Scegliere il colore del piano di lavoro per una cucina bianca
L'uso del bianco per la cucina è una delle ultime tendenze della moda. Sembra costoso, arioso e attira sempre l'attenzione. Tutto può essere bianco: pareti, finestre, set da cucina, gruppi da pranzo, tende. Gli esperti raccomandano di diluire il candore totale con altri colori, prestando attenzione alla combinazione di colori della superficie di lavoro. Allo stesso tempo, per scegliere armoniosamente il piano di lavoro per la cucina, è necessario avere informazioni sul ruolo del bianco nello spazio.
Colore bianco all'interno
Il colore bianco tradizionalmente espande i confini, rende la stanza più grande e i soffitti più alti. Si abbina ad altri colori e sfumature, rendendolo versatile. Il bianco non è legato alle tendenze della moda e può sempre adattarsi a qualsiasi stile e tendenza. Si adatterà sia agli interni moderni che a quelli antichi.
Questo colore è indispensabile in caso di problemi di accesso alla luce naturale e compensa perfettamente eventuali carenze. È facile combinarlo, poiché dona equilibrio allo stato emotivo, non mette sotto pressione la psiche e ha un effetto calmante.
Il bianco funge sempre da sfondo eccellente per altri oggetti e maschera abilmente piccoli errori all'interno.
Come scegliere?
Quando si sceglie un piano di lavoro, è necessario prestare attenzione ai dettagli, percependo la stanza e lo spazio nel suo insieme. Il piano di lavoro non deve sbilanciare l'atmosfera generale della cucina e, allo stesso tempo, ha il diritto di dichiararsi l'elemento principale della cucina.
L'armonia degli interni presuppone che il colore del piano di lavoro corrisponda al colore di almeno un oggetto in cucina. Questo può essere un grembiule, un davanzale, una facciata, un tavolo da pranzo, tende o un rivestimento per pavimenti. Nel caso di una cucina bianca, è possibile l'uso di un piano di lavoro bianco. Bisogna fare attenzione qui per evitare di trasformare la cucina in una stanza d'ospedale.
Le facciate lucide dei mobili da cucina sembrano sempre vantaggiose in stanze di qualsiasi dimensione. Anche se non sono considerati del tutto pratici, rimangono popolari. Se nell'ambiente della cucina viene utilizzato un set di colore bianco standard, senza mescolanze di altre tonalità, puoi tranquillamente fare affidamento sui tuoi gusti e scegliere qualsiasi piano di lavoro che ti piace per colore e consistenza.
Tuttavia, se c'è almeno una mescolanza di una tonalità lattiginosa o beige nel colore dei mobili, allora una tale lucentezza, nonostante sia leggera, richiede un approccio più serio. In questo caso, la preferenza è data principalmente alle tonalità naturali: beige, marrone, cioccolato, legno naturale o pietra naturale, controsoffitti in marmo.
Visualizzazioni
Barocco. Questo è uno stile di lusso, sfarzo e sfarzo. Viene spesso utilizzato per creare l'interno di grandi cucine. La superficie di lavoro di un set da cucina barocco è solitamente massiccia, mentre nella maggior parte dei casi ha una trama scolpita con elementi dorati. Anche il piano di lavoro in pietra si inserisce armoniosamente in questo stile.
Rococò. Il grazioso stile rococò è portato alla perfezione. Questo stile non tollera la sciatteria nel design. Il piano di lavoro per una cucina rococò bianca è selezionato in legno naturale, pietra o granito naturale.
Classico. Il bianco è uno dei colori principali nella creazione di interni classici da cucina. Qui è consentito l'uso di controsoffitti in una varietà di colori e sfumature.Il materiale e il colore possono essere scelti in base all'atmosfera desiderata in cucina, creando un contenimento caldo, luminoso o freddo freddo.
Romanticismo. Questo stile implica la creazione di un'atmosfera delicata e femminile nella stanza. La predominanza del bianco può creare un senso di eccessiva sterilità. Quindi i controsoffitti della tavolozza beige pastello o perla vengono in soccorso.
Provenza. È uno stile mediterraneo che crea un'atmosfera calda e accogliente ispirata al mare, al sole caldo, ai prati verdi e alle erbe aromatiche. Una cucina bianca della Provenza è un ottimo sfondo per aggiungere sfumature diverse. Allo stesso tempo, quando si sceglie un piano di lavoro in stile mediterraneo, è meglio optare per le opzioni in legno massiccio e pietra.
Stile scandinavo. I design delle camere in stile scandinavo sono per lo più realizzati in tonalità bianche e fredde, quindi grigio, argento o blu sarebbe la combinazione di colori ideale per un piano di lavoro scandinavo.
High Tech. Le cucine high-tech sono caratterizzate da frontali lucidi, colori neutri e contrasti di stile. La combinazione di colori dei controsoffitti high-tech per una cucina bianca, vicino allo stile loft, tende alle sfumature di grigio e beige, bianco.
Moderno. Le cucine bianche in questo stile ammettono e persino accolgono la presenza di accenti luminosi, quindi la scelta di un piano di lavoro in giallo, verde chiaro, blu brillante e altri colori vivaci colpirà il bersaglio.
soppalco. Si tratta di uno stile originale che unisce soluzioni di design moderno ad arredi d'epoca. Gli spazi della cucina in questo stile sono caratterizzati da frammenti di muratura e travi dipinte con vernice bianca. Molto spesso, il piano di lavoro in stile loft per una cucina bianca viene scelto in acciaio e grigio, nonché nei toni del marrone scuro.
Neoclassicismo. Questo stile prevede l'uso di mobili solidi con ripiani spessi. In bianco, le cucine neoclassiche non sembrano così ingombranti, sono perfettamente integrate da superfici di lavoro bianche e piani di lavoro in color legno naturale.
Minimalismo. Questo è uno stile che ama il laconicismo, le linee rette e le trame lisce in tutti gli elementi. Il piano di lavoro per una cucina bianca in questo stile dovrebbe essere in una tonalità classica: bianco, grigio, crema.
Design
Con parte superiore marrone. Il tandem bianco-marrone viene spesso utilizzato per creare interni di cucine. Nonostante il fatto che questi due colori siano diametralmente opposti nello spettro dei colori, si completano perfettamente a vicenda. Il piano di lavoro color wengé sembra nobile, dà una sensazione di stabilità e il piano di lavoro marrone o cioccolato ha il miglior effetto sullo stato psicologico. Il bianco dona calma. Se si decidesse di utilizzare un piano di lavoro marrone all'interno della cucina, si dovrebbe prestare attenzione agli stili moderni: moderno, loft, classico.
Con un'opzione beige. Il bianco in combinazione con il beige viene spesso utilizzato come gamma indipendente che non richiede l'inclusione di ulteriori tonalità luminose. Quando si progetta una cucina bianca e beige, i designer usano spesso un gioco di trame e sfumature di beige. Ad esempio, i frontali bianchi lucidi di un set da cucina con un piano di lavoro opaco beige chiaro sono combinati in modo molto armonioso. È praticamente un'opzione vincente in quanto si adatta a cucine grandi e piccole.
Con un top blu. Il piano del tavolo blu si adatterà perfettamente alle tendenze del design moderno. L'insieme di bianco e blu sembra perfetto in uno stile high-tech o moderno. Inoltre, l'idea di un piano di lavoro blu scuro per una cucina leggera può essere utilizzata per creare un interno scandinavo. Se la scelta è caduta su una cucina dal design classico, allora è meglio dare la preferenza ai controsoffitti nelle tonalità dell'azzurro e dell'azzurro. Inoltre, puoi sviluppare il tema del cielo o del mare, utilizzando sfumature di blu e blu negli accessori da cucina.
Con una variante rossa. Un ripiano rosso in una cucina bianca è una decisione audace che sembra un po' paradossale. A prima vista, il candore dovrebbe certamente compensare l'audacia del rosso, ma, di regola, tutto accade al contrario e il piano del tavolo rosso sembra ancora più luminoso nel regno del bianco. Distrae l'attenzione e decora la zona cucina. Una delle migliori combinazioni di bianco e rosso in cucina è l'epitome di questo tandem in stile minimalista o hi-tech.
Con parte superiore arancione. Le cucine arancioni e bianche sono popolari quanto i classici design beige. Il colore arancione o rosso brillante riempie la stanza di luminosità, calore e umore solare. Quando si sceglie un colore arancione per una cucina, gli esperti consigliano di prestare attenzione alla scala della superficie che occupa e alle dimensioni della cucina. Più piccola è la stanza, più chiara dovrebbe essere la tonalità dell'arancione, poiché ha la proprietà di assorbire lo spazio. Un piano di lavoro arancione in una cucina bianca diventerà senza dubbio al centro dell'attenzione, migliorerà l'appetito e creerà uno stato d'animo positivo.
Per informazioni su come scegliere il colore del piano cucina, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.