Soffitto in cartongesso in cucina: tipologie, forme e design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Design
  5. Cura
  6. Bellissimi esempi all'interno

Quando si sceglie un materiale per decorare il soffitto in cucina, molti acquirenti preferiscono il muro a secco. Possedendo molti vantaggi, consente di creare un design unico dello spazio del soffitto, sottolineando spesso l'appartenenza a uno specifico stile interno. Il materiale in questo articolo farà conoscere al lettore i tipi di soffitti in cartongesso, le loro forme e ti parlerà della cura del muro a secco.

Peculiarità

Il muro a secco è un materiale da costruzione leggero sotto forma di fogli di grandi dimensioni. È fatto di gesso e integrato con componenti leggeri, per cui diventa flessibile. Su entrambi i lati, ogni foglio di cartongesso è rivestito con carta da costruzione o cartone specializzato. Sono i componenti (gesso + cartone) che spiegano il nome del materiale.

Per le sue caratteristiche, il materiale può essere utilizzato indipendentemente dalla complessità del design.

Il soffitto può essere non solo semplice, ma anche complicato dalle caratteristiche del design. Il cartongesso del soffitto differisce dal cartongesso della parete in uno spessore inferiore dei fogli e quindi non crea un carico di peso elevato. Il materiale non si deforma né si piega durante la sua vita utile, può avere diverse dimensioni dei fogli.

La sua fissazione viene eseguita su un telaio in legno o metallo. In altri casi, i fogli vengono incollati alla superficie preparata utilizzando mastice a base di gesso come fissativo. Le lastre stesse si distinguono per speciali caratteristiche prestazionali, che consentono loro di essere utilizzate in cucine con condizioni diverse. Ad esempio, i produttori producono materiale con resistenza al fuoco, resistenza all'umidità, isolamento acustico.

Il muro a secco stesso aiuta a mantenere calda la cucina. È caratterizzato da plasticità ed è in grado di assumere qualsiasi forma concepita dal design. Pertanto, è spesso piegato, creando forme con bordi lisci. Se lo si desidera, e seguendo le regole per lavorare con il materiale, il muro a secco può essere piegato ad angoli acuti.

Vantaggi e svantaggi

Decorare una cucina con un soffitto in cartongesso ha molti vantaggi.

  • Ti permette di allungare anche gli interni più noiosi.
  • Il design del soffitto in cartongesso in cucina può essere molto vario.
  • Nella maggior parte dei casi, l'installazione è poco impegnativa per la preparazione della base: non ha bisogno di essere livellata e coperta di terra.
  • L'installazione di tali soffitti è semplice e non richiede molto tempo. Puoi padroneggiare la tecnologia da solo, senza coinvolgere uno specialista.
  • Il soffitto in cartongesso in cucina può mascherare le comunicazioni.
  • Con l'aiuto di questo materiale, puoi battere gli svantaggi del soffitto, trasformandoli nei vantaggi della composizione interna.
  • Il muro a secco consente di incorporare qualsiasi tipo di apparecchio, nessun tipo di lampadina lo fonderà.
  • Attraverso questo disegno è possibile indicare l'idea di stile desiderata, mentre la cucina può essere sia una stanza indipendente che abbinata ad un soggiorno.
  • Il cartongesso può essere combinato con altri materiali per soffitti, inclusi film estensibile, pannelli, doghe.
  • L'uso di materiale in diversi design consente di suddividere in zone la cucina, introducendo una chiara organizzazione al suo interno.
  • Il muro a secco può essere decorato con modanature, baguette, stucco, pittura, può essere dipinto.
  • Mediante strutture in cartongesso è possibile livellare l'altezza delle pareti, rendendo il soffitto perfettamente planare.

I costruttori professionisti notano che i soffitti in cartongesso hanno un bell'aspetto nelle cucine degli appartamenti cittadini, nei cottage estivi e nelle case private.

Nella maggior parte dei casi, sono durevoli e raramente necessitano di riparazioni. Tuttavia, insieme ai vantaggi, questo materiale presenta diversi svantaggi.

  • A causa del telaio, l'altezza delle pareti è ridotta, il che è inaccettabile nelle cucine di piccole dimensioni (ad esempio "Krusciov" e "Brezhnevkas").
  • Un design complesso può essere realizzato professionalmente solo da uno specialista. Il calcolo del progetto deve essere il più accurato possibile, altrimenti non sarà possibile evitare la comparsa di crepe e piegature dei fogli.
  • Le cuciture dovranno essere prestate particolare attenzione, usando un po 'con un fermo, in modo da non affondare gli elementi di fissaggio e non spingere il muro a secco.
  • L'uso di un telaio in legno provoca la deformazione del soffitto.

Visualizzazioni

I soffitti in cartongesso in cucina possono essere classificati in base al numero di livelli. In base a questo sono:

  • unico livello;
  • a due livelli;
  • tre livelli;
  • multilivello.

In effetti, le strutture a un livello non sono altro che il rivestimento del soffitto con fogli su un piano senza sporgenze. L'analogo a due livelli ha già sporgenze costruttive. Ad esempio, può essere una scatola di forma quadrata o rotonda, sporgente oltre il primo livello di alcuni centimetri. La larghezza del livello può essere diversa, ma è sempre piccola (più piccola è, più alto è il soffitto).

Se le opzioni a due livelli hanno solo un passaggio che le divide l'una dall'altra, le modifiche a più livelli a volte sono completamente simili a una scala. Questo disegno viene eseguito per mezzo di un telaio fissato a diverse altezze. È ad esso che i fogli sono orlati, formando così un'altezza diversa per ogni livello. Un soffitto in cartongesso multilivello in cucina è piuttosto una rarità, questo è consentito quando c'è un'altezza e un quadrato sufficienti della parete. Altrimenti, a più livelli crea l'effetto della gravità all'interno della cucina.

    I soffitti in cartongesso possono essere costituiti interamente da un materiale o essere una sorta di scatole per altri progetti di soffitti. In effetti, tali progetti sono chiamati combinati. Allo stesso tempo, i soffitti combinati possono anche essere a uno o due livelli. Inoltre, le strutture possono essere cosiddette sospese o galleggianti.

    Sembrano molto impressionanti, sono usati nella maggior parte dei casi per allocare uno spazio da pranzo o un bancone da bar. Esternamente, sembra che il soffitto sia sospeso in aria. Questo effetto è dovuto alla presenza di sospensioni e luci particolari che esaltano la percezione del design. Di norma, tali soffitti sono quadrati o rettangolari.

    Alcune varietà vengono eseguite su un asse e quindi prevedono una rotazione della struttura.

    Design

    Secondo il modo di esecuzione, i soffitti in cartongesso in cucina possono essere lineari, incorniciati e anche ricci. Il design lineare non è altro che un soffitto classico dalle forme dritte. Le opzioni del telaio sono un design in cui al muro a secco viene assegnato il ruolo di un telaio, inquadrando, ad esempio, una tela elasticizzata o doghe, nonché i pannelli del soffitto. In effetti, qui il muro a secco è una cornice d'accento, i faretti sono integrati attorno al perimetro in base alla direzione del flusso luminoso del LED.

    I soffitti in cartongesso figurato sono considerati uno dei più interessanti. Tuttavia, per implementare un tale design, dovrebbe esserci abbastanza spazio in cucina, perché in uno spazio limitato, linee curve, onde, zigzag creano l'effetto di appesantire l'interno. I soffitti ricci in cucina sono una struttura a due livelli, in cui un livello si trova sotto l'altro. In questo caso, la forma del livello sporgente può essere geometrica o fantasy.

    Ad esempio, può essere un cerchio, un ovale, un rombo, una spirale, un fiore con un'illuminazione di ogni petalo.Le opzioni avanzate includono un design del soffitto ispirato al noto logo del marchio Apple. Inoltre, la forma può essere astratta, incorniciando l'inserto interno del film in PVC del soffitto. Le strutture sospese sono spesso dotate di illuminazione integrata. Inoltre, l'illuminazione può essere molto varia (dai LED spot a faretti, spot, lampadari, pannelli luminosi).

    La combinazione di cartongesso con una tela elasticizzata è considerata la migliore soluzione per la cucina. Il film integrato non subisce deformazioni, non reagisce alle variazioni di temperatura e umidità, tipiche della maggior parte delle cucine. Allo stesso tempo, il film non perde il suo colore originale e consente l'uso della stampa fotografica su richiesta del cliente. Sembra abbastanza appropriato all'interno della cucina, quando è incorniciato con cartongesso, acquisisce un'espressività speciale.

    Un'interessante opzione di design per lo spazio del soffitto della cucina è un design con una transizione verso un muro di accento. Ad esempio, può essere un progetto di tipo compositivo con un inserto nella zona pranzo (evidenziando una parte della parete). Per quanto riguarda il design del soffitto, può essere molto diverso. Ad esempio, per lo stile loft, questa è necessariamente un'imitazione di comunicazioni e travi.

    Per i classici: accentuazione della cornice con stucchi, modanature, monogrammi dorati.

    Cura

    Durante il funzionamento, il muro a secco, come qualsiasi altro tipo di finitura, si ricopre di polvere e altri contaminanti. Per evitare errori tipici, è necessario conoscere le sfumature di base della pulizia. Tali soffitti hanno un diverso tipo di superficie. Ad esempio, se è opaco, non è possibile utilizzare un panno umido o asciutto: quando la luce scorrevole colpisce il soffitto, tutti i movimenti eseguiti dal panno saranno visibili su di esso.

    Con tale pulitura, viene rimosso uno strato di vernice e anche il microrilievo viene schiacciato. I soffitti in cartongesso spazzolato devono essere puliti solo con una spazzola asciutta. Anche le superfici verniciate lucide e semi-opache possono svanire durante la pulizia. Non funzionerà per lavare tali rivestimenti: questo può gonfiare il cartone. Queste superfici possono essere pulite con un panno asciutto e privo di lanugine.

    Se il soffitto è realizzato con materiale di qualità, il muro a secco può resistere all'aspirazione. Il pennello utilizzato deve essere prelavato e asciugato. Un aspirapolvere non è adatto per pulire i soffitti in cartongesso. Non cercare di lavare via lo sporco complesso con acqua o acqua saponata: questo può rovinare l'aspetto del rivestimento.

    Per non soffrire quando si mascherano i punti sfocati, puoi semplicemente dipingerli sopra. Per fare questo, anche nella fase di riparazione, puoi lasciare un po 'di vernice, che è stata usata per dipingere il soffitto. In questo caso, è utile la stessa spugna o rullo che copriva il muro a secco. Quando c'è molto sporco o punti calvi, è più consigliabile coprire il soffitto con uno strato di nuova vernice.

    Per mantenere il soffitto fresco e bello a lungo, non dovresti fumare in cucina, una tale placca dal muro a secco non viene affatto lavata via. Se compaiono macchie gialle intorno agli apparecchi, possono essere mascherate con speciali correttori venduti nei negozi di ferramenta.

    Le lampade stesse dovrebbero essere pulite più volte all'anno: il loro aspetto ti consentirà anche di rinfrescare la decorazione del soffitto.

    Bellissimi esempi all'interno

    Passiamo agli esempi di gallerie fotografiche che dimostrano la versatilità del design dei soffitti in cartongesso in cucina.

    • Controsoffitto in un angolo cottura.
    • Design a due livelli con illuminazione integrata.
    • Controsoffitto in cartongesso multilivello a zone.
    • Struttura a due livelli con inserto figurato, dotata di illuminazione centrale e ausiliaria.
    • Accentua la zona cottura con una struttura semicircolare in cartongesso con illuminazione a led.
    • Ricezione della zonizzazione della cucina mediante un design a due livelli e illuminazione separata di ciascuna area funzionale.
    • Un controsoffitto in cartongesso a tre livelli con telaio in tela tesa e faretti lungo il box in cartongesso.
      • Design laconico del soffitto, cappe da incasso e lampade moderne.

      Per informazioni su come rendere il soffitto in cucina un'onda, guarda il prossimo video.

      1 Commento
      Scarlett 19.06.2021 23:17
      0

      È inoltre necessario acquistare porte interne per la cucina.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento