Idee e opzioni per arredare una cucina in stile country

Idee e opzioni per arredare una cucina in stile country
  1. Caratteristiche di stile
  2. Scopriamo cosa è controindicato nello stile country.
  3. Spettro dei colori
  4. Finitura
  5. Selezione di mobili
  6. Decor
  7. Bellissimi esempi

Lo stile country viene dall'America, rispecchia la vita ruvida e misurata di un ranch rurale. Gli europei hanno apprezzato il design rustico semplice e confortevole e hanno iniziato a introdurlo nei loro interni. Ora, sotto il nome generico "paese" si possono trovare russo, tedesco, scandinavo, italiano (toscano) e molte altre versioni che riflettono la vita popolare.

Caratteristiche di stile

Nell'intenso trambusto della vita moderna, vuoi semplicità e pace. Una cucina in stile country soddisfa questi requisiti. È facile crearlo in una casa di campagna, ma se ci provi, puoi dotare gli appartamenti di città di una vita di campagna.

La direzione del paese è difficile da confondere con altri interni, ha le sue caratteristiche.

  • Gli arredi in stile country sono realizzati solo con materiali naturali.
  • L'aspetto della cucina dovrebbe essere rude e semplice, ma allo stesso tempo comodo e funzionale.
  • L'interno contiene molto legno di diverse tonalità, viene utilizzato non solo per creare mobili, ma è coinvolto nella decorazione di pareti, pavimenti, soffitti.
  • Anche la pietra e l'argilla sono utilizzate nella decorazione.
  • L'artigianato è incoraggiato in tutto: dagli asciugamani, ai piatti e ai mobili. Al giorno d'oggi, l'imitazione è adatta: mobili invecchiati grezzi, terracotta.
  • I colori degli interni sono tonalità calme e naturali, senza accenti appariscenti.
  • L'arredamento contiene molti oggetti in vimini, ceramica, argilla, tessuti grezzi con un semplice motivo di gabbie, piselli o ornamenti popolari.

Scopriamo cosa è controindicato nello stile country.

L'interno del paese non dovrebbe sembrare teso e pedante, quando ogni dettaglio è pensato e tutti gli articoli sono installati rigorosamente al loro posto. Potrebbe esserci una leggera negligenza (da non confondere con il disordine), come se l'intera situazione si fosse formata gradualmente, secondo necessità, e nel tempo acquisisse un aspetto finito.

Nella direzione del villaggio, dovrebbero essere evitate le cattive imitazioni, gli arredi finti enfatizzati. La "semplicità" innaturale e deliberata non è caratteristica degli stili popolari. Ad esempio, la carta da parati di carta con un mattone dipinto sembrerà insipida. È meglio non essere pigri e rimuovere l'intonaco, esponendo la vera muratura. In una casa a pannelli, puoi usare mattoni faccia a vista o piastrelle di pietra.

Le piante artificiali hanno un brutto aspetto all'interno, al loro posto puoi usare fiori secchi.

Lo stile country categoricamente non accetta:

  • soffitto teso;
  • plastica, superfici lucide;
  • parti cromate (è meglio usare un impianto idraulico retrò patinato per sembrare rame o bronzo);
  • arredamento moderno;
  • tecnologia moderna;
  • tessuto artificiale come parte di tende, tovaglie, cuscini, tovaglioli.

Come già notato, la direzione del paese rappresenta la vita rurale di diversi popoli, ed è abbastanza permesso mescolare le versioni, scegliere tra ognuna che ti piace, creare la tua musica country unica e vicina al cuore.

Proviamo a capire come combinare la cucina moderna del XXI secolo, sovrasatura di tecnologia, con la misurata vita di villaggio del passato.

Spettro dei colori

All'interno, non dovrebbero essere usati più di tre colori primari, tutto il resto è diluito con le loro sfumature intrinseche.

Tutte le sfumature del marrone sono tipiche del ranch country: dal colore del cioccolato fondente al cappuccino al latte, i toni sono energici e ricchi.

La Provenza francese è caratterizzata da tonalità pastello, facciate di mobili consumati, pareti imbiancate a calce e tessuti sbiaditi. English and Tuscan Country porta nell'ambiente colori espressivi e densi.

Per le pareti viene scelto un colore neutro, due toni più alti rispetto ai mobili, per enfatizzare il carattere ruvido, ma caldo ed espressivo del legno massello.

I colori assolutamente chiari sono in perfetta armonia con la struttura del legno: tutte le sfumature del bianco, escluse quelle fredde con il blu neve. In campagna vengono utilizzati solo toni accoglienti: latte, panna, vaniglia, con note beige. A volte lo stile rustico consente mobili di una tavolozza chiara, ma dovrebbe essere semplice, senza decorazioni accattivanti sulla facciata. Un'eccezione è la tecnica del decoupage sulle porte delle cuffie in stile provenzale.

Per portare energia all'interno monocromatico, nell'arredamento vengono utilizzati accenti morbidi e sobri. Una ricca tavolozza: grigio, blu, oliva, terracotta, bordeaux - potrebbe benissimo diluire il design di un ambiente rustico. Ad esso si aggiungono stampe floreali e ornamenti popolari.

Finitura

Non molto tempo fa, nella decorazione degli appartamenti erano presenti solo materiali naturali, poiché non ce n'erano altri. Le moderne tecnologie hanno perfezionato i prodotti per l'edilizia realizzati in polimero e plastica e ora ci vorrà molto più denaro per creare un semplice interno rustico che un arredamento ultramoderno. Ma non essere arrabbiato, è del tutto possibile dotare la cucina di un tocco country, utilizzando laminato, MDF e truciolare che imitano il legno, nonché la pietra artificiale.

Muri

Nella cucina di campagna, viene prestata particolare attenzione ai mobili, quindi le pareti sono realizzate in una tonalità anche monotona per enfatizzare gli arredi in legno massello. Le pareti prive di mobili sono spesso rifinite con legno, mattoni o pietra, e acquisiscono lo stesso valore estetico del resto degli arredi.

Vari materiali sono utilizzati per la decorazione della parete.

  • La pittura. Per la cucina, dovresti scegliere una vernice resistente all'umidità con una trama uniformemente opaca. I colori possono essere crema, sabbia, pistacchio, grigio, bianco latte.
  • Sfondo. La musica country non tollera i materiali sintetici, quindi non dovresti usare carta da parati lavabile. È meglio mettere piastrelle o dipingere nell'area di lavoro e lasciare la carta da parati per la zona pranzo. Dovrebbero essere di un colore naturale calmo con motivi floreali, a scacchi, a strisce o ornati.
  • Intonaco decorativo. Vengono prodotte miscele speciali, con l'aiuto delle quali si ottiene un intonaco semiantico, con simpatiche irregolarità, ondulazioni, graffi, diverse tonalità di colore, come se il muro si fosse bruciato di tanto in tanto.
  • Piastrella. È il miglior materiale per l'area di lavoro: resistente all'umidità, durevole, facile da pulire. Le piastrelle patchwork, che ricordano una trapunta patchwork colorata, sono ideali per lo stile country; possono solo stendere un grembiule o pareti e pavimento vicino all'area di lavoro. Per le piastrelle country, metlakh, ceramica e clinker sono adatte, l'importante è che le superfici siano opache, con un tono tenue.
  • Pannelli da parete in legno. Spesso sono rivestiti su tutta la parete senza mobili. Non è necessario scegliere il colore del cioccolato, i tipi di legno chiari sembrano buoni. Questi pannelli possono essere dipinti in colori pastello chiari.
  • Pietra e mattoni. Entrambi sono perfetti per uno stile rustico. Per ridurre il costo del progetto, è possibile utilizzare piastrelle in pietra o materiale di rivestimento che imita il mattone "strappato". Decorano le pareti, il pavimento, il grembiule da lavoro, impiallacciatura del camino.

Questi materiali sono idealmente combinati con il legno, che è la base dello stile rurale.

Soffitto

La parte superiore della cucina dovrebbe ricevere un'attenzione particolare, se le pareti fungono da sfondo per i mobili, il soffitto è sempre in vista.In stile country, la sua decorazione principale sono le travi in ​​legno. Questo è un materiale piuttosto pesante che è difficile da fissare al soffitto. Pertanto, per la decorazione vengono spesso utilizzate false travi cave, all'interno delle quali sono nascosti i cavi elettrici. Finiture belle e di grande effetto, ma adatte solo a cucine con soffitti alti.

Nelle stanze piccole, è meglio usare calce o vernice lattiginosa.

In uno stile rustico, anche il rivestimento in legno di tonalità chiare sembra buono.

Pavimento

Nei secoli passati i contadini erano in grado di ricoprire il pavimento con legno o pietra. Alcuni hanno utilizzato piastrelle di ceramica per rivestire la cucina. Al giorno d'oggi, solo le piastrelle sono disponibili per tutti, altri materiali sono molto costosi. Ma possono essere sostituiti con una tavola da parquet, un laminato che imita il legno grezzo. E la base in pietra sostituirà completamente il gres porcellanato. Il colore delle piastrelle dovrebbe essere discreto e il materiale simile al legno dovrebbe essere scelto con un motivo brutale raffigurante tagli grezzi di rami e crepe.

In cucina, è meglio usare un tipo di pavimento combinato, posare piastrelle vicino all'area di lavoro e legno caldo o materiali che lo imitano nella zona pranzo. A volte viene posato sul pavimento una stuoia e un tappeto autotessuto con una grande tessitura a mano.

Selezione di mobili

I mobili in stile country non si limitano alle offerte delle collezioni standard dell'industria del mobile. Se il budget lo consente, può essere ordinato singolarmente dal maestro ebanista. Le persone con un budget limitato hanno l'opportunità di riscrivere vecchi oggetti da cucina con le proprie mani. I cottage estivi, le mansarde e i garage possono contenere credenze e armadietti vecchio stile. Usando tecniche speciali, vengono restaurati, ricoperti da un rivestimento che imita il degrado antico.

I mobili in stile country sono ruvidi, solidi, resistenti e affidabili. Il legno massello naturale viene utilizzato per creare le cuffie. Nelle cucine economiche vengono utilizzate lastre in MDF. In rari casi, nelle case di campagna, i mobili da lavoro sono costruiti in mattoni, decorando le facciate con porte in legno. Il gruppo pranzo è realizzato in rovere, pino, ciliegio, cedro e altre essenze pregiate. Spesso negli interni di campagna vengono introdotte panche o sgabelli mal tagliati. Per creare comfort e intimità, i cuscini in federe di cotone sono disposti su di essi.

Ci sono collezioni di fabbrica. Puoi raccogliere meravigliosi modelli di mobili da cucina già pronti. L'azienda Penza "BTS mebel" produce cuffie in stile country di alta qualità ed economiche. Un approccio innovativo al design si nota nelle cucine country componibili "Sonoma H Green" o "Sonoma H Light", rispettivamente, con finiture di facciata verde e chiara. Vengono prodotte cuffie per diversi gusti, con grate, listelli, inserti in vetro, balaustre, lesene, cornici decorative.

Decor

L'arredamento è un elemento importante di qualsiasi stile, è lui che finalmente forma la direzione degli interni. In una cucina rustica, i tessuti e le piccole cose carine creano una vera atmosfera di calore e comfort.

Tessile

È difficile immaginare una cucina rurale con finestre di plastica vuote. Se non è possibile decorare la finestra con telai in legno, è necessario osservare almeno l'aspetto del prodotto per legno. Tende, tende sono un attributo obbligatorio di una cucina rurale, creano un'atmosfera di comfort e protezione dagli occhi indiscreti del mondo esterno.

I materiali in stile country sono scelti naturali: chintz, lino, cotone, con un motivo floreale semplice. Faranno una gabbia elegante, allegri pois o un ornamento popolare.

Per le cucine piccole, è meglio scegliere tende corte e, per stanze grandi, tende lunghe fino al pavimento.

Puoi usare bambù, romano, tapparelle. I modelli dovrebbero essere selezionati con attenzione, senza evidenti segni di modernità.

Oltre alla finestra, i tessuti della cucina di campagna sono presenti in cuscini su sgabelli e panche, tovaglie e tovaglioli con pizzi, volant, ricami o, al contrario, sotto forma di tessuti di tela grezza.

Un moderno frigorifero gigante può essere nascosto dietro una graziosa tenda rustica.

Accessori

Non c'è mai troppo arredamento country. Tutto ciò che è vecchio dalla storia familiare, i bauli della bisnonna, può finalmente essere estratto, scrollato di dosso la polvere e riposto sugli scaffali.

Piatti fuori moda da tempo dimenticati troveranno una seconda vita. Piatti decorativi sono appesi alle pareti. Sugli scaffali espositivi sono collocati piatti di terracotta e ceramica con motivi popolari. Il posto d'onore è occupato da un samovar lucidato a specchio. Gli utensili da cucina sono appesi ai binari con la stessa lucentezza del rame. Sugli scaffali sono collocati barattoli di vetro e botti di ceramica con cereali.

Una lampada a cherosene, antiche piastrelle di stufe, statuine di porcellana, fiori freschi sul davanzale, mazzi di erbe medicinali essiccate sospese alle travi sono tradizionalmente utilizzate come decorazioni.

Cesti di vimini, botti di legno, set di caminetti forgiati sono usati in modo bello e funzionale.

Bellissimi esempi

Come già notato, la direzione del paese è una miscela di stili rurali di diversi popoli, ognuno dei quali porta il suo sapore unico negli accoglienti interni di appartamenti in città o case di campagna.

Paese russo

Questo stile non è adatto a tutti, poiché include una stufa russa al suo interno. Certo, puoi usare una versione semplificata, fare con tovaglie ricamate, asciugamani, cuscini con federe di pizzo, un samovar, ceramiche, trecce di cipolla, fiori di campo in vaso.

L'arredamento dovrebbe avere molti scaffali aperti, legno grezzo sul pavimento o sulle pareti, tonalità bianche, rosse, gialle all'interno.

Stile toscano

La Toscana è una terra con vigneti e uliveti, sole caldo e mare caldo, tutto questo è stato incorporato in un confortevole interno rustico. La natura circostante ha spinto la cucina italiana a utilizzare tonalità calde naturali: cioccolato, arancia tenue, terracotta, panna. Il design presenta pareti sbiadite, soffitti in legno, pavimenti in pietra e legno massello e decorazioni rustiche.

Paese tedesco

La praticità tedesca, il laconicismo e la pedanteria si fanno sentire nello stile. L'arredamento è senza fronzoli, ogni pezzo prende ordinatamente il suo posto. Usato mobili in legno estremamente semplici, non complicati dall'arredamento. Le fodere per sedie inamidate bianche danno un'idea di tessuti semplici e senza pretese.

Provenza francese

La delicata Provenza romantica è significativamente diversa dall'ambientazione di un ranch americano. È caratterizzato da caldi colori pastello, tessuti sbiaditi, mobili imbiancati e molti deliziosi soprammobili.

Il country è uno stile sorprendente, con la sua semplicità e praticità è vicino a molte casalinghe, e grazie alle sue accoglienti note rustiche permette di riposarsi e rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro.

Di seguito puoi vedere uno dei progetti di cucina in stile country di successo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento