo.

Un ulteriore comfort aiuterà a creare un pavimento caldo o un piccolo tappeto (soprattutto, senza pelo lungo) sul pavimento.

Se si decide di posare un laminato, è necessario scegliere lamelle con la massima classe di resistenza all'umidità e resistenza all'usura. E prima di acquistare, familiarizzare in anticipo con le raccomandazioni del produttore sull'uso di detergenti e il grado di protezione dalle radiazioni ultraviolette.

La maggior parte dei maestri consiglia di non fare una scelta a favore di un pavimento qualsiasi, ma semplicemente di prenderli e combinarli insieme. Per questo vengono utilizzati speciali davanzali in alluminio, che rendono praticamente invisibili i giunti tra le piastrelle e le lamelle.

In tali casi, le piastrelle vengono solitamente disposte direttamente nell'area dell'area di lavoro: lavello, tavolo da taglio e fornello. E il resto dello spazio sul pavimento è ricoperto di laminato.

            In ogni caso, la scelta di un particolare rivestimento per pavimenti dipende dalle capacità materiali e dalle preferenze personali di ciascuna persona. La cosa principale è prendere correttamente in considerazione tutti i pro ei contro di un particolare materiale e le caratteristiche del suo funzionamento futuro.

            Per suggerimenti sulla scelta del pavimento per la tua cucina, guarda il seguente video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento