Come progettare una cucina minimalista?

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Progettazione e zonizzazione
  3. Registrazione
  4. Selezione di mobili
  5. Bellissimi esempi

Il minimalismo nella progettazione dei locali è un design caratterizzato da semplicità delle forme, precisione delle linee, chiarezza della composizione. Elimina le parti inutili che occupano spazio e riducono l'efficienza operativa. Questo stile è la soluzione migliore per rifinire piccole aree - fino a 10 mq. m Questi parametri metrici includono le cucine in piccoli appartamenti di Krusciov. Come parte dello stile, la cucina viene riqualificata per questo design, il set di mobili e il design sono selezionati nella corretta combinazione di colori.

Caratteristiche di stile

Il rinnovamento nello stile del minimalismo e il rinnovamento al minimo sono concetti indipendenti. La semplicità del minimalismo non significa poco o bassa qualità. Al contrario, laconicismo e funzionalità lo pongono un gradino sopra altri tipi di finiture. La caratteristica lucentezza e brillantezza creano un senso di ordine e stabilità dell'atmosfera interna. I colori neutri tenui facilitano la percezione visiva. Il loro numero non supera le 2-3 sfumature. Gli elementi decorativi e vintage sono completamente assenti. Gli elettrodomestici in una cucina minimalista sono integrati. La sua posizione è ordinata e subordinata a uno scopo specifico.

Progettazione e zonizzazione

Una caratteristica dello stile minimalista è la delimitazione dei locali in zone funzionali. Tra questi ci sono quelli destinati a:

  • cucinando;
  • la sua accoglienza;
  • deposito di utensili;
  • ricreazione.

Ogni zona è suddivisa in sottozone. Nella zona cottura c'è un posto con piano cottura, forno, lavello e tagliere. Utilizza blocchi per riporre gli utensili che vengono utilizzati in cucina. La zona pranzo comprende un tavolo principale e posti a sedere per più persone o un bancone. Puoi bere una tazza di caffè con esso senza ricorrere al servizio. Spazio di archiviazione.

In quest'area è presente una cella frigorifera, vari armadi e scaffali contenenti contenitori con alimenti e altri oggetti da cucina.

Spazio relax. In quest'area è posizionato un piccolo divano o un divano. Le zone elencate possono essere localizzate separatamente o abbinate tra loro. La cucina minimalista di 9 metri è lunga tre metri e larga tre. In un'area così piccola, non è facile adattare tutte le zone necessarie. Pertanto, sono necessarie un'attenta pianificazione e una progettazione anticipata. Se la cucina si trova in un edificio a pianta aperta, è possibile ampliarne la funzionalità trasformando la cucina in uno studio. Per fare ciò, una porta di passaggio viene tagliata nella stanza adiacente. Viene spesso utilizzato per integrare un bancone bar che lavora su due lati.

In fase di progettazione, alle aree funzionali viene assegnata una misura dell'area corrispondente alla destinazione d'uso. Viene misurato in percentuale rispetto ad altre aree. La gradazione delle loro dimensioni dipende dai desideri dell'utente della cucina. In alcuni casi, più del 40 percento è assegnato per l'area cottura, in altri, la maggior parte è data per un posto dove mangiare (ad esempio, se hai una famiglia numerosa). Le aree di passaggio sono determinate in anticipo. Dovrebbero consentire a una o più persone di muoversi liberamente in cucina.

In accordo con le caratteristiche di questo stile, viene progettato uno schema di comunicazione. Il loro elenco include:

  • tubi dell'acqua;
  • fornitura di gas;
  • scarico fognario;
  • cablaggio.

I punti di uscita dei nodi di comunicazione devono essere determinati in anticipo.

La loro revisione e le parti tecniche sono nascoste agli occhi dell'osservatore. L'accesso ad essi rimane libero.

Registrazione

L'interno nello stile del minimalismo prevede l'uso di moderni materiali di finitura. Questi sono plastica, vetro, metallo, ceramica. Allo stesso tempo, non è esclusa l'introduzione organica di materiali di origine naturale - legno, pietra, tessuto. La selezione di tale combinazione dovrebbe essere effettuata da professionisti, poiché esiste la possibilità di passare dallo stile principale a un altro.

