Design moderno della cucina: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Colori
  4. Stili
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Esempi interessanti

La cucina è il cuore di ogni casa. Questo è un luogo in cui i membri della famiglia si riuniscono, mangiano e discutono di affari comuni. Affinché ogni membro della famiglia si senta a suo agio in cucina, la scelta dello stile degli interni deve essere affrontata con particolare cura. In questa stanza, l'atmosfera di una casa dovrebbe essere percepita in misura maggiore. Può essere creato con un design moderno e quindi ti suggeriamo di familiarizzare con le sue caratteristiche distintive e i metodi di organizzazione dello spazio per creare il massimo comfort.

Peculiarità

Il design moderno della cucina è in grado di sintonizzare la casa nel modo giusto, dare una carica di vivacità al mattino e immergersi in un'atmosfera rilassante dopo una dura giornata di lavoro. Una caratteristica distintiva dello stile moderno di questa stagione è la varietà e la compatibilità di più direzioni, il loro intreccio. Oggi, l'eclettismo è sotto i riflettori: uno stile specifico viene scelto come base e integrato con elementi di altri rami del design moderno.

Seguendo le tendenze della moda, puoi creare interni davvero unici in uno stile moderno.

Allo stesso tempo, puoi organizzare la cucina secondo le tue esigenze e desideri. Una condizione importante per lo stile moderno è la ricerca della massima funzionalità ed ergonomia. Anche il ripieno tecnico è importante: all'interno di una cucina moderna devono essere presenti vari dispositivi e dispositivi.che facilitano il tempo e il lavoro coinvolti nella preparazione del cibo. La distinzione del design moderno è la dimostrazione della producibilità. Questo può manifestarsi nella disposizione della cucina con una varietà di elettrodomestici, tra cui una macchina per il caffè, una lavastoviglie o una lavatrice.

Puoi anche installare un congelatore in cucina, costruire un plasma, posizionare un minibar. La producibilità può manifestarsi anche nel mobile stesso.

Puoi anche scommettere su tipi moderni di apparecchi di illuminazione. Diciamo che un grembiule può essere illuminato dall'interno, illuminato da una striscia LED flessibile. Il bancone bar può essere segnalato da una struttura a controsoffitto con funzione pivot. Lo spazio da pranzo può risaltare con un numero di punti identici. Il soffitto non può nascondere, ma accentuare i sistemi di comunicazione. La disposizione degli elementi di arredo dovrebbe rientrare nella regola del "triangolo di lavoro" rispettando le corrette distanze tra i suoi piani (frigorifero, fornello e lavello). La padrona di casa non dovrebbe dedicare molto tempo a storie inutili, l'organizzazione del lavoro dovrebbe essere pensata nei minimi dettagli. Ciò semplificherà il lavoro in cucina e solleverà la donna dopo una dura giornata di lavoro.

Tutte le piccole cose dovrebbero essere rimosse alla vista: questo crea l'effetto di aumentare lo spazio e si ottiene la facilità di arredo. Inoltre, riducendo la quantità di piccole cose, la cucina sembrerà ordinata e ben curata. È importante attrezzare la stanza in modo tale che sia facile trovare gli elementi necessari per cucinare, conservare il cibo e prodotti chimici per la pulizia. Tutto dovrebbe essere a portata di mano e rigorosamente organizzato. Ricezione di questioni di zonizzazione. Oggi gli viene riservata un'attenzione particolare. È necessario dividere la stanza in aree funzionali separate, mantenendo così l'ordine e definendo i confini di ciascuna area funzionale. Lo stile moderno non tollera la pretenziosità: è necessario rimuovere tutto ciò che è superfluo e pomposo in modo che non sovraccarichi l'interno.

Materiali (modifica)

Quando si elabora una composizione interna moderna, è possibile utilizzare materiali diversi: sono consentite sia materie prime naturali che artificiali. Può essere legno, suoi derivati, metallo, vetro e persino plastica. A seconda del tipo di materiale, potrebbe differire in un diverso tipo di trama. La superficie del materiale può essere opaca, lucida, semiopaca, satinata, ruvida, piana o goffrata.

La scelta del tipo giusto dipenderà dallo stile della stilistica moderna presa come base per la composizione interna.

Ad esempio, è imperativo che alcune tendenze del design mostrino la componente sintetica del materiale con la sua caratteristica lucentezza, mentre altre sono più tenui e utilizzano materiali con una trama opaca. È di moda combinare tra loro diverse trame, creando così accenti di singole aree funzionali. Per quanto riguarda il materiale per il soffitto, per lo stile moderno usano tessuto elasticizzato, cartongesso, pannelli del soffitto e doghe. La tela è un film in PVC e tessuto. Il muro a secco non è altro che un foglio di gesso, incollato su entrambi i lati con cartone da costruzione. I pannelli sono in plastica, le lamelle sono in plastica e legno. Inoltre, le piastre metalliche possono essere utilizzate per i soffitti.

