Caratteristiche e design delle cucine semi-antiche
Quando parlano di cucine semi-antiche, rappresentano cuffie in stile provenzale invecchiate, impianti idraulici retrò o mobili in stile country in legno massello. Ma ci sono altre aree degli interni che ci sono arrivate dal passato: gli stili del palazzo del barocco, del rococò, alcuni tipi di classicismo. I fan di tali interni vivono in grandi ville e anche le loro cucine hanno il diritto di essere chiamate "antiche", poiché non hanno nulla a che fare con i moderni tipi di design. Oggi, la sopravvivenza umana nella "giungla di pietra" è complicata dal flusso di informazioni e vanità che porta a un desiderio nostalgico di immergersi nell'atmosfera tranquilla degli interni dei nostri antenati... La cucina retrò è una di queste opportunità.
Stili
I disegni vintage vengono realizzati in due modi, utilizzando mobili antichi, vecchi o invecchiando mobili realizzati oggi. Entrambi i metodi fanno un ottimo lavoro nel creare interni retrò e ottenere il risultato finale desiderato. Per decorare una cucina antica, puoi utilizzare alcuni degli stili che lavorano in questa direzione.
Provenza
La tendenza è presa in prestito dalla provincia meridionale della Francia, quindi combina semplicità rustica e fascino francese. Queste cucine sono realizzate in colori pastello, sono belle e accoglienti. Contengono molti mobili, tessuti con balze, piatti, figurine e un'abbondanza di fiori freschi. Questo stile utilizza solo materiali naturali, è caratterizzato da ripiani a giorno, scaffalature con utensili da cucina in bella mostra.
L'interno è caratterizzato da mobili imbiancati, modanature in stucco e stampe floreali.
Shabby chic
Questa tendenza è spesso confusa con la Provenza; utilizza gli stessi delicati colori pastello e superfici invecchiate. Ma in contrasto con lo stile rustico, lo "shabby chic" utilizza arredi costosi per gli interni. Il design enfatizza un ambiente un tempo ricco e lussuoso che esiste da un po' di tempo. Mobili invecchiati, tessuti sbiaditi, data e ora su tutto. In una cucina del genere regnano la calma e un'atmosfera romantica. Piccoli dettagli artigianali danno il tono allo stile; l'artigianato è un prerequisito introdotto dal fondatore dello shabby chic. Caratteristici sono le tende, l'abbondanza di cuscini, le tovaglie con pizzo, i tovaglioli fatti a mano, spesso con una stampa floreale. L'arredamento comprende modanature in stucco, figurine, candelieri.
Nazione
Lo stile country è più adatto per le cucine spaziose delle case di campagna, ma se organizzi una stanza in un appartamento di città in questo modo, ci sarà la completa illusione di essere in una casa di campagna. Questo stile utilizza mobili semplici e pratici realizzati con materiali sostenibili. La stanza può avere un pavimento in massello di rovere o pietra, travi in legno sul soffitto, tende in lino naturale o cotone, molti ripiani aperti, ante di facciate di mobili con pannelli.
Se acquisti materiali con richieste di interior design country, una semplice cucina rurale non avrà un prezzo inferiore a quella di un palazzo. Pietra naturale, legno massello, un buon arredamento costa molto. Ma viviamo nel 21 ° secolo, quando i materiali che imitano il legno, la pietra, i metalli non ferrosi in realtà ripetono in modo affidabile gli originali, inoltre, sono molto più leggeri di quelli naturali, il che è importante per la sistemazione degli appartamenti in città.
Rustico
Questo stile richiede ampi territori, ma se lo si desidera, può essere spremuto in una cucina urbana (almeno 10 mq.m), altrimenti il cemento, il legno, la pietra e il mattone utilizzati all'interno si comprimeranno con la loro mole, comprimendo ancora di più lo spazio. Lo stile utilizza materiali mal lavorati che sono il più vicino possibile alla natura nella trama. Gli arredi di questa tendenza sono simili allo stile rustico country. Ma a differenza di lui, l'imitazione non è consentita all'interno. I soffitti sono necessariamente decorati con travi, metallo o terracotta sono esposti su scaffali aperti e il design include tovaglie e tende in cotone.
C'è una grossolana semplicità in ogni cosa.
Classicismo
Questo è uno stile sorprendente che ha assorbito le tradizioni culturali e storiche di diversi secoli. Sorse nel XVI secolo durante il Rinascimento, quando la praticità e il comfort da soli non bastavano, occorreva la raffinatezza e la bellezza degli interni. Dopo aver attraversato il tempo e aver assorbito tutto il meglio dal rococò, dal barocco, dall'impero, dal classicismo, ha portato fino ai giorni nostri il design di interni deliziosi e ricchi., ma allo stesso tempo sobri nella loro manifestazione. I set da cucina in stile classico sono sempre simmetrici, dalle forme dritte, hanno sfumature delicate: pistacchio, panna, oliva, avorio. Tali impostazioni sono create per stanze grandi, ma se tutto è pensato bene, può essere ospitato in alloggi standard.
Barocco
Lo stile a palazzo è uno dei più costosi, viene utilizzato per decorare teatri e sale espositive. Nelle grandi case di campagna, puoi applicare la direzione barocca per creare un interno della cucina. Finiture, mobili, decorazioni sono realizzati in colori chiari. Ogni elemento degli interni enfatizza il lusso e l'eleganza pomposa, quindi vengono utilizzati inserti e decorazioni dorati. L'arredamento è leggero, pretenzioso, in legno naturale, forme lisce e arrotondate con elementi figurati.
Gotico
Lo stile gotico è bello e austero, ha un carattere mistico. Negli appartamenti di città è difficile incarnare il gotico nella sua forma pura, ma per le grandi case di campagna è abbastanza accettabile. Mobili in massello di rovere in colori scuri con facciate a pannelli si adattano allo stile. È caratterizzato da volte che si estendono verso l'alto, letteralmente in ogni cosa: nelle finestre, nei mobili, negli archi, nelle nicchie e così via. Metallo forgiato, lampadari sospesi pesanti, caminetti possono essere tranquillamente introdotti all'interno e candelabri e torce nell'arredamento.
Stile impero
Questo stile è chiamato imperiale, enfatizza lo stato, la ricchezza e non è adatto per gli appartamenti in città. Se rimuovi i tramezzi, formando almeno 60 quadrati di spazio libero, puoi creare una cucina in stile impero in un ambiente cittadino. Questa tendenza ha bisogno di soffitti alti, come avrà bisogno di colonne, mobili massicci e allo stesso tempo raffinati, pesanti lampadari di cristallo. L'arredamento dovrebbe includere un camino, sculture, vere tele di pittori e riproduzioni non stampate in cornici.
Gli elettrodomestici da cucina non vanno ostentati, più attenzione può essere riservata alla zona pranzo, arredandola come un re.
Finitura
Chiunque voglia immergersi nella calma atmosfera vintage del passato dovrebbe essere pronto a utilizzare solo materiali naturali o la loro imitazione nella decorazione.
Muri
Il rivestimento murale diventerà lo sfondo per i futuri mobili. Quando inizi una ristrutturazione, dovresti avere un'idea dello stile e del colore dell'auricolare. Vale la pena prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:
- per la direzione della Provenza, puoi usare intonaco sbiancato, pittura in colori pastello, pannelli di legno o carta da parati a tema floreale;
- gli stili country e rustici per il rivestimento delle pareti utilizzano legno, pietra, piastrelle di ceramica, pittura monocromatica di tutte le sfumature di marrone;
- lo stile barocco utilizza mobili lussuosi, che diventano il centro di attrazione per gli sguardi ammirati; le pareti per un tale interno dovrebbero essere monocromatiche, due tonalità inferiori al colore dell'auricolare.
Pavimento
Un pavimento da cucina semiantico dovrebbe riflettere il tocco del tempo.Per tali interni vengono prodotte piastrelle invecchiate artificialmente che imitano la pietra screpolata, con leggeri graffi, scheggiature e cuciture irregolari. Per uno stile rustico, è adatto un rivestimento in pietra o legno massello. Per le cucine dei palazzi, usano anche pietra naturale o parquet di pino, quercia e larice.
Soffitto
Quando si creano interni antichi, i soffitti tesi dovrebbero essere abbandonati. Non si adattano nemmeno agli stili di palazzo. In barocco, rococò, design impero, sono decorati soffitti bianchi, a volte multilivello, ricci con stucchi e inserti in oro. Per gli interni in stile rustico (rustico, provenzale, country), è ampiamente utilizzata la tecnica di decorare il soffitto con travi in legno. L'intonacatura, la pittura monocromatica è adatta per i soffitti di tali interni.
Arredamento
Gli interni antichi possono essere in stile rustico o palazzo. Di conseguenza, l'arredamento sarà radicalmente diverso per queste aree. Lo stile imperiale e di palazzo non necessita di un particolare invecchiamento degli arredi, anzi, deve risplendere e sorprendere per la sua raffinatezza e l'alto costo. E tutto ciò che è vecchio, polveroso, sbiadito e sbiadito dovrebbe essere lasciato alla provenzale consumata dal tempo e allo shabby chic. Qui, infatti, bisognerebbe lavorare con i mobili per raggiungere il degrado secolare. Esistono diverse tecniche per questo: le superfici vengono macchiate, sbiancate, dipinte con un effetto craquelure, la cera viene utilizzata per imitare la patina.
La fessurazione di vernici e pitture sulle superfici dei mobili si ottiene in vari modi.
In stile provenzale, il set sembra spettacolare, le cui facciate sono decorate con la tecnica del decoupage. In stile gotico, le porte a volta delle suite sono decorate con vetrate. Nella direzione del paese e dell'arredo rustico viene realizzato un mobile monolitico, in rovere, per servire per molte generazioni. Gli interni antichi sono maestosi e nobili. È piacevole trascorrere del tempo in loro, portano pace e tranquillità.
Una panoramica di una cucina semiantica con forgiatura del legno nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.