Come realizzare una cucina moderna?
Lo stile moderno negli interni si distingue per il design laconico, la semplicità e le straordinarie combinazioni di forme e materiali. Puoi organizzare una cucina in questo modo con qualsiasi budget e layout. Le opzioni di design moderno sono estremamente diverse e focalizzate sulla praticità, quindi troverai sicuramente un'opzione di tuo gradimento.
Caratteristiche di stile
Una cucina in stile moderno implica minimalismo, combinazioni di colori insolite e massima praticità. Presta attenzione alle principali caratteristiche distintive di questo design.
- Questo stile è adatto a tutti coloro che non vogliono sovraccaricare l'interno con dettagli ridondanti. Un minimo di mobili, un minimo di sfumature di colore, un minimo di elementi decorativi. Tutte le superfici della stanza sono piatte, lisce e diritte, carta da parati, pareti, piastrelle e tessuti - senza ornamenti espressivi. Allo stesso tempo, l'atmosfera rimane familiare, calda e accogliente.
- Un'altra caratteristica distintiva dello stile è la sua geometria chiara. Le curve intricate non hanno nulla a che fare con il design moderno. In una cucina decorata in stile moderno, dovrebbero esserci solo superfici piane, angoli netti e linee rette. Questo vale per tutto all'interno: dalla decorazione della parete alle cuffie e agli accessori. Qui regna la geometria.
Tuttavia, è un errore presumere di inciampare negli angoli ovunque: anche le superfici rotonde e ovali sono ampiamente utilizzate e non contraddicono in alcun modo la geometria.
- Anche l'illuminazione morbida e naturale è essenziale per un design pulito degli interni. Le finestre possono anche essere lasciate senza persiane o tende per consentire alla massima luce solare di penetrare nella stanza. Se non sei abituato a una soluzione del genere, puoi raccogliere le tende, ma devono essere monocromatiche e discrete.
- Il design moderno utilizza prevalentemente una tavolozza di colori discreta. I colori più vicini al tono, fino al monocromo quasi completo, sono popolari. Le tonalità di colore luminose e accattivanti vengono utilizzate abbastanza raramente, solo come accenti particolarmente pronunciati in cucina.
- Le superfici lucide sono un altro dettaglio senza il quale è impossibile immaginare il design moderno della cucina. Dopotutto, i materiali moderni dovrebbero essere usati il più possibile. Plastica liscia, cromo argento lucido, vari vetri trasparenti o scuri, elementi in acciaio. Tutti danno alla stanza una lucentezza lussuosa, senza la quale è difficile immaginare un interno moderno.
- Una delle caratteristiche non ovvie dello stile moderno è lo spazio aperto della stanza. Devi sforzarti di sbarazzarti di tutte le partizioni non necessarie. Questo è possibile anche se hai una cucina molto piccola: devi cercare di posizionare tutti i mobili lungo le pareti in modo che il centro sia libero. Se hai una spaziosa cucina-soggiorno, puoi facilmente suddividerla in zone con mobili.
Progettazione e zonizzazione
Puoi progettare una cucina di successo in qualsiasi stanza. Se hai una piccola cucina a Krusciov, dovresti rendere il design il più omogeneo possibile scegliendo colori chiari che espandano visivamente la stanza. Se hai uno studio o una grande cucina-soggiorno in un appartamento, non puoi fare a meno dell'assegnazione di due o più zone nello spazio, che serviranno sia all'estetica che alla praticità.Affinché la sala da pranzo, combinata nella stanza con l'area di lavoro della cucina o direttamente dal soggiorno, appaia accogliente ed elegante, la stanza dovrebbe certamente essere separata da accenti visivi o oggetti interni. Dai un'occhiata ai suggerimenti di progettazione per una suddivisione in zone efficace.
- Separare è facile con l'aggiunta di dettagli architettonici, se si dispone di una stanza spaziosa. Ad esempio, andranno bene colonne, podi, archi, travi alla moda sul soffitto o false partizioni. Puoi considerare il design della cucina-sala da pranzo con una partizione trasparente in vetro tra le zone: questa opzione sarà molto comoda ed elegante.
- Uno dei modi più belli e pratici per dividere lo spazio della cucina è con l'uso di mobili diversi: può essere un'isola cucina, un bancone bar, un tavolo da pranzo, mobili imbottiti, una credenza o un rack passante.
- I rivestimenti per pavimenti ti aiuteranno a definire una netta divisione nello spazio tra la cucina e la zona giorno: diverse finiture con parquet o laminato, oltre a tappeti e percorsi. Diverse opzioni di copertura possono non solo aiutarti a separare visivamente le aree, ma anche rendere l'interno ancora più pratico.
Ad esempio, per il pavimento accanto al set da cucina, è meglio posare le piastrelle e nel soggiorno - rivestimenti più caldi, come moquette, laminato, parquet.
- Il design delle pareti aiuterà anche a suddividere lo spazio. Le pareti dell'area di lavoro della cucina devono essere dipinte o piastrellate per una facile pulizia e nella zona giorno è possibile incollarle con carta da parati elegante.
- L'illuminazione di solito è poco curata, ma è anche molto importante nel delimitare lo spazio. Se hai intenzione di progettare uno studio o una cucina-soggiorno, dovresti considerare attentamente le fonti di illuminazione. In effetti, a causa degli accenti di luce, puoi facilmente creare l'atmosfera necessaria nella stanza, nonché evidenziare una zona e ombreggiarne un'altra.
- Con l'aiuto di una tavolozza di colori, puoi anche facilmente zonare la cucina. Ad esempio, puoi scegliere colori più accesi per la zona soggiorno, e rendere il set da cucina discreto e poco appariscente.
Palette dei colori
La possibile tavolozza dei colori delle moderne opzioni di cucina è estremamente varia. Secondo le ultime tendenze, vale la pena scegliere tonalità composite complesse: se l'interno è prevalentemente pieno di esse, otterrai un'elegante cucina moderna.
I colori luminosi e puri sono buoni solo come piccoli accenti luminosi all'interno. Se vuoi rendere lo spazio visivamente ancora più spazioso, dovresti scegliere principalmente tonalità chiare all'interno. Un'elegante cucina moderna può essere ottenuta se la decori nei colori beige, grigiastro o verde chiaro. Un tale ambiente sarà confortevole e armonioso.
Quanto al bianco puro, meglio abbandonarlo del tutto, oppure utilizzarlo in quantità estremamente ridotte: spesso è difficile abbinarlo ad altre tonalità.
Una cucina scura ti si addice se è davvero molto spaziosa nel layout, altrimenti lo spazio sarà visivamente molto stretto. In una grande cucina, le tonalità scure appariranno molto eleganti, ma prova a sostituire il nero puro con toni compositi più complessi. Le tonalità grigio scuro, kaki, blu intenso e bordeaux sono perfette.
I colori vivaci possono essere usati come accenti - può essere un elemento di arredo o di arredo. Ora sono in voga le tonalità arancio, verde chiaro, lampone e viola. È del tutto possibile sperimentarli sia in una cucina spaziosa che in una piccola.
Presta molta attenzione alle peculiarità della combinazione di diverse tonalità di colore tra loro. Se vuoi evidenziare alcuni elementi nella stanza, dovresti usare combinazioni contrastanti: pallido con luminoso, chiaro con scuro. Se, al contrario, devi uniformare lo spazio, varia leggermente le sfumature.
In particolare, i contrasti dovrebbero essere evitati in una piccola cucina e, in modo che lo spazio non risulti colorato, non dovrebbero essere presi come base più di tre colori.
Materiali e design
L'interno della tua cucina dipenderà in gran parte dai materiali che intendi utilizzare al suo interno. Considera le opzioni per decorare la tua cucina.
Muri
Prima di tutto, quando entriamo nei locali, rivolgiamo la nostra attenzione alle pareti. In uno stile moderno, è meglio evitare motivi luminosi: il rivestimento dovrebbe essere solido o con semplici stampe geometriche. Allo stesso tempo, puoi tranquillamente sperimentare la trama e persino variarla su pareti diverse.
La colorazione sarà uno dei modi più semplici ed economici per decorare le pareti della tua cucina. Questa è un'opzione pratica, perché nell'area di lavoro, le pareti verniciate possono essere facilmente pulite in caso di contaminazione. Inoltre, la colorazione sembra molto elegante negli interni moderni. Puoi decorare tutte le pareti in un unico colore o dividere visivamente lo spazio in zone, nonché utilizzare la colorazione strutturata, che renderà l'interno ancora più insolito.
Molte persone coprono le pareti della cucina con piastrelle, completamente in tutta la stanza o appena sopra l'area di lavoro. Questa è un'ottima opzione: la facilità di pulizia e l'aspetto attraente rendono questa soluzione estremamente popolare. Puoi scegliere piastrelle lucide o opache, o anche mosaici, ma non scegliere piastrelle colorate con motivi: dai la preferenza alle opzioni monocromatiche. E anche le opzioni di piastrelle stilizzate come mattoni possono avere un bell'aspetto.
La carta da parati è un'altra possibile opzione di decorazione della parete. Tuttavia, da un punto di vista pratico, è meno pratico: in particolare, è meglio non incollare la carta da parati attorno al set da cucina. È meglio scegliere lo sfondo solo se hai molto spazio: possono decorare lo spazio attorno al tavolo da pranzo. I modelli in tessuto, carta e vinile funzioneranno, ma evita modelli complessi e una varietà di colori. Andranno bene colori semplici, sfondi a righe o immagini astratte.
Pavimento
I pavimenti moderni possono essere quasi qualsiasi cosa. Sarà pratico rifinirlo con le piastrelle, ma in questo caso dovresti scegliere opzioni opache in modo che il pavimento non scivoli. Ma bisogna anche considerare che il pavimento piastrellato sarà freddo per chi è abituato a camminare a piedi nudi.
Sono rilevanti le opzioni di parquet, laminato o linoleum. Il parquet di alta qualità è piuttosto costoso, ma è resistente e sta benissimo con qualsiasi mobile. Il linoleum è l'opzione più conveniente, ma dopo un paio d'anni può strapparsi e richiedere la sostituzione. Il laminato moderno è l'opzione migliore che combina prezzo e qualità. Ora puoi scegliere un rivestimento in qualsiasi tonalità per i tuoi interni unici.
Soffitto
La decorazione del soffitto in stile moderno dovrebbe essere abbastanza semplice. Non realizzare strutture sospese a più livelli con illuminazione colorata o disegni sul soffitto. Il rivestimento non dovrebbe risaltare troppo all'interno e completare armoniosamente la decorazione principale della stanza. L'opzione più semplice è coprire il soffitto con intonaco. Ciò è possibile se il soffitto è piatto, non presenta crepe o difetti estetici.
Se hai bisogno di nascondere piccole irregolarità e crepe, scegli i pannelli di plastica. - possono decorare facilmente i soffitti, conferendo agli interni un aspetto ordinato e completo. Infine, per massimizzare l'allineamento dei soffitti, ora vengono utilizzati tutti i tipi di tensione e strutture incernierate: questa è un'opzione che consente di ottenere un risultato ideale, ma la linea del soffitto diminuirà di alcuni centimetri.
È importante integrare correttamente l'illuminazione. Per una grande cucina, è meglio scegliere diverse fonti di luce: assicurati di illuminare intensamente l'area di lavoro e scegli anche un lampadario o lampade integrate per la zona pranzo. E puoi anche decorare i soffitti con false travi: si adattano perfettamente allo stile moderno.
Selezione di mobili
I mobili influenzano notevolmente la percezione del design della cucina.Prima di tutto, devi decidere su un set da cucina. È importante trovare una soluzione elegante, moderna e pratica che si adatti al meglio al layout della tua cucina.
Se hai una cucina piccola, un set dritto o ad angolo fa per te. Si prega di notare che è meglio scegliere facciate chiare e lucide per gli armadietti, in modo che la stanza appaia visivamente ancora più spaziosa. Ma cerca anche di dividere il meno possibile lo spazio: è meglio che tutti i pensili siano completamente chiusi e monocromatici. Se vuoi varietà, puoi rendere il livello inferiore più scuro e il livello superiore più chiaro: le strisce orizzontali espanderanno ulteriormente lo spazio.
Puoi scegliere una cucina a forma di U se la hai abbastanza spaziosa e allungata. Questa soluzione sarà pratica per una famiglia numerosa, così come per chi è appassionato di cucina. I pensili superiori possono essere abbinati a ripiani a giorno, mentre quelli inferiori sono meglio che siano completamente chiusi. Puoi trovare cuffie in legno italiano di qualità con un design simile. In una cucina del genere, avrai molto spazio per cucinare e, invece di un tavolo, puoi scegliere un design con un bancone da bar.
Una cucina con isola è un'opzione elegante e moderna che richiede spazio. Sull'isola è possibile posizionare un fornello, un lavello o semplicemente un piano di lavoro per cucinare. Spesso l'isola viene evidenziata con un colore brillante o un materiale insolito per focalizzare l'attenzione su di essa. Tipicamente, in tali cucine, l'isola separa la zona cottura dalla sala da pranzo o dal soggiorno, che ospita un tavolo completo e sedie.
Bellissimi esempi
Considera soluzioni di design alla moda per la cucina moderna, per decidere il proprio progetto.
- La laconica cucina beige sembra accogliente ed elegante. La tonalità sofisticata rende divertenti anche i design minimali e le superfici lucide riflettono la luce. Questo rende la cucina molto spaziosa.
- Una cucina grigia con inserti in legno è perfetta per chi vuole sentirsi un tutt'uno con la natura, anche in un ambiente moderno. Questa è una cucina ad isola, in cui sia il piano di lavoro che il tavolo da pranzo sono ricavati sull'isola. Questa elegante opzione ti consentirà di risparmiare spazio: è perfetta per un monolocale.
- Un'accattivante cucina bordeaux non dovrebbe essere collocata in stanze piccole, ma starà benissimo su una vasta area. Il design insolito dei frontali dei mobili, il colore sofisticato e la tecnologia cromata rendono questa opzione molto elegante. Gli scaffali aperti non si distinguono dallo sfondo generale a causa del fatto che la loro base è dipinta nel colore dell'intero auricolare.
Per informazioni su come realizzare una cucina in stile moderno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.