Muri

Una caratteristica pronunciata delle pareti nello stile del minimalismo è la loro monotonia. Quando si progetta, evitare di combinare colori diversi sullo stesso piano. Questa combinazione è consentita nel caso di battuta di due piani diversi tra loro, ad esempio pareti adiacenti. Questa attitudine verso il colore si riflette nella scelta di soluzioni progettuali legate al rivestimento strutturato. Le superfici adiacenti possono contrastare con il profilo della loro trama: lucentezza - rugosità, metallo - legno, materiali artificiali - naturali. Non vengono utilizzati motivi floreali decorativi, ornamenti. La preferenza è data a linee rette, forme regolari.

Il minimalismo è caratterizzato da toni freddi e superfici lucide, anche se non sempre. Le tonalità comuni includono:

  • Nero;
  • Grigio;
  • nero e grigio;
  • grigio-bianco;
  • Bianco;
  • variazioni simili di combinazioni di una tonalità beige.

Ceramiche, pannelli laminati, vetro antiurto vengono utilizzati per la finitura del grembiule.

Pavimento

Un pavimento nello stile del minimalismo è quella parte della cucina che può essere realizzata con materiali naturali: pietra, legno. Una tale soluzione di design darà alla stanza un'atmosfera di carattere minimalista e semplicità, combinata con l'effetto di alto costo e lucentezza. I toni di colore dei pavimenti minimalisti tendono ad essere estremi. Ad esempio, le piastrelle scelte per il pavimento della cucina possono essere sia nere che bianche. I toni intermedi sono generalmente sconsigliati. Lo stesso vale per altri tipi di rivestimento: legno, pietra, laminato.

Soffitto

Il soffitto dovrebbe essere il più leggero possibile, preferibilmente bianco. I toni scuri assorbono la luce, il che compromette l'esperienza visiva della stanza di notte. Il soffitto, che assorbe parte dell'illuminazione, eserciterà un effetto pressante sul subconscio delle persone in cucina. Questo può influire negativamente sul tuo benessere emotivo e persino fisico. I colori chiari riflettono le onde luminose, aumentando la percentuale di illuminazione della stanza.

La presenza di una quantità sufficiente di luce ha un effetto benefico sulla percezione umana, attiva emozioni positive e migliora il benessere.

I materiali popolari per la finitura del soffitto nello stile del minimalismo sono:

  • cartongesso, 1-2 livelli;
  • materiale di tensione;
  • pannelli (legno, plastica, metallo).

Un soffitto in cartongesso a un livello è stucco e dipinto di bianco. Se sono dotati di livelli aggiuntivi, sono coperti con vernice bianca o colorata. In entrambi i casi, la trama del soffitto è opaca. La lucentezza può essere ottenuta utilizzando una speciale vernice a base d'acqua.

Esistono due tipi di soffitto teso: opaco e lucido.

Il secondo tipo è usato raramente. Deve adattarsi perfettamente al design della stanza. Tra gli elementi degli interni dovrebbero essercene molti che hanno superfici lucide. Il soffitto teso opaco dona alla superficie un effetto naturale e pulito. È costituito da un foglio solido e la superficie del soffitto grezzo deve mantenere la sua integrità per escludere danni al foglio di tensione.

Selezione di mobili

Il minimalismo nel campo della percezione visiva è completato dalla praticità, funzionalità ed ergonomia dei mobili.La sua caratteristica obbligatoria è il fattore di incorporabilità e possibilità di trasformazione. I mobili dovrebbero adattarsi organicamente al design e offrire la massima efficienza in uno spazio minimo. La parte anteriore del set da cucina è decorata con superfici vuote senza decorazioni aggiuntive, in uno spettro monocromatico. Lo stile minimalista manca di mobili con finestre di vetro. Quello che c'è dentro è nascosto agli occhi dell'osservatore.

Per coprire il piano di lavoro, è possibile utilizzare un materiale naturale: la pietra.

Per il piano del tavolo viene utilizzato principalmente granito levigato. Questo è un materiale resistente, che non è molto suscettibile ai danni meccanici e all'influenza di sostanze chimiche aggressive. Le superfici metalliche cromate sono benvenute. Tra questi possono esserci le maniglie dell'armadio, la superficie del sistema di scarico, i pannelli degli elettrodomestici: fornelli, forno, frigorifero e altri. Se nel design dei mobili viene utilizzato legno naturale o un materiale che lo imita, vengono selezionati toni che contrastano nettamente con il resto degli elementi interni. Il contrasto del tempo è consentito: l'antichità sullo sfondo della modernità o viceversa. È escluso l'uso di motivi e ornamenti su superfici in legno.

Bellissimi esempi

La camera è decorata in tenui toni beige, utilizzando combinazioni contrastanti con elementi più scuri. Questo design assume superfici di facciata chiare e piani orizzontali ombreggiati, che creano un equilibrio cromatico e facilitano la percezione visiva della stanza. L'interno è pieno di linee dritte chiare, forme regolari, angoli acuti.

Tutte le aree funzionali si trovano lungo il muro, le comunicazioni sono contenute in scatole e sono inaccessibili per la revisione durante l'osservazione della superficie. Il punto di approvvigionamento idrico e il lavandino si trovano alla finestra, una fonte di luce naturale. L'unità di vetro smerigliato protegge la stanza dalla vista esterna, eliminando la necessità di tende o persiane. Il soffitto opaco in una tonalità chiara e soffusa è caratterizzato da un'illuminazione spot, dotata di una funzione di regolazione della direttività del fascio. Questa soluzione è una caratteristica dello stile minimalista.

Le pareti sono in un morbido colore beige. In questo caso, non è stato applicato l'uso di una combinazione di colori contrastanti delle superfici delle pareti adiacenti.

Il pavimento è rifinito con piastrelle di grandi dimensioni. La sua stilizzazione è realizzata sotto forma di imitazione di materiali naturali con la selezione di appropriati toni contrastanti. Il grembiule copre quasi la metà delle due pareti della cucina. È fatto di piastrelle di colore chiaro con un motivo geometrico. I mobili si adattano perfettamente allo spazio disponibile. Gli elettrodomestici da incasso sono stati utilizzati sotto forma di una stufa a gas integrata nella superficie del piano di lavoro. Le superfici in metallo cromato completano il design degli interni e conferiscono allo spazio un carattere moderno.

Una caratteristica distintiva di questo design è l'uso di soluzioni contrastanti nella decorazione. In questo caso vengono utilizzati materiali naturali di origine naturale, come legno, metallo e artificiali: plastica, laminato, vetro.

Il soffitto è segnato in modo insolito. Doghe di legno, poste sul bordo, sono attaccate alla superficie chiara del soffitto. Questa combinazione di forma e colore crea un senso della lontananza dell'espansione della stanza verso l'alto. L'illuminazione è posizionata a una distanza dal soffitto, il che impedisce la formazione di ombre aggiuntive dal design a doghe. Le tonalità trasparenti forniscono la massima emissione di luce in tutte le direzioni. Il pavimento è ricoperto di piastrelle chiare, quasi bianche.

Viene creato l'effetto del contrasto opposto dei principali piani orizzontali: questa è una soluzione non standard nel design della cucina, poiché il soffitto è solitamente reso più leggero del pavimento.

Lo spazio disponibile permette di sfruttare al minimo la parete frontale. Non c'è nessun set da cucina su di esso.È sostituito da semplici ripiani dritti, in cui si inserisce organicamente la scatola della cappa. Gli articoli per la casa installati sugli scaffali corrispondono allo stile di modernità e classici contrastanti. Il grembiule, come la maggior parte della parete frontale, è rivestito con pannelli di legno. Questo è il principale punto culminante del design che cattura l'attenzione dell'osservatore in primo luogo. Crea un'atmosfera di intimità e una sensazione di vicinanza alla natura sullo sfondo della funzionalità tecnologica di altre parti degli interni.

Il tavolo da pranzo, situato al centro della cucina, dispone di 4 posti. È realizzato con una combinazione di legno naturale e pavimento laminato bianco. Gli sgabelli con le gambe alte sono la sua aggiunta, progettata di conseguenza. Tutti gli elettrodomestici fissi sono da incasso. Ha un design sorprendente e caratteristiche funzionali. Linee orizzontali dritte e chiaramente definite creano l'effetto di espandere la stanza e completano lo stile generale.

Come arredare la tua cucina in stile minimalista, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento