Gres porcellanato per il pavimento della cucina: caratteristiche e possibilità di abbinamento
Scegliendo il gres porcellanato per il pavimento della cucina, puoi facilmente risolvere molti problemi associati alla pulizia, creando un ambiente abbastanza estetico all'interno. È il rivestimento che unisce la resistenza del granito e l'ecocompatibilità della ceramica che oggi soddisfa pienamente tutti i più stringenti requisiti di comfort e sicurezza.
Numerose opzioni per le combinazioni di gres porcellanato all'interno rendono facile risolvere il problema della scelta della giusta soluzione progettuale per qualsiasi spazio in termini di superficie. In questo caso, un rivestimento per pavimenti affidabile e durevole costerà meno del parquet o del laminato e non richiederà un'installazione complessa e dispendiosa in termini di tempo.
Requisiti di rivestimento di base
Quando si sceglie il gres porcellanato per il pavimento della cucina, è molto importante tenere conto di una serie di punti che sono di grande importanza per l'ulteriore operazione del rivestimento. Per ottenere una combinazione armoniosa di elementi all'interno, puoi utilizzare la corretta selezione di colori. In cucina, si consiglia di utilizzare piastrelle o moduli rettangolari di colore beige e sabbia, opzioni che imitano la struttura maculata del granito.
La struttura antiscivolo del rivestimento è un altro fattore importante. In cucina, c'è un contatto costante con acqua, sostanze contenenti grassi. Di conseguenza, il pavimento dovrebbe essere facile da pulire dallo sporco, non assorbire l'umidità. Le piastrelle di ceramica convenzionali non hanno tali proprietà. Ma il gres porcellanato soddisfa pienamente i più severi requisiti igienico-sanitari ed è di facile manutenzione.
Quali caratteristiche sono importanti?
Tra i parametri con cui è consuetudine valutare il gres porcellanato, ne vale la pena evidenziarne cinque.
- La durezza del materiale. Per le piastrelle in gres porcellanato, per le peculiarità di lavorazione, questo indicatore è superiore a quello della pietra naturale.
- Completezza della colorazione del materiale. È facile distinguere il gres porcellanato dalla ceramica confrontando un taglio. Nel primo caso, sarà pigmentato in modo uniforme. Nel secondo verrà colorato solo un sottile strato esterno.
- Resistente all'usura e allo strappo. Per la cucina il rivestimento deve avere un valore di almeno PEI 3, che gli consente di resistere a sollecitazioni meccaniche di media intensità.
- Convenienza di stile. In assenza di esperienza, vale la pena scegliere elementi di medio formato sotto forma di quadrati. I moduli rettangolari richiedono un adattamento più preciso.
- Levigatezza del rivestimento. Il gres porcellanato a specchio, nonostante gli sforzi, nel tempo si ricopre di evidenti graffi e abrasioni. Inoltre, un tale pavimento aumenta sempre il rischio di lesioni e danni. Non trascurare i requisiti di sicurezza: è meglio scegliere il rivestimento più comodo fin dall'inizio.
Considerando tutti questi fattori, è possibile garantire la corretta selezione del gres porcellanato in cucina.
Combinazioni di interni
Ci sono varie opzioni per le combinazioni di gres porcellanato all'interno. L'opzione più semplice e popolare è lo stile a scacchiera. La combinazione di piastrelle a contrasto crea l'effetto decorativo desiderato, aggiunge volume e struttura alla stanza.
Lo stile diagonale è un'altra opzione popolare. Ti consente di aumentare visivamente l'area della stanza. Ma non scegliete formati troppo piccoli: stancheranno l'occhio.Posa con sfalsamento o inserimento di piastrelle più piccole. Consente di creare soluzioni di design visivamente interessanti utilizzando il gres porcellanato.
Posa del parquet può essere eseguito in versione diretta o sotto forma di "spina di pesce", consente di simulare in modo affidabile un rivestimento realizzato con materiali naturali.
La combinazione all'interno di piastrelle di vari formati, dimensioni e metodi di installazione sembra interessante. Con la giusta tavolozza di colori, questo arredamento sembrerà molto impressionante nella cucina-sala da pranzo. Nelle collezioni della maggior parte dei marchi europei, ci sono opzioni per moduli e decori monocromatici che ti consentono di disporre ornamenti originali.
Quale design dovresti scegliere?
Per scegliere il giusto design del gres porcellanato per la posa, dovresti prestare attenzione alle sue caratteristiche esterne. La versione neutra chiara aiuta ad espandere visivamente la stanza, adatta a piccole cucine tipiche. L'arredamento simile al legno, soprattutto in una versione scura, è progettato principalmente per le case di campagna. Nello spazio della cucina-sala da pranzo, questa soluzione sembrerà particolarmente espressiva e interessante. Lo stile retrò della decorazione della stanza richiede un'aggiunta corrispondente. Il rispetto dell'ambiente aiuterà a dare un gres porcellanato simile al marmo o con l'imitazione di altri tipi di pietra naturale.
Se vuoi enfatizzare il sapore nazionale nel design della stanza, vale la pena prestare attenzione alle soluzioni di design in originale stile etnico, con inserti o piastrelle smaltate. L'uso di piastrelle in gres satinato moderne ed eleganti aiuta a mantenere un concetto di design minimalista. Inoltre, qui sarà appropriato un rivestimento nero monocromatico; la sala da pranzo o l'area del bar possono essere rinnovate con un'imitazione lucida della pietra.
Imitazione del parquet o della pietra?
L'opzione di design più popolare per le piastrelle in gres porcellanato è l'imitazione della pietra naturale. Il marmo, il travertino, che hanno una trama espressiva e un motivo a strati, non sono adatti per la cucina a causa della loro bassa resistenza all'abrasione. Le soluzioni decorative che ricreano fedelmente un ornamento naturale, ma molto più resistenti e pratiche, saranno più che appropriate qui.
Se oggi la cucina è decorata in uno stile scandinavo alla moda, allora dovresti prestare attenzione al fatto che il parquet o il parquet non sono raccomandati per l'uso in stanze con elevata umidità. In questo caso, i progettisti non hanno altra scelta che scegliere un materiale simile al legno leggero con caratteristiche di resistenza più elevate. È meglio scegliere un gres porcellanato strutturato, con un effetto consumato. La superficie invecchiata artificialmente sembra esteticamente gradevole, ma semplice e concisa. Può essere utilizzato in combinazione con qualsiasi stile moderno nel design dello spazio, mentre l'imitazione della pietra sembrerà fuori luogo qui.
Texture e caratteristiche
La trama del gres porcellanato influisce direttamente sulla sua capacità di formare una forte adesione alla superficie o al piede. Per determinare quale varietà sarà più preferibile per l'uso nell'area di lavoro, sala da pranzo, dovresti prestare attenzione a tutte le opzioni disponibili.
- Lucido lucido. Non adatto all'uso nell'area di lavoro, diventa scivoloso a contatto con acqua o altri liquidi.
- Opaco. Ripete la trama della pietra, non scivola, è resistente all'abrasione.
- Doppio pressato opaco. Ha una trama espressiva con un ornamento. Adatto per l'uso in grandi aree.
- Strutturale. Ideale per applicazioni in cucina interna. Ha una trama pronunciata di pietra selvaggia o legno, ti consente di muoverti in sicurezza nello spazio.
- lappato. Il gres porcellanato, con una combinazione di strisce lucide e opache, riduce al minimo il disagio quando si utilizzano piastrelle levigate.
- Finitura satinata. La sua superficie ha una leggera lucentezza e lucentezza, sembra piuttosto impressionante e allo stesso tempo quasi non scivola, fornendo stabilità.
Cosa considerare durante la posa: idee e soluzioni?
Quando si sceglie un rivestimento in gres porcellanato per l'interno della cucina, è meglio privilegiare le opzioni con bordo rettificato, che consente di garantire una larghezza minima del giunto. Come idea originale per lo styling, puoi usare:
- imitazione di parquet o listelli per esterni;
- piastrelle originali in stile patchwork, che ricordano una trapunta patchwork;
- motivi nazionali - sono particolarmente amati nei paesi mediterranei;
- consistenza e consistenza del calcestruzzo;
- imitazione di erba, ciottoli, sabbia marina.
È importante ricordare che il formato delle piastrelle è di grande importanza durante la posa. Nelle stanze piccole è meglio utilizzare elementi di piccole e medie dimensioni, nelle cucine strette è meglio installare moduli trasversali o utilizzare un'installazione a spina di pesce, come per il parquet. I moduli più grandi vengono utilizzati solo con soffitti alti e spazio sufficiente. Di solito sono destinati a spazi commerciali: ristoranti, caffè, mense.
Non dovresti scegliere rivestimenti di colore chiaro di un formato monocromatico: sembrano più esteticamente gradevoli nel design per travertino naturale, marmo, arenaria.
Le migliori idee di design offerte dai moderni produttori di piastrelle in gres porcellanato ti consentono di scegliere un rivestimento affidabile e sicuro per i tuoi interni in qualsiasi stile. È sufficiente decidere il tipo e le caratteristiche del design del materiale, quindi installare le piastre sulla base preparata. La durata media del gres porcellanato è di 30-50 anni, rispettivamente, con un'installazione di alta qualità, ci vorrà molto tempo per cambiare il rivestimento.
Per informazioni su come scegliere il gres porcellanato per la cucina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.