Come pulire le fughe tra le piastrelle in cucina?

Contenuto
  1. Come pulire correttamente?
  2. Caratteristiche dell'uso di prodotti chimici domestici
  3. L'uso di mezzi improvvisati
  4. Prodotti a base di aceto
  5. Detergenti veloci

Non è inutile che vengano scelte piastrelle o piastrelle di ceramica per la cucina: in una stanza dove vengono regolarmente sparsi schizzi di grasso, questi materiali sono indispensabili. Ma se la padrona di casa, per qualche motivo, non ha il tempo di rimuovere immediatamente la contaminazione, piccole particelle di grasso si congelano, si intasano nelle cuciture del rivestimento delle piastrelle. Per pulire qualitativamente le articolazioni, avrai bisogno di forti prodotti chimici domestici o di rimedi popolari comprovati.

Come pulire correttamente?

I giunti su un paraschizzi piastrellato o su piastrelle per pavimenti in ceramica richiedono un trattamento speciale. Anche se si puliscono rapidamente le piastrelle con un normale panno umido, spesso rimangono grasso e sporco nelle fughe. Il trattamento superficiale di qualità richiede cura e costanza.

  • Per pulire bene piastrelle o piastrelle di ceramica, senza perdere una sola cucitura, utilizzare speciali spazzole o spugne in grado di rimuovere efficacemente lo sporco senza il rischio di danneggiare la superficie. Anche se le fughe sono molto sporche, i prodotti in metallo non possono essere utilizzati. Tali spugne rovineranno l'aspetto della finitura.
  • È necessario pulire le piastrelle dopo ogni cottura. Le gocce di grasso fresche sono più facili da rimuovere rispetto a quelle vecchie.
  • Prima di utilizzare il detersivo, si consiglia di riscaldarlo. Le macchie delle piastrelle della cucina verranno via più rapidamente e non ci vorrà molto sforzo per strofinare le fughe.
  • Con l'aiuto di un dispositivo speciale, puoi spruzzare il rivestimento con il vapore. Ammorbidisce lo sporco ostinato.
  • Durante il lavaggio, dovresti indossare guanti di gomma domestici. Proteggeranno la pelle dagli effetti delle sostanze aggressive.
  • La pulizia dello sporco sulla parete della cucina, rivestita di piastrelle, e le giunture tra le piastrelle devono essere avviate dal basso e la pulizia della superficie lavata - dalle file superiori del rivestimento.
  • Per rimuovere rapidamente grasso e funghi tra le piastrelle, dovresti armarti di uno spazzolino da denti.

Caratteristiche dell'uso di prodotti chimici domestici

Quando si sceglie una chimica, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'utilizzo di un particolare prodotto. Non tutte le sostanze dell'arsenale industriale di gel, liquidi e polveri sono adatte per mettere in ordine le piastrelle.

  • Le polveri, nonostante la loro buona penetrazione nelle fughe, danneggiano la superficie delle piastrelle stesse.
  • Le sostanze chimiche acide danneggiano le fughe delle piastrelle se non sono coperte con vernice epossidica.
  • È più redditizio acquistare prodotti spray, poiché vengono consumati più lentamente di gel e liquidi.
  • Le composizioni per vetri e stoviglie sono adatte alla pulizia di piastrelle e piastrelle di ceramica.

L'uso di mezzi improvvisati

Oltre alla chimica del negozio, per pulire le cuciture delle piastrelle vengono utilizzate altre sostanze e prodotti disponibili in cucina: soda, ammoniaca, aceto, acido citrico.

Soda e composizioni a base di essa

Il bicarbonato di sodio è ottimo per pulire le cuciture. In 1 litro d'acqua vengono diluiti 3 cucchiai della sostanza. Questo liquido viene utilizzato per pulire le piastrelle e le fughe con una spugna. L'acqua gassata rende più leggeri gli spazi tra le piastrelle. Dopo aver completato la pulizia, resta da rimuovere le macchie con un panno umido. Se le fughe sono molto scure, il bicarbonato di sodio può essere combinato con una sostanza contenente cloro. Ad esempio, usa candeggina da bucato o detersivo per lavabo e WC: Domestos, Sif o simili.

La candeggina viene combinata con il bicarbonato di sodio per formare una pasta.Con questo strumento, le cuciture vengono trattate in modo che non rimangano aree non lavorate: se ti manca qualcosa, le macchie rimarranno sul pavimento o sul muro. La pasta dovrebbe asciugarsi completamente. Risciacquare con un pennello e acqua. È possibile utilizzare uno strumento del genere solo se la malta sulle fughe tra le piastrelle è bianca. Alle fughe colorate, anche molto chiare, tali composizioni non possono essere utilizzate: è facile rovinare l'aspetto del rivestimento.

Quando metti in ordine le piastrelle, apri la finestra della cucina e contemporaneamente chiudi la porta in modo che l'odore pungente del cloro non si diffonda in tutto l'appartamento. Una miscela di soda e perossido di idrogeno aiuterà a rimuovere lo sporco da piastrelle e cuciture. Per mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio, prendi 70 millilitri di perossido, aggiungi un po' di detersivo per piatti o sapone liquido. La miscela dovrebbe essere come il porridge in consistenza. Si distribuisce sulle piastrelle, si attende 10 minuti, quindi si lava via, pulendo bene le cuciture con una spugna.

Per lavare piastrelle e fughe da grasso, soda e aceto vengono usati insieme. Il bicarbonato di sodio viene diluito con acqua per formare una pasta e spalmato su una piastrella, lavorando bene le strisce tra le giunture. Quindi l'aceto viene applicato con un flacone spray. Con questa combinazione di sostanze, il grasso si stacca più facilmente.

Limone e acido citrico

Se i giunti sono coperti con vernice epossidica, è possibile utilizzare il limone. Il frutto deve essere tagliato a fette e la superficie della piastrella o della piastrella di ceramica deve essere lavorata, così come le giunture tra gli elementi piani. Dopo l'elaborazione, attendere alcuni minuti affinché l'acido assorba il grasso, dopodiché resta da rimuovere lo sporco rimanente. L'acido citrico può essere utilizzato allo stesso modo. È sufficiente diluire un cucchiaio della sostanza in acqua calda, bagnare le fughe e le piastrelle con il liquido, e dopo 10-15 minuti risciacquare con acqua.

Un rimedio efficace è l'acido citrico mescolato con soda e amido. Per 1 parte di acido, devi prendere 2 parti di soda e 1 parte di amido. Mescolare in una massa omogenea, stendere uniformemente sulla piastrella con una spugna. Per essere sicuro, lascialo sulla piastrella per mezz'ora. Quindi sciacquare con acqua e pulire la superficie.

Ammoniaca

Per pulire piastrelle e piastrelle di ceramica, viene spesso utilizzata l'ammoniaca. La spugna è inumidita in essa e passata lungo tutte le cuciture.

Puoi fare diversamente: diluire 120 millilitri di ammoniaca in 4 litri d'acqua e spruzzare sulla superficie da un flacone spray. Risciacquare dopo 15 minuti. Le piastrelle brilleranno di lucentezza e pulizia.

Mostarda

Si consiglia di utilizzare la senape secca come massa detergente pastosa. Viene diluito al tipo appropriato di salsa e applicato sulle cuciture e sulla superficie della piastrella. Dopo la pulizia con questo prodotto, la cucina risplende di pulizia.

Prodotti a base di aceto

Se usi una miscela di aceto, borace e ammoniaca, non solo puoi eliminare il grasso nelle cuciture e sulla superficie della piastrella, ma anche non lasciare macchie sulla lucentezza. In 4 litri di acqua diluire 100 millilitri di aceto, la stessa quantità di alcol e 4 cucchiai di borace. È necessario trattare le piastrelle con questo liquido e risciacquare abbondantemente passando un panno pulito.

In alcuni casi, l'aceto viene mescolato con argilla che ha una struttura polverosa uniforme. È necessario assicurarsi che nell'argilla non vi sia mescolanza di piccole pietre o detriti che possano graffiare la superficie. Per 5 cucchiai di argilla, dovrebbero esserci 2 cucchiai di aceto. Le piastrelle vengono trattate con questa composizione e quindi completamente pulite.

Detergenti veloci

Affinché la pulizia generale in cucina dovesse essere prevista solo in casi eccezionali, è bene utilizzare mezzi di "azione istantanea sulle cuciture" durante la pulizia quotidiana delle piastrelle. Dopo aver terminato la cottura, è sufficiente applicare il gel per piatti sulla spugna, schiumare, elaborare la superficie e quindi risciacquare. Una spugna con una struttura dura è adatta per rimuovere il grasso dalle cuciture. Una soluzione di sapone da bucato aiuterà a liberare le piastrelle e le cuciture tra di loro da tracce di schizzi di grasso fresco. Puliscono la superficie, premendo con forza sui punti più sporchi.

Le ricette per pulire le piastrelle e le fughe tra le piastrelle sono varie. Tra questi, puoi scegliere il più adatto per un caso particolare, a seconda delle caratteristiche della piastrella e delle fughe delle piastrelle. Allo stesso tempo, è possibile ridurre al minimo il tempo dedicato al trattamento delle superfici, nonché ottimizzare i costi delle sostanze che compongono i detergenti.

Nel prossimo video troverai 10 modi per pulire le fughe delle piastrelle.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento