Decoriamo la cucina con piastrelle di mattoni
Negli ultimi anni, le piastrelle di ceramica decorative per una cucina in mattoni sono diventate una tendenza sempre più riconosciuta, quindi non vengono più utilizzate sempre per motivi di originalità: sono spesso un omaggio alla moda. Tuttavia, le pareti "in mattoni" dall'aspetto naturale non suggeriscono sempre comfort, quindi vale la pena capire più in dettaglio come adattare una tale soluzione di design all'interno.
Quali tipi vengono utilizzati?
Le piastrelle che imitano la muratura sembrano quasi sempre le stesse, ma, in effetti, potrebbero rivelarsi materiali diversi. Diamo un'occhiata a diverse varietà popolari per evidenziare alcune delle differenze fondamentali.
- Piastrella - l'opzione più comune, può essere trovata in quasi tutti gli appartamenti senza riferimento al design "mattone". Il vantaggio principale di questa opzione è una superficie liscia che consente di pulire senza sforzo il rivestimento, che è molto importante in una cucina. Tra le altre cose, la piastrella si distingue anche per una notevole durata e solo una superficie lucida, che non è del tutto tipica per i mattoni naturali, può in qualche modo rovinare l'impressione.
- Piastrelle di gesso in generale, è molto meno comune, ma nel caso di un design finto mattone, potrebbe essere una buona scelta. Il fatto è che la trama di un tale prodotto è molto più vicina a un vero mattone: puoi facilmente creare una caratteristica ruvidità che ti consente di rendere il "mattone" più naturale. Ciò complica in qualche modo la cura della superficie e non sempre contribuisce a una durata impressionante, ma la probabilità è molto alta.
- mattonelle di mattoni - la più costosa di tutte le soluzioni descritte. Questa variante della piastrella subisce una lavorazione speciale a temperature estremamente elevate, per cui acquisisce resistenza e durata speciali: è il clinker che viene utilizzato per la posa dei pavimenti. Data la resistenza del materiale e la sua capacità di resistere a qualsiasi avversità, sembra essere la soluzione ottimale per le condizioni della cucina e, sebbene il materiale non sia economico, durerà facilmente per diversi decenni di funzionamento.
Specifiche della decorazione
La muratura consente di aggiungere un tocco di antichità all'interno, ma allo stesso tempo può avere un aspetto completamente diverso. Ad esempio, qualcuno sta cercando di ricreare lo spirito tipico del villaggio con l'aiuto di tale imitazione e si concentra sul massimo comfort, ma gli amanti di un loft, al contrario, possono introdurre alcuni elementi di design "industriale" nell'atmosfera della stanza con una tale soluzione.
Naturalmente, a seconda degli obiettivi prefissati, anche l'aspetto della piastrella stessa, progettata per svolgere il ruolo di decoro, può variare.
Alcuni produttori di serie costose offrono un'imitazione molto realistica e pittoresca di materiale invecchiato, che trasmette le più piccole caratteristiche in dettaglio: non solo rugosità, ma anche dimensioni e persino sporgenze in rilievo. Se non sei interessato al paese e alla Provenza, ma desideri una cucina più moderna, solo leggermente integrata dall'antichità, è sufficiente avere a che fare con la stilizzazione: in questo caso, i "mattoni" assomiglieranno di più a quelli disegnati e nessuno avrà una vera impressione di un muro di mattoni.
I produttori di materiali di finitura non dimenticano le esigenze dei consumatori più moderni che vogliono vedere un design futuristico: per loro vengono prodotte piastrelle con una lucentezza metallica.
Allo stesso tempo, un muro di "mattoni nudi", nonostante tutta la sua pittoresca, non è mai comodo se si sovraccarica l'interno con esso. Di conseguenza, tale finitura viene utilizzata principalmente per evidenziare accenti, non dovresti decorare l'intera cucina con esso: è meglio scegliere un'area relativamente piccola.
Scegliendo una piastrella per un mattone, concentrandosi sulla sua resistenza e durata, non bisogna dimenticare che il materiale stesso può essere affidabile, ma la muratura non ha successo.
A questo proposito, vale la pena prestare molta attenzione alla scelta della colla e del primer: per questo non è un peccato chiedere in giro a un consulente nel negozio. In molti casi per ottenere il risultato più duraturo ha senso invitare un maestro che conosce bene il suo lavoro e non permetterà errori infantili. Lo stesso, tra l'altro, vale per lo sviluppo del design: se non sei del tutto sicuro che il risultato sarà bello, è meglio ordinare un progetto di design, perché una rapida sostituzione di una finitura costosa sembra ingiustificata.
Idee interessanti
Come già accennato, non ha senso decorare l'intera cucina "come un mattone" - questo non aggiungerà sicuramente intimità. Di conseguenza, è necessario scegliere il posto giusto per un accento, quindi evidenzieremo alcune delle idee migliori e più comuni su dove in cucina c'è un posto per un "mattone".
- Grembiule da cucina. Un'opzione vantaggiosa per tutti: deve ancora essere rifinita con opzioni di materiali resistenti all'umidità. Occupa poco spazio, ma salta subito all'occhio ed è favorevolmente enfatizzato dall'auricolare circostante. Se non è presente la fila superiore di armadi, può essere appropriata anche la muratura a tutta lunghezza.
- Muro solido. Questa opzione viene solitamente utilizzata se si desidera evidenziare l'intero muro come accento. Spesso, questo approccio divide anche la stanza in zone, quindi lo spazio sotto il muro dovrebbe essere usato in un modo speciale, ad esempio per mangiare.
- Nicchia o sporgenza. Una tale impregnazione all'interno troppo spesso sembra un corpo estraneo, quindi ha senso decorarla, se non riesci a liberartene.
- Imitazione del focolare. Tale soluzione è appropriata principalmente negli stili francesi "rustici", ma sembra molto impressionante. Qualcosa come un camino è posato sopra la stufa, che aggiunge drammaticamente il colore.
- Angoli o aperture. Se il "mattone" sembra appropriato, ma sicuramente non dovrebbe essercene molto, vale la pena rifinire un'area relativamente piccola con esso, ad esempio un angolo, una finestra o una porta. In molti casi, tali riparazioni sono mascherate da una lunga assenza di riparazioni.
- "Isola" e "Penisola". Se all'interno è inscritto un bancone da bar o un piano di lavoro indipendente, puoi, invece delle gambe tipiche, fare un'imitazione della muratura sotto di loro, che aggiungerà solidità e solidità all'interno.
Guarda il video qui sotto per tutte le sfumature della posa delle piastrelle sotto un mattone.
Il commento è stato inviato con successo.