Piastrelle per la cucina a pavimento: tipologie, disegni e consigli per la scelta
La piastrella è ampiamente utilizzata come rivestimento per pavimenti. Questo materiale ha molte trame, dimensioni, colori e disegni, rendendolo sempre più preferito nella decorazione dei pavimenti della cucina. Considera quali tipi di piastrelle esistono, le loro caratteristiche, dimensioni e altre caratteristiche.
Visualizzazioni
Le piastrelle del pavimento per la cucina sono realizzate in gres porcellanato, ceramica (aka piastrelle), vinile al quarzo o PVC. Per capire a quale rivestimento dare la preferenza, è necessario studiare le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna tipologia.
Ceramica
Le piastrelle piastrellate o in ceramica sono un rivestimento per pavimenti comodo e pratico che viene venduto in un ampio segmento di prezzo. A causa del forte "spread" del costo, è possibile scegliere un'opzione per la propria tasca. Di tutti i tipi di piastrelle, la ceramica ha il miglior rapporto qualità-prezzo. Altri vantaggi delle piastrelle includono quanto segue.
- Caratteristiche ad alta resistenza. Il rivestimento piastrellato è in grado di resistere a forti cadute e urti.
- Manutenzione facile e conveniente... La piastrella si presta bene al lavaggio e alla pulizia. È consentito rimuovere i contaminanti da esso utilizzando vari agenti (anche con elevata aggressività chimica). La facilità di pulizia è un vantaggio importante per il rivestimento utilizzato in cucina.
- Lunga durata. Fatte salve le regole di installazione e funzionamento, le piastrelle possono essere utilizzate per almeno 10-15 anni. Inoltre, la durabilità delle piastrelle di ceramica è determinata dalla loro resistenza all'abrasione meccanica e all'usura.
- Resistente all'umidità. Elevati livelli di resistenza all'umidità consentono l'uso di piastrelle in ambienti in cui si osservano condizioni di elevata umidità.
- Resistenza al fuoco. Se esposta a una fiamma, la ceramica non si accende né si scioglie. A temperature eccessivamente elevate, la piastrella mantiene il suo aspetto (non si deforma).
- Resistente ai raggi UV. Non c'è bisogno di temere che se esposto alla luce solare che penetra attraverso la finestra, il rivestimento si sbiadirà.
- Ipoallergenico e rispettoso dell'ambiente... Il materiale non emette tossine dannose per la salute.
Il vantaggio include anche vasta gamma di piastrelle... Ad esempio, le piastrelle possono avere tonalità diverse, essere monocromatiche o fantasia, avere una superficie liscia o ruvida, ed essere prodotte in vari formati. Una vasta gamma di soluzioni consentirà all'acquirente di scegliere un'opzione per qualsiasi tipo di interno.
La ceramica presenta alcuni inconvenienti, la maggior parte dei quali sono condizionali. Lo svantaggio principale è l'installazione difficile e lunga. Il processo prevede il perfetto livellamento del pavimento e la completa eliminazione dei vuoti d'aria.
Il lavoro è scrupoloso e lungo, tuttavia, se trascuri i consigli, la tessera non durerà a lungo.
Altri svantaggi del materiale includono la sua freddezza, scivolosità e scarso isolamento acustico. Questi svantaggi sono facili da eliminare. Ad esempio, la superficie diventerà più calda se installi un sistema "pavimento caldo". E lo scarso isolamento acustico viene risolto utilizzando materiale fonoassorbente. Tuttavia, per eliminare le carenze, saranno necessari ulteriori investimenti finanziari.
Gres porcellanato
Il gres porcellanato, a differenza delle piastrelle, è un materiale più costoso. A causa del suo costo elevato, è meno richiesto. Caratteristiche di questo rivestimento.
- Eccezionale forza e tenacità (Gli indicatori di questi parametri sono vicini alle caratteristiche di un diamante).
- Lunga durata senza perdita della perfezione esterna. Anche con un uso intensivo, le piastrelle non formano graffi, piccole abrasioni e altri difetti meccanici.
- Basso coefficiente di assorbimento dell'umiditàdata dall'assenza di vuoti d'aria all'interno del materiale.
- Differisce in elevata inerzia alle sostanze acide e alcaline. Grazie a questa caratteristica, durante la pulizia possono essere utilizzati agenti chimicamente aggressivi.
- Resistenza al cambiamento di aspetto... Il materiale non si deforma se esposto alla temperatura e al fuoco. Mantiene la brillantezza dei colori e la saturazione del colore se esposto alla luce solare diretta.
- Un'ampia varietà di texture... A seconda della tecnologia di produzione, il gres porcellanato può essere strutturale, satinato, smaltato, lappato, opaco o lucido.
Le piastrelle in gres porcellanato sono fragili (prima della posa) e pesanti. Queste caratteristiche rendono difficoltoso il trasporto del materiale, poiché vi sono rischi di danneggiamento durante le operazioni di carico e scarico.
Inoltre, i consumatori di gres porcellanato notano la complessità del taglio e della lavorazione dei bordi, nonché la difficile installazione "da sola".
Vinile al quarzo
Materiale multistrato che unisce i vantaggi dei pavimenti in linoleum e delle piastrelle. La piastrella in vinile al quarzo è composta da:
- dal fondo spesso strato di base in vinile, che conferisce rigidità al prodotto;
- rete in fibra di vetro, che svolge la funzione di rinforzo (non consente la deformazione del film);
- vinile al quarzo;
- guscio decorativo;
- uno strato protettivo in poliuretano che protegge il rivestimento dall'abrasione e da varie influenze meccaniche.
Le piastrelle in vinile al quarzo sono una delle migliori soluzioni per il pavimento della cucina. A differenza dei precedenti, questo materiale è considerato caldo. Grazie a questa caratteristica, l'acquirente non deve installare sistemi di riscaldamento per il pavimento. Altri vantaggi dei rivestimenti vinilici al quarzo includono:
- durata - la vita utile dichiarata dal produttore è di almeno 15 anni;
- compatibilità ambientale - quando riscaldato, il rivestimento non emette tossine, quindi può essere utilizzato in combinazione con sistemi di riscaldamento a pavimento;
- resistenza all'umidità;
- mancanza di scivolamento;
- resistenza a vari carichi di potenza e danni meccanici.
È piacevole camminare su una superficie del genere a piedi nudi: evoca piacevoli sensazioni tattili e calore.
Le piastrelle in vinile al quarzo non emettono suoni e rumori estranei quando si cammina, il che ne determina le alte prestazioni.
Gli svantaggi del materiale includono costi elevati, peso elevato, complessità di installazione. Per escludere la posa "ondulata", la base su cui poggeranno le piastrelle deve essere perfettamente livellata.
Ci sono pochi produttori noti sul mercato che producono piastrelle in vinile di quarzo di alta qualità per pavimenti. I prodotti di produttori senza scrupoli che offrono rivestimenti di bassa qualità sono più comuni in vendita. I materiali che non sono prodotti secondo la tecnologia si delaminano prematuramente, perdendo la loro estetica.
Cloruro di polivinile (PVC)
Le piastrelle in PVC sono un rivestimento per pavimenti relativamente nuovo. Nella sua fabbricazione, vengono utilizzati gli stessi materiali della produzione di linoleum. Esistono due tipi di piastrelle in PVC:
- singolo strato (omogeneo);
- multistrato (eterogeneo).
Il primo ha un unico strato. L'immagine di un prodotto omogeneo "percorre" tutto lo spessore del rivestimento, in modo che il motivo non venga cancellato anche durante un uso prolungato e intenso. Tuttavia, la scelta dei modelli su materiali monostrato è scarsa.
L'impiallacciatura eterogenea è costituita da diversi strati. I principali sono decorativi e protettivi. Il primo è responsabile delle qualità estetiche delle piastrelle, il secondo è responsabile della durata del rivestimento.
I prodotti in PVC per la finitura del pavimento presentano i seguenti vantaggi.
- Lunga durata, grazie alla quale possono essere installati in ambienti ad alto traffico.
- Facilità di trasporto grazie al peso ridotto del materiale.
- Buona resistenza a carichi di forza eccessivi. Puoi installare mobili pesanti sulla copertina e non aver paura che si esaurisca.
- Resistente ad agenti alcalini e acidi, temperature estreme, umidità instabile.
- Elasticità, grazie alla quale il rivestimento può piegarsi e non rompersi.
- Eccellenti qualità di isolamento acustico e termico. Grazie a queste caratteristiche, il consumatore non deve installare un "pavimento caldo" e fornire uno strato di isolamento acustico aggiuntivo.
- Resistenza alla comparsa e allo sviluppo di funghi, muffe.
- Cura senza pretese.
- Una ricca scelta. Le piastrelle in PVC hanno vari colori, possono imitare il legno naturale, il verde, il marmo. A seconda della tipologia, i prodotti possono essere installati su colla, base colla o montati grazie al sistema maschio e femmina.
La pavimentazione in PVC è realizzata con materiali sintetici, ma allo stesso tempo non emette sostanze nocive durante il funzionamento. Tutti i componenti tossici sono legati. Il loro rilascio nell'ambiente è possibile solo quando il materiale è infiammato.
Le piastrelle in PVC presentano alcuni svantaggi. Il principale è la paura della luce solare diretta. Se esposto alla luce ultravioletta, il pavimento perde la sua luminosità, diventa opaco e sbiadito. Altri svantaggi includono la necessità di un accurato lavoro preparatorio prima di installare il rivestimento.
Se trascuri questa regola, la base potrebbe presentare buche, protuberanze e altri difetti. A causa di una preparazione senza scrupoli, ci sono grandi rischi di staccare le piastrelle.
Dimensioni (modifica)
Le piastrelle per pavimento, indipendentemente dal tipo, hanno dimensioni diverse. Molto spesso, i materiali in ceramica e gres porcellanato sono prodotti a forma di quadrato. Possono avere dimensioni di 10x10 cm, 20x20, 30x30, ecc. Le più popolari sono le piastrelle con dimensioni di 30x30, 50x50 e 60x60 cm.
Vale la pena considerare che la dimensione effettiva delle piastrelle potrebbe differire leggermente da quella dichiarata dal produttore. La differenza è piccola. Di solito non è più di 6 mm. Questa caratteristica è dovuta ad alcune delle sfumature della tecnologia di produzione. Molto spesso, la differenza tra le dimensioni reali e dichiarate dal produttore si trova nel rivestimento del budget della produzione russa.
Le piastrelle in vinile al quarzo e PVC simili al legno possono essere prodotte non sotto forma di quadrati, ma sotto forma di rettangolo. Grazie a questo formato, il materiale imita un pavimento o una tavola di parquet. Dimensioni popolari di tali prodotti:
- 15x45;
- 15x60;
- 20x60.
Inoltre, qualsiasi piastrella può avere spessori diversi.
Più alto è questo indicatore, più affidabile e durevole sarà il rivestimento. Fondamentalmente, lo spessore del rivestimento del pavimento è compreso tra 6,5 e 11 mm.
Design
Qualsiasi tipo di piastrella ha una vasta gamma di colori. La scelta di questo o quel colore del materiale dipenderà dalle preferenze personali dell'acquirente, dalle sue capacità finanziarie, dalle caratteristiche della stanza in fase di finitura.
Non dimenticare che all'interno di piccole cucine, la pavimentazione di colori chiari sarà vantaggiosa. Per le stanze piccole, è meglio scegliere piastrelle lucide bianche, grigie o beige. L'acquisizione di rivestimenti in tonalità pastello e noce avrà successo. La pavimentazione leggera aiuterà ad espandere visivamente e trasformare lo spazio. Inoltre, le piastrelle di colore chiaro sono pratiche. Su un pavimento del genere, le macchie di lavaggio dei pavimenti, le briciole e vari contaminanti tipici di una cucina saranno quasi invisibili.
Oltre alla luce, i produttori offrono piastrelle scure. La tavolozza fredda e scura è una scelta di design audace. Tuttavia, non è consigliabile rifinire il pavimento con piastrelle completamente scure. Riuscirà a "diluirlo" con un rivestimento leggero monocromatico, finendo con motivi e disegni.
Il metodo di installazione combinato è rilevante per qualsiasi interno dei locali.
I design delle piastrelle possono essere più che semplici colori. Spesso c'è un rivestimento, stilizzato:
- venatura del legno (ideale per stili classici e industriali);
- calcolo;
- moquette;
- metallo;
- tessile;
- può avere uno o più motivi.
Inoltre, una nuova tendenza è considerata la finitura del pavimento in cucina con decking 3D. Le piastrelle con un decoro a forma di immagine tridimensionale sembrano eleganti ed eleganti. Ti permette di creare un design unico in ogni stanza.
Produttori
Quando si sceglie una piastrella, è importante decidere un produttore. I materiali per il rivestimento di pavimenti e pareti di produttori nazionali ed esteri sono ampiamente rappresentati sul mercato.
Le piastrelle di fabbricazione russa più popolari includono i prodotti Kerama Marazzi. Il produttore offre più di 2000 tipi di rivestimento. I prodotti sono nella fascia di prezzo medio e basso e hanno il miglior rapporto qualità-prezzo. Le collezioni del marchio vengono costantemente riempite con piastrelle con nuovi design. I vantaggi dei prodotti Kerama Marazzi includono:
- vasto assortimento;
- ottimi indicatori di forza;
- affidabilità e durata del rivestimento;
- soluzioni di design originali e fuori dagli standard.
I famosi produttori nazionali di piastrelle per la decorazione d'interni includono le seguenti aziende:
- "Nefrite-Ceramica";
- "Falco";
- Uralkeramika.
Anche il rivestimento importato è molto richiesto. I materiali di finitura più popolari dell'azienda Monopole Ceramica (Spagna). Il produttore offre 33 collezioni di piastrelle in ceramica con vari motivi, ornamenti, realizzati in diversi colori. Tutti i materiali sono realizzati in argilla rossa, che acquisisce forza e affidabilità durante il processo di produzione.
Se le possibilità finanziarie lo consentono, è possibile acquistare tessere delle seguenti marche: Azteca (produzione spagnola), Love Ceramic Tiles (produttore portoghese), Alta Ceramika (piastrelle italiane). La scelta dei materiali di finitura delle piastrelle per la cucina è ottima. Vari produttori offrono rivestimenti con diverse trame, migliaia di sfumature, motivi e stili. Tuttavia, quando scegli una tessera, non dovresti concentrarti solo sul suo aspetto.
Vale la pena sapere cosa cercare affinché il pavimento funzioni a lungo senza perdere l'estetica.
Criteri di selezione
La domanda su quale piastrella è meglio scegliere per la cucina interessa tutti coloro che effettueranno riparazioni cosmetiche. Prima di acquistare, è importante saperne di più sui parametri tecnici del materiale di rivestimento. Queste caratteristiche determineranno la durata della pavimentazione. Se ti sbrighi e fai la scelta sbagliata, la finitura può consumarsi rapidamente, sfilacciarsi e rompersi.
I principali parametri tecnici della piastrella, a cui è necessario prestare attenzione in primo luogo.
- Tasso di usura... Questo indicatore determina l'indice PEI. A seconda della classe, i prodotti possono avere un tasso di usura da 1 a 5. La scelta migliore per una cucina-soggiorno sarebbe un rivestimento di classe 3 o 4.
- Resistenza ai prodotti chimici aggressivi. Per la cucina, si consiglia di privilegiare i materiali di classe A o AA. Hanno uno strato speciale antisporco sulla superficie. Tali piastrelle saranno facili da pulire e manterranno la loro perfezione esterna quando si utilizzano vari prodotti chimici domestici.
- Antiscivolo. È meglio acquistare prodotti con un coefficiente di 0,75 o più. Non devono essere utilizzati materiali smaltati lisci. Quando sono bagnati, scivolano molto, motivo per cui sono classificati come i più traumatici.
- Forza. Determinato dalla scala di Mohs. Per rifinire il pavimento della cucina, sono ideali piastrelle con una resistenza di 5 o 6 punti.
Prima di acquistare una piastrella, è importante informarsi sui certificati di qualità e igiene. Tale documentazione testimonierà la sicurezza dei materiali di finitura e la loro alta qualità.
Scopri i segreti della scelta delle piastrelle di ceramica per il pavimento sottostante.
Il commento è stato inviato con successo.