Il mattone in cucina: dalla finitura alla creazione di un set da cucina
Il mattone all'interno è entrato a lungo e saldamente nella nostra vita. Inizialmente, è stato utilizzato esclusivamente nella direzione del soppalco sotto forma di muratura. Poi hanno iniziato ad usarlo in stile provenzale, in scandinavo e in tutte le varianti country. A poco a poco, gli elementi in mattoni si sono spostati in altre direzioni: techno, moderno, eclettismo, minimalismo. E oggi, il mattone può essere utilizzato in molti interni di cucina, se dosato e somministrato correttamente.
Un po' di storia
La moda per il mattone negli interni è apparsa negli anni '40 del secolo scorso in America. Quando l'affitto dei terreni all'interno della città aumentò bruscamente e gli industriali iniziarono a spostare la loro produzione in periferia, i laboratori vuoti furono occupati da artisti per i loro laboratori e studenti, che non potevano permettersi di pagare le abitazioni ordinarie. Poi, in ampi locali, si trovavano ristoranti e sale espositive, hanno spinto lo strano stile loft industriale nella moda... La parte bohémien della popolazione si rese conto dei benefici degli enormi locali abbandonati proprio nel centro della città. Le officine e i magazzini ricostruiti sono diventati costosi alloggi d'élite e hanno cacciato artisti e studenti poveri dai loro territori.
Negli anni '60 del secolo scorso, lo stile industriale è entrato saldamente in Europa. Nel nostro paese, ha iniziato a prendere slancio a cavallo tra il XX e il XXI secolo.
All'interno
Il mattone è usato in ogni cucina, ma non tutte le stanze possono resistere alla sua abbondanza. In una grande stanza di mattoni, puoi stendere qualsiasi cosa, dalle pareti ai mobili, e in una piccola, questo materiale dovrebbe essere introdotto in piccole porzioni.
All'interno della cucina, una, due o tutte le pareti sono in pietra. Nella stanza, il pavimento e il grembiule da lavoro sembrano brutali fatti di mattoni. Le colonne e gli archi di pietra sembrano buoni. Ben in armonia con il resto degli interni in stile industriale, una nicchia per una stufa o una zona di scarico, rivestita di mattoni.
Gli edifici in mattoni sono spesso lasciati allo stato naturale, ma a volte vengono dipinti, intonacati, ricoperti di ceramica o piastrelle.
Se si decide di introdurre la finitura in mattoni all'interno, è necessario prendere in considerazione alcune sottigliezze del design.
- In una piccola cucina anche un mattone di finitura sottile ruberà centimetri in più. La soluzione può essere un muro di mattoni "nativo", privo di intonaco, inoltre, dipinto di bianco.
- Grandi cucine può permettersi qualsiasi pietra. I mattoni rosso scuro e grigio non influiranno in modo significativo sul volume di una stanza spaziosa.
- Mattone - materiale poroso, e prima di coprire la cucina, dovresti trattarla con impregnazioni idrorepellenti, altrimenti perderà il suo aspetto attraente nel tempo.
- Considerando il peso del materiale, è meglio lavorare all'interno con una pietra cava o di fronte.
- Cucina parzialmente attrezzata in muraturasembra meglio realizzato interamente con questo materiale.
Anche gli edifici in mattoni hanno i loro svantaggi.
- Sono pesanti e non tutte le cucine possono essere caricate con loro.
- Mobili in pietra, nicchie, muratura e così via richiedono molto tempo per essere costruiti e lasciano dietro di sé molta polvere e detriti.
- È necessario non commettere errori nei calcoli in fase di progetto, altrimenti si possono creare problemi con le comunicazioni o il cablaggio.
- I mobili in muratura non possono essere modificati. In realtà è eterno e si annoierà prima di crollare.
- Vendere un appartamento con mobili in pietra non è facile, può essere scambiato per una modifica non autorizzata del progetto abitativo.
Tipi di muratura
Esistono diversi modi in cui il design del mattone viene introdotto all'interno della cucina. Consideriamo ciascuno di essi.
Muro di casa stazionario
Questo metodo è adatto per le case in mattoni, consentono di utilizzare il materiale depositato durante la costruzione e assorbito l'energia della casa. Hai solo bisogno di liberare il muro di mattoni dalla finitura. Certo, il processo è laborioso, devi sopportare polvere e rifiuti edili, ma puoi ottenere un muro "nativo" senza materiali di finitura esterni. Questa posa ha i suoi aspetti positivi:
- sembra naturale;
- durevole;
- ecologico;
- permette alle pareti di "respirare";
- combinato con molti materiali di finitura;
- per realizzare una tale muratura, non è necessario uno specialista, è del tutto possibile pulire il muro da soli.
L'aspetto originale del muro attira l'attenzione e non voglio scrivere sugli svantaggi di un tale design, ma sono:
- un muro con una struttura irregolare assorbe bene il grasso e altre manifestazioni della vita in cucina, ed è difficile prendersene cura;
- il materiale assorbe bene l'umidità, il che richiederà anche cure aggiuntive;
- i mattoni da costruzione non riflettono la luce, spesso hanno sfumature scure, che riducono visivamente lo spazio della cucina.
I rivestimenti di vernice e vernice aiuteranno a correggere la situazione, il che renderà il muro più leggero, rendendo molto più facile prendersene cura. L'illuminazione correttamente distribuita creerà l'effetto dello spazio volumetrico. In cucine molto piccole, puoi usare un frammento di un muro di pietra.
Carta da parati in mattoni
Per gli interni che non richiedono un'affidabilità obbligatoria, è adatta la carta da parati fotografica realizzata sotto un mattone. Le moderne capacità di stampa consentono di realizzarle il più vicino possibile all'originale, il problema può essere notato solo dopo un esame più attento del materiale. Questa tecnica è dotata di vantaggi sufficienti:
- buona qualità, visivamente ha una grande somiglianza con la muratura;
- la carta da parati lavabile è facile da pulire;
- una vasta selezione di trame e colori, abbinati a qualsiasi interno;
- incolla la carta da parati: il lavoro è privo di polvere, puoi farlo da solo.
Gli svantaggi includono una base sintetica di carta da parati lavabile, in cui il muro non respira. È irrazionale usare rotoli di carta naturale in cucina, diventeranno rapidamente inutilizzabili.
È possibile applicare la vernice su tipi naturali di carta da parati, estendendone così la durata, oppure utilizzare il vetro. Coloro che non sono gravati da idee ambientali possono approfittare delle opzioni lavabili.
mattonelle di mattoni
Alcuni oggetti sembrano molto autentici. Le pareti sono rivestite con piastrelle di clinker, ceramica o cemento. Possono avere una superficie lucida, opaca o una trama di mattoni strappati. I vantaggi delle piastrelle della cucina includono:
- bell'aspetto, ha una grande somiglianza con l'originale;
- compatibilità ambientale;
- ricca selezione di prodotti;
- facile da pulire;
- non assorbe l'umidità.
Le piastrelle hanno anche degli svantaggi:
- la piastrella è un debole isolante termico e acustico;
- non è facile appendere gli scaffali su di esso;
- è più difficile da montare che incollare lo sfondo;
- costa più della carta da parati.
Mattone di gesso
Per alcuni interni di design, i mattoni in gesso vengono realizzati a mano, quindi vengono dipinti nel colore desiderato.
Il lavoro è scrupoloso, ma tale posa ha molti vantaggi:
- l'interno è bellissimo;
- fornisce attenzione ambientale (il muro respira);
- puoi scegliere qualsiasi colore;
- il materiale è durevole, facile da lavorare;
- ottimo isolamento acustico e termico;
- l'imitazione del tipo di mattone e dello spessore dipende completamente dal gusto del proprietario;
- la muratura in gesso in bianco espande visivamente lo spazio.
Gli svantaggi includono le proprietà del gesso di assorbire vapore e umidità. Vernici per muratura finita o additivi minerali speciali in fase di produzione contribuiranno ad aumentare la resistenza all'umidità.
Rivestimento combinato
Conoscendo già le diverse proprietà del materiale, è possibile combinare la finitura in cucina.Per il muro vicino alla stufa e al lavandino, è meglio scegliere le piastrelle, dove è necessario appendere gli scaffali, è adatta la carta da parati con un motivo a mattoni, un muro libero può essere realizzato in gesso o in muratura "nativa". A volte viene utilizzato il mattone naturale, con il suo aiuto le partizioni sono installate in un monolocale, alcuni elementi di arredo. In questo caso si deve tener conto del peso del materiale.
Arredamento
Costruire una cucina in muratura sembra un'impresa incredibile. Ma ci sono situazioni in cui tali interni sono giustificati. Nelle grandi case fredde, dove l'umidità è un visitatore frequente, i mobili in truciolare si gonfiano e si deteriorano. E il mattone è affidabile, gentile, eterno, non ti deluderà mai. Tali mobili sembrano solidi e belli.
La base per il livello inferiore dei piedistalli è in mattoni, a causa del peso del materiale, il livello superiore non è in pietra. Il piano di lavoro è colato di cemento, tagliando una lastra e un lavandino, e le facciate delle porte sono in legno.
Il mattone di silicato bianco ha un bell'aspetto in combinazione con specie di legno scuro. E se dipingi il legno di nero e usi la pietra clinker rossa, puoi ottenere l'effetto di una vecchia cucina.
Un ampio locale è suddiviso in zone con muratura o bancone bar realizzato con lo stesso materiale. Il tavolo da pranzo può avere anche base in muratura e piano in pietra. In questo design, sembrerà rispettabile, anche se per il rivestimento viene utilizzata una pietra artificiale.
Bellissimi esempi
Oggi molti stanno introducendo mattoni belli ed ecologici negli interni delle loro cucine. Gli esempi possono essere usati per vedere come appaiono queste stanze.
- Utilizzando un muro di mattoni in stile country.
- Set da cucina realizzato in mattoni bianchi con facciate in legno.
- L'interno ha pavimenti e pareti in cotto, una disposizione insolita di un grembiule da lavoro.
- Tavolo da pranzo con base in muratura.
- In cucina vengono utilizzati diversi tipi di mattoni. Questa tecnica ha permesso di giocare in contrasto con i mobili e lasciare la stanza con una tonalità leggera e leggera.
- La cucina è realizzata in stile high-tech o loft utilizzando mattoni e metallo.
- Un esempio di utilizzo dei mattoni in una piccola stanza.
- Muratura frammentata in una cucina parigina.
Usare i mattoni negli interni significa seguire tradizioni secolari. Può aggiungere peso e solidità all'ambiente di una cucina ricca e rispettabile.
Per mattoni decorativi in cucina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.