Soffitto in cucina: finiture originali
Quando si inizia a decorare il soffitto della cucina durante la ristrutturazione o l'acquisto di un appartamento, molti non sanno quale materiale scegliere per questo. Ci sono molte opzioni diverse sul mercato delle costruzioni che a prima vista staranno benissimo in ogni stanza. In effetti, non tutti i rivestimenti hanno le proprietà adatte a questa particolare stanza.
Inoltre, il soffitto dovrebbe essere collegato con stile al resto dell'interno della stanza, armoniosamente combinato con esso. Per scegliere il materiale giusto, è necessario conoscere i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi, nonché le caratteristiche principali di una cucina standard in un appartamento o in una casa privata.
Requisiti materiali
A differenza di una camera da letto o di una sala, una cucina è una stanza con un proprio microclima speciale. C'è sempre qualcosa da cucinare, arrostire e infornare. Per questo motivo, il livello di umidità è sempre alto qui, il vapore caldo sale al soffitto e ne influenza la finitura. Per rimuovere gli odori di cibo e ridurre la temperatura nella stanza, spesso si aprono le finestre o si accende la cappa, il che ha anche un certo effetto sui materiali di finitura.
Tutto ciò ha formato un certo elenco di requisiti per la finitura non solo delle pareti e dei pavimenti, ma anche del soffitto della cucina.
- Resistenza all'umidità. Il rivestimento deve essere in grado di resistere al contatto costante con aria umida e vapore caldo. Nei casi in cui questo requisito non è stato preso in considerazione al momento dell'acquisto, il soffitto potrebbe "gonfiarsi", appariranno vuoti e punti umidi.
- Resistenza all'usura. Poiché il cibo viene cucinato ogni giorno, il soffitto viene costantemente attaccato. Anche il materiale più resistente in questa stanza si consuma e si deteriora molte volte più velocemente rispetto al soggiorno o al corridoio. Per non iniziare nuove riparazioni dopo un paio d'anni, è necessario realizzare il soffitto con il materiale più resistente all'usura che può essere acquistato.
- Igiene e facilità d'uso. Non importa quanto siano accurati i proprietari e le hostess, non una sola persona può cucinare in perfetta pulizia per anni. Dopo aver creato alcuni capolavori culinari, sul lampadario si possono persino trovare schizzi di grasso e altri liquidi. E i vapori in costante aumento lasciano antiestetiche macchie scure. La decorazione del soffitto dovrebbe consentire una facile pulizia a umido senza l'uso di detergenti aggressivi o essere resistente ai loro effetti. Allo stesso tempo, il materiale deve anche essere resistente alla formazione e agli effetti di varie muffe o funghi, poiché in ambienti con elevata umidità questi microrganismi sono ospiti frequenti.
- Non infiammabilità. Un incendio in un appartamento è uno dei principali incubi di ogni proprietario e inquilino. Per ridurre al minimo il rischio di incendio, è necessario scegliere i materiali meno combustibili per la decorazione d'interni. Ciò è particolarmente vero per la ristrutturazione della cucina, poiché questa stanza ha una fonte di fuoco aperto e un gran numero di vari elettrodomestici.
Il rispetto di questi requisiti aumenterà il comfort e la sicurezza di qualsiasi cucina, oltre a mantenere la ristrutturazione fresca più a lungo, senza richiedere aggiustamenti costanti.
Tipi di finitura
I lavori di ristrutturazione della cucina, come in altre stanze, vengono eseguiti dall'alto verso il basso. Pertanto, prima di scegliere un rivestimento murale o un design di mobili, è necessario decidere il design del soffitto. Tutti i moderni metodi di finitura possono essere suddivisi condizionatamente in budget e costosi. I primi includono imbiancatura, pittura e carta da parati. E al secondo: strutture in cartongesso, pannelli di plastica e soffitto a doghe, oltre a tele tese.
Puoi decorare la cucina in uno dei seguenti modi, poiché tutti hanno i loro pro e contro. Tuttavia, in ogni situazione specifica, una o più opzioni possono essere preferibili alle altre.
Imbiancatura o pittura
Una delle opzioni più semplici ed economiche per la finitura del soffitto della cucina è la vernice normale o l'intonaco. Questa opzione era comune in quasi tutti gli appartamenti sovietici ed è ancora abbastanza popolare. Nonostante la somiglianza dei lavori, questi materiali sono leggermente diversi e hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Imbiancare
Oltre al basso costo e alla facilità di applicazione, tra i vantaggi di questo tipo di finitura, si possono notare anche un'elevata compatibilità ambientale e permeabilità al vapore. Flussi di aria calda e umida passano praticamente attraverso il soffitto sbiancato. Tuttavia, con un'eccessiva vaporizzazione, possono rimanere brutte macchie scure sulla calce, quindi vale la pena scegliere un produttore di qualità e osservare la tecnologia di applicazione. Un altro vantaggio è che con questo metodo di finitura del soffitto, la stanza non perde la sua altezza, come quando si installano strutture complesse del telaio. Tra gli svantaggi, è possibile notare l'usura rapida (entro 3-5 anni), una piccola selezione di decorazioni e difficoltà di cura.
L'intonaco di gesso e calce è quasi impossibile da lavare, poiché viene distrutto dal contatto con l'acqua.
La pittura
Come l'imbiancatura, la vernice è abbastanza ecologica, ha un prezzo basso e non cambia l'altezza del soffitto. Inoltre, la complessità di tale lavoro su una superficie piana è persino inferiore a quella di lavorare con gesso o calce. Sfortunatamente, per ottenere questa superficie piana, dovrai eseguire molta preparazione del soffitto, intonacarlo e adescare. Inoltre, non è consigliabile lavare un tale soffitto con una grande quantità di acqua o detergenti, sebbene tolleri un panno umido senza conseguenze. La durata di un tale soffitto è molto breve e varia da 3 a 10 anni al massimo. Dipende dal tipo di vernice e dalla qualità applicata. Le vernici a base d'acqua e acriliche sono più suscettibili all'usura. I rivestimenti in lattice, silicato e silicone hanno una durata maggiore.
Sfondo
C'è un equivoco sul fatto che la carta da parati del soffitto sia una finitura obsoleta e insapore e possa essere trovata solo nelle vecchie case del villaggio. In effetti, i materiali moderni offrono un'ampia varietà non solo di qualità, ma anche di trame, disegni e colori. Ci sono interni così belli che utilizzano questa opzione di finitura che molti non si rendono nemmeno conto che è letteralmente fatto di carta. Oltre alla bellezza, i vantaggi della carta da parati includono il loro basso costo, la facilità di installazione e smontaggio, nonché l'elevato isolamento acustico rispetto all'imbiancatura e alla verniciatura.
I principali svantaggi sono la breve durata (non più di 5 anni), la paura della luce solare diretta e la scarsa umidità e la tolleranza al vapore. Inoltre, molti acquirenti si lamentano delle scarse proprietà antistatiche di questo rivestimento. La carta sul soffitto assorbe gli odori e raccoglie molta polvere. Il tessuto non tessuto, a differenza della normale carta da parati per soffitti, si adatta perfettamente a questo, ma tale materiale ha un effetto negativo sulla salute umana. Come la pittura a calce, la tappezzeria del soffitto di una cucina richiede il pre-livellamento della superficie, che è anche un processo molto laborioso.
Cartongesso
Molti proprietari di appartamenti in città e case di campagna preferiscono realizzare controsoffitti in cartongesso. In effetti, i vantaggi e le caratteristiche di tale materiale lo rendono in alcuni casi semplicemente insostituibile. Questo metodo di finitura non richiede il livellamento preliminare e l'elaborazione del soffitto, la sua installazione è così semplice che anche un principiante può gestirla. Con l'aiuto del muro a secco, puoi nascondere qualsiasi struttura e comunicazione situata sopra, ad esempio travi del soffitto in una casa privata o tubi di ventilazione e cablaggio in un appartamento.
Con il cartongesso, è facile realizzare soffitti multilivello complessi con forme e curve arrotondate e una grande varietà di infissi. Questo materiale da costruzione consente di isolare e insonorizzare ulteriormente la stanza.
Tra gli svantaggi del muro a secco, è possibile notare la necessità dell'installazione di uno speciale strumento di costruzione, che è molto costoso. È quasi impossibile eseguire una tale installazione da soli. A causa del profilo, anche l'opzione di finitura più semplice "mangia" almeno 5 centimetri di altezza del soffitto.
Inoltre, dopo un paio d'anni di funzionamento, spesso compaiono crepe e rotture nelle giunture delle lastre di cartongesso, quindi è necessario scegliere con cura il produttore ed eseguire la sua installazione nel rispetto di tutte le istruzioni.
Pannelli di plastica
Nell'ultimo decennio, i pannelli per controsoffitti in PVC non hanno perso la loro popolarità. Naturalmente, vengono spesso utilizzati per decorare il soffitto del bagno, ma questa opzione può essere trovata anche in molte cucine. Il principale, ma non l'unico vantaggio di questo materiale è il suo basso costo. Inoltre, la plastica è molto igienica, non emette sostanze e può essere facilmente trattata con detergenti da sporco e microrganismi. L'elevata resistenza all'umidità e la durata gli consentono di mantenere il suo aspetto attraente per lungo tempo dopo la riparazione.
La plastica trattiene bene il calore e assorbe i suoni e l'installazione di tali pannelli è facile da eseguire da sola e non richiede uno speciale strumento costoso e una lunga preparazione preliminare del soffitto. Un ricco assortimento di dimensioni, forme e design rende facile scegliere un'opzione per qualsiasi interno. Tali pannelli possono imitare vari materiali, ad esempio legno naturale, pietra o persino una superficie a specchio.
Sfortunatamente, come qualsiasi altro materiale, i pannelli in PVC non sono privi di alcuni svantaggi. Il principale è l'infiammabilità. Peggio ancora, quando la plastica brucia, rilascia una grande quantità di gas velenoso che è pericoloso per l'uomo. Inoltre, i pannelli sottili sono molto suscettibili ai danni meccanici e possono rompersi e persino volare via a causa di un impatto puntuale.
La plastica tende a perdere la sua luminosità alla luce diretta del sole. Quando finisci con la plastica, dovrai sicuramente acquistare e installare una modanatura del soffitto o uno zoccolo per nascondere la giunzione non sempre uniforme e ordinata del pannello con il muro.
Liner
Il legno naturale è un materiale di altissima qualità, ma molto costoso per la decorazione. Non tutte le famiglie possono permettersi di realizzare un soffitto in legno in cucina. In questo caso, il soffitto a doghe di rivestimento è un'ottima alternativa. Il pannello profilato è durevole e affidabile, è ecologico quasi quanto il legno nel legno massello e molto più ecologico della plastica o del muro a secco. Rivestire il soffitto con assicelle è abbastanza semplice anche da solo, la procedura non richiede conoscenze speciali e strumenti costosi. Una tale finitura aiuterà a nascondere piccoli difetti nelle riparazioni approssimative e in alcune comunicazioni. Inoltre, il legno all'interno è sempre molto esteticamente gradevole e sano.
Sfortunatamente, ci sono anche notevoli inconvenienti in questa finitura. Ad esempio, questa è l'elevata infiammabilità del legno. Tuttavia, è possibile ridurre leggermente i rischi trattando i cantieri con speciali ritardanti di fiamma protettivi.Un altro svantaggio significativo è la necessità di un'installazione preliminare di un telaio in travi di legno, che "mangerà" alcuni centimetri dell'altezza della stanza.
Una cura impropria o troppa umidità porta alla deformazione e al rigonfiamento del rivestimento, inizia a fuoriuscire dalle scanalature e scricchiola.
Tensione
Il nuovo tipo di decorazione del soffitto è una tela elasticizzata. Il suo vantaggio più importante, che spesso è della massima importanza, è la sua elevata estetica. Opaco e lucido, variegato e monocromatico, a livello singolo e combinato: i maestri realizzeranno e installeranno assolutamente qualsiasi opzione su richiesta dell'acquirente. Su un tale soffitto, non è visibile una singola cucitura, non raccoglie polvere e non richiede una manutenzione speciale. Con un tale soffitto, un'inondazione dai vicini dall'alto non è terribile, si riempirà d'acqua come una bolla e la manterrà dentro di sé. La durata media del tessuto di stiramento è di 5-10 anni.
Il principale svantaggio di una tale finitura è l'impossibilità di farlo da soli. Hai bisogno di attrezzature per la stampa industriale per applicare il modello, così come una pistola termica speciale per riscaldare e allungare il nastro. Ma anche con tutti gli strumenti necessari, senza formazione ed esperienza, è abbastanza difficile fare questo lavoro con le tue mani. Un altro svantaggio dei soffitti tesi è la loro bassa compatibilità ambientale. Tale rivestimento non "respira" e crea quindi il cosiddetto effetto serra. Ad un costo abbastanza elevato, la tela è completamente fragile e non può essere riparata. Pertanto, sarà impossibile lavare e ancora di più strofinare un tale soffitto.
Altre opzioni
Un'altra opzione, un tempo popolare e ora praticamente rara, sono le piastrelle di polistirene espanso. Una volta poteva essere trovata in quasi tutti gli appartamenti. La ricca modanatura in stucco di un materiale quasi senza peso adornava le giunture del soffitto e delle pareti, e la piazza stessa era divisa in ordinate riquadri pastello. Il suo unico vantaggio era il prezzo molto basso. Questo materiale non traspirante, tossico quando brucia e antiestetico viene utilizzato sempre meno e quasi mai nelle cucine di oggi. Nel tempo, sarà completamente sostituito da una migliore, anche se leggermente più costosa, plastica o cartongesso.
La decorazione del soffitto con il solo intonaco sta diventando sempre più popolare. A differenza dei vecchi materiali, l'intonaco moderno ha lo stesso aspetto della vernice o della calce. Esistono intonaci strutturati che creano una superficie ruvida con piccole o grandi rientranze. Questa opzione può essere adatta per un loft o una cucina di campagna. Occasionalmente ci sono disegni del soffitto molto insoliti. Può essere piastrelle o pietra, pannelli a specchio o vetrate e persino tessitura di viti o canne secche. La cosa principale è che una tale cucina soddisfa i requisiti della sicurezza antincendio e soddisfa i suoi proprietari non solo con la bellezza, ma anche con l'affidabilità.
Caratteristiche di scelta
Dopo aver familiarizzato con tutti i possibili materiali di finitura, dopo aver studiato i loro pro e contro, puoi iniziare a scegliere un'opzione specifica. Per evitare una fastidiosa mancanza, vale la pena prestare particolare attenzione alle seguenti sfumature.
- Prezzo. Prima di tutto, dovresti decidere il budget. Anche scegliendo una semplice carta da parati per soffitto, è possibile acquistare una versione domestica economica oppure ordinare merci da un produttore straniero con una reputazione mondiale.
- Conformità ai requisiti. I materiali devono essere ignifughi e rispettosi dell'ambiente, tollerare bene l'umidità elevata e le temperature estreme, essere resistenti e durevoli.
- Condizioni di installazione. È meglio scegliere i materiali in base alla quantità prevista di lavoro preparatorio. Ad esempio, se la superficie del soffitto è troppo irregolare, ci sono tubi di comunicazione lungo di essa, dovresti scegliere cartongesso, rivestimento o tela tesa.Ciò consentirà di fare a meno di molto lavoro e tempo nel tentativo di ottenere la linea orizzontale ideale richiesta per l'inchiostro o la carta.
- Condizioni operative. Alcune famiglie cucinano quotidianamente e in grandi quantità, mentre altre preferiscono mangiare fuori. Pertanto, solo i rivestimenti resistenti all'umidità e igienici sono adatti per la prima famiglia e la seconda famiglia può scegliere qualsiasi opzione che sia attraente per loro esternamente.
- Combinazione armoniosa. Prima di acquistare materiali da costruzione, vale la pena considerare l'intero design degli interni. L'intera stanza dovrebbe essere realizzata nello stesso stile, combinata in colori e trame. Un soffitto a specchio sembrerà strano in un ambiente di campagna e le linee morbide e morbide di un soffitto teso a due livelli non si abbineranno a mobili e carta da parati in stile classico.
Idee di design originali
Per ogni cucina, puoi trovare il design del soffitto perfetto che nasconderà gli errori dei designer ed evidenzierà gli ovvi vantaggi. Quindi, ad esempio, per una cucina che dispone sia di una zona cottura che di una zona di assunzione del cibo, le strutture in cartongesso multilivello sono perfette. Li separeranno non solo dalla loro altezza, ma anche da sorgenti luminose montate lungo i contorni o al centro.
Per un interno in stile scandinavo o in stile country, le finiture in legno naturale sono perfette. Nel caso in cui tale materiale sia troppo costoso, sul soffitto possono essere posizionate false travi in plastica che, anche a un esame attento, praticamente non differiscono da quelle reali.
Una grande cucina spaziosa sarà enfatizzata da insoliti soffitti tesi con stampa fotografica. Può essere un disegno astratto o un'intera immagine con una trama. E per le cucine piccole sono perfette le doghe lucide e specchiate. Attraverso la riflessione, espandono visivamente lo spazio e fanno sembrare la cucina più alta.
Il design semplice e laconico delle pareti e del pavimento si sposa bene con il complesso design combinato del soffitto. Può essere una combinazione di colori contrastanti o materiali diversi. Tuttavia, non è necessario combinare più di due tipi di finiture contemporaneamente, ciò sovraccaricherà il soffitto e rovinerà l'idea inizialmente eccellente.
Nel prossimo video troverai l'installazione e la finitura di una struttura del soffitto in cartongesso a due livelli in cucina.
Il commento è stato inviato con successo.