Per la decorazione murale di una cucina moderna, vengono utilizzate piastrelle e piastrelle di ceramica, pannelli a parete, doghe, pietra, cemento, vetro e carta da parati.

Allo stesso tempo, la scelta del materiale richiesto dipenderà dallo stile specifico, perché ogni direzione ha i suoi preferiti. Ad esempio, la stessa piastrella quadrata può essere utilizzata per un paraschizzi in cucina, ma dovrebbe essere il più semplice possibile e senza motivo. La carta da parati di stile moderno è spesso strutturata e senza stampa: l'enfasi è sul colore e sul rilievo del materiale.

Per il pavimento si prediligono linoleum, laminato e gres porcellanato. Inoltre, è possibile utilizzare il tipo sfuso. Allo stesso tempo, non sono desiderabili disegni complicati: gli elementi interni non dovrebbero competere tra loro. La trama può essere pietra, marmo, legno e persino cemento. La scelta dell'opzione desiderata rimane con lo stile specifico: ad esempio, per uno stile loft, è possibile creare un rivestimento per cemento, per il design etnico è più opportuno ricorrere all'uso del linoleum.

Colori

Uno dei tratti distintivi del design moderno è la misurazione del colore. Non ci possono essere variegature, abbondanza di luminosità e rivalità di colori contrastanti. L'effetto di armonia si ottiene utilizzando non più di quattro tonalità della tavolozza dei colori all'interno. In questo caso, uno sarà dominante, il secondo sarà il suo contrasto, il terzo sarà un fascio (quindi sarà correlato a uno dei due), e il quarto sarà utilizzato come tecnica per evidenziare gli elementi necessari .

Le soluzioni cromatiche convenzionali del design moderno possono essere suddivise in diversi gruppi. (neutro, pastello, chiaro, scuro). Allo stesso tempo, i designer oggi danno la preferenza agli interni in colori chiari. È più invitante e crea un effetto spazioso. I preferiti della stagione sono il bianco e il beige.

Estendono visivamente la mancanza di filmati e nobilitano il design moderno.

Oltre a loro, sono di moda le sfumature di verde, grigio chiaro (incluso argento), giallo lime, wengè chiaro. L'uso di colori chiari rende l'interno della cucina leggero, permettendoti di decorarlo con semplici tratti luminosi sotto forma di accessori o altri piccoli complementi d'arredo. In voga anche l'azzurro, la sua combinazione con il bianco, il grigio chiaro e il marrone.

Per quanto riguarda i colori vivaci, dovrebbero essere aggiunti all'interno di una cucina moderna in una dose dosata, ammorbidendosi con un leggero contrasto. Ad esempio, può essere una combinazione di grigio con vino, giallo con viola e argento metallizzato. La lucentezza grigia trasmette la trama del metallo; oggi è all'apice della popolarità nel design delle cucine moderne.Si abbina bene con bianco, nero, testa di moro, pistacchio, caffè.

Stili

Le tendenze attuali della stilistica moderna oggi sono gli stili di minimalismo, brutalismo, bionica, hi-tech, art deco e bauhaus. Ogni direzione ha le sue caratteristiche, che dovrebbero essere viste nella disposizione della cucina.

Art Deco

Questo stile gravita verso le novità del progresso, il soffitto a più livelli, il tema geometrico del motivo della decorazione murale o le facciate dei pensili. Il set in questo caso deve essere sicuramente lucido e la cucina stessa deve essere illuminata il più possibile. È necessario che la stanza abbia accessori in cromo, vetro e acciaio inossidabile. In generale, la stanza deve creare l'illusione di essere nel club.

Bauhaus

Questo stile è intriso di praticità e versatilità. Gli orpelli decorativi vengono sostituiti qui con materiali moderni e tecnologia delle macchine. La regola obbligatoria è la suddivisione in zone della cucina; le risorse dello stile sono metallo, plastica, vetro. Gli elementi dei mobili dovrebbero essere il più ergonomici possibile, l'auricolare può essere integrato nel muro. Il tavolo deve essere trasformabile.

bionica

L'idea principale di questo stile è l'unità della natura con i risultati della tecnologia. Questa è una delle tendenze più progressiste nell'interior design, che ama usare i toni chiari della tavolozza dei colori negli interni. I mobili possono essere modulari, ma è importante creare un senso di unità con la natura. La differenza di stile è l'assenza di spigoli vivi e linee rigorose. Partizioni, mobili e decorazioni dovrebbero avere una struttura strutturale pronunciata. Può essere favi, pori.

brutalismo

Il brutalismo è una delle aree controverse del design moderno. In essa possono coesistere armoniosamente materiali come tessuti elastici e mattoni, pietra e tubi, moquette e pareti nude. La stilistica è considerata un contrappeso al mondo borghese. In una cucina del genere, ogni articolo deve trasportare un carico funzionale, essendo realizzato in materiale di alta qualità e durevole. Risorsa di stile: cemento, legno, metallo, vetro.

minimalismo

Lo stile può essere caratterizzato in due parole: massimo spazio. Ciò si ottiene con il dosaggio di articoli per la casa, una chiara divisione della stanza in zone funzionali separate, l'assenza di decorazioni. Il gruppo di colori prioritario è la gamma neutra. Inoltre, nell'ambiente devono essere utilizzati arredi in vetro e metallo.

High Tech

Questo stile non accetta nulla di accidentale: qualunque cosa venga aggiunta alla composizione interna, dovrebbe essere utile, comoda e tecnologica. La priorità è il vetro, i mobili in plastica, le superfici metalliche. Lo stile stesso è molto bello, si distingue per la massima luce, accessori insoliti e l'uso di tecnologie avanzate. Le comunicazioni vengono visualizzate, si trasformano in elementi decorativi.

Raccomandazioni per la selezione

Dando la preferenza all'una o all'altra direzione del design moderno all'interno, è necessario tenere conto di molte sfumature. Ad esempio, uno di questi è il filmato della cucina. Se per lo stile minimalista può ancora essere piccolo, allora una direzione come lo stesso loft, brutalismo o moderno, ha bisogno di spazio. È difficile attrezzare una cucina se la sua disposizione è tutt'altro che ideale. Più piccola è la stanza, più compatti dovrebbero essere i mobili, le lampade, le stampe di carta da parati e gli accessori acquistati.

È importante che dopo aver posizionato tutti gli elementi della disposizione, ci sia spazio sufficiente per il passaggio.

Lo stesso si può dire del tipo di cuffia: più piccola è l'area della cucina, minore dovrebbe essere il numero di moduli. In questo caso dovrai fare attenzione al colore del set che stai acquistando: devi acquistare cucine leggere in una stanza piccola.Quando la stanza è stretta, devi scegliere mobili di tipo lineare, possibilmente con un penisola. Se la stanza è ampia, il modello di cuffia può essere a forma di L.

Ti consentirà di risparmiare spazio prezioso in cucina e di ospitare tutto il necessario per cucinare, lavare e conservare. In una grande stanza puoi acquistare mobili a forma di U con molti cassetti e ripiani. Una cucina in stile moderno è caratterizzata da un bancone bar. Quando lo acquisti insieme a un set, dovresti prestare attenzione al tipo di mobili, all'altezza comoda e alla larghezza del piano del tavolo. Essere a un tavolo del genere dovrebbe essere conveniente per tutti i membri della famiglia. Se c'è abbastanza spazio, puoi organizzare un posto dove rilassarti nella stanza acquistando un divano compatto.

Per la suddivisione in zone della cucina, è possibile utilizzare il tavolo da pranzo e le lampade.

Il miglior progetto viene elaborato nella fase di scelta di uno stile, ti consentirà di organizzare i mobili in modo più razionale e mostrerà la pertinenza di ciascuno dei suoi elementi. Allo stesso tempo, i colori chiari e scuri di mobili e accessori sono scelti per grandi stanze inondate di luce solare.

Esempi interessanti

Infine, portiamo alla vostra attenzione alcuni esempi di una bella cucina interna dal design moderno.

  • Design in colori chiari con bancone bar.
  • Una scelta originale di una cuffia con tavolo a scala.
  • Cucina dal design moderno con lampada ragno e vetrina.
  • Ricezione della zonizzazione della cucina-soggiorno tramite il divano.
  • Una soluzione interessante per organizzare una cucina in un piccolo appartamento.
  • Interno di una cucina luminosa con bancone bar a due livelli in un appartamento monolocale.
  • Separazione delle aree funzionali della cucina-soggiorno mediante illuminazione separata per ogni area.
  • Cucina a forma di U, come elemento di divisione della stanza in un angolo cottura e una zona ospiti.
  • Un esempio di una combinazione di toni di grigio e rosso per organizzare uno spazio cucina in un interno a pianta aperta.

Quale stile scegliere per la decorazione della cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento