Opzioni per l'illuminazione dell'area di lavoro in cucina

Contenuto
  1. Requisiti
  2. Opzioni di illuminazione
  3. Caratteristiche dell'alloggio
  4. Suggerimenti utili

Ogni stanza ha aree funzionali particolarmente importanti che richiedono un approccio individuale alla pianificazione e al design. Per quanto riguarda la cucina, in questa stanza è importante attrezzare adeguatamente l'area di lavoro, inclusa la fornitura di un'illuminazione corretta e di alta qualità, poiché il comfort di svolgere gli affari quotidiani, nonché l'aspetto della stanza stessa, dipenderanno da questa sfumatura.

Requisiti

Il comfort nel lavoro quotidiano in cucina dipende in gran parte non solo dalla disposizione della stanza, ma anche da un'illuminazione ben organizzata. E se per l'illuminazione generale ci sarà abbastanza una lampada situata al centro della stanza, allora per l'area di lavoro la sua luminosità, di regola, non sarà sufficiente.

Per un'illuminazione adeguatamente progettata in quest'area, è necessario che la retroilluminazione soddisfi determinati requisiti:

  • è auspicabile che la retroilluminazione stessa dia una luce neutra, poiché i dispositivi di illuminazione troppo luminosi interferiranno, causando sensazioni spiacevoli agli occhi;
  • le lampade devono essere posizionate, tenendo conto del loro numero, in modo che siano distanti 50 centimetri dal tavolo o dispositivo nell'area di lavoro;
  • l'opzione di illuminazione installata dovrebbe essere in armonia con lo stile generale e la fonte di luce principale;
  • è preferibile utilizzare apparecchi a risparmio energetico;
  • il posizionamento della retroilluminazione deve essere progettato in modo tale che i dispositivi installati non creino ombra sulla superficie;
  • è importante che le lampade, indipendentemente dal tipo, diffondano la luce dall'alto verso il basso direttamente sul piano del tavolo, altrimenti i dispositivi abbagliano.

    Per quanto riguarda la temperatura del colore, le aziende moderne offrono diversi tipi di sorgenti luminose per l'illuminazione della cucina:

    • luce neutra;
    • freddo;
    • caldo.

    Quest'ultima opzione è più adatta per gli occhi umani, ha un leggero colore giallastro, che consente di rilassare i muscoli oculari. Inoltre, tale illuminazione non distorcerà il colore naturale di oggetti e prodotti sul tavolo.

      La versione neutra sarà più bianca del tipo precedente, tuttavia, non è comunque consigliata per l'uso in cucina, poiché sarà troppo luminosa e, insieme all'illuminazione principale, non sarà affatto adatta a questo spazio abitativo.

      Inoltre, l'illuminazione dell'area di lavoro in cucina viene eseguita a una temperatura di colore fredda. Questo tipo di lampada sopra la superficie del piano di lavoro avrà una sfumatura bluastra. L'opzione non è molto popolare, quindi viene spesso scelta come componente decorativo del design generale della cucina.

      Se interrompi la tua scelta sulla luce fredda, vale la pena considerare che può distorcere il colore degli oggetti utilizzati sul tavolo e anche gli occhi possono stancarsi.

      Opzioni di illuminazione

      Oggi, nel corso della progettazione e della disposizione delle cucine, vengono utilizzate molte opzioni per illuminare il posto di lavoro sul tavolo.

        Punto luce

        In base alle peculiarità di questo tipo di illuminazione, sarà conveniente posizionare dispositivi per il funzionamento con mobili sospesi di piccole dimensioni, montandoli su un falso fondo appositamente fissato. Una caratteristica di questa varietà è la capacità di illuminare lo spazio non con una linea di luce continua, ma con aree separate.

        Inoltre, i tipi di lampade a soffitto dovrebbero essere attribuiti a questa categoria di dispositivi di illuminazione sopra la superficie di lavoro. Di norma, vengono posizionati con incrementi di 30-50 centimetri.

        La sottospecie più moderna è l'uso di fasci di luce. Questa idea ha alcune somiglianze con l'equipaggiamento dell'area di lavoro con dispositivi fluorescenti, ma si distingue dal loro sfondo per la sua semplicità. Le travi sono fissate direttamente nella nicchia, inoltre, ci sono prodotti in vendita che sono sfumature puntiformi. Il vantaggio di tali dispositivi di illuminazione è una lunga durata, ma tra gli svantaggi vale la pena notare l'alto costo di questa classe di prodotti.

        I raggi forniscono un alto livello di illuminazione, inoltre, i prodotti di ultima generazione si distinguono per la capacità di regolare il flusso luminoso, nonché la sua luminosità, che consente di operare solo nelle aree necessarie in una determinata situazione.

        Lampade fluorescenti

        L'idea di illuminazione di ultima generazione che si distingue per il suo costo di bilancio. Tali dispositivi possono essere installati anche con un'esperienza di costruzione minima, poiché le lampade fluorescenti sono molto facili da collegare. I dispositivi di fissaggio al fondo del mobile vengono eseguiti con una coppia di viti. Le lampade funzionano dalla rete elettrica, quindi, prima di pianificare il funzionamento di tale illuminazione aggiuntiva, dovresti preoccuparti in anticipo della disponibilità di una presa libera nell'accesso più vicino.

        Tra gli svantaggi di tale idea, dovrebbe essere evidenziata una gamma di prodotti di piccole dimensioni; i produttori moderni offrono una tale gamma di prodotti: T8, T5 e T4.

        La luce emanata dalle lampade si diffonderà in tutte le direzioni senza restrizioni, quindi potrebbe causare qualche disagio agli altri. Per ridurre al minimo tali svantaggi, è necessario dotare ulteriormente i dispositivi di un bordo speciale, che combinerà non solo funzioni protettive, ma anche decorative.

        Prima di acquistare dispositivi in ​​questa categoria, dovresti familiarizzare con la loro configurazione, poiché i prodotti contengono mercurio, il che significa che richiedono un'attenta operazione.

        Tra le caratteristiche positive, vale la pena evidenziare l'efficienza delle lampade fluorescenti in termini di consumo energetico. Inoltre, gli apparecchi possono emettere luce in diverse tonalità, il che li rende popolari per scopi decorativi.

        Striscia LED

        Una soluzione popolare e moderna per organizzare l'illuminazione in cucina. Questa categoria di prodotti è molto pratica, il che è importante per ambienti con alti livelli di umidità e sbalzi di temperatura. Inoltre, i dispositivi si distinguono per la loro lunga durata. I dispositivi a LED hanno un costo medio, tuttavia, ripagano con gli interessi grazie alle loro caratteristiche prestazionali positive.

        Sono in vendita lampade con diversi livelli di luminosità, quindi durante il processo di selezione, dovresti prendere in considerazione la potenza dell'articolo che ti piace per garantire una retroilluminazione di alta qualità.

        I nastri sono abbastanza semplici da installare, quindi non è necessario coinvolgere specialisti per l'installazione. Per il fissaggio, puoi usare nastro adesivo, colla o graffette. Questa linea di dispositivi di illuminazione è economica in termini di consumo di elettricità, inoltre, a differenza delle controparti luminescenti, è resistente ai picchi di tensione nella rete.

        I nastri di ultima generazione possono essere gestiti tramite telecomando o pannello touch, e di notte tali dispositivi possono funzionare alla minima potenza, il che consente loro di svolgere il ruolo di una luce notturna in una stanza. Le lampade possono riprodurre il rosso, il verde o altri colori, quindi i LED possono essere utilizzati come accento di design sorprendente nell'arredamento della cucina.

        Caratteristiche dell'alloggio

        Come dimostra la pratica, l'illuminazione ben pianificata del posto di lavoro in cucina sarà la chiave per un funzionamento confortevole della stanza. Ecco perché la maggior parte dei dispositivi moderni si trova proprio sul fondo degli armadietti principali del set da cucina. Tuttavia, oltre a questa opzione, gli apparecchi di illuminazione possono anche essere posizionati lungo i bordi dei mobili della cucina in forma sospesa, ma in questo caso il posizionamento presenterà aree nell'area di lavoro che andranno all'ombra. Di norma, in questo caso, i dispositivi sono fissati a una distanza di 5-7 metri dall'auricolare.

        La stessa collocazione dell'area di lavoro nella stanza merita un'attenzione particolare, poiché l'area situata vicino alla finestra, in presenza di illuminazione interna, potrebbe presentare un certo bagliore del vetro e dell'illuminazione esterna, che comprometterà la vista.

        È importante fissare le lampade in modo tale che emettano luce sulla superficie del tavolo e non brillino negli occhi, quindi vale la pena considerare l'altezza di quelle persone che utilizzeranno il piano del tavolo più spesso.

        Suggerimenti utili

        Risolvere il problema di fornire il giusto livello di illuminazione in cucina non è un compito facile, quindi, prima di andare al supermercato per gli apparecchi di illuminazione, vanno risolte alcune questioni fondamentali che faciliteranno la scelta della sorgente luminosa in futuro.

        • Innanzitutto, vale la pena determinare quale delle opzioni per posizionare i dispositivi sarà preferibile alla luce del layout esistente o del progetto appena creato. Per alcune soluzioni di design, sarà opportuno acquistare lampade a sospensione che saranno in armonia con l'interno; ci sono anche cuffie dove non ci saranno armadi adatti sopra l'area di lavoro per l'installazione di dispositivi nella parte inferiore. Tuttavia, per la maggior parte, il fissaggio di nastri o lampade sul fondo sarà la soluzione più pratica e vantaggiosa al problema.
        • Vale la pena prestare attenzione alla luminosità dell'attrezzatura che ti piace. È importante che la potenza sia sufficiente per garantire una buona visibilità in qualsiasi momento della giornata, ma allo stesso tempo la luce non affatica gli occhi. In questo caso, vale la pena selezionare deliberatamente il numero totale di lampade e lampade.
        • Dopo aver deciso le prime due sfumature, sarà possibile calcolare il costo approssimativo del progetto, che è importante anche nel corso del miglioramento domestico. Ci sono situazioni in cui, acquistando meno fonti di luce, è possibile fornire una buona illuminazione all'area selezionata, risparmiando sul budget familiare.
        • Un'attenzione particolare nei tipi di retroilluminazione disponibili merita la resistenza dei dispositivi a vari contaminanti che sono inevitabili in cucina, la resistenza all'umidità dei prodotti selezionati è estremamente importante. Inoltre, il materiale con cui è realizzato il nastro o la lampada deve essere compatibile con il principale tipo di materia prima per il set da cucina, dovresti anche prestare attenzione alla capacità dei prodotti di funzionare quando la temperatura dell'aria aumenta.
        • Dal punto di vista del comfort, le posizioni di comando saranno occupate da dispositivi che potranno essere eventualmente regolati in altezza o angolo di inclinazione.
        • Alcuni designer per decorare le lampade li equipaggiano con lampade con decorazioni sulla superficie. Ma durante il funzionamento di dispositivi con tali elementi, la loro potenza potrebbe deteriorarsi. Ciò è dovuto al fatto che parte della luce emessa viene semplicemente persa.
        • Se la stanza ha soffitti bassi, in alternativa al fondo delle scatole, puoi usare l'idea di decorare la retroilluminazione montando i dispositivi sulla parete o sul soffitto. Per le stanze con soffitti alti, questa opzione sarà inefficace, ma soggetta a dispositivi a punti sospesi, è del tutto possibile battere questo metodo.
        • Le lampade a molletta, che si distinguono per la loro mobilità e il basso costo, sono un moderno know-how in termini di illuminazione aggiuntiva.
        • Per i set da cucina su misura, è possibile dotare l'auricolare di strisce LED, che affrontano efficacemente anche il compito da svolgere. Se c'è una domanda sulla necessità di una potente retroilluminazione, in questo caso i produttori di dispositivi di illuminazione consigliano di acquistare dispositivi alogeni che siano economici in termini di consumo energetico, ma allo stesso tempo creino un buon flusso luminoso sul tavolo.

        Per informazioni su come realizzare l'illuminazione a LED dell'area di lavoro della cucina, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento