Caratteristiche della scelta dei colori delle tende in cucina
Le tende sono l'aggiunta principale a qualsiasi interno, poiché aggiungono intimità e calore domestico alla stanza. Affinché le tende delle finestre si adattino armoniosamente allo stile della stanza, è necessario selezionare correttamente il loro colore, in particolare per il design delle cucine, la cui area è piccola e richiede l'uso competente della tavolozza dei colori .
Acquistando tende da cucina della tonalità appropriata, puoi creare un design originale e l'effetto dello spazio libero.
Caratteristiche delle tende da cucina
La cucina è considerata una stanza speciale, poiché nella maggior parte dei casi è destinata non solo alla cucina, ma anche alle riunioni con gli amici. Per rendere unico il suo interno e riempire lo spazio di un'atmosfera di comfort, è importante utilizzare un accessorio così decorativo come le tende. Grazie a questi tessuti, il design della stanza assume un aspetto completo. Molti proprietari di case, per aggiornare l'interno della cucina e dargli nuovi colori, non effettuano riparazioni, ma semplicemente cambiano le tende, abbinandole al tono dei mobili, della carta da parati o dell'intonaco. Per il miglior effetto all'interno della cucina, sono anche combinati con altri accessori tessili: tovaglioli, presine, tovaglie.
Oggi le tende da cucina sono disponibili in diverse trame e colori, quindi, prima di dare la preferenza all'una o all'altra tonalità, è necessario tenere conto non solo della praticità del prodotto, ma anche della psicologia del colore. Ad esempio, la tavolozza blu è in grado di calmare, quella verde può aumentare l'appetito e quella rossa può provocare aggressività. Nel design moderno, è consentito utilizzare sia tonalità indipendenti che combinazioni composte da più colori. Le barriere fotoelettriche in tonalità chiare sono perfette per le stanze piccole, ma si sporcano troppo facilmente, quindi possono essere completate con tende dai colori scuri. Se le finestre sono rivolte a sud, dovrebbero essere decorate con tapparelle o persiane marroni.
Colori popolari
L'interno della cucina dipende in gran parte dalla combinazione di colori, perché grazie a tonalità correttamente selezionate, puoi aumentare visivamente lo spazio e nascondere i difetti geometrici nella stanza. Per enfatizzare e completare il design della stanza in modo originale, vengono utilizzate le tende della cucina. Molto spesso, per le cucine vengono acquistati tessuti dei seguenti colori.
bianco
Grazie ai colori candidi la stanza diventa più chiara e fresca. Questa tavolozza è adatta a qualsiasi stile, ma prima di acquistare tende bianche per la cucina, dovresti tenere conto del fatto che si sporcano rapidamente e richiedono un'attenta manutenzione. Le tende bianche vengono solitamente utilizzate in un duetto con tende colorate e se il bianco sembra noioso, puoi sostituirlo con una tonalità lattiginosa. Anche le tende in bianco e nero aiuteranno a ottenere un contrasto interessante; completano idealmente l'auricolare bianco e le piastrelle nere.
Anche le tende nel colore del latte cotto e dell'avorio sembrano insolite, aggiungono molta luce alla stanza e la rendono più spaziosa.
Verde e verde chiaro
Questi sono colori abbastanza vivaci, quindi si consiglia di scegliere tende verdi realizzate con tessuti leggeri per le cucine. Non è desiderabile sovraccaricare il prodotto con pieghe. Anche le tende a rullo verde chiaro miglioreranno l'umore dei proprietari, sono caratterizzate da un effetto rilassante.Usando tende verde chiaro all'interno della cucina, non solo puoi ottenere una sferzata di energia, ma anche creare un'atmosfera di eterna estate, che è particolarmente importante in inverno. Per i proprietari di case che amano un design straordinario, le tende giallo-verdi sono adatte, mentre la stanza dovrebbe contenere anche elementi decorativi luminosi.
Blu e azzurro
Questi colori sono tra i più popolari, perché sono in grado di alleviare il nervosismo, lenire bene. Si consiglia di acquistare tende blu per cucine spaziose e tende blu per quelle piccole. Anche i tessuti turchesi, che possono essere utilizzati in diverse direzioni stilistiche, sono considerati un'opzione insolita per i piccoli spazi.
Il blu sta benissimo con il rosso e il bianco.
rosso
È una tonalità brillante con cui le tende possono diventare l'accento principale all'interno. È meglio scegliere tende rosse in colori chiari, evitando il contrasto, altrimenti si otterrà l'effetto opposto: lo spazio diminuirà visivamente. Inoltre, molto rosso può essere irritante. Le tende bordeaux non sembrano meno interessanti in cucina: sono armoniosamente combinate con mobili in legno naturale, in contrasto con le tonalità rosso vivo.
Beige e grigio
Sono indicati come una tavolozza neutra che viene spesso utilizzata nei design minimalisti. Le tende beige-marrone e grigio chiaro sembrano meravigliose all'interno. Allo stesso tempo, il beige è in perfetta armonia con il bianco, il blu e l'arancione e si consiglia di selezionare sfumature di verde, giallo, rosa e viola per il grigio. Spesso negli interni moderni delle cucine, le finestre sono decorate con tende lilla chiare nascoste sotto tende grigie.
Questa combinazione conferisce alla cucina un aspetto insolito.
arancia
Anche i tessuti arancioni meritano un'attenzione speciale: sono adatti a qualsiasi interno e aggiungeranno comfort, calore e luce alla stanza. L'arancione è associato al colore della vitalità, della gioia e del sole, ma troppa arancia può causare stanchezza e irritazione. Pertanto, i designer consigliano di acquistare tali sfumature di arancio come arancia, ambra, albicocca, miele e pesca per le cucine. Se le tende sono l'accento principale nel design, i mobili, il paraschizzi e le pareti dovrebbero avere una tavolozza neutra.
L'arancione si sposa bene con il marrone ed è particolarmente apprezzato nelle cucine orientali. Questo colore sembra lussuoso con il bianco. Nel minimalismo, moderno e high-tech, le pareti bianche sono solitamente enfatizzate con decorazioni per finestre arancioni.
Inoltre, la tavolozza luminosa può essere diluita con le seguenti tonalità.
- Viola e nero. Questa è una combinazione audace e aggressiva. Viene spesso scelto per cucine decorate in uno stile futuristico.
- Blu. Le tende arancioni contro le pareti e i mobili blu sembreranno un sole splendente.
- Verde. La cucina si riempirà di nuovi colori e acquisirà un'atmosfera insolita.
- Grigio (acciaio, argento). Gli psicologi raccomandano di scegliere tale armonia per quei proprietari di case che sono inclini alla depressione e all'irritabilità.
Come scegliere una tavolozza?
È difficile scegliere da soli l'uno o l'altro colore delle tende della cucina, poiché è importante tenere conto non solo delle preferenze personali, ma anche delle caratteristiche del design della stanza. Pertanto, quando si acquistano tessuti, gli esperti consigliano di tenere conto dei punti descritti di seguito.
- Abbinare le tende alla tappezzeria dei mobili. Grazie a ciò, sarà possibile evitare la disarmonia all'interno.
- La combinazione di tende con il colore delle pareti. In questo caso, è consigliabile scegliere prodotti più chiari o più scuri in modo che non si fondano sullo sfondo generale. Per i proprietari di case che non amano il contrasto, puoi decorare le finestre con tende in tonalità neutre. Per questo sono adatti i colori crema, grigio, beige e sabbia. Inoltre, le tende possono nascondere i difetti nel layout.
- Dovresti anche prestare attenzione all'armonia delle tende con altri elementi decorativi., questo ti permetterà di enfatizzare favorevolmente lo stile della cucina e dargli un aspetto originale.
Il commento è stato inviato con successo.