Top in legno per la cucina: come scegliere e mantenere?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come prendersi cura?
  5. Opzioni di progettazione

Un piano di lavoro in legno in cucina è sempre un classico. Ma molti non sanno come sceglierlo in modo che serva a lungo e ad un prezzo risulterà economico. Come scegliere e come mantenere la pulizia in modo che il piano del tavolo serva a lungo, leggi l'articolo.

Vantaggi e svantaggi

La superficie del legno sembra sempre presentabile e costosa. Ma come ogni mobile, i piani di lavoro della cucina hanno pro e contro.

I pro sono evidenti:

  • Materiali naturali. Il legno è adatto a qualsiasi stile di cucina. Si abbina perfettamente agli interni dal design classico e moderno. Superfici ecologiche e sicure.
  • Con la dovuta cura nel tempo, i consumatori notano miglioramenti nell'aspetto della superficie. Il disegno diventa più pronunciato e saturo.
  • Non sono necessari prodotti speciali per la cura. Il piano di lavoro in legno ha proprietà antistatiche, grazie alle quali la polvere non si deposita sulla superficie, sporco e macchie non sono troppo evidenti.
  • Se ci sono graffi, quindi possono essere facilmente verniciati, pretrattati con carta vetrata. C'è anche una cera speciale in vendita che aiuterà a rimuovere i graffi. Può essere utilizzato solo nella zona danneggiata, mentre la vernice dovrà essere applicata su tutta la superficie.
  • I controsoffitti in legno non sono sempre costosi. Il loro prezzo è 2-3 volte inferiore al costo di una superficie in pietra naturale. Ma allo stesso tempo, non è molto più alto del costo del truciolato laminato.
  • I mobili da cucina sono spesso realizzati su ordinazione e ha una forma irregolare. Il legno in questo caso è il materiale più malleabile.
  • Il legno è un materiale ecologicoassolutamente sicuro per bambini e animali domestici. Perfetto per chi preferisce lo stile ecologico.

Ma, non importa quante qualità positive possa avere una superficie in legno, ci sono anche degli svantaggi.

  • La superficie in legno è piuttosto "capricciosa". Può perdere il suo aspetto originale a causa di elevata umidità o sbalzi di temperatura nella stanza.
  • Un trattamento aggiuntivo con olio o vernice è molto importante per il legno. Questo richiede un investimento di tempo e denaro. Ma se perdi questo punto, presto appariranno macchie e graffi sulla superficie, che rovineranno non solo l'aspetto, ma diventeranno anche l'inizio dell'aspetto della muffa.
  • Se l'umidità, il succo o il vino, l'alcol vengono in superficie, c'è il rischio di ottenere tutte le stesse macchie che non possono essere rimosse.
  • Affinché il piano del tavolo in legno ti delizi a lungo, vale la pena eseguire un restauro regolare. Ciò contribuirà a mantenere il suo aspetto originale durante l'intero periodo di funzionamento.

Visualizzazioni

Larice

Una caratteristica distintiva del larice di altre specie legnose naturali è che può essere utilizzato anche in ambienti con elevata umidità. Questo materiale non marcisce. Ad esempio, anche le palafitte a Venezia sono di larice. Oltre al fatto che il larice non marcisce, ha una serie di altre caratteristiche:

  • batteri e microbi non crescono sulla superficie;
  • la manutenzione è molto semplice e non richiede prodotti particolari, ma va trattata con olio una volta all'anno;
  • la superficie è in grado di sopportare carichi pesanti ed è resistente alle sollecitazioni meccaniche;
  • costo relativamente basso;
  • bell'aspetto.

Non senza inconvenienti. Il larice è un legno meno denso e può sopportare solo 1-2 restauri. Inoltre, al momento dell'acquisto, è necessario tenere presente che un tale piano del tavolo può asciugarsi nel tempo.

Quercia

Quando è necessario scegliere un materiale per un piano di lavoro, il criterio principale è la resistenza all'usura del prodotto.

Pro dei controsoffitti in rovere:

  • resiste alle variazioni di temperatura e umidità;
  • ha buone proprietà di assorbimento degli urti, eliminando così la comparsa di ammaccature durante le sollecitazioni meccaniche;
  • il piano di lavoro in rovere ha un colore bello e nobile e si adatterà facilmente a qualsiasi interno;
  • la superficie non assorbe odori estranei e inoltre non è esposta al grasso;
  • una vasta selezione di trame e sfumature dal beige al marrone nobile.

Svantaggi:

  • costo piuttosto elevato;
  • la superficie può usurarsi durante il funzionamento e, per preservare il suo aspetto originale, è necessario eseguire un restauro (ulteriore verniciatura), che non è sempre conveniente.

Faggio

I piani di lavoro della cucina in faggio sono altamente resistenti e durevoli. Un bel colore marrone chiaro nobile, che è completato da sfumature gialle o rosse. I controsoffitti in faggio sono perfetti per gli interni classici e si sposano bene anche con il barocco e l'impero. Ma va notato subito che un tale piano del tavolo non dovrebbe trovarsi nelle immediate vicinanze di apparecchi di riscaldamento. La superficie inizierà a rompersi. Nella stanza, vale la pena mantenere una modalità costante di umidità e temperatura, il che non è molto conveniente.

dal cedro

Il piano di lavoro in cedro soddisferà tutti coloro che desiderano una cucina diversa da quella di tutti gli altri. Cedar parla del gusto raffinato del proprietario e sembra molto presentabile. I controsoffitti in cedro massiccio sono molto resistenti e durevoli. Resistono facilmente alle variazioni di temperatura e umidità. Il colore della superficie può essere beige chiaro con una sfumatura verde o marrone scuro.

Pino

Un piano di lavoro in pino avrà il motivo e la trama più sorprendenti. Come i rappresentanti precedenti, la superficie in pino massiccio tollera facilmente l'umidità elevata. Il pino è di natura piuttosto morbida, quindi il rischio di ammaccature e graffi è molto più alto di quello del cedro. Durante l'uso, la superficie del pino emetterà un piacevole profumo di conifere che riempirà l'intero spazio intorno. Il pino è il materiale più conveniente, ma dovresti scegliere da un produttore di fiducia. Se il legno viene essiccato e lavorato in modo errato, non solo porterà a un aspetto rovinato, ma diventerà anche un terreno fertile per i batteri.

Come scegliere?

Se ami il legno e vuoi acquistare un piano cucina, allora vale la pena ricordare alcune regole di selezione.

  • I controsoffitti in legno massello possono essere suddivisi in due tipologie: realizzati in legno e impiallacciati. La seconda opzione presuppone l'uso di MDF o truciolato come base. Naturalmente, le superfici impiallacciate sono 2-3 volte più economiche e sono anche le più resistenti alle variazioni di temperatura e umidità. Tuttavia, vale la pena scegliere la prima opzione, che è più rispettosa dell'ambiente e duratura con la dovuta cura.
  • La resistenza all'usura è il principale criterio di selezione. Quercia e larice sono adatti qui.
  • Le specie legnose come il faggio o l'olmo si distinguono per una tonalità chiara. Questo colore starà bene in un interno in stile provenzale o in uno classico.
  • Vale la pena scegliere un piano di lavoro in accordo con il resto degli oggetti interni. Dovrebbe essere in armonia con i colori e le sfumature del design.
  • Prima di acquistare un piano di lavoro in legno naturale, vale la pena controllare il produttore. Ciò garantirà che il materiale sia ecologico e sicuro. E vengono osservate anche tutte le regole di conservazione ed elaborazione.
  • Il piano della cucina ha uno spessore standard di 40-65 mm, ma se usi uno spessore di 23-45 mm puoi risparmiare molto sul prezzo.

Questi semplici consigli ti aiuteranno a scegliere un piano di lavoro di qualità e durevole.

Come prendersi cura?

Di norma, le superfici in legno massello vengono vendute non trattate o parzialmente finite.Per mantenere la freschezza e un bell'aspetto, il piano di lavoro deve essere rivestito con vernice per legno o olio di cera speciale. La lavorazione dell'olio è molto più conveniente. Può essere applicato più di una volta all'anno, come richiesto dalla superficie. Inoltre, quando appare un graffio, l'olio riempirà facilmente il vuoto. Dipingere a olio una superficie con olio è molto più facile.

La superficie trattata diventerà più resistente alla comparsa di diversi tipi di macchie.

E anche sarà in grado di resistere al contatto a breve termine con piatti caldi. Per la cura quotidiana, armati di un panno morbido umido e acqua saponata. Pulendo la superficie giornalmente, così come se necessario, manterrai l'aspetto nobile originale del legno naturale per lungo tempo. Non vale la pena coprire il piano di lavoro in legno con la vernice. Ciò può rovinare l'aspetto e le qualità protettive del materiale. Il che, a sua volta, comporterà una diminuzione della durata.

Opzioni di progettazione

  • Foto n. 1. Questo è il modo perfetto per utilizzare il legno naturale negli interni della tua cucina. Il colore e la trama belli e nobili sottolineano il gusto raffinato del proprietario di questo modello. Il legno naturale si presta bene alla fresatura, quindi i bordi possono essere lavorati con qualsiasi angolazione e forma desideri.
  • Foto n. 2. Questo esempio mostra come è possibile utilizzare il legno massello senza tagliare i bordi. I tagli naturali convessi e di forma irregolare conferiscono alla stanza un certo sottotesto ecologico. Se la tua cucina è decorata in un moderno stile ecologico, questa è un'opzione ideale che sarà apprezzata sia dalle famiglie che dagli amici.
  • Foto n. 3. Piano in faggio. Il colore di una tale superficie può essere facilmente combinato con qualsiasi design d'interni. Leggero, dalla texture chiara, metterà in risalto la morbidezza e la precisione di chi lo indossa. Ma non dimenticare che il piano di lavoro di questa tonalità richiede una manutenzione più attenta per evitare la comparsa di macchie.
  • Foto n. 4. Un esempio di interni classici con un piano di lavoro in legno naturale. Una bella combinazione di tonalità chiare dell'auricolare e legno morbido e nobile. Una buona opzione per decorare una cucina in una casa di campagna. Ma nello stile classico, si possono usare anche tonalità più scure. E il piano di lavoro in questo caso diventerà un punto contrastante.
  • Foto n. 5. Zona pranzo con tavolo in legno naturale. Questo è un taglio grezzo di un array. Molto originale, ma allo stesso tempo pratico. Questo tipo di piano di lavoro sarà apprezzato dagli intenditori di eco-stile all'interno. Il colore della superficie è adatto sia per cucine scure che chiare.

Come prendersi cura di un piano di lavoro in legno in cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento