Illuminazione della cucina con striscia LED
Una corretta illuminazione aiuterà a creare un interessante design degli interni della cucina. Le strisce LED non sono solo decorative, ma anche funzionali. Grazie all'illuminazione migliorata, sarà più conveniente eseguire tutte le solite manipolazioni in cucina. Puoi installare tu stesso la striscia LED, questa illuminazione cambierà la tua cucina oltre il riconoscimento.
Dispositivo
La striscia LED della cucina completa l'illuminazione di base. È un circuito flessibile punteggiato uniformemente di diodi. La sua larghezza varia entro 8-20 mm e il suo spessore entro 2-3 mm. Ci sono resistori di limitazione della corrente sul nastro. Durante il processo di fabbricazione viene avvolto in rotoli di 5 metri.
I nastri sono elastici e hanno una base autoadesiva. Lo schema di illuminazione è composto da:
- blocco (generatore di corrente);
- dimmer (collega più elementi insieme);
- controller (usato per nastri colorati).
Ricorda di non collegare la retroilluminazione direttamente all'alimentazione. Assicurati di utilizzare uno stabilizzatore per evitare il surriscaldamento. Grazie alla sua compattezza e varietà di colori, la striscia LED è ampiamente utilizzata sia per la decorazione che per migliorare l'illuminazione.
Sfumature importanti:
- il nastro è alimentato esclusivamente da una fonte di corrente continua, ci sono contatti sul lato di lavoro, i conduttori sono saldati ad essi, i terminali sono contrassegnati con segni per un facile riconoscimento.
- il nastro può essere tagliato lungo una speciale striscia nera, che è contrassegnata con le forbici, se si effettua una separazione in un altro punto, il dispositivo smetterà di funzionare;
- la striscia LED può essere divisa in pezzi da 3 LED;
- per una striscia LED, viene solitamente utilizzata una rete a 12 o 24 V, nella maggior parte dei casi si trova la prima opzione, sebbene sia possibile acquistare anche nastri progettati per 220 V.
È possibile collegare solo 5 metri di nastro a un alimentatore. Se si collega di più, i diodi lontani risulteranno deboli a causa dell'elevata resistenza e quelli vicini si surriscaldano costantemente.
L'illuminazione a nastro può essere fissata alla superficie liscia dell'armadio utilizzando nastro biadesivo sul retro. Per altre superfici, è necessario utilizzare una scatola speciale (profilo). Si divide in diversi tipi:
- il profilo angolare viene utilizzato per evidenziare l'area di lavoro oi mobili nell'angolo;
- la scatola da incasso consente di nascondere la striscia LED all'interno del muro o del mobile, un tale incavo sembra particolarmente gradevole esteticamente;
- il profilo di sovrapposizione è nella maggior parte dei casi utilizzato per l'illuminazione generale.
Vantaggi e svantaggi
L'illuminazione aggiuntiva semplifica il processo di cottura. I principali vantaggi della striscia LED:
- non ha paura dello stress meccanico.
- può essere utilizzato per 15 ore al giorno per circa 15 anni senza sostituzione;
- puoi scegliere un colore di illuminazione più adatto all'interno generale della cucina: ci sono rosso, blu, giallo, rosa, verde e molti altri colori in una vasta gamma;
- ci sono prodotti che funzionano in modalità ultravioletta o infrarossa;
- l'illuminazione è brillante e non ha bisogno di tempo per riscaldarsi (a differenza delle lampade a incandescenza);
- è possibile selezionare un certo angolo di bagliore;
- sicurezza e rispetto dell'ambiente;
- il lavoro non dipende dalla temperatura ambiente.
Tuttavia, la striscia LED presenta anche una serie di svantaggi:
- alcune varietà distorcono i colori e stancano gli occhi;
- per installare tale illuminazione, avrai bisogno di una fonte di alimentazione aggiuntiva (i nastri non sono collegati direttamente, possono bruciarsi);
- nel tempo, la luce si attenua un po', questo è dovuto al fatto che i LED perdono le loro proprietà chimiche e fisiche;
- La striscia LED è piuttosto costosa rispetto ad altre lampade.
Visualizzazioni
Le strisce luminose sono suddivise in tipi in base a diverse caratteristiche, ad esempio per il numero di diodi per 1 metro lineare. Il valore minimo è 30 pezzi per metro 1. Seguono nastri con 60 e 120 lampade per metro.
Il prossimo criterio è la dimensione dei diodi. Possono essere riconosciuti dai primi numeri dell'etichettatura del prodotto. Ad esempio, nel modello SMD3528 ci sono 240 lampade che misurano 3,5x2,8 mm e nel modello SMD5050 ci sono diodi 5x5 mm.
Le strisce LED si differenziano anche per il grado di protezione dall'umidità.
- Nastri IP33 non protetto dall'umidità. Tutte le tracce e i diodi sono completamente esposti. Questo prodotto può essere installato solo in una stanza asciutta. In cucina, il nastro può essere utilizzato solo all'interno dell'auricolare.
- Nastri IP65 protetto da silicone sulla parte superiore. Un'ottima opzione per la cucina.
- Modelli IP67 e IP68 completamente ricoperto di silicone. Protetto sia sopra che sotto.
Quale scegliere?
Quando si sceglie un'opzione adatta, non dimenticare che la cucina ha un'elevata umidità e potrebbero esserci sbalzi di temperatura dovuti al funzionamento della stufa, quindi dare la preferenza ai modelli protetti. Per la cucina, seleziona nastri con almeno 60 diodi per 1 metro. I modelli più popolari sono SMD3528 e SMD5050.
Prestare attenzione alla temperatura del colore. Se scegli un nastro per illuminare la tua superficie di lavoro, dai la preferenza a un colore bianco caldo (2700K). Tale luce non stanca gli occhi e ricorda l'illuminazione di una lampada a incandescenza. Puoi scegliere qualsiasi colore per l'illuminazione decorativa.
Devi essere in grado di decifrare la marcatura. Per l'illuminazione della cucina vengono spesso utilizzate lampade del modello LED 12V RGB SMD 5050 120 IP65. Leggi l'etichetta in questo modo:
- LED - Illuminazione a LED;
- 12V - tensione richiesta;
- RGB: i colori del nastro (rosso, blu, verde);
- SMD: il principio di installazione degli elementi;
- 5050 - dimensione del diodo;
- 120 - il numero di diodi per metro;
- IP65 - protezione dall'umidità.
Prima di acquistare, ti consigliamo di familiarizzare con le seguenti sfumature del prodotto.
- I nastri con una tensione di lavoro di 12 V possono essere tagliati in pezzi multipli di 5 o 10 cm Questa caratteristica consente un'illuminazione di alta qualità del set da cucina e delle aree di lavoro.
- Il nastro può brillare in un colore o in più. La prima opzione è ottimale per l'illuminazione funzionale, la seconda è adatta a persone a cui non piace la coerenza. Il nastro cambia colore a seconda del pulsante premuto sul telecomando. Lo spettro di colori completo è disponibile per i modelli WRGB. Si distinguono per la loro elevata potenza e costo.
- Si consiglia di installare nastri con protezione in silicone su una base metallica.
- I LED inclusi si surriscaldano rapidamente e possono diventare inutilizzabili.
Il profilo LED può essere realizzato in alluminio o plastica. La scatola può essere sia sospesa che da incasso. Il primo è semplicemente montato su una superficie liscia e per il secondo tipo è necessario realizzare una rientranza speciale. Ricorda che la scatola serve a proteggere la striscia LED da surriscaldamento, umidità e grasso.
È meglio scegliere un profilo in alluminio. Questo materiale ha una buona conduttività termica e protegge perfettamente il nastro. Si prega di notare che per tali scatole sono forniti inserti in policarbonato o acrilico.La prima opzione si distingue per il suo basso costo e l'elevata resistenza ai danni meccanici. Gli inserti in acrilico trasmettono meglio la luce, ma sono anche più costosi.
Materiali e strumenti di installazione
Per collegare gli elementi del nastro tra loro, avrai bisogno di un saldatore, colofonia, saldatura e un tubo termoretraibile. Invece di quest'ultimo, è possibile utilizzare connettori o capicorda crimpati per i cavi. Puoi usare le forbici per separare i nastri in pezzi. Per l'autoinstallazione, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- elementi di fissaggio, nastro isolante, nastro biadesivo;
- seghetto alternativo o qualsiasi altro strumento per praticare fori nei mobili;
- tutti gli elementi dello schema elettrico;
- profilo per il montaggio;
- cavo;
- roulette;
- scatola di plastica per fili.
Per l'installazione della striscia LED in cucina, viene spesso utilizzato un cavo con una sezione trasversale di 0,5-2,5 mm2.
Dove installare?
La striscia LED può fornire circa 15 milioni di colori collegando diodi di diversa luminosità. Grazie a questa funzionalità si possono realizzare molte idee interessanti. Questo elemento di illuminazione può essere utilizzato come segue:
- può essere installato in nicchie e armadi per la suddivisione in zone visiva della cucina.
- evidenziare elementi decorativi: dipinti, scaffali;
- incorniciare il grembiule da cucina;
- utilizzare per l'illuminazione aggiuntiva all'interno del set da cucina;
- evidenziare gli elementi interni in vetro;
- creare l'effetto di mobili fluttuanti, per questo viene evidenziata la parte inferiore del mobile da cucina;
- illuminare ulteriormente il soffitto a più livelli;
- illuminare il bancone del bar o la zona pranzo.
Lavori di installazione
Una pianificazione ben ponderata eviterà problemi durante l'installazione della striscia LED su un set da cucina. Il processo di installazione in sé è abbastanza semplice.
- Usa le forbici per tagliare la quantità necessaria di nastro adesivo. È meglio misurare con un metro a nastro.
- Spellare delicatamente i contatti di circa 1,5 cm.
- Usando un saldatore, è necessario collegare 2 cavi a loro. Se lo si desidera, è possibile utilizzare i connettori per la connessione.
- È necessario isolare i fili con nastro speciale o guaina termorestringente. In quest'ultimo caso, tagliare 2 cm di tubo, installarlo al posto della saldatura e fissarlo con un asciugacapelli da costruzione. È questo tipo di isolamento che è considerato il più estetico e affidabile.
- Se il nastro ha una bassa potenza, puoi attaccarlo direttamente ai mobili, se la potenza è alta, usa un profilo. Stacca la pellicola protettiva dalla striscia LED e incollala nel posto giusto.
- È necessario installare un trasformatore vicino alla lampada, pensare in anticipo alla sua posizione. Sul lato a bassa tensione, è necessario saldare i fili del nastro, dopo averli precedentemente puliti dall'isolamento. Collegare un cavo con una spina al lato opposto del trasformatore.
- Utilizzare un circuito parallelo per collegare i fili. Instradare i cavi verso l'alimentatore.
- Nascondere i fili in una speciale scatola di plastica e fissarli all'interno con staffe di cablaggio.
- Collegare il dimmer (interruttore) e installare l'alimentatore. Sono necessari amplificatori e un interruttore se si desidera modificare la luminosità della retroilluminazione durante l'uso. Tali dettagli del circuito sono installati insieme all'alimentatore. Per controllare l'illuminazione, puoi utilizzare sia un telecomando che un interruttore convenzionale.
Se necessario, è possibile praticare un foro per i cavi sul retro dell'armadio. Il suo diametro dovrebbe essere leggermente più grande della sezione del filo. Passare il cavo con attenzione e discrezione alla connessione.
Se il profilo è fissato con viti autofilettanti, modificare la sequenza di lavoro. Per prima cosa, fai dei fori per gli elementi di fissaggio e installa la scatola. Posiziona delicatamente il nastro all'interno e fissalo con nastro biadesivo. Se vuoi nascondere la scatola all'interno del mobile, crea prima una scanalatura adatta.
Ora diamo un'occhiata alle regole di base dell'installazione.
- Prima di iniziare a installare la retroilluminazione, devi fare un po' di preparazione.Assicurarsi di controllare l'integrità del materiale isolante del filo (nastro o tubo). Verificare la compatibilità della striscia LED e del trasformatore. Se trascuri le semplici regole, la retroilluminazione può fallire rapidamente o non accendersi affatto.
- Non è consigliabile utilizzare una luce intensa per evidenziare il bar o il tavolo da pranzo. L'eccessiva ossessione stancherà e distrarrà costantemente l'attenzione dall'interno generale.
- Selezionare il livello di protezione dall'umidità in base alla posizione del prodotto. Installa un dispositivo sicuro sopra il lavabo e la superficie di lavoro, oppure puoi scegliere un'opzione più semplice per la zona pranzo.
- Ricorda che il fissaggio del profilo con viti autofilettanti è più affidabile rispetto all'utilizzo di nastro biadesivo. Il secondo materiale è adatto solo per il montaggio di piccoli pezzi di nastro adesivo su una superficie liscia e piana.
Considera la direzionalità del raggio di luce. La maggior parte dei modelli illumina un settore di 120° sull'asse centrale. Le opzioni 90°, 60° e 30° sono molto meno comuni. Distribuisci le sorgenti luminose con attenzione per creare un confine naturale tra ombra e luce.
- Utilizzare profili in alluminio con inserti di diffusione della luce.
- Se stai eseguendo l'illuminazione degli angoli, devi estendere correttamente il nastro. Spellare i contatti e collegare i ponticelli con un saldatore. Collega più con più e meno con meno.
- È meglio nascondere il controller e l'alimentatore in un armadio chiuso o dietro di esso. Se lasci tutto in un luogo aperto, dopo un paio di mesi le parti saranno coperte da uno strato di grasso appiccicoso.
Esempi all'interno
La striscia di diodi aiuterà a risolvere i problemi di illuminazione e renderà l'interno più interessante. Prima di iniziare il lavoro, dovresti pensare attentamente a tutti i dettagli, disegnare uno schizzo con tutte le dimensioni, se possibile. Ti suggeriamo di familiarizzare con modi interessanti e funzionali di utilizzare le strisce LED.
Posizionare la striscia a diodi sul bordo inferiore del mobile da cucina. Un trucco così semplice crea l'effetto di mobili sospesi in aria.
La posizione del nastro nella scatola nella parte inferiore dei cassetti sospesi aiuta a illuminare ulteriormente la superficie di lavoro.
Il nastro colorato può essere utilizzato per evidenziare i mobili della cucina. Questa opzione decorerà perfettamente l'interno.
Tagliare il nastro in piccoli pezzi e distribuirlo su tutta la superficie del mobile. Questa opzione sembra molto elegante e interessante.
La striscia LED nell'armadio può essere utilizzata sia per l'illuminazione che per la decorazione.
Gli scaffali incernierati progettati in questo modo sembreranno più interessanti. Puoi mostrare un bellissimo set o elementi decorativi e attirare l'attenzione su di essi con l'aiuto della luce.
Nascondi la striscia LED in modo che il paraschizzi della cucina risalti. Questa opzione sembra molto impressionante.
I suggerimenti di un mago professionista per l'installazione di strisce LED su un set da cucina sono nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.