Come decorare magnificamente una cucina in stile chalet?
Lo chalet è uno degli stili più insoliti nel design moderno degli appartamenti. L'uso di un tale stile è caratteristico di personalità decise e allo stesso tempo romantiche che, combinando un alto livello di tecnologia moderna con la semplicità provinciale dei materiali naturali, creano oasi di comfort spirituale e calore, unità con la bellezza naturale anche tra le spumeggianti vita delle megalopoli. Il romanticismo di questo stile non è solo teneramente sentimentale, ma confina anche con un fascino sobrio e severo.
Peculiarità
L'origine del nome della direzione di stile "chalet" ha una sua storia. Questo era il nome delle piccole baite in cui i pastori alpini si rifugiavano dalle intemperie, a volte lo stile è chiamato “baita alpina”.
Quando si decorano gli interni in questo stile, vengono utilizzati materiali naturali.
Palette dei colori
La combinazione di colori dello chalet è progettata in toni sobri: un'ampia varietà di sfumature di marrone, dal beige chiaro al cioccolato quasi nero, variazioni di nero e grigio di varie saturazioni.
È opportuno utilizzare un colore bianco come la neve che si abbina bene a tutte le sfumature. È consentito introdurre elementi di colore brillante all'interno: verde, blu intenso e rosso.
Pavimentazione
L'opzione migliore per la pavimentazione sono le assi di legno non trattate. Tuttavia, le tendenze moderne nel miglioramento del design da un punto di vista pratico consentono l'uso di piastrelle di ceramica che imitano una superficie di pietra. Una tale scelta di pavimenti è armoniosa in questo stile ed è caratterizzata dalla massima praticità: è durevole, affidabile nel funzionamento e può essere facilmente pulita (il che è importante in un particolare spazio della cucina).
Spazio sul soffitto
Anche lo spazio del soffitto in stile ha le sue caratteristiche. Ideale per l'uso su soffitti con travi in legno. Le moderne tecnologie consentono di sostituire strutture così pesanti con falsi elementi in poliuretano. Il colore delle travi può coincidere con il colore principale del soffitto o essere in contrasto.
Muri
La creazione del massimo effetto della naturalezza dei materiali utilizzati avviene grazie alla texture delle pitture murali, che sono caratterizzate da naturali irregolarità naturali che imitano una superficie in pietra o legno. Per le pareti, viene spesso utilizzato intonaco strutturato o rivestimento.
Le superfici in plastica o vetro non vengono utilizzate in questo stile.
Arredamento
I mobili utilizzati devono essere semplici e multifunzionali, somigliando il più possibile al rustico. Molto spesso vengono utilizzati mobili in colori scuri.
Ci sono requisiti speciali per i mobili.
- Superfici di lavoro, suite, facciate: tutto è realizzato in legno naturale.
- Per le aree ricreative, è possibile utilizzare mobili in vimini con finiture in pelle o tessuti con stampe floreali.
- In tali mobili vengono spesso utilizzati scaffali aperti, sui quali è possibile visualizzare vari oggetti retrò o vintage, utensili da cucina.
- Tavolo da pranzo massiccio - solo in legno. Installato al centro della cucina. Molto spesso ha una forma rettangolare e grandi gambe ricci intricate, forse la presenza di traverse.
- Anche le sedie in legno dovrebbero essere solide. Possono essere dotate di morbide sedute con cuscini in pelle, pelliccia o rivestimento in tessuto.
- Un'opzione eccellente è quella di utilizzare oggetti d'antiquariato o solo mobili invecchiati.
- Le superfici in faggio, frassino, quercia, meranti e loro analoghi sono le migliori opzioni per le trame del legno per i mobili in stile chalet.
Arredamento della camera
In una cucina del genere, l'arredamento sapientemente selezionato apparirà armonioso e ammorbidirà l'aura ruvida dello spazio: elementi naturali (fiori secchi, ecc.), Pelli di animali, corna di cervo, trofei di caccia, armi.
Bonsai e piante grasse diventeranno un vero fiore all'occhiello di questo interno.
Elementi d'autore di sculture in legno, accessori in metallo nero, rivetti, elementi forgiati daranno alla stanza una speciale unicità.
Gli accessori possono essere molto diversi. Requisiti speciali per loro: non devono essere di plastica e devono sembrare invecchiati. I contenitori in ceramica sono appropriati: sia decorativi (vasi, figurine) che pratici (per conservare prodotti sfusi). Barattoli per conserve con coperchi in tessuto legati con spago, mazzi di cipolle, aglio e peperoni possono esaltare il tema del villaggio.
Tessile
I tessuti utilizzati devono avere una struttura densa. I tessuti di lana sono spesso usati. Sul pavimento, sono appropriati rivestimenti in moquette o feltro, che non solo creano intimità, ma riscaldano anche la stanza. La cucina sarà decorata con coprisedie in tessuto, tovaglie di lino o canapa.
Dovresti prestare particolare attenzione quando scegli le tende: non dovrebbe essere consentita la stratificazione, vengono utilizzati solo tessuti naturali di colori sia scuri che chiari. Tende di rosso scuro, tonalità vino, colore melanzana sono spesso utilizzate in un tale interno. A volte viene utilizzato un tessuto a scacchi oa righe. L'opzione migliore sono i tessuti in cotone, lino, lana o cashmere. Il ricamo è possibile su tessuti a tinta unita.
Appropriato in tali tessuti e nella tecnica del "grezzo": come se non cuciti, bordi strappati.
Stoviglie
Dovrebbe essere fatto di ghisa, rame o legno. Quando si utilizzano piatti in ceramica, si consiglia di scegliere un colore terracotta. La presenza di bicchieri in stile chalet è inappropriata.
Gli utensili non sono nascosti negli armadietti, ma messi su mensole o appesi a vari ganci o pendenti, che devono essere di metallo scuro.
Elettrodomestici da cucina
È irragionevole vivere nel nostro tempo e non godere dei vantaggi della tecnologia moderna. L'uso degli elettrodomestici da cucina è naturale, ma la loro scelta per l'uso in uno stile chalet deve essere affrontata con molta attenzione: non dovrebbero essere visibili lucentezza delle superfici lucide e bordi chiaramente definiti. Anche la tecnologia bianca non ha posto qui.
Si consiglia di utilizzare facciate metalliche, cromate, sotto bronzo, rame o ottone.
È meglio nascondere parte dell'attrezzatura dietro le porte del set da cucina. I piccoli elettrodomestici possono essere mascherati da facciata. Si consiglia di decorare la cappa con mattoni o muratura.
Ideale per l'utilizzo di un caminetto in cucina. Tuttavia, le moderne cucine di piccole dimensioni non consentono sempre di posizionare un camino a tutti gli effetti. Ma il cappuccio nascosto sotto una pietra o un mattone compenserà in qualche modo una tale mancanza e creerà l'illusione di un focolare.
Illuminazione
Le lampadine dovrebbero emettere solo luce calda, la luce del giorno non è appropriata in tali stanze. Come fonti di luce, la preferenza è data ai lampadari in ghisa o bronzo antico. Classicamente, un tale lampadario sembra una ruota o un cono e pende da catene. I plafoni in un tale lampadario possono essere sia trasparenti che traslucidi.
È possibile utilizzare il materiale più diverso per le sfumature: metallo, vite, rattan, carta di riso, assi di legno o vasi di terracotta. Sfumature colorate in vetro colorato, che ripetono i colori delle tende o di altri tessuti usati, conferiscono un comfort e una completezza speciali alla composizione della cucina.
Come completi gli interni?
Quando si scelgono i miscelatori, si dovrebbe dare la preferenza ai rubinetti in stile retrò a forma di L grossolani con valvole.Dovrebbero essere fatti di bronzo o altro metallo scuro.
Anche i lavelli dovrebbero essere in metallo o finta pietra naturale, incastonati allo stesso livello con la superficie del piano di lavoro.
La porta in una cucina del genere deve essere di legno e avere due porte. Se l'ingresso è ad arco, è decorato con pietra o legno.
Conclusione
Gli chalet sono classificati come stili minimalisti: niente di superfluo - tutto è sobrio. Allo stesso tempo, un tale ambiente crea il massimo comfort e calore. È piacevole sedersi qui sia in compagnia amichevole che in una stretta cerchia familiare o rilassarsi con una tazza di tè da soli. Una tale cucina crea una sensazione di speciale affidabilità e protezione della casa. È ideale utilizzare questo stile nelle case fuori città, ma è del tutto possibile creare un fascino grossolano alpino nei grattacieli o nei piani attici.
Gli interni in stile chalet sono realizzati "per secoli": tutto qui non è solo elegante e bello, ma anche molto affidabile.
Per sapere come decorare magnificamente una cucina in stile chalet, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.