Carta da parati fotografica all'interno della cucina: idee e soluzioni originali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Selezione della trama
  4. Combinazioni interessanti

Un attributo obbligatorio di qualsiasi design moderno non è solo bellezza e praticità, ma anche, se possibile, originalità. Dando la preferenza a soluzioni standard come intonaco, piastrelle o semplice carta da parati, corriamo il rischio di decorare la cucina, anche se carina, ma senza una svolta: è improbabile che venga ricordata da ospiti sofisticati. I murales saranno una buona soluzione per rendere unici gli interni.

Peculiarità

La moda di massa per la carta da parati è apparsa negli ultimi decenni dell'URSS, da allora il fatto stesso di acquistare tali materiali di finitura ha testimoniato la massa delle virtù del proprietario, compreso il buon gusto artistico e un certo status nella società. Allo stesso tempo, la varietà era estremamente ridotta: lo sfondo è stato stampato in serie, sono state offerte letteralmente alcune opzioni tra cui scegliere, quindi molto rapidamente il design degli appartamenti ha iniziato a ripetersi e la carta da parati fotografica si è trasformata in cattive maniere, quasi scomparendo dalla vendita alla fine del secolo scorso. A proposito, in quel momento nessuno osava incollarli in cucina: di solito erano fatti di carta comune, che sarebbe diventata rapidamente inutilizzabile in condizioni di cucina.

Le carte da parati fotografiche hanno raggiunto un livello completamente nuovo negli ultimi 10-15 anni, insieme al rapido sviluppo delle tecnologie di stampa. Le moderne tecnologie consentono di incarnare qualsiasi idea di design, poiché ora il cliente può applicare qualsiasi disegno di risoluzione sufficiente al rivestimento. In effetti, sullo sfondo puoi persino raffigurarti sullo sfondo di un bellissimo paesaggio o semplicemente utilizzare qualsiasi immagine piena su Internet, trasformandola in un muro della tua cucina.

Allo stesso tempo, la carta da parati fotografica è diventata molto più resistente a varie influenze, grazie alle quali, finalmente, si sono ritrovate all'interno della cucina. Iniziarono a essere prodotti con speciali rivestimenti protettivi, grazie ai quali non perdono più il loro aspetto originale in caso di ingresso accidentale di una piccola quantità d'acqua e consentono persino la pulizia con uno straccio bagnato. È vero, quando si sceglie lo sfondo specifico per la cucina, questo punto dovrebbe essere chiarito, poiché le opzioni economiche di solito sono ancora realizzate con carta comune.

Qualunque sia il tipo a cui appartiene lo sfondo selezionato, in cucina ci sono ancora posti in cui incollarli è considerato inappropriato... Prima di tutto, questo, ovviamente, è il grembiule, così come le aree adiacenti ad esso: è qui che c'è una maggiore quantità di umidità e vapore, nonché alte temperature e talvolta persino scintille. Sotto l'influenza costante di fattori distruttivi, anche una finitura simile a una carta da parati protetta da essi non durerà a lungo e potrebbe anche causare un incendio.

Per questo motivo, il posto principale in cucina in cui ha senso utilizzare la carta da parati fotografica è sulla parete opposta a quella con il lavello e i fornelli. Non è consuetudine decorare l'intera cucina, o la maggior parte di essa, con questo materiale, ma non è necessario: è sempre usato come accento, il che significa che non dovrebbe occupare più di una parete o angolo.

Visualizzazioni

La moderna classificazione della carta da parati fotografica è molto ampia, quindi alcune delle caratteristiche seguenti possono essere combinate in un rotolo senza contraddirsi tra loro. In base alle specifiche della superficie, la carta da parati fotografica è solitamente divisa in due varietà.

  • Liscio. Ricordano abbastanza qualsiasi altra carta da parati in carta o tessuto non tessuto, poiché la loro superficie è perfettamente piatta, a condizione che il muro sotto di loro non abbia sporgenze e depressioni.Tali sfondi sono relativamente economici, possono avere uno strato protettivo esterno resistente all'acqua, ma il muro deve essere perfettamente piatto prima di incollarli, altrimenti l'effetto sarà dubbio.
  • Tessiturale. Tali sfondi non hanno una superficie liscia, al contrario, possono imitare la specificità della superficie di ciò che è raffigurato su di essi. Ad esempio, puoi spesso trovare imitazioni di tele dipinte, sabbia, pelle e così via. Un tale rilievo della superficie consente di appianare piccole irregolarità nel muro e aggiunge anche fascino e credibilità allo stile 3D, ma il costo di tale carta da parati con buone prestazioni è molto più alto.

La maggior parte dei murales presuppone uno schema di incollaggio tradizionale: prima è necessario ungere loro o il muro con una colla speciale, quindi incollarli. Per semplificare l'attività di autoincollaggio, puoi anche trovare prodotti autoadesivi, dai quali devi solo staccare la pellicola protettiva aprendo lo strato adesivo. Nella maggior parte dei casi, tale finitura può essere rimossa per un breve periodo dopo l'incollaggio per correggere le incongruenze che si sono verificate durante il processo di riparazione.

Oltre alla classica carta da parati bidimensionale, vengono prodotte anche tele 3D. In ambienti spaziosi e ben illuminati, la continuazione dello spazio invece di un muro sembra abbastanza reale, permettendo almeno di giocare con la percezione della zona cucina.

Quando usi paesaggi diversi, puoi provare a ottenere il massimo effetto di presenza, che costerà un bel centesimo, ma può diventare una fonte infinita di ispirazione.

Infine, la carta da parati fotografica può essere realizzata con materiali diversi e, sebbene la varietà qui non sia eccezionale come quella della carta da parati ordinaria, ogni varietà ha le sue specifiche. Vale la pena considerare i principali tipi di materie prime per la produzione di tali finiture.

  • Carta. Gli sfondi di carta sono i più semplici, quindi i più economici, ma la loro durata è minima, così come la capacità di resistere a varie minacce. Anche nei salotti, si consiglia di incollarli solo se la prossima riparazione è prevista per i prossimi anni e non c'è posto per loro in cucina.
  • Non tessuto In termini di materie prime utilizzate, la carta da parati non tessuta è simile alla carta, ma in una forma molto migliorata. Qui dovresti studiare attentamente il campione proposto del prodotto, poiché un rotolo potrebbe praticamente non differire dalla sua controparte di carta e l'altro è dotato di protezione dall'umidità, è caratterizzato da una maggiore resistenza e dalla capacità di passare l'umidità, prevenendo il verificarsi di fungo. Nella seconda opzione, una tale soluzione può ancora essere utilizzata in cucina, data la sua compatibilità ambientale, ma è necessario assicurarsi che la carta da parati sia resistente all'umidità e incollarla solo lontano dall'area di lavoro.
  • Vinile. I murales in vinile sono forse la soluzione più affidabile e duratura per la cucina, poiché non hanno paura non solo dell'acqua, ma (nei loro migliori esempi) anche della "chimica" della pulizia. Tale finitura non perde né forma né colore nel tempo, ma è piuttosto costosa ed è anche periodicamente criticata per la sua dubbia composizione chimica.
  • Tessile. I murales in tessuto non sempre trasmettono perfettamente la chiarezza della foto e si distinguono per una trama ben visibile, inoltre, sono piuttosto costosi, ma creano un'atmosfera speciale di comfort, per la quale sono apprezzati. È questa soluzione che sembra la più originale di tutte, ma bisogna essere preparati al fatto che la polvere può accumularsi intensamente nella decorazione, mentre non tutti i tessuti sono adatti all'ingresso di acqua o, inoltre, all'uso di detergenti .

Infine, qualsiasi materiale per la produzione di carta da parati fotografica viene utilizzato sia in uno strato (simplex) che in due (duplex). La carta da parati a doppio strato è sempre più spessa, più resistente e più affidabile, sebbene ciò non influisca sul grado di protezione dalla stessa umidità. Inoltre, ogni strato può essere realizzato con un materiale diverso, che amplia le caratteristiche operative del prodotto.

Selezione della trama

Poiché oggi qualsiasi immagine può diventare un soggetto per carta da parati fotografica, il cliente è illimitato nei cataloghi: può raggiungere la completa unicità della sua cucina grazie alla stampa del suo progetto. Questo è un bene per l'unicità, ma complica il compito di fare una scelta: molte persone semplicemente alzano gli occhi dall'abbondanza di possibili soluzioni. Certo, per la cucina è meglio scegliere qualcosa che risvegli l'appetito, o almeno non lo contraddica. Poiché ci sono un'abbondanza di opzioni di design per pareti della cucina disponibili, proveremo a sistematizzare i soggetti più popolari e presentare una semplice classificazione delle immagini popolari.

  • Paesaggi urbani. Questa opzione non può ancora essere definita un leader, ma sta rapidamente guadagnando popolarità: le persone non vogliono mangiare a casa, preferendo trasferirsi mentalmente in un caffè da qualche parte dall'altra parte della terra. Questa è un'ottima opzione per persone e viaggiatori sognatori, e ognuno sceglie la posizione esatta a proprio piacimento. I fan delle aree metropolitane apprezzeranno la vista di un po' di New York dall'alto, la natura romantica apprezzerà i vicoli di Parigi, mentre qualcuno troverà più affascinanti i paesaggi pastorali della Provenza.
  • Paesaggi naturali. Questo tema è scelto, guidato approssimativamente dagli stessi argomenti del caso dei paesaggi urbani. Grazie a questi sfondi, puoi cenare regolarmente in riva al mare (l'opzione più popolare), ma se preferisci la montagna, puoi scegliere anche questo design.

La cosa principale è trovare un paesaggio che possa ispirare, sollevare il morale e quindi aumentare l'appetito.

  • Fiori e frutti. Poche cose stimolano l'appetito più di una grande immagine di frutta succosa e i fiori, sebbene non commestibili, di solito non interferiscono nemmeno con l'assunzione di cibo. Molto spesso, l'oggetto raffigurato è presentato sotto forma di macrofotografia, cioè i tulipani condizionali raffigurati sul muro sembrano molto più grandi di quelli reali. Nella stragrande maggioranza dei casi, viene presa come base un'immagine fotografica dell'oggetto selezionato, ma a volte è appropriata anche un'immagine disegnata: le stesse arance e limette, anche in questa forma, possono stimolare il desiderio di uno spuntino.
  • Animali. Di tutte le soluzioni sopra descritte, questa è forse la meno comune, perché non ha legami evidenti con la cucina. Tuttavia, il buon umore e il buon umore sono importanti per un buon appetito. Se sai che ti piace un certo animale e puoi facilmente migliorare il tuo appetito, puoi scegliere la sua immagine come soggetto per la carta da parati fotografica della cucina. La fauna è spesso raffigurata in habitat naturale, il che rende questa decorazione un paesaggio naturale.

Combinazioni interessanti

È importante non solo scegliere un soggetto interessante per la carta da parati fotografica e la loro varietà di alta qualità, ma anche assicurarsi che un tale accento si abbini bene al resto della decorazione della cucina e al suo design generale. Questo è esattamente il caso in cui la teoria secca non è sempre incondizionatamente chiara, quindi passiamo agli esempi illustrativi.

Il primo esempio mostra chiaramente che i murales dovrebbero sempre adattarsi al design della stanza - sebbene siano l'obiettivo principale, ciò non significa sempre che debbano distinguersi fondamentalmente dalla combinazione di colori. Questa cucina, che è un mix un po' strano di una parvenza di stile rustico e austero loft, a molti può sembrare troppo grigia e incolore, ma se la carta da parati fotografica sulla parete di fondo fosse colorata, questa impressione sarebbe ulteriormente esacerbata. La carta da parati in bianco e nero, ma comunque piuttosto bella, ti consente di ravvivare un po 'l'interno, senza nemmeno rinunciare alla scala di grigi che è amata dal proprietario.

Naturalmente, più spesso i clienti cercano ancora di rivelare appieno le capacità degli sfondi per foto e ciò richiede il colore completo. Per creare comfort, nella stragrande maggioranza dei casi, vengono utilizzati colori caldi, motivo per cui anche gli spazi verdi non legati al cibo sono molto apprezzati nelle cucine.D'accordo, lo sfondo della seconda foto sicuramente non rovina il tuo appetito e può anche ispirarti a superare i problemi di un nuovo giorno.

Allo stesso tempo, la moderna carta da parati fotografica è buona perché qui le condizioni sono completamente dettate dal cliente. Nei suoi desideri, è libero di andare ben oltre le norme generalmente accettate. In precedenza, se i tuoi gusti fossero molto diversi dalle soluzioni popolari, non troveresti nulla di utile, ma ora nessuno ti disturba a ordinare non solo carta da parati in bianco e nero, ma anche finiture a colori freddi. Se ceni davvero a lume di candela con il loro fuoco vivo, anche il freddo esempio numero tre può rivelarsi inaspettatamente accogliente e, soprattutto, originale.

Dopotutto, c'è spazio anche per l'astrazione o l'arte premurosa sui murales della cucina. Basta guardare il prossimo esempio: qui sia il cioccolato che il latte sono presentati sotto forma di elementi, motivo per cui vuoi solo assaggiarli. Le sostanze sono raffigurate per una ragione: allo stesso tempo assumono la forma di cavalli, a cui il proprietario della cucina, a quanto pare, ha una dipendenza. A proposito, in questa foto puoi vedere chiaramente come l'accento sotto forma di carta da parati fotografica, che non differisce molto dalla gamma generale della stanza, può risaltare contemporaneamente ed essere in armonia con esso.

Infine, dovrebbe essere chiaro che la carta da parati, come qualsiasi altro accento, non deve coprire l'intera superficie del muro. Sebbene l'area ricoperta di carta da parati fotografica non sia mai compressa alle dimensioni dell'immagine, può benissimo imitare un pannello, rendendo possibile un'altra finitura sulla stessa parete per formare una cornice condizionale.

Questa cornice, tra l'altro, può imitare la cornice di un vero dipinto, oppure i bordi di una nicchia incassata nel muro e decorata con un tipico paesaggio italiano, come mostrato nell'esempio di foto seguente, possono fungere da tale.

Come scegliere lo sfondo 3D giusto per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento