Che colore dovresti usare per la tua cucina neoclassica?

Contenuto
  1. Caratteristiche del neoclassicismo
  2. Selezione del colore
  3. Decorazione d'interni

Il neoclassicismo è riconosciuto come una delle tendenze più rilevanti e alla moda nell'interior design. Questo è uno stile abbastanza costoso e invariabilmente lussuoso. Il nostro articolo è dedicato ai colori che possono essere utilizzati per decorare la cucina in una direzione neoclassica.

Caratteristiche del neoclassicismo

Il neoclassicismo come stile è nato all'inizio del XX secolo, la direzione è una sorta di combinazione di canoni tradizionali e minimalismo. Questo stile non è caratterizzato dall'economia: il design della cucina sarà associato a costi elevati, ma i costi saranno pienamente giustificati dall'aspetto lussuoso della stanza. Le cucine e le sale da pranzo in stile neoclassico, ovviamente, sono classificate come elite: sono belle e aristocratiche, mentre ergonomiche, funzionali e molto pratiche. Un tale interno piacerà a persone di qualsiasi età.

I parametri principali dello stile che lo distinguono da molte altre direzioni sono:

  • linee rette;
  • leggerezza dei mobili;
  • rispetto di proporzioni rigorose;
  • moderazione nell'uso di elementi decorativi;
  • tavolozza di colori squisita.

Selezione del colore

Le cucine in stile neoclassico dovrebbero essere decorate con colori chiari: i colori marrone, blu, viola, di regola, rendono la stanza più maestosa, il che non è del tutto appropriato per una cucina. Come principale, puoi prendere beige, fulvo, azzurro pallido, dorato o bianco-rosa. Alcuni designer suggeriscono di utilizzare il grigio come colore di base o complementare. Questa non è una decisione molto buona, poiché questa tonalità è più inerente alla direzione del paese, che è uno stile di design che è direttamente opposto al neoclassicismo.

In casi estremi, è consentito l'uso delle tonalità di grigio più chiare, ma in modo che questo colore non sia il principale.

Il colore dell'avorio si sposa idealmente con l'essenza stessa del neoclassicismo - una tonalità così elegante può trasformare qualsiasi stanza, soprattutto se abbinata alla madreperla: tali combinazioni sono ideali per decorare tende, elementi decorativi, set di mobili. Il classico del genere è il bianco, che non solo rende la stanza lussuosa e aristocratica, ma allarga anche visivamente lo spazio e sembra riempirlo d'aria. Per enfatizzare l'effetto ottenuto, i designer consigliano di completare l'interno con la lucentezza, riflette la luce e anche le cucine più scure sembrano più nobili e accoglienti.

L'oro è spesso usato come compagno del bianco, tuttavia, per evitare un lusso eccessivo, questa tonalità viene utilizzata solo per decorare i dettagli, ad esempio maniglie o paralumi dei mobili da cucina. La patina dorata sembra particolarmente impressionante, che, se lo si desidera, può essere creata da soli.utilizzando formulazioni specializzate per la patinatura.

In una cucina neoclassica, è assolutamente inaccettabile creare accenti di colore, la gamma di base dovrebbe essere abbastanza chiara e calma.

Se hai il desiderio di rendere l'interno un po 'più luminoso e vivace, allora ha senso soffermarsi su tonalità sature, ma armoniose con le tonalità esistenti, qui non dovrebbero esserci contrasti.

Decorazione d'interni

Per il neoclassicismo è caratteristica la decorazione della stanza con la pietra o la sua abile imitazione, ma in nessun caso con il legno e i suoi derivati.Le pareti, così come il soffitto, sono rivestite con intonaco a trama chiara, mentre è consigliabile scegliere una tonalità del soffitto di un paio di toni più chiara, questo renderà lo spazio più leggero. Il grembiule è composto da piastrelle di ceramica con vari motivi geometrici, è appropriata una leggera stampa floreale. Per quanto riguarda le pareti, qui è appropriato l'intonaco a mosaico con l'imitazione della pietra, ma la carta da parati è inaccettabile.

La migliore soluzione per il pavimento è considerata piastrelle colorate posate a scacchiera. Allo stesso tempo, l'ombra del pavimento non dipende in alcun modo dalla combinazione di colori principale, può essere scelta indipendentemente, poiché l'unico compito del rivestimento è creare comfort e intimità. Il colore scuro non si combina con il neoclassicismo, perché in una cucina di piccole dimensioni, tali sfumature creano una sensazione di ingombro e portano note troppo cupe in una stanza spaziosa.

I mobili scuri sono piuttosto difficili da bilanciare, quindi l'unico oggetto che può essere scuro è un tavolo da pranzo posizionato al centro, solo in questo design un tale accento può essere appropriato.

Il neoclassicismo ama le facciate in vetro, ma solo necessariamente trasparenti, non colorate. Per quanto riguarda gli elementi decorativi e gli accessori in cucina, decorati con un design neoclassico, il blu è molto appropriato qui, così come le sfumature dell'indaco. È consentito utilizzare tessuti di turchese, ricco bordeaux e nero.

Imparerai di più sulle cucine neoclassiche nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento