Cosa si può usare per decorare le pareti della cucina, oltre a carta da parati e piastrelle?

Contenuto
  1. Finiture tradizionali
  2. alternative
  3. Dipingere le pareti

Per molto tempo, le pareti della cucina sono state decorate solo con piastrelle o carta da parati, ma al giorno d'oggi ci sono alcune opzioni di rivestimento alternative per questa stanza funzionale. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Soffermiamoci più in dettaglio sui vari tipi di tali materiali.

Finiture tradizionali

I requisiti più severi sono imposti ai materiali di finitura utilizzati durante i lavori di ristrutturazione in cucina. Prima di tutto, devono essere resistenti all'umidità elevata. In epoca sovietica, le pareti erano ricoperte di tela cerata, ma tale materiale non consentiva affatto il passaggio dell'aria, il che portava a un significativo deterioramento del microclima interno. La tela cerata è stata sostituita da carta da parati lavabile, ma si è rivelata estremamente breve.

Tutto ciò ha portato al fatto che le piastrelle di ceramica hanno preso il comando tra tutti i materiali di finitura. Questo materiale è denso, resistente, è ben lavato da tutti i tipi di contaminanti, non si deteriora sotto l'influenza di soluzioni acido-alcaline e limita anche la propagazione del fuoco in caso di incendio. Nonostante i suoi numerosi vantaggi, le piastrelle presentano uno svantaggio molto serio: i materiali sono piuttosto costosi e la loro installazione richiede determinate abilità ed esperienza lavorativa e richiede molto tempo.

In condizioni di budget e tempo limitati, puoi sostituire la piastrella con altre opzioni per la decorazione della parete:

  • colorazione;
  • rivestimento in assicelle;
  • uso di pannelli di plastica.

E anche spesso, al posto delle piastrelle, viene utilizzato l'intonaco decorativo e, quando si organizza un'eco-casa, si ricorre al pannello di fibra e al rivestimento.

alternative

Vale la pena considerare ogni alternativa separatamente per capire meglio, valutare ed, eventualmente, scegliere quella che fa per te.

Dipingere le pareti

Per dipingere le pareti della cucina vengono utilizzate solo vernici impermeabili, molto spesso vernici a base d'acqua: tali composizioni non hanno un odore chimico, si asciugano molto rapidamente e sono piuttosto economiche.

Quando viene applicata la vernice, l'acqua evapora molto rapidamente dallo strato applicato, ma il rivestimento non crea ostacoli alla penetrazione di vapore e aria, grazie ai quali le pareti possono "respirare". Uno dei tipi più popolari di emulsione acquosa è la vernice antibatterica. Di norma, viene prodotto in una tonalità bianca, ma puoi ottenere qualsiasi tonalità desiderata se aggiungi la tinta di colore desiderata alla vernice. Questa vernice contiene ossido d'argento, grazie al quale acquisisce proprietà fungicide. Inoltre, se copri le pareti con tale vernice, il colore rimane per molto tempo, senza delaminarsi o screpolarsi.

Ci sono anche degli svantaggi. Il più spiacevole di questi è che se appare una macchia su un tale rivestimento, sarà impossibile lavarlo via. In questo caso, dovrai ridipingere l'intero muro.

Malta

Naturalmente, stiamo parlando di intonaco decorativo. Le proprietà decorative gli vengono conferite da componenti aggiuntivi: segatura o scaglie di pietra. I vantaggi di tale copertura includono le seguenti caratteristiche:

  • facilità di applicazione;
  • versatilità: la superficie per la lavorazione può essere assolutamente qualsiasi (cemento, pietra, legno o metallo);
  • quando si applica l'intonaco, si forma una superficie senza soluzione di continuità;
  • il rivestimento goffrato non richiede il livellamento preliminare delle pareti allo stato ideale, poiché è in grado di nascondere tutti i loro piccoli difetti;
  • l'intonaco è costituito da componenti ecocompatibili;
  • il materiale può resistere a temperature elevate fino a 70 gradi - questo è molto importante in cucina, soprattutto se i proprietari cucinano molto;
  • il rivestimento è resistente al fuoco;
  • l'intonaco è un ambiente in cui non crescono funghi e muffe.

Lo svantaggio di un tale rivestimento è associato all'elevato consumo di materiale e al suo alto costo.

Fodera in legno

Il legno è un materiale naturale ecologico con un colore caldo e morbido e una trama nobile. È interessante notare che il legno ha la capacità di regolare il livello di umidità in cucina, lasciando passare bene l'aria, e se lo tratti con speciali composti idrorepellenti, anche il rivestimento diventa igroscopico.

Per decorare la cucina, usano tradizionalmente fodere di ontano, cedro, tiglio e anche quercia. I materiali di conifere sono molto richiesti, che hanno un aroma gradevole e allo stesso tempo emettono fitoncidi con spiccate proprietà antibatteriche.

Lo svantaggio del rivestimento è il suo costo elevato e la bassa resistenza al fuoco.

Pannelli di plastica

Questo è un materiale popolare, meglio conosciuto come pannelli in PVC, che nella maggior parte dei casi vengono venduti nei negozi sotto forma di strisce rettangolari con diversi parametri di lunghezza e larghezza.

I pannelli possono essere fissati direttamente alle pareti (se lisce) o su un telaio installato. Il materiale è resistente all'umidità, è facile da pulire se sporco e grasso si accumulano. I pannelli non conducono corrente elettrica, quindi dietro di essi è possibile eseguire il cablaggio per l'illuminazione della cucina o degli elettrodomestici.

L'industria moderna produce pannelli di varie tonalità e trame. Molto spesso, i prodotti sono realizzati per imitare la pietra, il legno, la pelle, nonché il metallo o lo specchio.

Non senza i suoi svantaggi. Quindi, all'impatto, la plastica può rompersi e, sotto l'influenza di temperature elevate, i pannelli si deformano.

I pannelli di bassa qualità spesso emanano un odore sgradevole.

Inoltre, puoi decorare le pareti della cucina con piastrelle di marmo, pannelli in MDF e linoleum da parete, un materiale ancora poco noto al consumatore russo.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento