Controsoffitto bianco all'interno della cucina

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Combinazione con altre tonalità
  3. Materiali (modifica)
  4. Stili e design
  5. Caratteristiche di cura
  6. Recensioni

Uno degli ultimi ritocchi alla disposizione della cucina è la scelta del piano di lavoro. È lei che copre i pensili del set da cucina e funge da piano di lavoro per la padrona di casa. Il piano di lavoro non deve solo soddisfare tutti i requisiti di qualità, ma anche completare con successo il design dell'ambiente cucina. Tra la varietà di soluzioni di colore, ognuno può scegliere un'opzione a proprio piacimento. Tuttavia, il colore più popolare per la produzione di controsoffitti può essere tranquillamente definito bianco.

Vantaggi e svantaggi

I controsoffitti bianchi difficilmente passano di moda. Ti permettono di creare uno spazio elegante e, nel caso di una piccola cucina, anche di aggiungere spazio. Sono apprezzati per la loro versatilità e rilevanza in quasi tutti gli interni. Combinandoli con altri elementi della tua cucina, puoi ottenere diversi effetti visivi. In un insieme con i soliti colori calmi, si ottengono opzioni interne classiche e con quelle luminose, più moderne.

I controsoffitti bianchi sono disponibili in una varietà di trame. Sono lisci, ruvidi e persino friabili. Anche le sfumature sono varie: bianco come la neve, vaniglia, avorio e altre. I controsoffitti bianchi possono presentare piccoli schizzi. Se è fatto di marmo o lo imita, le vene gli conferiscono un aspetto più interessante e il piccolo sporco su tale rivestimento non sarà così visibile.

Lo svantaggio di un piano di lavoro bianco come la neve è ovvio: durante il funzionamento può perdere la sua lucentezza originale. Se altri elementi dell'interno della cucina hanno un colore bianco bollente, in seguito non sembreranno così armoniosi insieme. Pertanto, puoi scegliere il piano di lavoro in modo che corrisponda ad altri colori utilizzati nel design del tuo spazio cucina.

Combinazione con altre tonalità

L'opzione tradizionale è una combinazione di mobili marroni, beige o in legno con un piano di lavoro bianco. Non "fa male all'occhio", sembra appropriato e rilevante nella maggior parte delle cucine. Scegliendo tonalità neutre per il resto delle superfici, crei un ambiente accogliente in cui trascorrere del tempo con la tua famiglia.

Ad alcune persone piace l'attuale combinazione di un piano di lavoro bianco con un auricolare dello stesso colore. Quando una stanza è decorata solo in rosso o verde, sembra troppo stravagante, ma il bianco può sembrare molto elegante.

L'unico avvertimento è che si consiglia ai designer di scegliere materiali, trame e sfumature insoliti. Se tutto è bianco come la neve e ugualmente liscio, questa opzione non è adatta a tutte le cucine, poiché il suo aspetto sarà troppo "sterile".

Le cuffie, in cui un piano di lavoro bianco è adiacente a una facciata luminosa, si trovano spesso nei progetti di design moderno. In questa combinazione, enfatizza la saturazione della tonalità contrastante e consente di "relazionare" la cucina con altri arredi bianchi.

Materiali (modifica)

Ci sono diversi materiali, da cui è possibile realizzare controsoffitti bianchi:

  • MDF laminato e truciolare;
  • pietra naturale (marmo, granito, quarzo);
  • Di legno;
  • diamante falso;
  • ceramica.

I controsoffitti laminati in MDF e truciolato sono molto popolari non solo tra i consumatori russi, ma in tutto il mondo. Tali prodotti appartengono alle opzioni di budget, tra cui ci sono le tonalità più chiare. Hanno molte virtù. Prima di tutto, questa è una praticità piuttosto elevata e un prezzo accessibile.Meno uno e molto insignificante: questa non è la composizione più ecologica.

Il marmo bianco naturale è un materiale piuttosto costoso con un bellissimo motivo naturale. Nonostante il suo status, non è così pratico in cucina. Non puoi mettere una casseruola calda, e ancora di più una padella su un tale piano di lavoro, non puoi pulirla con mezzi duri e non è consigliabile riempirla d'acqua. È particolarmente pericoloso versare liquidi coloranti, come il vino, su tali prodotti.

Pietre come quarzo, basalto o granito sono più convenienti in questo senso. I prodotti realizzati con questi minerali sono particolarmente durevoli, resistenti all'usura, perché anche i banconi dei bar ne sono fatti. Possono preservare il loro aspetto anche con un'operazione non molto attenta, il compito principale è trovare versioni davvero leggere di prodotti di queste razze.

Il legno è un materiale lunatico. Grazie a lui, le cucine acquisiscono un aspetto costoso e nobile. Armadi e piani di lavoro in legno bianco creano un'atmosfera familiare particolarmente calda. Ma la lucidatura e la ceratura costanti rendono questi prodotti non i più comodi da usare.

La pietra artificiale o acrilica è anche chiamata Corian. Questo è un materiale di prezzo medio disponibile per molti acquirenti. Questi modelli di cast sono molto pratici. Consentono inoltre ai produttori di sperimentare con la forma. La superficie liscia e lucida non è soggetta all'assorbimento dell'umidità e alla comparsa di funghi, il che è un enorme vantaggio per qualsiasi cucina.

I modelli in ceramica sono molto costosi, ma hanno tutti i tipi di vantaggi. Questi sono: praticità, resistenza agli urti, elevata estetica. Tali prodotti, che ricordano il marmo, sono privi dei suoi svantaggi. Inoltre, ci sono copie d'autore con stampa fotografica, che ti consentono di creare oggetti interni unici che rendono la cucina unica nel suo genere.

Stili e design

Le forme dei piani di lavoro possono variare a seconda del design degli armadi o del gusto del cliente. Questi possono essere modelli classici rettangolari, arrotondati, ondulati. Questi ultimi sembrano molto insoliti e ti permettono di realizzare una cucina davvero straordinaria.

Le superfici lucide dei controsoffitti sono più adatte per il futurismo, il minimalismo, gli stili hi-tech. Le forme di tali modelli possono essere le più bizzarre, non adatte alle idee tradizionali sull'aspetto del piano di lavoro della cucina.

Se è anche con scintillii, allora non è più solo un piano di lavoro, ma un vero e proprio elemento decorativo della tua casa che può rallegrarti e rendere festosa la preparazione dei pasti di tutti i giorni.

I controsoffitti opachi - pietra naturale naturale e legno, nonché superfici artificiali con imitazione di marmo e legno - non perdono mai la loro rilevanza. Gli aderenti ai classici preferiranno piuttosto la seconda opzione in tutto.

Ora parliamo di come armoniosamente gli elementi della cucina si completano a vicenda. Certo, nessuno ti vieta di mettere un piano di lavoro bianco in cucina che non si abbina bene a nulla. Tuttavia, si adatterà all'interno in modo più organico se si sovrappone ad altri elementi dell'arredamento.

Puoi selezionare un piano di lavoro per diversi oggetti interni.

  • Auricolare sotto la facciata. La cosa principale è che in questo modo la tua cucina non si trasforma in una macchia bianca. Per fare questo, devi creare accenti luminosi. Un grembiule a contrasto o oggetti di altri colori installati sul piano di lavoro saranno molto utili.
  • Da abbinare al colore degli armadi. Quando vengono utilizzati diversi colori nell'auricolare e gli armadietti sono bianchi, il piano di lavoro dello stesso colore apparirà abbastanza armonioso. Questo è più facile da fare che nel caso di colori vivaci, quando può essere difficile indovinare il tono giusto.
  • Sotto il grembiule. Un'opzione molto semplice e di successo che crea un angolo solido tra il piano di lavoro e il muro. Questo design sta benissimo in qualsiasi cucina.
  • Sotto il pavimento. Poche casalinghe osano fare un pavimento leggero in cucina.Ma se hai scelto un tale design della stanza, allora insieme a un piano di lavoro bianco, staranno benissimo.
  • Sotto il davanzale. Stiamo parlando di set da cucina installati vicino alla finestra. Quindi il davanzale della finestra diventa una logica continuazione del piano di lavoro. Entrambi gli elementi vengono eseguiti da un singolo array.
  • Sotto il tavolo. Queste due superfici orizzontali (tavolo da pranzo e piano del tavolo) si completano bene se realizzate nella stessa gamma. Il design sarà particolarmente bello se le tonalità corrispondono.

Dopotutto, un frigorifero, una stufa e un soffitto hanno spesso il colore bianco. Pertanto, puoi facilmente trovare con cosa combinare il piano di lavoro all'interno.

Caratteristiche di cura

I comuni controsoffitti laminati in MDF o truciolare sono facili da pulire con acqua e detersivo. Non ci sono particolari restrizioni alla loro scelta, poiché il rivestimento in plastica è resistente a qualsiasi componente. Se c'è molto sporco, andrà bene un detergente per vetri a base di alcol. Le uniche cose da evitare sono varie polveri detergenti. Possono contenere sali attivi, graffiare una superficie liscia con abrasivi e, con un uso regolare, tali composti possono rendere completamente inutilizzabile il piano di lavoro.

Separatamente, vale la pena notare l'articolazione con il lavandino. Se non pulisci l'acqua lì, il bordo del massiccio si gonfierà abbastanza rapidamente, forse apparirà anche un fungo lì. Se hai uno zoccolo decorativo incollato alla giunzione del piano di lavoro e del muro, prestagli attenzione. A causa della costante presenza di umidità su di esso, è anche possibile la formazione di muffe.

I piani di lavoro in legno sono un elemento bello, solido ed ecologico della cucina, ma richiedono una manutenzione particolarmente attenta. Sfortunatamente, questi modelli cambiano spesso colore nel tempo. Anche il loro regolare sfregamento con la cera non salva da questo. Se noti che qualcosa si è rovesciato sulla superficie, devi rimuovere immediatamente la macchia prima che venga assorbita. I prodotti realizzati con questo materiale nobile ma poco pratico vengono lavati con detersivo e una spugna, quindi asciugati accuratamente, altrimenti il ​​piano del tavolo si gonfierà.

Il granito e la pietra artificiale sono materiali senza pretese, ma non dovresti mettere tazze e pentole calde su tali prodotti: potrebbero rimanere tracce. Cerca di non usare detersivi il più a lungo possibile, limitandoti all'acqua. La cosa principale è rimuovere lo sporco non appena appare. Quando si usano detergenti, penetrano gradualmente nei pori. Per questo motivo, la superficie perde la sua purezza e bellezza originali.

Le ceramiche costose sono un'ottima opzione. Non si gonfia per l'umidità e tollera bene oggetti pesanti e appuntiti. I prodotti debolmente acidi e leggermente alcalini sono adatti anche per la cura quotidiana di un tale piano di lavoro.

Recensioni

Molte casalinghe si chiedono se valga la pena acquistare un piano di lavoro bianco. Le recensioni dei proprietari di tali elementi dell'auricolare nella maggior parte dei casi indicano che con un'adeguata cura, questa è un'opzione eccellente per la cucina. Il bianco e le sue sfumature rinfrescano la stanza, la rendono più chiara e spaziosa. Altre sfumature dipendono dal materiale con cui è realizzato un particolare piano del tavolo e dalla sua qualità. Come già accennato, i prodotti in pietra artificiale mantengono il loro aspetto più a lungo di quelli in marmo o legno.

Un ruolo importante è giocato dal tipo di tonalità chiara che preferisci. Se questo è un tono bianco come la neve, lo sporco più piccolo su tale superficie sarà sorprendente. Altre opzioni di colore, in particolare i modelli maculati, punteggiati o marmorizzati, mantengono il loro aspetto originale più a lungo. Sembrano nuovi anche dopo anni di utilizzo.

Se hai ancora dei dubbi sull'opportunità di optare per un colore più pratico, vale la pena notare un fatto. Secondo le hostess, i controsoffitti scuri non sono i più pratici. Su di essi, infatti, possono colpire tracce di graffi o sporco non meno che su quelli leggeri.

Indipendentemente dal colore, non dovresti tagliare il cibo direttamente sul piano di lavoro, è meglio usare un tagliere per questo. Non importa quanto siano alte le caratteristiche di questo o quel materiale, una tale superficie non è destinata al taglio con un coltello.

Quindi, possiamo concludere che il bianco è la fonte di luce e pulizia nella stanza. Sentiti libero di utilizzare un piano di lavoro leggero realizzato con qualsiasi materiale, darà sicuramente alla tua cucina un aspetto fresco e sofisticato. L'importante è trattarlo con cura, non usare prodotti acidi o in polvere aggressivi con particelle abrasive, che prima o poi possono rovinare l'aspetto di qualsiasi materiale.

Per una panoramica del piano di lavoro bianco in cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento